Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Kingdom Hearts: Chain of Memories

Un fantastico gioco nato dall'unione della Square con la Walt Disney: discutiamo qui degli svariati capitoli della saga, di Sora, di Roxas e di tutto l'incantato mondo che contraddistingue questa serie.

Re: Kingdom Hearts: Chain of Memories

Messaggioda Cloud » 04/02/2014, 17:35

Io mi aggrego a blazer , ho preso il remix HD , verso ottobre , ho giocato il primo capitolo ( sempre stupendo ) ma il chains memories non mi garba proprio :S.
Immagine
Avatar utente
Cloud
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20/01/2014, 14:59
Livello: 7
HP: 0 / 130
0 / 130
MP: 62 / 62
62 / 62
EXP: 74 / 81
74 / 81



Re: Kingdom Hearts: Chain of Memories

Messaggioda Zak » 04/02/2014, 19:29

Blazefire Saber ha scritto:Uno dei peggiori giochi che ho giocato.
Gameplay orribile, specialmente l'esplorazione. Il battle system è carino, ma nulla di entusiasmante e dopo un po' ha iniziato anche ad irritarmi. La storia piatta, noiosa e inutile, ed è un vero peccato perché questo capitolo avrebbe dovuto presentare degnamente l'Organizzazione XIII e approfondire il personaggio di Riku.
Sarò io, ma proprio non mi è piaciuto.


Rispettiamo tutte le opinioni, come ogni buon forum che si rispetti :mrgreen:
A me è piaciuto molto Chain of Memories, ma non Re:Chain of Memories, uscito veramente male come porting dal 2D al 3D.
La storia piatta, poi, ti ricordo che è un gioco per GBA, sono pochi i giochi GBA ad avere storie avvincenti ed entusiasmanti :3
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Kingdom Hearts: Chain of Memories

Messaggioda Blazefire Saber » 04/02/2014, 22:41

Zak ha scritto:La storia piatta, poi, ti ricordo che è un gioco per GBA, sono pochi i giochi GBA ad avere storie avvincenti ed entusiasmanti :3

Questa mi sembra un po' una scusa. La potenza di una console non ti toglie la possibilità di raccontare una storia un pochino più entusiasmante: ti toglie i mezzi per raccontarla e influisce sul gameplay, e basta. Non sono esperta di giochi per GBA, ma comunque il fatto che pochi si sono fatti sentire sotto questo punto di vista non giustifica la posizione di KH:CoM, che tra l'altro aveva l'obiettivo di continuare una saga nata su PS2 facendogli prendere una piega più interessante e meno infantile.

Poi oh, sarà, non cambia il fatto che è uno dei peggiori giochi che ho giocato. La trama per me è eccessivamente superficiale e scontata, e non c'è un solo aspetto del gameplay che mi è piaciuto.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Kingdom Hearts: Chain of Memories

Messaggioda Zak » 05/02/2014, 15:06

Blazefire Saber ha scritto:
Zak ha scritto:La storia piatta, poi, ti ricordo che è un gioco per GBA, sono pochi i giochi GBA ad avere storie avvincenti ed entusiasmanti :3

Questa mi sembra un po' una scusa. La potenza di una console non ti toglie la possibilità di raccontare una storia un pochino più entusiasmante: ti toglie i mezzi per raccontarla e influisce sul gameplay, e basta. Non sono esperta di giochi per GBA, ma comunque il fatto che pochi si sono fatti sentire sotto questo punto di vista non giustifica la posizione di KH:CoM, che tra l'altro aveva l'obiettivo di continuare una saga nata su PS2 facendogli prendere una piega più interessante e meno infantile.

Poi oh, sarà, non cambia il fatto che è uno dei peggiori giochi che ho giocato. La trama per me è eccessivamente superficiale e scontata, e non c'è un solo aspetto del gameplay che mi è piaciuto.


Ebbeh, ci dispiace, ma vabeh non fa niente in fondo, ci sono miriadi di altri giochi da giocare :3
De gustibus non disputandum est :)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Kingdom Hearts: Chain of Memories

Messaggioda Revil-Rosa » 20/03/2014, 14:06

CoM è senza ombra di dubbio il primo timido passo fatto dalla serie per entrare in quello che poi sarà il suo fattore caratterizzante: una trama intricatissima!
(e, volendo, il suo essere sparso su console diverse XD)

La storia è importante per la comprensione dei capitoli successivi, vengono introdotti (in maniera più o meno forzata) diversi elementi che poi verranno ampliati e approfonditi.
Il modo in cui è strutturato però è scandaloso, praticamente è un riciclo completo di ambientazioni, nemici e colpi di scena. È vero che le storie dei mondi Disney erano dei "filler" anche nel primo capitolo dove il proseguo della storia veniva mandato avanti solo dalla conclusione degli stessi, però almeno c'era la sorpresa di scoprire quale sarebbe stato il nuovo brand e come questo si sarebbe adattato alla nuova minaccia...qui invece già si conoscono i prossimi aiutanti e il modo in cui si risolverà la faccenda (certo, cambiano alcuni dettagli, ma gli sviluppi sono fondamentalmente gli stessi).
Per quanto mi riguarda, dal punto di vista narrativo, CoM è uno dei capitoli peggiori, ma ha il pregio di essere un trampolino di lancio per la serie che gli permetterà (anzi, gli ha permesso) di raggiungere vette più alte perciò merita di essere giocato e ricordato.

Dal lunto di vista del gameplay invece è, uhm, bizzarro. L'impronta action rimane, ma viene rivestita da un manto di tecnicità che sostituisce il dinamismo delle azioni con la neccessità di pensare ad una strategia.
Inizialmente questo sistema mi aveva fatto storcere il naso (avevo tutte carte basse e i nemici mi stoppavano sempre senza che ne capissi davvero il perchè) però prendendoci la mano ho inizito ad apprezzarlo un po' di più.
Trovo che sia una piacevole variazione, ma riesce a dare il suo meglio solo durante le boss fight e in generale rimane monotono come il precedente sistema tuttavia, essendo più pesante vista la lentezza e la neccessità di "frenarsi" ogni tanto, meno efficace.
In poche parole, non è un battle system che boccerei su tutti i fronti, ma mi fa piacere vedere che non sia tornato mai più nei capitoli successivi.
Avatar utente
Revil-Rosa
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/12/2013, 22:46
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 38 / 38
38 / 38



Re: Kingdom Hearts: Chain of Memories

Messaggioda Rayna Ryukuro » 21/12/2014, 1:26

Riesumo questo topic dopo un po' di tempo dall'ultimo post.

Ho cominciato a giocare a questo titolo da un paio di giorni e beh...per farla corta e breve le impressioni sono quelle che sono. Conto di finirlo, in qualche modo, se i muscoli delle dita e le falangi stesse non mi abbandonano prima, ovviamente.

Ad ogni modo come detto diffusamente sopra, Chain of Memories getta le basi sicuramente per qualche cosa di più grande, di più intricato e di più complesso ma non è davvero nulla di spettacolare e dopo qualche tempo annoia anche.
Le ambientazioni lasciano un po' a desiderare e sono ripetitive e la battaglia è un caos immenso. Carinissima l'idea delle carte ma a mio avviso poteva essere sviluppata un pochino meglio, alla fine della fiera, sarò niubba io (cosa molto probabile) ma mi ritrovo a correre su e giù prima di capire che cosa fare e come farlo.

Premessa: non lo considero un titolo da cestinare, affatto, anzi sono sicura che progredendo riuscirò ad apprezzarlo se non appieno sufficientemente da poterlo ultimare e da scrivere qualche cosa di più dettagliato ma, al momento, è quello è.
Anche quel poco che ho visto della trama genera un tocco di dramma ma nulla di epocale o che ti faccia stare incollato alla consolle con la smania di vedere come vanno avanti le cose e di finirlo con la bava alla bocca...

Detto questo, mi eclisso per qualche altro tempo e vedo se riesco a cavare un ragno dal buco o, eventualmente, dal Mondo di Alice XD

Edit

Dopo aver finito il Mondo di Alice devo dire che trovo il gioco meno noioso di come credevo. Una volta presa confidenza con il battle system posso affermare che è innovativo ma poteva essere sviluppato un pochino meglio. Più che altro richiede una prontezza di riflessi nella quale io pecco XD
Ancora nessuna nuova, positiva, dal fronte 'ambientazioni' però, paiono fatte con il copia/incolla eccetto per i colori. Molto simpatica, invece, l'idea delle stanze che si aprono in base alla carta che scegli (c'ho messo quattro ore a capirlo).
Per la trama ancora non posso fare dichiarazioni avendo completato sì e no un paio di mondi. Però ancora una volta, non la sento troppo coivolgente.

Passo e chiudo!
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Precedente

Torna a Kingdom Hearts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti



cron