Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Lara Croft è oramai l'icona femminile per eccellenza nei videogiochi: forte, determinata, bellissima, intraprendente, sagace. Discutiamo qui dei primi capitoli della serie e scambiamoci consigli, strategie, aiuti, considerazioni e via dicendo.

Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda sandroricki » 22/07/2014, 12:25

Salve a tutti, apro questa discussione per fare la mia personale recensione sul primo Tomb Raider. Pima di iniziare vorrei fare una piccola premessa: questa recensione l'ho già scritta tempo fa su un altro forum, assieme a quelle degli altri Tomb Raider (anche se mi manca da recensire Underworld ma ci sto lavorando) ma anche di altri giochi, quindi più avanti pubblicherò anche le altre, spero vivamente che vi piacciano; ma ora, bando alle ciance, iniziamo la recensione!


Ormai tutti conoscono la storia di Lara Croft, con il suo debutto nel 1996 su Playstation (diventando una delle icone simbolo della console ai tempi) e Pc ha avuto col passare del tempo diversi fan che si son pian piano avvicinati al marchio, ed oggi è una vera e propria icona. Tomb Raider era, e lo è, ancora, uno di quei pochi giochi nel quale anche una ragazza poteva dimostrare quanto vale nel ruolo di protagonista, vantando di un ottimo carisma e una atleticità da paura. Vediamo insieme cosa fece diventare il primo Tomb Raider uno dei migliori giochi sulla Psone.

Storia
La storia è più o meno semplice, Lara Croft, una donna ricchissima che esplora tombe segrete e antiche alla ricerca di manufatti, viene incaricata da Jacqueline Natla di ritrovare nella antica città creduta perduta di Vilcabamba, in Perù, un'antico manufatto, lo Scion
SPOILER ALLERT
[+] SPOILER
ritrovandolo, Natla manda un suo scagnozzo a ucciderla, e riprendersi lo Scion, ma Lara, sconfiggendolo, scopre che lo Scion è diviso in altre due parti, uno in Grecia, dove è stato incaricato un altro scagnozzo di ritrovarlo, e l'altro, di cui non si sa dove si trovi, scoprendo però che si trova in Egitto: mi fermo qui, per chi non avesse giocato al capostipite della saga


Gameplay
Il menu di gioco, fatto a cerchio, consente di iniziare, caricare partita, modificare le opzioni o semplicemente avviare il tutorial nella casa di Lara, indispensabile, se si gioca la prima volta, per capire al meglio i comandi del gioco
Il gameplay è il punto forte del gioco, ma in cosa consiste? Iniziamo con la mappatura dei comandi del controller Psone: le freccette per muoversi, ma premendo giù Lara farà una piccola rincorsa, dandosi un colpetto all'indietro, il pulsante L1 è utile per per guardarsi intorno appena si è fermi, R1 invece per camminare, utile per non cadere dai dirupi, mentre, passando per i pulsanti frontali, la X verrà utilizzata come pulsante di azione, per raccogliere oggetti, tirare leve, o sparare, il pulsante QUADRATO invece per saltare, che dovrà essere utilizzato assieme a X, per aggrapparsi alle sporgenze, sta di fatto, però, che, lasciando il pulsante x mentre si è aggrappati, Lara cadrà, quindi bisognerà avere una buona e mantenuta pressione del pulsante fino a quando non premeremo SU per arrampicarci, TRIANGOLO, invece, servirà per estrarre le armi, e con x, dopo aver premuto il pulsante precedente, potremmo sparare ai nemici, il puntamento è automatico, durante questa fase, non saremmo costretti a restare fermi, visto che abbiamo la possibilità di muoverci mentre si spara (non come Resident evil <_< ), e CERCHIO verrà utilizzato per fare una capriola e voltarci dal'altra parte, ma poco sfruttato. Infine START verrà usato per mettere in pausa e SELECT per aprire l’inventario, dove si potrà ricaricare la partita, equipaggiare una determinata arma o usare medikit (spiegherò bene questo più avanti)
Ogni locazione presenta enigmi di vario genere, legati ad azionare leve per far aprire una porta prima chiusa, raccogliere chiavi per aprirle, spostare oggetti per arrivare in un punto prima non raggiungibile, eccetera, insomma ce ne per tutti i gusti, alcuni semplici, altri molto ostici, che potranno impegnarvi, se non siete tanto bravi con questi, anche per giorni, ma presentano moltissime trappole, come in una buca, spine dove avremo morte certa se ci saltiamo sopra e così via; basti pensare che alcuni enigmi dovranno essere risolti addirittura sott’acqua, Lara, infatti, ha la possibilità di immergersi e nuotare, tenendo la pressione del pulsante quadrato per nuotare, sia chiaro però che quando si è sott’acqua bisogna tener d’occhio la barra dell’ossigeno, che si svuota man mano che siamo sott’acqua, e per riempirlo bisognerà semplicemente tornare in superficie. per raggiungere alcune piattaforme Lara dovrà saltare,ma questi salti saranno determinati da come saltiamo: saltando da fermi, Lara farà semplicemente un piccolo salto, ma, aiutando con la rincorsa, attivabile col pulsante GIU, Lara, facendo quindi una bella rincorsa, avrà la possibilità di compiere un salto ancora piu grande. Ma ogni locazione non sarà una tranquilla esplorazione, nel gioco troviamo diversi nemici, quali lupi, orsi, leoni, pipistrelli, col semplice obiettivo di ucciderci, grazie all’armamentari di Lara, all’inizio avremo soltanto le classiche doppie pistole a colpi infiniti, che sono il marchio dell’eroina, ma col tempo ne avremo delle altre, che sono il fucile a pompa, le doppie pistole automatiche e le doppie uzi; ci sono anche delle boss fight, di cui non svelerò nulla per non rovinare la sorpresa. C’è anche da dire che le locazioni, oltre alle chiavi per passare di livello in livello, presentano altri oggetti: le munizioni, per caricare le armi,tranne le doppie pistole, che presentato colpi infiniti, o medikit, che sono di due tipi, quelli piccoli guariscono metà della nostra salute, mentre quelli grandi guariscono l’intera salute. Ogni livello però presenta i segreti: come suggeriscono il nome, essi non sono altro che un determinato oggetto (medikit, munizioni) o un gruppo di oggetti trovabili in punti alcune volte ostici da raggiungere. Per salvare la partita il gioco presenta un sistema di salvataggio molto interessante: sparsi per i livelli troveremo dei cristalli viola fluttuanti a forma di prisma, e saranno utili per salvare, ma lo si potrà fare soltanto nel luogo dove abbiamo trovato il cristallo, e ogni cristallo potrà essere usato una volta sola, quindi bisognerà scegliere bene quando si salva.
Sia chiaro però che questo non si tratta di un gioco facile, sebbene non si ha la possibilità di scegliere il livello di difficoltà, Tomb Raider presenta un grande livello di sfida, sia sugli enigmi, sia sui nemici da sconfiggere, ma anche per le locazioni, dove potremo cadere da una piattaforma e perdere gran parte della salute o morte certa.

