Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Facebook: quali i pro e quali i contro?

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Mathopino » 29/10/2011, 13:41

Salve a tutti! :D
Volevo tentare di aprire un topic serio (xD) sui vantaggi e gli svantaggi di Facebook; senza volermi ancora sbilanciare troppo (vorrei che emergessero in questo topic :D )...alcuni giornalisti sostengono che Facebook abbia fatto perdere il contatto "epidermico" con le persone e quindi sostanzialmente rovinato le relazioni...anche se le ha facilitate in altro senso. Voi cosa ne pensate? ;)
Aspetto vostri commenti a riguardo. :mrgreen:
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda !SteSte! » 29/10/2011, 13:42

Beh sicuramente il primo difetto di facebook è che da dipendenza XD (all'inizio non volevo nemmeno iscrivermi XD)
ul'altro difetto, come hanno detto questi giornalisti è che la gente dovrebbe uscire più di casa invece che stare al pc...
Un pregio è che ti fa passare il tempo senza che nemmeno te ne accorgi
un'altro pregio può essere il fatto che trovi tutte le persone che conosci e che non vedi o senti da tanto tempo, o di cui avevi perso le tracce XD
Immagine
Avatar utente
!SteSte!
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 01/10/2011, 19:36
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 108 / 120
108 / 120



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda mark » 29/10/2011, 13:43

!SteSte! ha scritto:Un altro difetto, come hanno detto questi giornalisti è che la gente dovrebbe uscire più di casa invece che stare al pc...
Un pregio è che ti fa passare il tempo senza che nemmeno te ne accorgi
un'altro pregio può essere il fatto che trovi tutte le persone che conosci e che non vedi o senti da tanto tempo, o di cui avevi perso le tracce XD


Sono perfettamente d'accordo con voi :)
Magari il fatto che risenti persone di cui avevi perso le tracce potrebbe non essere sempre positivo; io continuo ad ignorare ancora richieste da compagni delle medie che non sopportavo XD
Io sono stato uno di quelli che continuava ad ignorare le richieste di iscrizione a Facebook, ma alla fine ho ceduto XD e, usato con moderazione, mi piace :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda *La_Manu* » 29/10/2011, 13:44

Per quanto mi riguarda io mi ero iscritta e manco sapevo cos'era!xD
poi ho visto i test e mi ci kiudevo giorno e notteeeee xD
Da me si sono iscritte tutte le mie amicheeee!Ahahahah
E' vero crea dipendenza!Io automaticamente mi collego a msn e a facebook xD
Si è vero ti tiene in contatto kn persone lontane,di cui avevi perso le tracce =)
lati negativi non posso considerare il fatto che ti tiene troppo davanti al pc,xk se non èfacebook è msn,oppure un altro giochetto xD
Avatar utente
*La_Manu*
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/10/2011, 19:33
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 53 / 65
53 / 65



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda sweet_elly91 » 29/10/2011, 13:44

*La_Manu* ha scritto:Per quanto mi riguarda io mi ero iscritta e manco sapevo cos'era!xD
poi ho visto i test e mi ci kiudevo giorno e notteeeee xD
Da me si sono iscritte tutte le mie amicheeee!Ahahahah
E' vero crea dipendenza!Io automaticamente mi collego a msn e a facebook xD
Si è vero ti tiene in contatto kn persone lontane,di cui avevi perso le tracce =)
lati negativi non posso considerare il fatto che ti tiene troppo davanti al pc,xk se non èfacebook è msn,oppure un altro giochetto xD


Oh, manu, come ti capisco!! xD
All'inizio io non volevo iscrivermi...poi ho iniziato qualche test con le mie amiche dal loro account e non ne sono più uscita! xD Così ho deciso di creare il mio account personale..ed è stato peggio che mai perché mi ha creato una dipendenza assurda (insieme a msn, naturalmente xD) xD! Questo penso sia un lato sia positivo che negativo; è bello, divertente, ti tiene compagnia...ma trascuri tante altre cose per "lui"! XD
Poi, comunque, è vero che ti permette di ritrovare persone perdute da tempo..in più, credo sia anche un'ottima fonte di informazione e di gossip; praticamente, tramite i link di Facebook si viene a sapere di tutto! xD
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Chi » 18/10/2012, 21:53

Io non comprendo come alla gente piaccia facebook .-. bah misteri della vita :roll: io mi sono iscritto...beh...ora ci entro una volta ogni 7 mesi se tutto va bene(e sono iscritto da 4/5 anni :) )...non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà e non capirò mai mi sa cosa ci trova la gente in facebook...che è totalmente inutile nonchè una perdita di tempo a mio parere :D mentre prediligo l'uso(forse eccessivo xD) di skype che ho sempre accesso ogni volta che sono al pc :D inoltre è agevole fare i gruppi di 15/20 persone ed anche oltre ed inoltre puoi fare le chiamate di gruppo dove ci si diverte moooooooolto di più che a scrivere solamente ;) mi sembra che sto più a contatto con la gente con skype inconfronto a facebook...infatti no so quali pro e contro(anzi i contro forse ne direi miliardi) dire di facebook...infatti vi vorrei porre una domanda:

"Qual è l'utilità di Facebook?Come fate ad essere diciamo "drogati" di facebook?Cos'ha di così speciale per voi da farvi perdere così tante ore della vostra vita?"
"Non è importante chi sei,l'importante è che sei come chi" [Cit. Chi]
Avatar utente
Chi
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 07/09/2012, 12:46
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 194 / 194
194 / 194



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Freya » 21/10/2012, 17:25

Io credo che FB abbia la sua utilità: ti permette di raggiungere sostanzialmente a costo zero molte persone che non riesci ad avere vicino, condividendo con loro foto e contenuti multimediali di vario tipo. Credo, però, che bisogna sempre sapersi misurare, come in tutte le cose, e non diventarne dipendenti. Credo, poi, che sia opportuno scegliere attentamente il pubblico con cui condividere determinati contenuti, altrimenti si rischia di fargli perdere la funzione primaria. ;)
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Midori » 07/11/2012, 21:19

Chi ha scritto:"Qual è l'utilità di Facebook?Come fate ad essere diciamo "drogati" di facebook?Cos'ha di così speciale per voi da farvi perdere così tante ore della vostra vita?"


Alla fine la sindrome di Facebook è uguale per quasi tutti, solo che poi col tempo alcune persone si rendono conto di come effettivamente stiano perdendo il loro tempo dietro a cose futili e stupide e allora smettono di usarlo (o riducono consistentemente le ore sprecate lì, usandolo solo per ciò che davvero serve), mentre (TANTI) altri continuano a usarlo sempre di più facendone una vera e propria droga senza la quale non possono vivere!

sinceramente io mi iscrissi a facebook durante il periodo in cui andavano di moda i social network, 4/5 anni fa, e principalmente perchè non sopportavo più Netlog (mamma mia!).. e da lì ho cominciato a passarci davvero tanto tempo facendo quiz e giochi (cosa volete, era il tempo in cui non avevo mai granché da fare XD).. e scrivendo più o meno tutto quel che mi passava per la testa.. una cosa molto da bimbiminkia insomma, ma credo faccia parte del processo di entusiasmo nell'iniziare a fare qualcosa di nuovo a cui non si è abituati.. ^^

Da un paio di anni a questa parte ho ridotto di molto sia il tempo passato su face sia la quantità di cose da pubblicare/condividere (anche dovuto alla sempre meno privacy che abbiamo!).. ma per quel poco che lo uso, lo trovo estremamente utile: per contattare le persone (io e gli sms non ci sopportiamo più da quando esistono i cellulari touch), per condividere e commentare con gli amici foto delle nostre esperienze assieme (feste, concerti, fiere..), per tenermi aggiornata sulle cose dell'università, insomma per tante piccole cose che servono molto anche solo per il buonumore ^^ ..ovviamente niente batterà mai il vedersi o telefonarsi con le persone, ma purtroppo è sempre più difficile farlo, e certe persone sono lontane..

