Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

FF VII : Dirge of Cerberus

Parliamo qui dello stupendo gioco di ruolo Final Fantasy. Potrete conversare di qualsiasi capitolo (eccezion fatta per quelli che dispongono di una sezione a sé stante), scambiarvi strategie, considerazioni, consigli, parlare dei vostri personaggi preferiti, ecc.

FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Rayna Ryukuro » 03/03/2013, 17:07

Ciao a tutti ;)

apro questo topic per domandarvi delucidazioni in merito al titolo

"Dirge of Cerberus - Final Fantasy VII"...

chi ha giocato a questo gioco? Come avete trovato il sistema di battaglia e la programmazione?



Ci sono dei punti in cui vi siete trovati in difficoltà?

Io personalmente l'ho appena acquistato e mi sono cimentata solo nella prima missione e nell'addestramento, percependo qualche difficoltà con la modalità "cecchino".

Avete consigli da elargirmi in merito?

Grazie a tutti :)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Daisetsu » 03/03/2013, 21:31

Che bello, un topic su "Dirge of Cerberus", credevo che in pochi tra noi lo avessero giocato :)
Ovviamente è un Final Fantasy un po' particolare, direi diverso rispetto ad un FF classico come il settimo, ma è piaciuto comunque molto, forse anche perché è incentrato sul personaggio molto misterioso ed enigmatico di Vincent Valentine, uno dei miei preferiti assieme a Sephiroth :)

Il sistema di combattimento all'inizio mi è sembrato un po' complesso, ma poi ci ho preso confidenza e mi è sembrato quasi quasi più realistico rispetto a quelli standard. ;)
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Super_Mario » 03/03/2013, 21:44

A me il gioco in sé è piaciuto, soprattutto in quanto a grafica, ambientazioni e Boss, anche se per certi versi l'ho trovato un po' ripetitivo (soprattutto per il fatto che praticamente tutto s'incentra su sparare e proseguire) Ho amato i filmati e l'aspetto cinematografico del gioco, ma direi che a volte sono veramente troppo lunghi. Il sistema di combattimento non è male, invece. :)

Rayna Ryukuro ha scritto:Io personalmente l'ho appena acquistato e mi sono cimentata solo nella prima missione e nell'addestramento, percependo qualche difficoltà con la modalità "cecchino".Grazie a tutti :)


Che tipo di problemi hai? :)
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Rayna Ryukuro » 03/03/2013, 23:17

Super_Mario ha scritto:Che tipo di problemi hai?


Ti rispondo subito :) ma credo siano problemi dettati dall'inesperienza e dalla scarsa pratica in giochi simili.
Anzitutto non sono in grado di usare la modalità "cecchino" senza farmi sparare addosso :shock:, non capisco mai da dove arriva il fuoco e chi mi sta sparando.Cerco ogni tipo di riparo ma mi centrano in pieno lo stesso...

Poi non capisco quando usare il potenziatore max e come attaccare in quella modalità.

Insomma, sono un po' un disastro in tutto, anche con la visuale mi trovo male, ma il gioco mi piace tantissimo, anche per il personaggio e mi dispiacerebbe non finirlo :blink:

Quanto ai boss, per ora ho affrontato solo Dragonfly e per me è stato un trauma, mi sono salvata grazie ad un accidentale uso del potenziatore, insomma... un vero disastro :) Mi basterebbero poche delucidazioni su come muovere il personaggio, io gioco sulla Play Station 2 in caso abbiate da darmi consigli in merito ai comandi da impiegare.

Poi, ripeto, l'ho iniziato oggi e quindi sono rimasta, anzitutto, colpita dalla grafica e dalle ambientazioni, anche se, cercando informazioni in merito ho trovato un sacco di notizie su "capsule della memoria" e potenziamenti delle armi che mi hanno lasciato perplessa :? quindi principalmente, se non è di troppo disturbo, mi servirebbero delle direttive per proseguire senza avvalermi troppo della fortuna ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Daisetsu » 04/03/2013, 1:01

Provo intanto a toglierti un dubbio sulla modalità cecchino. :)
Non ricordo se nel gioco viene spiegato, ma ti ricordo volentieri che puntare con il fucile da cecchino significa doversi posizionare sotto il nemico e sparargli da 3 metri di distanza, altrimenti i proiettili vanno sprecati. Questo sistema a mio avviso funziona bene con le armi da fuoco, ma non quelle a lungo raggio. :thumbup:
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Super_Mario » 04/03/2013, 12:17