Grafica
Beh, cosa possiamo dire, se dobbiamo dare un voto alla grafica, questa è … una grafica penosa, schifosa, ma perchè si tratta di un gioco del lontano 1996 su Psone, ma all’epoca la grafica era molto innovativa, un mondo 3D con la possibilità di controllare un personaggio in ogni angolo, la stessa grafica è stata anche un po utilizzata per i pavimenti, a volte piani, certe volte in pendenza, dove Lara infatti scivolerà e non si avrà la possibilità di scalare queste pendenze… Quindi il mio voto non si baserà anche sulla grafica

Commento finale
Tomb Raider è un gioco magnifico, un ottima avventura, impegnativa, divertente e che può portare a diverse ore, anche giorni, al completamento di un singolo enigma; cercate un gioco vecchio, ma che, nonostante la grafica, sappia impegnarvi con lo svolgimento degli enigmi, allora buttatevi sul capostipite della saga di Tomb Raider, da alcuni considerato il migliore (ma non da me); I piccolissimi difetti, legati alla telcamera o a una piccola ripetitività non possono certo dare un brutto voto a questo capolavoro.

Pro:
-Un avventura divertente;
-Ottimo livello di sfida;
-Gli enigmi sono molto impegnativi;
-Longevità buona, ma che varia dalla bravura del giocatore;
-Vi innamorerete di Lara;

Contro:
-Può risultare alcune volte un po’ ripetitivo
-La telecamera raramente fa brutti scherzi

9.4
Disponibile per: Psone, Pc, Playstation store





Ultima modifica di sandroricki il 22/07/2014, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
sandroricki
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/07/2014, 19:43
Località: Cagliari
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 14 / 18
14 / 18



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda Kocin » 22/07/2014, 15:27

Complimenti per questa tua recensione di Tomb Raider!

Mi trovo in disaccordo soltanto sul fattore "grafica". Ancora oggi io non trovo per niente penosa la grafica dei classici, anzi... Secondo me è invecchiata molto bene nel corso degli anni, non a caso vengono tuttora realizzati un sacco di livelli fan-made che sono molto piacevoli da giocare (la trovo molto iconica, ecco).

Leggerò molto volentieri anche le altre recensioni :)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda sandroricki » 22/07/2014, 16:32

•NicoK-94• ha scritto:Complimenti per questa tua recensione di Tomb Raider!

Mi trovo in disaccordo soltanto sul fattore "grafica". Ancora oggi io non trovo per niente penosa la grafica dei classici, anzi... Secondo me è invecchiata molto bene nel corso degli anni, non a caso vengono tuttora realizzati un sacco di livelli fan-made che sono molto piacevoli da giocare (la trovo molto iconica, ecco).

Leggerò molto volentieri anche le altre recensioni :)

Grazie mille per i complimenti
Per quanto riguarda la grafica hai ragione, anch'io sono abituato allo stile grafico dei vecchi Tomb Raider, ma il fatto è che si tratta di grafica di molto vecchia, ma nonostante ciò non l'ho considerato proprio come un difetto vero e proprio, infatti se vai sui contro ho messo soltanto la telecamera che può dare qualche problema e che il gioco può risultare alcune volte ripetitivo.

sandroricki ha scritto:Grafica
Beh, cosa possiamo dire, se dobbiamo dare un voto alla grafica, questa è … una grafica penosa, schifosa, ma perchè si tratta di un gioco del lontano 1996 su Psone, ma all’epoca la grafica era molto innovativa, un mondo 3D con la possibilità di controllare un personaggio in ogni angolo, la stessa grafica è stata anche un po utilizzata per i pavimenti, a volte piani, certe volte in pendenza, dove Lara infatti scivolerà e non si avrà la possibilità di scalare queste pendenze… Quindi il mio voto non si baserà anche sulla grafica


E' vero che ho detto che la grafica è un pò penosa, ma ho anche affermato che all'epoca dell'uscita del gioco era abbastanza innovativa, pure a me colpì la prima volta che lo giocai, quindi può essere giudicata penosa da un lato penosa perchè è invecchiata col passare degli anni, ma dall'altro può essere giudicata bella per chi ha giocato il gioco all'epoca, (come noi ad esempio) non so se mi spiego :)
Immagine
Avatar utente
sandroricki
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/07/2014, 19:43
Località: Cagliari
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 14 / 18
14 / 18



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda Kocin » 23/07/2014, 18:35

sandroricki ha scritto:... quindi può essere giudicata penosa da un lato penosa perché è invecchiata col passare degli anni, ma dall'altro può essere giudicata bella per chi ha giocato il gioco all'epoca, (come noi ad esempio) non so se mi spiego :)

Sì sì è chiaro... In effetti è vero anche questo :)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda Singer » 06/01/2015, 19:32

sandroricki ha scritto:
•NicoK-94• ha scritto:...all'epoca dell'uscita del gioco era abbastanza innovativa, pure a me colpì la prima volta che lo giocai.... ma dall'altro può essere giudicata bella per chi ha giocato il gioco all'epoca, (come noi ad esempio) non so se mi spiego :)


Condivido appieno, il fatto è che a tutt'oggi, su piattaforma XP non son riuscito ad installarlo.... :(
E se qualcuno potesse aiutarmi...
Grazie.
Gianni
Avatar utente
Singer
New Player
New Player
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/10/2013, 1:44
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 8 / 10
8 / 10



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda mark » 16/01/2016, 0:13

Ciao, :bye:
Ti chiedo scusa, ma il tuo messaggio mi era sfuggito.

Se desideri giocare a Tr I su PC, ti suggerirei di acquistare il prodotto da steam. La versione di Steam, infatti, è già ottimizzata per diversi sistemi operativi, fra cui Windows XP. ;)

Ti lascio volentieri la pagina Steam per maggiore riferimento: http://store.steampowered.com/app/224960/

Spero ti sia utile :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda Singer » 16/01/2016, 18:35

Grazie infinite Mark!
Ti sono grato. :bye:
Gianni
Avatar utente
Singer
New Player
New Player
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/10/2013, 1:44
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 8 / 10
8 / 10



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda mark » 16/01/2016, 21:06

Singer ha scritto:Grazie infinite Mark!
Ti sono grato. :bye:
Gianni


Figurati! Felice di essere stato d'aiuto ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda Singer » 17/01/2016, 13:19

Di nuovo un grazie a Mark per aver risposto al mio "appello" ;)
Intanto ho voluto "mettermi alla prova" con il poco di nozioni informatiche di cui sono in possesso.
Ho scovato questa soluzione, che per ora mi ha dato un buon risultato.
Innanzitutto ho installato il VDMSound 2.1.0 (da quel che ho capito dovrebbe servire
ad emulare l'ambiente audio di Tomb) e successivamente L'Advance Installer "TR1Setup.exe"
che, settato dopo alcune prove - e se volete posso fornirne le specifiche - ha permesso
di poter accedere al gioco.
Il primo minuto è stato di pura emozione! Non vi dico, a distanza di quasi 20 anni rivedere,
rifare i primi movimenti, i salti, le capriole, le pistole, i pipistrelli... :love:
Ho voluto condividere quindi con voi questo momento così emozionante :)
Per ora non parte il filmato iniziale (quello con la guida tra la neve :shock: ), ma si accede
subito al gioco vero e proprio e debbo dire che scorre moooolto bene!
Rovistando poi tra le pagine di Internet ho trovato anche altri accorgimenti, ma per paura di rovinare
quel che son riuscito a "costruire" per ora mi astengo.
Alle prossime news e di nuovo un grazie a voi tutti :bye:
Avatar utente
Singer
New Player
New Player
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/10/2013, 1:44
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 8 / 10
8 / 10



Re: Recensione Tomb Raider 1 [by sandroricki]

Messaggioda mark » 17/01/2016, 20:01

Mi fa davvero piacere tu sia riuscito a rigiocare a Tomb Raider I! Grazie per aver condiviso la tua esperienza, posso capire che sia sempre un tuffo al cuore :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736




Torna a Tomb Raider (1-6)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti



cron