Da questo punto di vista, preferisco Twitter, molto meno personalizzabile e con molte meno applicazioni..sostanzialmente l'unica cosa da fare è scrivere. è non avendo la home piena di link, immagini, pagine, giochi, ecc, si può dare molto più rilievo a quel poco che si scrive in 160 caratteri. Inoltre c'è molto più anonimato, infatti io lo uso per buttare giù i miei pensieri al momento, è un po' come un diario online..e mi piace, tempo dopo, andare a rivedere cosa avevo scritto riguardo a una determinata situazione e vedere come reagisco invece in seguito..^^

Per me facebook è come per te Skype (: non è che lo uso per tante ore, ma lo tengo sempre aperto mentre faccio altro, nel caso qualcuno mi contatti (anche le persone ormai hanno capito che è inutile cercarmi al cellulare..haha) ^^

(però ammetto che Skype è davvero utile, soprattutto per le chiamate gratis a distanza! io lo usavo per sentire un amico in America ^^)
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Rayna Ryukuro » 09/11/2012, 19:01

Ciao a tutti ;)
Inizialmente concepivo Facebook come qualche cosa di diabolico e, nonostante le pressanti richieste dei miei amici, non volevo assolutamente iscrivermi...alla fine ho ceduto ;) in effetti grazie ad esso ho potuto ricontattare moltissime persone che non avevo più avuto occasione di sentire proprio perché residenti in un' altra città o troppo lontane per poter essere contattate. Questo potrebbe essere un pregio di facebook.
Un difetto è che mi sembra troppo invasivo, mi spiego, accetta o rifiuta un'amicizia ( magari di una persona che non hai mai visto ), sbircia nelle fotografie scattate da qualcuno mentre il diretto interessato si trovava in atteggiamenti compromettenti, leggi dei commenti a volte costituiti da semplici faccine o da cose come "wow".
Mi chiedo se abbia effetti negativi sull'attività cerebrale. :blink:
Certo è innegabilmente uno strumento che, a mio parere, è nato anche per dare visibilità a coloro i quali, nella vita reale, si sentivano "invisibili"...ma è davvero così?
Alla fine l'individuo è attratto dalle solite cose, dai soliti luoghi comuni e passa il tempo ad intavolare conversazioni che sfociano nella banalità, gli "invisibili" restano tali anche se hanno cose interessanti da dire e tutti si perdono a cercare qualche cosa da "appendere" in bacheca che susciti consenso da parte degli amici.
Si tratta di un giudizio parecchio crudo, volevo trovare anche degli aspetti positivi ma, alla fine, riflettendo, non ho potuto fare a meno di evidenziare maggiormente i difetti...( che siano difetti anche di coloro i quali scrivono, postano e commentano banalità sui social network per il gusto di avere l'esclusiva della genialità? )
P.s. spero di non essere stata in nessun modo offensiva e, se lo sono stata, me ne scuso anticipatamente :blink:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Roby Dincht » 09/11/2012, 21:56

Sono molto d'accordo su quello che avete scritto. Io credo che sicuramente Facebook sia comodossimo per condividere rapidamente tutta una serie di informazioni (più o meno) utili: gruppi universitari, materiale online da prelevare, battute divertenti, vecchi amici, eventi e promemoria e tantissimo altro.
Però sono d'accordo con i difetti evidenziati da Rayna Ryukuro, in particolare con questo passaggio:

Rayna Ryukuro ha scritto:Mi chiedo se abbia effetti negativi sull'attività cerebrale. :blink:
Certo è innegabilmente uno strumento che, a mio parere, è nato anche per dare visibilità a coloro i quali, nella vita reale, si sentivano "invisibili"...ma è davvero così?
Alla fine l'individuo è attratto dalle solite cose, dai soliti luoghi comuni e passa il tempo ad intavolare conversazioni che sfociano nella banalità, gli "invisibili" restano tali anche se hanno cose interessanti da dire e tutti si perdono a cercare qualche cosa da "appendere" in bacheca che susciti consenso da parte degli amici.
Si tratta di un giudizio parecchio crudo, volevo trovare anche degli aspetti positivi ma, alla fine, riflettendo, non ho potuto fare a meno di evidenziare maggiormente i difetti...( che siano difetti anche di coloro i quali scrivono, postano e commentano banalità sui social network per il gusto di avere l'esclusiva della genialità? )


Bisogna dire, infatti, che FB è anche un luogo per quegli esibizionisti che hanno sempre bisogno di stare al centro dell'attenzione o di passare per i simpatici di turno con battute che non gli appartengono, oppure quelle persone che si spacciano per filosofi quando sono le più superficiali...è l'altra faccia della medaglia, direi... :blink:
"Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti!"
Avatar utente
Roby Dincht
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/08/2012, 17:49
Località: Cremona
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 116 / 120
116 / 120



Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti