Passa alla versione Desktop
Questa sezione è rivolta a coloro che sono ancora poco pratici del Forum; contiene un'utile guida che spiegherà le funzioni basilari per interagire con gli utenti e con il Forum stesso.
Argomento bloccato

Guida all'uso del Forum

01/10/2011, 13:29

Salve a tutti,
apriamo questo topic per postare di seguito un'utile guida che potrà aiutare i meno esperti a prendere confidenza con tutti gli strumenti che questo Forum mette a disposizione. ;)

--------------------------------

Istruzioni base all'uso dei Forum

Questa guida è stata creata per facilitare l'uso dei Forum phpBB agli utenti meno esperti.

Aprire un nuovo topic

Per aprire un nuovo topic vi basterà cliccare sull'apposito tasto con scritto "Nuovo Argomento", come suggerisce la figura a fianco: Immagine

Dopo aver cliccato sul tasto verrete indirizzati nella pagina contenente il box in cui inserire il messaggo che desiderate inviare. Prima di fare ciò, ricordatevi di inserire il nome del topic nell'apposito spazio corrispondente alla scritta "Titolo", come mostrato di seguito.

Immagine

Passiamo ora alla stesura del messaggio: è possibile usare diversi colori, dimensioni, ecc. per modificare il vostro testo:

- Grassetto (Immagine): evidenzia in neretto la scritta desiderata. E' possibile combinarlo con altri codici come il corsivo o il colore ottenendo risultati come questo (Esempio) o questo (Esempio) o questo ancora (Esempio).

- Corsivo (Immagine): il testo da voi selezionato diverrà corsivo. Anche questo codice può essere combinato con altri, come per il Grassetto.

- Sottolineato (Immagine): il testo selezionato sarà sottolineato.

- Colore del testo (Immagine): cliccando su questo tasto, visualizzerete la tavolozza di colori che vi permetterà di rendere il testo da voi selezionato colorato. Potete combinare questo codice con altri come per il grassetto ed il corsivo.

- Dimensione testo (Immagine): aprendo il menù a tendina potrete scegliere la grandezza del testo da voi selezionato. Questo codice può essere combinato con altri come per il grassetto, il corsivo o il colore.

_____________________________________

Oltre a questi codici ne esistono altri che non apportano modifiche al testo, ma sono utili per riportare messaggi di altri utenti, inserire codici, spoiler, ecc.

- Quote (Immagine): permette di citare un messaggio (in gergo: quotare un messaggio), cioè di riportare un messaggio di un altro utente. Quando lo si usa, l'effetto che si ottiene è il seguente:

Esempio


- Code (Immagine): tra i tag "code" potrete scrivere codici HTML o BB senza che questi mutino il testo o entrino in funzione (sola formattazione). L'effetto ottenuto è il seguente:

Codice:
[b]Esempio[/b]


Come potete vedere, il testo, pur essendo tra i tag "b", tag utilizzati per il grassetto, non è mutato.

- Spoiler (Immagine): questo tasto serve per segnalare la presenza di Spoiler in un messaggio. Per saperne di più, consultate il paragrafo 5 del Regolamento.
_____________________________________

Come inserire nuovi post
Per inserire dei nuovi post in un topic basta cliccare sul tasto "Rispondi". Immagine

A differenza dei nuovi topic, i nuovi post potranno essere inseriti anche senza scrivere l'oggetto (che di solito viene creato in automatico come Re: titolo topic).
Il testo potrà essere modificato a vostro piacimento come sopra descritto.

_____________________________________

Inserire delle emoticon
Per inserire delle emoticon (o smiles, o faccine) basta cliccare sull'emoticon che desideriamo inserire oppure basta scrivere il testo corrispondente all'emoticon desiderata. Le faccine sono visualizzate alla destra di ogni schermata per l'inserimento post e potete cliccare su "Visualizza tutte le emoticon" per aprire una nuova finestra con altri smiles, cliccando sui quali otterrete il codice per inserirle nei messaggi.

_____________________________________

Le Opzioni

Immagine

- Disabilita BBCode nel messaggio: disabilita i BBCode (vale a dire grassetto, corsivo, sottolineato, ecc.) nel messaggio.
- Disabilita emoticon: al posto dell'immagine dello smile comparirà il testo corrispondente.
- Non rendere automaticamente cliccabili i collegamenti: con questa opzione, i link inseriti nei messaggi non saranno resi automaticamente cliccabili (per visitarli, dovrete copiarli e incollarli nella barra per gli indirizzi URL).
- Aggiungi Firma: aggiunge la firma dell'utente dopo il messaggio (modificabile dal pannello controllo utente, PCU).
- Avvisami via e-mail di risposte a questo argomento: riceverete una mail quando il topic o il post riceverà risposta.

_____________________________________

Inviare sondaggi
Per inviare dei sondaggi basta cliccare sul tasto per aggiungere dei nuovi topic, selezionare "Crea sondaggio" ed in seguito inserire i seguenti dati:

Immagine

- Domanda del sondaggio: è il titolo del sondaggio.
- Opzioni del sondaggio: aggiunge un'opzione al sondaggio.
- Opzioni per utente: come suggerito, si tratta del numero di voci che un utente può selezionare.
- Mantieni il sondaggio per # Giorni: scrivendo il numero di giorni desiderato, attiva la scadenza del sondaggio.

Se non volete inviare un sondaggio basta lasciare tutti i campi vuoti.

Cliccando su Anteprima (Immagine) potrete vedere un'anteprima del vostro topic, o post, o sondaggio che sia.

Per confermare l'invio di nuovi topic, nuovi post o nuovi sondaggi, terminate il tutto cliccando semplicemente sul tasto Invia (Immagine).

_____________________________________

Il Profilo

Come inserire un avatar
L'avatar è un'immagine che comparirà alla destra di ogni vostro messaggio lasciato nel Forum.
Per caricarne uno, accedete al Pannello di controllo utente, sezione Profilo, Modifica Avatar.

Avete due opzioni per caricare un avatar:

1- Carica avatar da PC: esplorando le cartelle del vostro PC, potete scegliere l'immagine che preferite, che - però - in questo caso, deve rispettare i requisiti richiesti. Per saperne di più, consultate il paragrafo 11 del Regolamento.

2- Carica avatar da un URL: in questo campo va inserito il link dell'immagine che preferite. Per fare ciò bisogna prima caricare l'immagine in un sito che offre questo servizio (es. imageshack.us) e poi copiare ed incollare il link così ottenuto nel campo, oppure ricavare l'URL da un'immagine reperita dal web.L'immagine, anche se può superare i limiti consentiti, dovrà osservare le stesse regole indicate nel paragrafo 11 del Regolamento.

_____________________________________

Come inserire una firma

La firma è un messaggio che apparirà sotto ogni vostro messaggio.
Per far si che appaia, accedete al vostro Pannello controllo utente, sezione "Profilo", "Modifica firma". Dopodiché, nell'apposito box potrete scrivere il contenuto della vostra firma, che potrà contenere anche smile, immagini, link e via dicendo. Potrete anche usare gli stessi codici di quando si crea un messaggio, purchè i tag corrispondenti siano attivati. Anche qui, ci sono dei limiti da osservare: per saperne di più, consultate il paragrafo 11 del Regolamento.

Per inserire un'immagine basta utilizzare il seguente codice:

Codice:
[img]LINK DELL'IMMAGINE[/img]


Possiamo anche far scorrere la firma grazie al seguente codice:

Codice:
[marquee]TESTO[/marquee]


Nel Profilo trovate anche altre voci che potranno essere viste da altri utenti. Queste sono:

ICQ: visualizza l'ICQ.
AIM: viasualizza l'AIM.
MSN: visualizza il contatto di messenger.
Yahoo: visualizza il contatto Yahoo.
Sito Web: visualizza il link del sito web preferito.
Residenza: visualizza il luogo di residenza dell'utente.
Impiego: visualizza l'impiego dell'utente.
Interessi: visualizza gli hobby e gli interessi dell'utente.

_____________________________________

Questa guida è stata realizzata da LionHeart92, con le dovute integrazioni da parte mia e tutte le immagini realizzate dallo staff. ;)

_____________________________________

Spero che vi torni utile! :thumbup:

Nota: Per qualsiasi dubbio o domanda, v'invitiamo ad esporci i vostri problemi nella sezione "S.O.S. & Supporto"! ;)
Argomento bloccato
Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario