Ciao Lorenzo,
Personalmente, non definirei Tomb Raider: Angel of Darkness "disastroso", quanto "sfortunato". Purtroppo il gioco ha avuto dei trascorsi molto infelici in fase di sviluppo. Il publisher di allora, Eidos, mise molta pressione sugli sviluppatori di Core Design affinché il sesto capitolo di Tomb Raider fosse rilasciato in tempi brevi (da TR Chronicles, erano già un paio d'anni che non si assisteva ad un ritorno di Lara Croft). Bisogna considerare anche che la Playstation 2 era già sul mercato da un bel po', oramai, e le aspettative si erano fatte decisamente alte. Da una parte, la serie aveva subito un tracollo spaventoso con Chronicles (intorno alle 2 milioni di vendite), perciò c'era bisogno di rinnovare la serie e ridefinirne i canoni senza snaturarne le origini. Per quanto si pensi che AoD sia il capitolo meno venduto, in realtà i risultati si attestarono intorno alle 3,5 milioni di copie.
A mio avviso, gli sviluppatori di Core Design avevano ideato un progetto meraviglioso e tuttora ritengo che la trama di AoD sia la migliore di tutti i Tomb Raider finora pubblicati. Sfortunatamente, presenta alcuni buchi notevoli, dovuti per l'appunto alla necessità di tagliare e rimuovere sezioni di gioco e di narrazione che non sarebbero state pronte per la data di uscita richiesta dal publisher. La naturale conseguenza di una simile pressione sul team fu quella di presentare sul mercato un gioco incompleto, difettoso e dai controlli impossibili, senza considerare le lacune narrative. Nonostante questo, semplificare la trama - che comunque rimane piuttosto articolata - non è semplice, per questo ti consiglierei di provare il gioco, se ancora non ne hai avuto l'occasione. Secondo me, vale davvero la pena. Tra l'altro, sono state rilasciate diverse patch per la versione PC che migliorano significativamente i controlli, le texture e il gameplay.