Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Il Final Fantasy che vorreste

Parliamo qui dello stupendo gioco di ruolo Final Fantasy. Potrete conversare di qualsiasi capitolo (eccezion fatta per quelli che dispongono di una sezione a sé stante), scambiarvi strategie, considerazioni, consigli, parlare dei vostri personaggi preferiti, ecc.

Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda Zanmato9999 » 11/10/2015, 14:28

Oggi sono in vena di topic assurdi :D .

Allora, come vorreste voi il vostro FF perfetto? Per quanto mi riguarda sarebbe così:
- Ambientazione simile a FF VIII, ma senza macchine
- Trama complessa e avvincente (non ho ancora pensato a come potrebbe essere la storia :angle: )
- Sistema di combattimento simile a FF VIII, con ATB, Junction e QTE durante le Limit
- Possibilità di modificare armi ed armature (come in FF X)
- Esplorazione delle città che permetta molta interazione sociale (stile Persona)
- Comando per fuggire IMMEDIATAMENTE dagli incontri casuali se desiderato
- Presenza del Triple Triad :mrgreen:
- Molte missioni secondarie
- Boss finale degno del suo nome (come FF IV o VIII per intenderci)
- Apparizione di Sephirot come superboss segretissimo e difficilissimo da abbattere (stile Kingdom Hearts).

Un FF con queste caratteristiche sarebbe per me da 15\10.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda Blazefire Saber » 11/10/2015, 16:04

Domanda interessante. Premetto che, come sempre, non ho delle vere e proprie preferenze e queste variano da gioco a gioco. Mi piace cambiare, tra l'altro, ed è uno dei tanti motivi per cui ritengo la serie di Final Fantasy superiore alle altre. In ogni caso, questo è ciò che vorrei:

  • Non troppi personaggi principali e che questi siano inseriti con coerenza. Niente bambini in guerra, per dire, e niente favoritismi nel party. Qualcosa di sicuramente più simile a FFXIII piuttosto che ai precedenti capitoli.
  • Possibilità di comandare diversi personaggi in storie parallele o che si intersecano tra loro. Ancora meglio se alcuni di questi sono antagonisti.
  • Niente distinzione netta tra bene e male. Niente bianco e nero, tante sfumature di grigio. Specialmente il protagonista, non voglio un santo che aiuta gente a caso perché buono dentro.
  • Personaggio principale che NON sia un adolescente. Mi andrebbe bene anche di 25/30 anni, maturo e NON affetto da traumi infantili di dubbia serietà. Eviterei anche perdite di memoria, genitori morti e passato misterioso e/o oscuro, e qualsiasi altro tipo di cliché tanto utilizzato da risultare insoffribile.
  • Storia d'amore di contorno, e che non sia tra protagonista e eroina di turno (ma poi perché ci deve sempre essere l'eroina di turno?). Più realismo sotto questo punto di vista.
  • Sull'ambientazione sono molto flessibile. L'importante è che sia curata, abbia una bella lore e delle belle location naturali e fantasy.
  • Diverse razze, o se non razze, quantomeno diversi popoli.
  • Tanta interazione con l'ambiente, specialmente nelle città. Dungeon non troppo lunghi.
  • Mostri visibili e niente cambio di schermata quando si attiva un combattimento. Quindi tutto in tempo reale.
  • Battle system action o simile a quello di FFXII.
  • Bestiario curato, con alcuni nemici che non si incontrano facilmente e che hanno i loro comportamenti (ci hanno già tentato con FFXII).
  • Mi piacerebbe qualche nemico dalle dimensioni titaniche perché mi danno delle sensazioni spettacolari.
  • Gilgamesh come boss segreto, perché è il meglio.
  • Niente classi e niente job system, ma personaggi comunque differenti tra loro, tra attacchi, statistiche, comportamento in battaglia, armi e via dicendo.
  • Sull'equipaggiamento e il sistema di sviluppo non ho preferenze. Ma che abbia senso, meglio se ci sono i livelli.
  • Una giusta dose di missioni secondarie, che siano tutte diverse tra loro e anche queste che abbiano senso.

Credo di aver detto tutto o quasi. :think:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda sweet_elly91 » 11/10/2015, 22:51

Davvero un bel topic, ma altrettanto difficile :)

Quello che vorrei io dal mio Final Fantasy ideale è...

- Storia d'amore avvincente, con trama ricca di colpi di scena e morali
- Sistema di classi (mago bianco, mago nero, ecc.), non necessariamente definite in questo modo, ma (come diceva Blaze) che si notino le differenze nello stile di combattimento dei personaggi
- Ambientazioni fantasy ed esplorabili, con tesori da scoprire (magari nei forzieri)
- Dungeon ricchi di enigmi, invece che solo pieni zeppi di mostri
- Missioni secondarie diversificate
- Equipaggiamento nascosto da scoprire (senza metodi frustranti)
- Sistema di sviluppo su livelli
- Battle system in stile Kingdom Hearts 2
- Un Boss finale con i controfiocchi e un Boss segreto, anche nuovo rispetto ai soliti omaggi

Non mi viene in mente altro per ora :)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda Rayna Ryukuro » 12/10/2015, 10:25

Un topic bello tosto, non c'è che dire ;)
Però dai, provo anche io a stillare una lista, vediamo quello che esce fuori (tutto e il contrario di tutto, probabilmente)

- procedo per categorie altrimenti faccio una confusione pazzesca -

Ambientazione

** Qualche cosa di dannatamente fantasy e poco meccanico/tecnologico. Mappe diversificate a livello ambientale (alla FFXII per fare un esempio) che uniscano, con cognizione di causa, fasce climatiche diverse, fauna e flora differenti e, per i nuclei urbani, una differente concezione architettonica.
Mi piacerebbe molto anche il contrasto tra luoghi placidi ed idilliaci e location più cupe e lugubri.

** Sì ovviamente ai dungeon, ma senza che gli stessi diventino intricati labirinti dai quali è praticamente impossibile uscire. Mi piace l'idea degli enigmi, ma debbono essere fattibili, assolutamente contraria al sovraffollamento di mostri.

** Presenza di popoli/razze differenti, ognuno con la propria cultura, i propri usi e costumi che non interferiscano troppo nella trama principale ma che possano in qualche modo infarcire il gioco di missioni secondarie interessanti.

Personaggi/ruoli/sviluppo degli stessi

** Un party variegato ma senza un eccessivo numero di membri, con caratteri ben distinti tra di loro e scopi sensati che vengono anche rivelati, nelle loro sfaccettature, procedendo con la trama. Non mi piace l'idea di un buono assoluto e di un indifferente cronico, per dire, se non hanno delle motivazioni di fondo ben valide.

** Da giocatrice di ruolo, amo le classi, anche se non disdegno la possibilità di incrociare - con cognizione di causa - gli assetti, senza tuttavia sfociare in un minestrone che mischi avanguardia con retroguardia e supporto.

** Favorevole ai livelli e alla personalizzazione del proprio assetto, senza sconfinare nella possibilità del 'tutti fanno tutto'. Buon bilanciamento all'interno del party affinché vi sia la possibilità, in situazioni critiche, di poter procedere senza maledire la carenza di oggetti.

Antagonista/Antagonisti
punto che si collega a quello sotto

** No al cattivo stupido, il classico caotico malvagio che 'fa danni perché gli va'. No anche al cattivo che fa danni 'perché è sociopatico'.Sì invece ai quei personaggi intriganti e misteriosi, di cui si conosce poco. Favorevole anche ad un'organizzazione di antagonisti da battere a mano a mano che si prosegue con il gioco.

Nemici/boss

** Vorrei un bestiario fatto come si deve, con nemici intelligenti che spuntano fuori in particolari condizioni ma non impossibili da scovare, mostri che si adattano all'ambiente in cui vivono, insomma.

** Boss impegnativi, senza cadere nella frustrazione, magari con qualche colpo di scena/attacco particolare all'interno della battaglia, senza che questa prosciughi irrimediabilmente il party.

** Boss Segreti che, a differenza dei sopracitati, fanno lambiccare per essere trovati. Non devono sconfinare nell'onnipotenza, o quasi, ma permettere un tasso di impegno proporzionale alla ricerca, in modo da non cadere nella frustrazione e nel desiderio di abbandonare la missione.

Battle System

** Punto in cui sono molto indecisa. Amo sia i mostri visibili senza cambio di schermata che il cambio di schermata. Turni o meno non mi importa molto, sinceramente, purché sia qualche cosa di ben costruito e che non annoi o diventi ripetitivo a lungo andare.

Equip

** Poiché mi piacciono le classi - forse questo punto andava un pochetto più sopra - sono favorevole alla differenziazione di equipaggiamento tra i personaggi, con magari qualche elemento comune/generico che possa andare bene a tutti, magari nelle prime fasi di gioco.

** Amo l'idea di cercare materiali in giro per ottenere armi ed armature, similmente all'idea di personalizzare il proprio arsenale.

** Favorevole alle armi speciali/rare da trovare attraverso missioni secondarie ed affini. Sfavorevole (come sopra) alla frustrazione per la ricerca. Partendo dal presupposto che un gioco mi deve divertire, se diventa problematico, lo abbandono ...

Storia

** Niente amori smielati ed impossibili, niente dicotomia eccessivamente marcata tra bene/male e legge/caos. Sviluppo e 'crescita' degli eroi in gioco - magari con qualche riscontro dei loro trascorsi così, tanto per gradire -, se c'è una predestinazione/maledizione che grava sugli stessi ancora meglio.

** OK all'idea di cercare qualcosa per salvare qualcuno, o di cercare qualcuno per salvare qualcosa ma non mi piacerebbe che questo fosse l'unico motivo portante della trama.

** Per quanto sia epica mi sono un po' stancata dell'idea di 'salvare il mondo' ed affini.

Missioni secondarie

** Come dicevo sopra, con un minimo di senso logico. Non ne voglio trillioni ma nemmeno 5 o 6 in tutto il gioco. Se si sposano poi con l'ambientazione e magari anche con la possibilità di scoprire qualche cosa in più sul titolo ancora meglio.

** Sì alle missioni di caccia, mi piacciono parecchio. No invece a quelle missioni che ti spediscono a trovare oggetti nei quattro angoli della mappa.

Musiche

** Niente di invasivo. Non voglio un battle theme che mi assordi e nemmeno un qualche cosa di troppo trionfale se non nei momenti di maggiore pathos. Qualche traccia discreta che si unisce all'ambientazione invece sì, trascinandoti nel titolo senza avere pretese di inutile epicità quando non serve.

Grafica
eheh ci dovevo mettere becco

** Per quanto sia amante del dettaglio amo anche la linearità. Parlando di ambientazioni vorrei qualche cosa di curato ma che, al tempo stesso, non assorba completamente l'occhio, elementi sì caratterizzanti ma non portanti.
Argomentando invece di grafica dei menù (che poi è molto importante per intuire il funzionamento almeno all'inizio) viaggio su due binari differenti : da una parte qualcosa di pulito, magari anche freddo e assolutamente essenziale, dall'altra elementi arzigogolati che non minano alla funzionalità ma che, comunque, sono piacevoli alla vista.

Bene, con questo dovrei aver finito dimenticandomi sicuramente qualche cosa in itinere. E' un argomento troppo vasto per essere discusso senza produrre un papiro ma ecco, ho fatto un tentativo ^_^
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda Zanmato9999 » 16/10/2015, 18:49

Ahaha vedo che ha fatto scalpore questo topic!!

Ad ogni modo volevo aggiungere:
- Battle Theme assolutamente quello di FF IX, pur non essendo uno dei capitoli che amo di più il suo battle theme è eccezionale
- Storia d'amore SENSATA (quella tra Squall e Rinoa per dire mi va bene, quella tra Tidus e Yuna un po' meno :D )
- Party numeroso ma i personaggi devono essere caratterizzati come si deve

Ok, dovrebbe essere tutto :asd:
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda Blazefire Saber » 18/10/2015, 20:05

Aggiungo anch'io:

  • Per l'OST mi piacerebbero sia Yoko Shimomura che Takeharu Ishimoto.
  • Anch'io eviterei una trama che si incentra sul salvare il mondo, mi ha davvero stufata. Lo stesso posso dire dei viaggi nel tempo e/o in dimensioni parallele.
  • Niente protagonista "muto".
  • Possibilità di cambiare qualche evento della trama attraverso azioni e dialoghi.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda Zanmato9999 » 18/10/2015, 21:22

Giusto, neanch'io voglio una trama incentrata sul salvare il mondo... I viaggi nel tempo o le dimensioni parallele invece mi vanno benissimo, come ho già detto inoltre mi piacerebbe un mondo quasi contemporaneo (come FF VIII e XV) :D

Non ho menzionato la grafica: sicuramente sarebbe bella una grafica da paura, tuttavia l'aspetto grafico non mi ha mai influenzato (e mai lo farà) nella valutazione di un gioco, per cui non chiedo niente sotto questo aspetto.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda mark » 19/10/2015, 20:44

Topic non difficile, di più xD

Sicuramente dimenticherò qualcosa, ma provo anch'io - non senza fatica - a delineare i tratti di quello che potrebbe essere il mio Final Fantasy ideale.

  • Una trama che sorprenda, senza banalità. Una storia che ruoti attorno a più messaggi e che abbia una profondità in grado di emozionare chi gioca. Personalmente, devo dire che Final Fantasy ha sempre avuto delle trame sensazionali, per cui sono sempre rimasto soddisfatto da questo punto di vista.
  • Colonna sonora coinvolgente, con tracce adatte alle varie situazioni di gioco e temi in grado di rappresentare musicalmente i protagonisti. Anche su questo, Final Fantasy riesce praticamente sempre a toccarmi.
  • Un cast non troppo vasto (direi massimo sei, sette personaggi), dove i protagonisti e i comprimari abbiano un ritratto psicologico definito ma in continua evoluzione, magari con una crescita inaspettata rispetto a quello che può essere uno stereotipo iniziale. Vorrei anche un background credibile per tutti.
  • Non mi dispiace la dicotomia bene/male, ma - come tutti i temi - mi piace vedere una differenza in come vengono trattati. L'originalità nella narrazione è ciò che mi colpisce e, purtroppo, raramente nelle forme d'arte si trova questa originalità nel ripercorrere temi visti e rivisti (mi rendo conto non sia semplice).
  • Anch'io non sono un patito di grafica, ma naturalmente non mi dispiace avere ambienti ben definiti con personaggi le cui animazioni ed espressioni siano di alta qualità. Ma sappiamo tutti che Final Fantasy si è sempre dimostrato all'avanguardia su questo fronte.
  • Non amo i videogiochi troppo poco lineari, quelli in cui si possono fare tremila cose tutte assieme e modificare al contempo altre tremila cose e - soprattutto - non sono un fan del "Nuovo Gioco +". Mi piacciono i Final Fantasy che possono essere completati al 100% in un'unica partita.
  • In merito al gameplay, il sistema di combattimento riveste un ruolo chiave per me. Mi vanno bene sia le transizioni da campo a battaglia, sia i nemici visibili in campo. Preferisco uno sviluppo su Livelli, ma ho comunque amato la Sferografia di Final Fantasy X. Non richiedo necessariamente l'esistenza di job o classi, ma amo che le differenze fra i personaggi siano ben note e che questo permetta di creare strategie diverse a seconda delle esigenze. Final Fantasy X, da questo punto di vista, mi è sempre piaciuto molto; peccato che, col tempo, la Sferografia finisce per assegnare ad ogni personaggio nessuno e tutti i ruoli.
  • Quanto alle ambientazioni, le preferisco fantasy. Ma ciò che ho visto finora da Final Fantasy XV mi ha colpito molto e, anche per quanto concerne FF VIII, non mi sono mai sentito infastidito dalla rappresentazione di ambienti più vicini alla nostra realtà.
  • Mi piacciono le avventure secondarie, ma non devono essere troppe e non devono essere frustranti. Va bene anche la presenza di qualche Superboss, ma preferisco che la forza sia data dalla difficile strategia da mettere in atto per sconfiggerli, piuttosto che dalla loro capacità di far fuori un personaggio con un sol colpo. Mi piace scoprire nuove armi ed oggetti, ma non ho mai amato ricevere gli oggetti migliori del gioco solo quando praticamente lo hai finito (a quel punto non me ne faccio di niente).
  • Sono pro-storia d'amore, naturalmente. Anche qui, come sopra, il cliché è pienamente accettato, purché trattato con diversità. Ho amato quasi tutte le storie d'amore della serie finora.
  • Anch'io dico no al protagonista muto. Mi piacciono i personaggi sagaci, brillanti, ma che abbiano un velo di mistero e una complessità in cui addentrarsi. Preferisco che venga approfondita anche la loro motivazione ad intraprendere l'avventura.

Non mi viene in mente altro al momento :asd:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda Blazefire Saber » 22/10/2015, 16:38

mark ha scritto:
  • Non amo i videogiochi troppo poco lineari, quelli in cui si possono fare tremila cose tutte assieme e modificare al contempo altre tremila cose e - soprattutto - non sono un fan del "Nuovo Gioco +". Mi piacciono i Final Fantasy che possono essere completati al 100% in un'unica partita.
  • Va bene anche la presenza di qualche Superboss, ma preferisco che la forza sia data dalla difficile strategia da mettere in atto per sconfiggerli, piuttosto che dalla loro capacità di far fuori un personaggio con un sol colpo. Mi piace scoprire nuove armi ed oggetti, ma non ho mai amato ricevere gli oggetti migliori del gioco solo quando praticamente lo hai finito (a quel punto non me ne faccio di niente).

Assolutamente d'accordo su questi due punti!
Aggiungo:

  • Mi piacerebbe molto poter personalizzare armi e armature, ma queste devono comunque tenere in considerazione le differenti abilità, statistiche e stili di combattimento dei personaggi. E se ci devono essere maghi dall'attacco fisico imbarazzante, che almeno abbiano tanti MP! O proprio non abbiano dei limiti numerici in quanto a magie.
  • Amo avere la possibilità di cambiare abito ai protagonisti, nonostante tenda a preferire quattro o cinque abiti fissi che cambiano in base alle situazioni piuttosto che, più realisticamente, delle armature visibili. Ad esempio se si viaggia in mezzo alla neve mi piacerebbe vedere i protagonisti cambiare abito e coprirsi. Ah sì, e che siano abiti adatti a combattere!
  • Sulla grafica sono d'accordo con voi, non è importante ma chiaramente preferirei che questa sia quanto più moderna e realistica possibile.
  • Nessun caricamento e nulla che divida le aree della mappa.
  • Magie che vengono influenzate dal clima, che se cambia è meglio.
  • Dei mezzi di trasporto, oltre ai chocobo, sarebbero davvero graditi. Non vado pazza per le auto, ma aereonavi e navi mi piacerebbero.
  • Menù intuitivo. I menù dei Wrpg mi fanno venire mal di testa, quindi che segua lo stile che hanno i classici menù dei Final Fantasy.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Il Final Fantasy che vorreste

Messaggioda Zanmato9999 » 24/10/2015, 14:36

Aggiungo anch'io:
- Menu comodo e intuitivo come diceva Blaze
- Possibilità di guidare l'aeronave
- Io invece sono uno dei pochi giocatori che non ama vedere personaggi uno completamente diverso dall'altro, senza inoltre la possibilità di scegliere il percorso di sviluppo di un personaggio... Sarebbero quindi perfetti sistemi come quelli del VII o del VIII (ma anche il XIII alla fine rispecchia questa caratteristica)
- Sono inoltre favorevole alla presenza di superboss fortissimi, come lo sono stati Der Ritcher e Vercingetorix, ma non le Weapons e Ozma.
- Mi piace la barra ATB (stile FF VII-VIII-IX) ma dovrebbe caricarsi velocemente, e consentire magari di sferrare più attacchi contemporaneamente... Anche sistemi come Gambit e Optimum mi vanno bene, ma deve esistere la possibilità di cambiare PG durante la battaglia (in FF XIII non c'era, in FF XII non ricordo :D ).
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292




Torna a Final Fantasy (I-IX)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti