Zak ha scritto:Un'ultima curiosità: vi siete mai chiesti perché alla Square fanno solo più HD dei giochi vecchi di successo e non giochi nuovi come un tempo? Semplice, sono sul lastrico, sull'orlo della bancarotta, e per giunta il proprietario si è dimesso e ha lasciato la gestione ad un giovane inesperto a quanto pare. Ma per quest'ultima notizia sono solo voci, non ne sono sicuro.
Per dovere di cronaca, rispondo volentieri a quest'ultima affermazione per fare chiarezza. Eventualmente, per non andare off-topic, possiamo aprire un thread a riguardo.
Dunque, affermare che la Square-Enix è sull'orlo di una bancarotta è un tantino azzardato. Hanno comunicato di non aver raggiunto gli obiettivi finanziari previsti negli ultimi due (o tre) trimestri, il che non equivale all'ipotesi di un eventuale default della compagnia (direi fortunatamente), ma semplicemente ad un imprevisto calo delle vendite dovuto all'aumentata concorrenza (Capcom, Konami, Ubisoft, tanto per fare dei nomi, hanno realizzato alcuni ottimi prodotti negli ultimi anni) e - diciamolo tranquillamente - anche ad una politica di gestione non sempre vincente, il che ha comprensibilmente portato alla sostituzione del presidente in carica, da Yoichi Wada a Yosuke Matsuda. Ci terrei anche a precisare che n realtà Matsuda non è propriamente uno sprovveduto tirato fuori dal cilindro, ma una risorsa che lavora presso la compagnia dal 1998. Come neo-presidente, ha dichiarato di voler rivedere le risorse a disposizione della compagnia per puntare sui settori vincenti, cercando al contempo di rivedere/risanare/eliminare i settori in perdita. Quali siano i primi e quali siano i secondi ancora non si sa, ma personalmente spero che abbandonino la politica degli ultimi anni, che a me dava un po' l'impressione di voler sfruttare (in modo controproducente) franchise particolarmente importanti per aumentare le vendite in breve tempo, a detrimento della qualità complessiva. Sfortunatamente, sempre a quanto dichiararono tempo addietro, ho ragione di credere che KH rientri fra i settori in perdita; sembra, infatti, che le vendite della saga siano calate notevolmente; secondo per perché hanno realizzato capitoli concatenati su console del tutto diverse, il che ha fatto perdere un po' il filo della trama ai vari giocatori, che quindi hanno smesso di giocarci.