Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Facebook: quali i pro e quali i contro?

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda mark » 27/11/2012, 14:04

Rayna Ryukuro ha scritto:La privacy !!!! Anche questo è determinante, in quel caso non si possono proprio applicare filtri perché per quanto uno cerchi di rimanere invisibile ( ad esempio la sottoscritta ) e di usare nomi diversi dal proprio si ritrova, immancabilmente, taggato in qualche foto :(

E la cosa peggiore di tutte...le frasi che vengono proposte da qualcuno come genialità atomiche ( non faccio nomi ), se alcune sono davvero belle ( copia incolla da qualche filosofo comunque ) altre invece mi fanno rabbrividire, per non parlare di quegli orrendi ed inappropriati commenti sui fatti di cronaca...

Questa è disinformazione... :( inoltre davvero c'è troppo qualunquismo ed espressioni come:"Oh bella questa!", insulti vari ecc...ecc...non si può davvero fare nulla? Non si può applicare non lo so, qualche delicatissima regola che non dico metta d'accordo tutti, ma scongiuri il pensiero comune del "posso scrivere quello che mi pare anche se offensivo?"


Ricordo che una volta in tv trasmisero un servizio a proposito di Facebook ed il titolo mi sembrava veramente azzeccato: "Facebook: il prodotto sei tu". Il servizio si concentrava proprio su come la privacy degli utenti di Facebook fosse sacrificata a favore del profitto. Di filosofi su Facebook ce ne sono veramente a bizzeffe...e direi che questa ormai è una triste verità: le persone hanno bisogno di sembrare profonde ed intelligenti per combattere quanto superficiali e sempliciotte sono...non tutti, ovviamente: alcuni condividono citazioni con cognizione di causa, esprimono pensieri propri e delle idee davvero belle, ma spesso queste persone non hanno bisogno di usare FB per divulgare i loro bei pensieri. E, appunto, non parliamo dei commenti sui fatti di cronaca...lì l'ipocrisia la fa da padrone.
Credo che un codice di condotta su Facebook esista, ma probabilmente è molto, molto elastico...può darsi che non si voglia limitare la libertà personale (di pensiero ed opinione) dei diversi utenti, anche se spesso quanto viene espresso è decisamente contro il buongusto e contro il buonsenso... :blink:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Rayna Ryukuro » 27/11/2012, 16:03

Oltre al buongusto e al buonsenso ( concordo con Mark e con quanto è stato detto)

mark ha scritto:Credo che un codice di condotta su Facebook esista, ma probabilmente è molto, molto elastico...può darsi che non si voglia limitare la libertà personale (di pensiero ed opinione) dei diversi utenti, anche se spesso quanto viene espresso è decisamente contro il buongusto e contro il buonsenso...


mi viene spesso da riflettere nei confronti di coloro i quali, cercando una scappatoia dalla loro condizione di invisibilità, se ne escano con notizie assurde, con critiche spropositate e con giri di parole insignificanti ( non che io non ne faccia :angle: ) tuttavia sono spesso incappata in ottimi spunti di riflessione ( il maltrattamento degli animali, le proteste studentesche, le campagne per la lotta contro la violenza domestica ) completamente ignorati oppure in controsensi quali
[+] SPOILER
( ora opero una parafrasi e non cito )
:"Riflettiamo sugli abusi commessi nei confronti dei bambini del terzo mondo" con sotto gli immancabili ottanta "mi piace" e nessuna spiegazione.

Anche questo a mio avviso è debilitante a livello neuronale ( sia chiaro io non ho nulla contro il creatore di facebook, sono amareggiata dalla condotta degli utenti )...inoltre...

"mi piace" che cosa significa? Che sei d'accordo? che ti interessa quel pensiero, che lo trovi oggetto di una riflessione che potresti operare sulla tua pagina?
oppure che "Ti piace" perché in quel momento è di moda pensarla così, rivolgere la propria attenzione all'argomento?


Perché secondo la vostra personalissima opinione è stato introdotto il "mi piace" ?

ps: ho utilizzato la seconda persona singolare nelle domande retoriche in tono assolutamente non accusatorio, se tuttavia qualcuno dei lettori dovesse giustamente interpretarlo a titolo di offesa, passerò al plurale ;)

ps 2 : Chi sei veramente dissacrante :)

Chi ha scritto:Però io ho già detto tutti i pro(ah no non detti u.u) e contro(si detti ) di fb quindi chiudo il messaggino con un

TvB a tutti :p ahahah
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Chi » 27/11/2012, 18:10

*_* Grazie Amore cara <3 me lo dicono in molti U.U No comunque ho trovato una cosa buona per facebook :D Serve quando non funziona skype U.U Altrimenti adesso non potrei continuare a giocare ai broswer game :D

Pro Detti(anzi detto u.u),Contro detti(*.*)
"Non è importante chi sei,l'importante è che sei come chi" [Cit. Chi]
Avatar utente
Chi
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 07/09/2012, 12:46
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 194 / 194
194 / 194



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Rayna Ryukuro » 27/11/2012, 21:48

Chi ha scritto:*_* Grazie Amore cara <3 me lo dicono in molti U.U No comunque ho trovato una cosa buona per facebook Serve quando non funziona skype U.U


bene si...Sei veramente spiazzante Chi.

Comunque è vero è un'alternativa al fatto che la mia cerchia ( di anzianotti ) sia cresciuta con msn e poi, quando è iniziato il trasferimento ( tipo transumanza ) su facebook, msn sia morto e per ritrovare le persone mi sono dovuta creare l'account su facebook. ( che all'epoca era molto semplificato, c'era ancora la bacheca e non centinaia di applicazioni )
Comunque davvero, non demonizziamolo, specialmente se dobbiamo trovare dei giochi di società da proporre per il raduno di Natale. :angle:
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda singrald » 24/04/2013, 17:35

Secondo me è questione di consapevolezza nell'uso, basta essere coscienti di quello che si pubblica o condivide prima di fare click. Io lo uso solo x farmi quattro risate con video o immagini divertenti, ma mi fermo li, xke x me è un momento di puro svago, al massimo è in più comodo x organizzare appuntamenti con più persone o x farsi una chiacchierata prvata con ualcuno. Invece non capisco chi pubblica di tutto, credo che in buona parte non ci sia proprio consapevolezza, cose che magari uno non direbbe a un proprio amico x imbarazzo o chissà che vengono pubblicate lisce lisce su facrbbok. Manca proprio un filtro tra lo scrivere e il pubblicare, quel filtro che invece di solito c'è tra pensare e parlare!
Avatar utente
singrald
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/04/2013, 11:32
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 31 / 38
31 / 38



Re: Facebook: quali i pro e quali i contro?

Messaggioda Talos » 29/10/2013, 12:10

Molto interessante questo topic: ammetto che uso moltissimo Facebook per svariati motivi (alcuni alquanto "bizzarri") come il risparmio sul cellulare (può sembrare una sciocchezza ma di questi tempi le tariffe sono un salasso) e per parlare con amici di tutto (specialmente su consigli per il pc) ma anche per notizie sulla politica e altro: avendolo poi cambiato in un'altra lingua (assieme al cell) devo sforzarmi di tradurre le parole che non conosco. Può sembrare strano ma molti vocaboli li ho imparati in quella lingua proprio tramite FB.
Avatar utente
Talos
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/04/2012, 18:02
Località: Rovine di Zanarkand - Duomo di Yevon
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 147 / 167
147 / 167



Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti