Sono praticamente alla fine di Xillia, mi manca qualche missione secondaria e il dungeon finale, e devo dire che finora mi è piaciuto molto.
La trama è molto bella, e soprattutto curata. Pecca di qualche giapponesata e cliché, e non l'ho trovata il massimo del coinvolgimento, ma nel complesso tratta argomenti interessanti e riesce a risultare "diversa" e decisamente superiore alla maggior parte degli altri JRPG.
Sui personaggi ci sono alcune cose che non mi hanno convinta, come le poche sfaccettature a livello caratteriale, il ruolo di Jude e l'amicizia "pompata", ma devo dire che non sono per nulla banali e sviluppano dei bei rapporti.
Il gameplay è fantastico, adoro l'esplorazione e il battle system è molto comodo e vario. Il sistema di sviluppo somiglia molto a quello di FFXIII, di certo non è tra i migliori che ho visto, ma non mi lamento.
Le skit sono divertentissime e molto efficaci.
Sulle ambientazioni ho pareri contrastanti, alcune sono abbastanza simili e insapore, altre veramente bellissime e piene di atmosfera.
Le missioni secondarie sono tante, ma c'è poca varietà. Ad ogni modo le trovo molto piacevoli, e hanno il vantaggio di approfondire trama e personaggi con tante scene extra.
La grafica pecca un po' di cali di frame rate, e i modelli dei personaggi non sono il massimo, ma per il resto nulla da dire.
La colonna sonora mi è piaciuta molto, il doppiaggio è ok.
Cosa manca? Niente, il gioco da la possibilità di scegliere la difficoltà e cambiarla in-game, un lato positivo secondo me, e di seguire la storia da due punti di vista diversi, che oltre ad essere un'idea interessante allunga di molto la longevità visto che la trama la si finisce tranquillamente in 35 ore scarse.
Non vedo l'ora di terminarlo e godermi il finale!