Nessun disturbo, è normalissimo avere difficoltà agli inizi, anche perché è un FF misto ad uno sparatutto e se, come me, non hai grande confidenza con quest'ultimo tipo di giochi, è normale trovarsi un attimo disorientati. :)

Detto questo, nelle versione occidentale del gioco il Potenziatore Max è un normale oggetto che serve per usare la Limit di Vincent e trasformarsi nella Gallian Beast (come in FF VII); per tornare normali, poi, bisogna attendere che la trasformazione finisca da sola (oppure premere L1 e R2). Il potenziatore è essenziale perché ti permette di lanciare artigliate e globi di energia esplosiva ed affrontare quindi al meglio i vari Boss e mini Boss, molti dei quali rognosi da eliminare. Vedilo come una sorta di oggetto che serve a far scattare la Limit. ;)

Quanto alle capsule della memoria, ho trovato sul web una spiegazione semplice che spero possa aiutarti nel capire la loro funzione nel gioco:

Le capsule di memoria hanno l'aspetto di piccole pergamene e si trovano sia nelle missioni ordinare, sia in quelle speciali. Quelle che trovate nella normale storia non sbloccano nulla, mentre quelle delle missioni speciali sbloccano i bonus della sezione "Speciale". Possono essere di vario colore e a seconda del colore vanno distrutte in modi diversi:
-Rosse: usando un attacco melee (attacco fisico), sbloccano "Galleria immagini"
-Verdi: usando una materia, sbloccano "Colonna sonora"
-Gialle: usando un'arma da fuoco, sbloccano "Mostra personaggi"
-Bianche: si distruggono con un'esplosione (si trovano infatti accanto a barili esplosivi), sbloccano le missioni opzionali. Le missioni opzionali appariranno nel menu delle missioni speciali, sono in tutto 5 e non hanno capsule di memoria.
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Rayna Ryukuro » 04/03/2013, 14:21

Grazie ad entrambi ;) sono davvero contenta del tempo che mi dedicate, detto questo, ecco ancora alcune perplessità in merito (lo so lo so...sono un poco disastrosa negli sparatutto ma, come ha scritto Super_Mario, credo che sia una questione di abitudine -spero-).

Anzitutto, grazie a Daisetsu


Daisetsu ha scritto:Non ricordo se nel gioco viene spiegato, ma ti ricordo volentieri che puntare con il fucile da cecchino significa doversi posizionare sotto il nemico e sparargli da 3 metri di distanza, altrimenti i proiettili vanno sprecati. Questo sistema a mio avviso funziona bene con le armi da fuoco, ma non quelle a lungo raggio.


per i consigli sulla modalità "cecchino", quando un nemico si avvicina troppo sono solita impiegare l'attacco Melee, il corpo a corpo (se il gioco fosse tutto così sarebbe meglio per me :angle: ), ma il mio problema è costituito dalla canna dell'arma, quando usare quella corta, quella media e quella lunga?

Ad esempio contro "drangonfly" ho usato quella lunga -prima di trovare il potenziatore-

Grazie a Super_Mario per le delucidazioni in merito alle capsule, le sto cercando, (la galleria immagini la voglio vedere e vorrei provare a fare le missioni secondarie), ancora una domanda sulle Limit, ma Gallian Beast, ho letto da qualche parte, può essere potenziato...come? Facendo esperienza? :blink:


Modifico il messaggio per chiedervi un disperato aiuto :shock:

Ora vi spiego dove sono e che cosa mi blocca.

Sono alla missione "Silenzio ad Edge" (quindi la terza mi pare) e ho ottenuto il telaio "Hydra" con cui mi sono equipaggiata (Hydra + canna lunga + mirino da cecchino + thunder ) proprio in vista del mio successivo incontro/scontro con 15 cecchini da eliminare.

Avete presente il punto?
Una grande piazza e 15 cecchini che cercano di seccarvi?

Ecco...sono morta 32 volte. :shock: Non riesco:

1. a trovare i cecchini
2. a mirare senza che ricevere una quantità indeterminata di pallottole addosso
3. a non finire tutti gli oggetti (ho notato che c'è anche un potenziatore in giro, ma non riesco a prenderlo, in breve, è tanto se uccido due cecchini


Ragazzi mi dite dove si trovano questi ingrati che mi seccano Vincent in quattro e quattr'otto ?

Grazie :)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Zak » 05/03/2013, 1:59

A me il gioco non è piaciuto, sia come meccanica sia come grafica (con grafica intendo animazione ovviamente).
Non ho mai voluto finirlo, soprattutto per il fatto che mi ha dato fastidio che abbiano dato così tanto spazio ad un personaggio che in FFVII non era neanche contemplato ai fini della storia, bisognava andarlo a trovare nella bara dove dormiva per ottenerlo, e non era neanche tanto forte.
Quello che intendo è che
[+] SPOILER
nel gioco originale, Vincent Valentine è solo un idiota che ha fallito nel proteggere l'unica donna che abbia mai amato, e per di più si autopunisce in modo stupido dormendo in una bara anziché pensare a sconfiggere Sephiroth e Hojo.

Poi da quando è uscito Advent Children, Vincent ha sempre avuto una parte da figo, e un carattere da uomo duro e distaccato, dunque personalmente il gioco l'ho odiato dalla base, perciò mi è stato impossibile apprezzarlo fino in fondo. Non è proprio il mio tipo di gioco insomma, un misto malriuscito tra un RPG, un TPS e un FPS.
Per il resto de gustibus non disputandum est, nulla da obiettare ai vostri punti di vista ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda Rayna Ryukuro » 05/03/2013, 16:12

Premetto che al mio attuale livello di gioco sono d'accordo con Zak per le animazioni, anche se il gioco in sè mi piace, non mi trovo affatto con gli sparatutto o, per lo meno, sono affascinata dalle ambientazioni, alcune, con quelle luci cupe, molto alla Devil May Cry anche se il sistema di battaglia esula completamente il gioco suddetto, inoltre perché posso portarmi solo 4 pozioni in giro? :shock:

Poi magari sono io che non riesco ad adattarmi, in tutte le recensioni che ho letto mi si rassicura sul fatto che sia normale incontrare problemi di sorta :)

Sebbene continui ad essere ferma allo stesso punto :oops:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: FF VII : Dirge of Cerberus

Messaggioda darkflames87 » 06/03/2013, 8:25

Rayna Ryukuro ha scritto:Insomma, sono un po' un disastro in tutto, anche con la visuale mi trovo male, ma il gioco mi piace tantissimo, anche per il personaggio e mi dispiacerebbe non finirlo :blink:

dai!!! come fai a dirlo se ci giochi solo da qualche ora??? :mrgreen: riguardo la visuale quoto in pieno,sti giochi vanno giocati in prima persona. :thumbup:

premesso che l'ho giocato e finito(8-9 mesi fa,se non di più),quindi non è che me lo ricordi bene.
prima di rispondere alle tue domande volevo soffermarmi sull'exp(come avrai notato la puoi usare sia per livellare che per ottenere dei guil),il metodo migliore per ottenerla è trovare un punto con molti nemici ed ucciderne qualcuno poi farsi ammazzare prima del checkpoint e ricominciare.PS ricominciare un livello da capo non serve a niente(spero d'essermi spiegato???).

per i nemici ,quando ti sparano non viene un segno tipo freccia che indica il colpo???
(se non mi confondo)

riguardo alle canne(nente doppi sensi :x )ecco una breve descrizione
lunga=hai una maggiore gittata e potenza di fuoco ma ha un minore rateo di fuoco.
corta=più o meno il contrario
media=anche qui tra l'una e l'altra.

un altro consiglio che posso darti è,con i tasti direzionali puoi eseguire varie azioni:
tasto su=visualizza la mappa
tasto destro/sinistro=con uno scegli tra gli oggetti in possesso,con l'altro lo usi(intendo oggetti di consumo come pozioni,etere etc...)lo puoi vedere in basso a sinistra

ora passiamo agli oggetti che come hai detto li puoi portare in quantita limitata:
pozioni varie=ripristinano la vita
etere=ripristina la magia
elisir=ripristina vita e magia
potenziatore max=come detto dal nostro idraulico XD,attiva la limit e se non sbaglio ripristina la vita al massimo
coda di fenice=casta "risveglio" su vincent,cioè quando muore ritorna in vita(ne puoi portare solo una, ma niente t'impedisce di comprarne una,usarla e ricomprarla)
Rayna Ryukuro ha scritto:Ora vi spiego dove sono e che cosa mi blocca.

dato che l'hai postato da qualche giorno,spero che il problema l'hai risolto :love:
bye!!!bye!!!
PSquanto scritto sopra è frutto della mia esperienza col gioco,ho anche usato dei termini tecnici quindi
per qualsiasi domanda & delucidazione sono sempre a disposizìone :hug:
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Prossimo

Torna a Final Fantasy (I-IX)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti