Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Serie Xehanort: capitoli in ordine cronologico

Un fantastico gioco nato dall'unione della Square con la Walt Disney: discutiamo qui degli svariati capitoli della saga, di Sora, di Roxas e di tutto l'incantato mondo che contraddistingue questa serie.

Serie Xehanort: capitoli in ordine cronologico

Messaggioda Blazefire Saber » 08/06/2014, 20:28

Ciao a tutti, :bye:
visto che ultimamente in chat si è parlato della confusione che ha creato Square Enix riguardo i capitoli di Kingdom Hearts, ho ben pensato di aprire un topic per chiarire le idee. Di seguito troverete tutti i capitoli usciti in ordine cronologico e con tanto di console, remake e riassunto della trama. Mi auguro possa servire. :)

***


1) Kingdom Hearts Birth By Sleep (PSP)
Ambientato 10 anni prima di Kingdom Hearts, durante l'era dei Nesciens, fa da prequel alla storia di Sora. I protagonisti sono Terra, Ventus e Aqua, tre ragazzi che studiano per diventare Maestri del Keyblade e le cui storie si intersecheranno tra loro. In questo capitolo si verrà a conoscenza di molti fatti importanti, come la creazione del Castello dell'Oblio, le vite di alcuni membri dell'Organizzazione XIII da umani, il motivo per cui Sora e Riku sono in grado di usare il Keyblade, e tanto altro. Cosa più importante, si otterrà anche un'elevata quantità di informazioni su Xehanort, e si avrà modo di assistere all'inizio di tutto.
Remake:
Kingdom Hearts Birth By Sleep: Final Mix (PSP) è uscito solo in Giappone, ma fa parte della collection Kingdom Hearts HD II.5 ReMIX (PS3).

2) Kingdom Hearts (PS2)
Capitolo che ha dato vita alla serie di Kingdom Hearts. Qui comincia la storia di Sora, un ragazzo che scopre di poter utilizzare il Keyblade e unitosi a Paperino e Pippo, mandati da Re Topolino della Città Disney, comincia a viaggiare per i mondi con lo scopo di liberarli dalla minaccia degli Heartless. Ma questo è solo l'inizio...
Remake:
Kingdom Hearts Final Mix (PS2) è uscito solo in Giappone, ma fa parte della collection Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX (PS3).

3) Kingdom Hearts: Chain of Memories (GBA) e Kingdom Hearts 358/2 Days (NDS)
La storia di questi due capitoli si sviluppa parallelamente, seppur quella del Chain of Memories è molto più breve rispetto a quella del 358/2 Days.
Kingdom Hearts: Chain of Memories infatti inizia esattamente alla fine di Kingdom Hearts e finisce molto tempo prima dell'inizio di Kingdom Hearts II. Narra le vicende di Sora e Riku nel misterioso Castello dell'Oblio, presentando per la prima volta Naminé, l'Organizzazione XIII e una parte dei suoi membri che non appariranno nei capitoli successivi. Sora dovrà fare i conti con la perdita dei ricordi, mentre Riku con l'oscurità presente in lui.
Kingdom Hearts 358/2 Days invece comincia quando Kingdom Hearts è ancora in corso, e più precisamente nel momento in cui Sora si trafigge con il Keyblade, e finisce esattamente all'inizio di Kingdom Hearts II. Il protagonista è Roxas, il tredicesimo membro dell'Organizzazione XIII, e il gioco racconta la sua permenenza nel gruppo e la sua amicizia con Axel e la misteriosa Xion. Allo stesso tempo il gioco darà modo di osservare i membri dell'Organizzazione XIII da vicino e parte della storia di Riku post Castello dell'Oblio.

Remake:
Kingdom Hearts Re: Chain of Memories (PS2) è uscito solo in Giappone, contenuto in Kingdom Hearts II Final Mix +, e in Nord America, ma sia lui che il 358/2 Days fanno parte della collection Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX (PS3), nonostante il 358/2 Days solo in versione video.

4) Kingdom Hearts II (PS2)
Il gioco comincia nel momento in cui finisce Kingdom Hearts 358/2 Days, ad un anno di distanza da Kingdom Hearts. Dopo una piccola parentesi su Roxas, Sora torna protagonista, affiancato dagli immancabili Paperino e Pippo, e si prepara a sconfiggere i restanti membri dell'Organizzazione XIII nella speranza di riunirsi ai propri amici. Tante saranno le scoperte durante il suo secondo viaggio tra i mondi.
Remake:
Kingdom Hearts II Final Mix + (PS2) è uscito solo in Giappone e contiene anche Kingdom Hearts Re: Chains of Memories, ma fa parte della collection Kingdom Hearts HD II.5 ReMIX (PS3).

5) Kingdom Hearts coded (telefoni cellulari che ne supportano la grafica)
Poco tempo dopo la fine di Kingdom Hearts II, ma prima dell'epilogo di quest'ultimo (la scena in cui Sora legge una lettera), inizia e finisce Kingdom Hearts coded. Re Topolino, Paperino, Pippo e il Grillo Parlante tornano al Castello Disney e cercano di analizzare una frase misteriosa sul diario di Grillo, per poi scoprire che i mondi digitali sono nel caos a causa di alcuni bug. Quindi creano un Data-Sora, protagonista di questo capitolo, per eliminarli. Il gioco spiega il legame tra i protagonisti di tutti i capitoli usciti.
Remake:
Kingdom Hearts Re:coded (NDS) è l'unica versione del gioco arrivata da noi nella nostra lingua?, e farà parte della collection Kingdom Hearts HD II.5 ReMIX (PS3), seppur solo in versione video.

6) Kingdom Hearts 3D: Dreams Drop Distance (3DS, solo in inglese)
Vario tempo dopo la fine di Kingdom Hearts coded e l'epilogo di Kingdom Hearts II, inizia Kingdom Hearts 3D. Sora e Riku, i protagonisti di questo capitolo, decidono di sottoporsi all'Esame di Qualificazione per diventare Maestri del Keyblade. Il gioco può essere considerato in tutto e per tutto il prologo di Kingdom Hearts III, poiché rivela il vero piano di Xehanort, la vera Organizzazione XIII e ciò che attenderà in futuro Sora e i suoi amici, facedo tornare molte facce note.
Remake:
---

7) Kingdom Hearts III (PS4, Xbox One)
Capitolo conclusivo della serie Xehanort annunciato l'anno scorso.

***


QUI trovate la linea temporale, presa dal sito www.kh2.co.uk

Per concludere vorrei specificare che tutti questi capitoli fanno parte di una (e per ora unica) serie di Kingdom Hearts, la Serie Xehanort. La storia di Sora, a detta del director Tetsuya Nomura, dopo Kingdom Hearts III andrà avanti.
Se notate errori o mancanze ditemelo, non avendo giocato KH coded e KH 3D. In futuro è probabile che aggiornerò.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 29 / 1490
29 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Serie Xehanort: capitoli in ordine cronologico

Messaggioda allgamestaff » 26/06/2014, 11:22

Ciao Blaze, :bye:
non avevo ancora avuto il tempo di farlo, per cui ne approfitto volentierissimo adesso: ci tenevo moltissimo a ringraziarti per questo grandioso recap temporale. Sono sicura che tornerà utilissimo, anche alla luce della grande attenzione con cui l'hai redatto. Davvero grazie ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Serie Xehanort: capitoli in ordine cronologico

Messaggioda _Yunie_ » 13/09/2014, 13:52

Grazie, Blaze! Finalmente comincio a capirci qualcosa xD

Credo sarà la prossima serie che cercherò di riprendere dall'inizio per vedere se ne ricavo qualcosa a livello di trama (ho rimosso troppe cose) :mrgreen:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Serie Xehanort: capitoli in ordine cronologico

Messaggioda Blazefire Saber » 15/09/2014, 13:31

Sono davvero contenta che qualcuno l'abbia trovato utile. :)
A livello di trama il primo potrebbe rivelarsi una delusione se lo si gioca ad una certa età, perché molto infantile. Ma il gameplay personalmente mi è piaciuto molto, e quando ho giocato il secondo ho iniziato a trovare questa saga interessante anche a livello di trama. Non è tra i JRPG con la miglior storia, ma più avanti si va e più si rimane stupiti da come gli sviluppatori siano stati in grado di intrecciare e programmare gli eventi, senza contare che fa quello che deve fare, e lo fa assolutamente bene: intrattenere e regalare buone emozioni con leggerezza.
Ultima modifica di Blazefire Saber il 30/09/2018, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 29 / 1490
29 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Serie Xehanort: capitoli in ordine cronologico

Messaggioda darkflames87 » 30/06/2018, 22:10

Blazefire Saber ha scritto:In futuro è probabile che aggiornerò.
:tvhappy: :tvhappy: :tvhappy: sono capitato qui per caso, ma ci credevi davvero quando l'hai scritto??? XP cmq per il 3D non decidono di sottoporsi, ma devono farlo per poter acquisire un potere particolarmente utile!!! ^^’ più che altro il primo più che infantile, é di un banale disarmante pienissima di stereotipi
dark ha sempre ragione, perché non ha mai torto; dark non mangia, si nutre;dark non beve, s'idrata;dark non invecchia, sale di livello;dark non è mai solo, jack è sempre con lui;dark non è volgare, viene provocato. "io ho sofferto. Prendimi la mano e cadiamo insieme, idiota" "la vità è un grosso, grasso fetido casino, ma il bello è anche questo" Bea :adore: :adore: :adore:
Avatar utente
darkflames87
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/06/2018, 16:54
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 57 / 65
57 / 65




Torna a Kingdom Hearts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



cron