Passa alla versione Desktop
Il mitico mondo dei computer, dagli hardware ai software: dibattiamo qui di tutto ciò che riguarda questi argomenti. Schede video, virus, applicazioni migliori, sistemi operativi, linguaggi di programmazione, database, ecc.
Rispondi al messaggio

I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 15:58

Salve a tutti! :D
Scusate, siccome sto aiutando una mia amica a costruire il suo sito Web, volevo chiedervi una cosa (che sto leggendo su molte guide apposite). Molti dicono che molto utili sono i fogli di style CSS. Qualcuno di voi sa spiegarmi meglio cosa sono e come funzionano? Perché io proprio non riesco a capirlo... :blink:

Grazie a tutti in anticipo! :D

Re: I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 15:59

I fogli di stile a cascata (dall'inglese CSS Cascading Style Sheets), detti semplicemente fogli di stile, vengono usati per definire la rappresentazione di documenti HTML e XHTML. Le regole per comporre i fogli di stile sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C. L'introduzione dei fogli di stile si è resa necessaria per separare i contenuti dalla formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine HTML che per gli utenti.


Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato questo :lol: spero di esserti stata utile..
a presto^

Re: I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 15:59

Ti ringrazio tantissimo, fain, per questa ricerca... :)
Il fatto è che nelle guide che ho consultato (molte), dalle spiegazioni non riesco a capire bene la loro funzione e soprattutto la loro configurazione...ho capito che hanno a che vedere con il linguaggio HTML...ma non capisco proprio come influiscano su intere pagine Web.. :( ...
Grazie, comunque, sei stata molto gentile! ;)

Re: I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 15:59

Ma figuratiii :D
cmq appena troverò qualcosa di +soddisfacente ti farò sapere. :lol:
a presto cara^^

Re: I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 15:59

e chi ci ha capito niente.... :?

Re: I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 15:59

kikku ha scritto:e chi ci ha capito niente.... :?


In effetti sono molto complicati...molti dicono che una volta capito il trucco è facile, ma a capirlo.. :roll: ... XD ...
Ho provato a scaricare un editor di CSS, ma non ne sto ricavando molto...non capisco bene come influiscano sul sito e come rendere un singolo cambiamento adattato a tutte le pagine..perché o cambio tutta la pagina, o non posso cambiare niente.. :( ...

Re: I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 16:00

Ciao elena..so che forse non ti servirà o forse non ti aiuterà, ma nel Web ho trovato questa introduzione di una guida dettagliata a riguardo..qui ne posto un pezzo, se poi vuoi continuarla, dimmelo pure, ti mando il link per PM. ;)

Dal Web:

[ Dietro il semplice acronimo CSS (Cascading Style Sheets - Fogli di stile a cascata) si nasconde uno dei fondamentali linguaggi standard del W3C. La sua storia cammina su binari paralleli rispetto a quelli di HTML, di cui vuole essere l'ideale complemento. Da sempre infatti, nelle intenzioni degli uomini del Consortium, HTML, così come la sua recente evoluzione, XHTML, dovrebbe essere visto semplicemente come un linguaggio strutturale, alieno da qualunque scopo attinente la presentazione di un documento. Per questo obiettivo, ovvero arricchire l'aspetto visuale ed estetico di una pagina, lo strumento designato sono appunto i CSS. L'ideale perseguito da anni si può sintetizzare con una nota espressione: separare il contenuto dalla presentazione.

La prima specifica ufficiale di CSS (CSS1) risale al dicembre del 1996. Nel maggio 1998 è stata la volta della seconda versione: CSS2. Niente stravolgimenti, ma molte aggiunte rispetto alla prima. CSS2 non è altro che CSS1 più alcune nuove proprietà, valori di proprietà e definizioni per stili non canonici come quelli rivolti alla stampa o alla definizione di contenuti audio. E' attualmente allo stato di Working Draft la nuova specifica CSS3.

A cosa servono

Inizio questa sezione con un'affermazione perentoria: se siete seriamente interessati alle tecnologie web non potete ignorare i CSS. Chi conosce un minimo di HTML è pienamente consapevole dei limiti di questo linguaggio sul lato della pura presentazione. A dire il vero, non è giusto parlare di limiti: HTML non è nato per questo. E' stato però piegato a fare cose che intrinsecamente non era in grado di fare. Bene: quasi tutto quello che con HTML non potete realizzare, riuscirete a farlo con i fogli di stile.

Finalmente, ad esempio, potrete dare al testo delle vostre pagine un aspetto da word-processor: non solo con il colore o i font che preferite, ma con un sistema di interlinea pratico e funzionale, con le decorazioni che desiderate, riuscendo a spaziare lettere e parole, impostando stili diversi per titoli e paragrafi, sfruttando i benefici dell'indentatura o della giustificazione.

Ancora, potrete finalmente distanziare gli elementi della vostra pagina in maniera semplice e intuitiva con un potente meccanismo di gestione dei margini. Tonnellate di gif trasparenti usate per spaziare possono essere finalmente gettate nel cestino del vostro computer. E se i margini non bastano sarete in grado ora di aggiungere bellissimi bordi non solo alle tabelle, ma a tutti gli elementi di una pagina.

Per non parlare degli sfondi: li potrete applicare a quello che volete. E dimenticate quelle brutte micro-textures. Finalmente potrete sbattere su una pagina, magari ben piazzato al centro, quel vostro bellissimo disegno di 600x400 pixel senza doverlo necesseriamente vedere trasformato in orribili riquadri ripetuti sulla pagina.Ora siete voi a decidere come usare un'immagine di sfondo: la potete ripetere in una sola direzione, in due o per niente! Facile e comodo.

La cosa più bella è che la gestione del sito non sarà mai più un incubo. Se quel bellissimo disegno di prima vi stufa, non dovrete più andare a modificare una per una 300 pagine! I CSS sono separati dal documento. Aprite un foglio di stile, cambiate l'immagine e il gioco è fatto. Il risultato sono pagine più leggere e facili da modificare. Milioni di byte di banda risparmiati per la gioia degli utenti.

Se poi avete a cuore l'accessibilità i CSS sono uno strumento portentoso, anche grazie al fatto di poter essere gestiti con linguaggi di scripting avanzati in grado di modificare con un solo click l'aspetto di una pagina.

Spero e credo che queste semplici considerazioni possano invogliarvi a procedere nella lettura di questa guida di base in cui troverete la spiegazione di tutte le proprietà e dei meccanismi che regolano questo meraviglioso strumento. Quando avrete superato il livello di apprendistato non dimenticate di dare un'occhiata alla sezione PRO di HTML.it. Tanti articoli di approfondimento vi aspettano per farvi sfruttare al meglio le potenzialità del linguaggio. ]


Spero davvero ti aiuti! :D Sono davvero arrovellanti come cosa, ma sono utilissimi se si capisce come usarli! :)

Re: I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 16:01

Dunque...i fogli di stile (CSS) servono principalmente per modificare la struttura di una o più pagine Web, al fine di evitare di ripetere lo stesso cambiamento più volte. Ti faccio un esempio: poniamo il caso che abbiamo 50 pagine Web scritte in carattere "Tahoma". Vogliamo modificare il carattere di ogni pagina da "Tahoma" in "Verdana". Onde evitare di editare pagina per pagina (in un'operazione che - oltre a disperdere molto tempo - comporterebbe anche molta fatica), facciamo ricorso ai fogli di stile. Attraverso un editor specifico (ne puoi scaricare a bizzeffe dal Web) o semplicemente attraverso WordPad o il Blocco Note (salvando il lavoro con l'estensione .css), possiamo inserire codici appositi per l'operazione che ci interessa e - successivamente - richiamare il foglio di stile per tutte le pagine che desideriamo (in questo caso tutte).
Questa è a grandi linee la loro funzione; sono rari, oramai, i siti che non ne fanno uso e offrono diversi sbocchi creativi in un sito Web, anche se non sono indispensabili. ;)
Spiegarti più dettagliatamente le potenzialità di questi strumenti sarebbe davvero lunghissimo e per questo non posso farlo e ti rimando alle guide Web disponibili che trattano questo argomento; spero, però, di averti aiutata a capire in cosa consistono tali fogli! ;)

Re: I Fogli di Style CSS

02/10/2011, 16:01

Grazie Math e grazie staff! ;)
Vi adoro! :)
Rispondi al messaggio
Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario