Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

E3 2015: Diario di bordo

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

E3 2015: Diario di bordo

Messaggioda mark » 20/06/2015, 16:57

Ciao a tutti! :bye:
Come sapete, quest'anno ho avuto il grande onore di poter partecipare all'E3 2015 a Los Angeles in un'esperienza lampo che si è rivelata indubbiamente tanto piacevole quanto impegnativa. Con questo topic, riassumo i punti chiave del mio soggiorno americano per condividere ciò che ho vissuto direttamente con voi. Spero potrà rivelarsi in qualche modo un racconto interessante. :)

Posterò qualche foto dall'evento nei prossimi giorni sulla nostra pagina Facebook, in cui creerò un album dedicato appositamente all'E3 2015.

Sabato 13 Giugno

Sabato è stato il giorno della partenza. Sono partito dall'Italia alle 16:00 circa. Dopo uno scalo a Parigi, in cui ho conosciuto il mio compagno di stanza Maxime (dal sito francese "Tombeau Croft"), siamo ripartiti assieme verso Los Angeles. Io e Maxime siamo stati gli ultimi ambasciatori ad arrivare, purtroppo; siamo atterrati a LA verso le 22 e abbiamo raggiunto l'albergo verso le 23. La povera Meagan, che si era ripromessa di aspettarci per salutarci tutti, non ce l'ha fatta a tenere gli occhi aperti e ci ha lasciato un bigliettino per il giorno successivo. Pertanto, il Sabato non abbiamo avuto tempo di andare in giro.

Domenica 14 Giugno

La mattinata della Domenica è stata libera. Ne abbiamo approfittato per ritrovarci tutti nella lobby dell'albergo per conoscerci e scambiare amichevolmente quattro chiacchiere. Ho trovato tutti gli ambasciatori delle persone molto piacevoli, molte delle quali davvero dedicate alla community di Tomb Raider.

Alle ore 12:00 abbiamo avuto il nostro primo pranzo di lavoro nel Salone dell'albergo, nel quale abbiamo conosciuto la troupe che ci avrebbe seguito per tutto il nostro viaggio per documentare per intero la nostra esperienza all'E3 2015, nonché per mostrare l'internazionalità della community di Tomb Raider.

Dalle 15:00 alle 17:00 abbiamo avuto del tempo per metterci al lavoro sulle prime cose da fare, per cui siamo rientrati nelle nostre camere e abbiamo iniziato con i rispettivi coverage per i nostri siti.

Alle 17:00 un autobus è passato a prenderci per portarci finalmente in giro per la città. Prima tappa: Hollywood Boulevard! Abbiamo visitato una parte del centro della città, ci siamo affacciati verso la famosissima scritta di Hollywood e abbiamo camminato sulle lastre di cemento con le impronte delle star, nonché sul pavimento con le stelle che riportano il nome delle persone famose. Fare delle foto decenti era pressoché impossibile, ma il posto in sé l'ho trovato molto carino. Naturalmente, sono riuscito a perdermi, con conseguente panico generale. xD
Fortunatamente Jack Valentine, ambasciatore e super moderatore di Tomb Raider Forums, era lì con me, per cui grazie a lui abbiamo ritrovato la strada per raggiungere gli altri, che si trovavano al livello superiore (per richiamare l'attenzione, mi sono sbracciato nello stesso modo in cui Lara cerca di attirare l'attenzione dell'aereo in Tomb Raider 2013 XD).

Alle 19:30 ci siamo radunati di fronte al Teatro cinese, nelle immediate vicinanze del luogo in cui eravamo, pronti per assistere alla proiezione del film "Jurassic World"! Il teatro era magnifico, le decorazioni e i rilievi sul soffitto mi hanno meravigliato. Lo schermo era enorme e ci spiegavano che in effetti è uno dei teatri principali in cui vengono proiettate le prime di Hollywood. E' stato davvero un onore poter vedere un film là dentro. Anche il film non mi è dispiaciuto. Dopo il film, siamo rientrati in albergo piuttosto stanchi. Domenica sarà l'unico giorno che potremo dedicare all'esplorazione della città e a un po' di sano relax.

Lunedì 15 Giugno

Si comincia con il lavoro vero e proprio! Lunedì è stata la giornata più impegnativa in assoluto, avevamo tantissimo da fare e da vedere e tempi molto ristretti per far rientrare tutto. Siamo partiti dall'albergo alle 7 del mattino, diretti verso l'Xbox Media Briefing. Tutta la mattinata è stata dedicata a questa presentazione. Vederla dal vivo mi ha fatto davvero uno stranissimo effetto, ma è stato anche emozionante. Non appena è sceso sul palco Brian Horton per mostrare in anteprima il gameplay di Rise of the Tomb Raider, darmi un contegno è stato abbastanza difficile (ma ce l'ho fatta xD).

Terminato il briefing, il tempo dalle 12:00 alle 15:30 è stato dedicato ad un altro pranzo di lavoro. Siamo stati portati in un altro hotel, davvero molto elegante, e abbiamo avuto del tempo per rifocillarci e riprendere a scrivere per i nostri siti e per il resto delle community che rappresentavamo, condividendo le prime impressioni sulla conferenza di Xbox.

Per motivi di scaletta, dalle 16:00 alle 19:00 abbiamo avuto una cena al messicano, un'occasione durante la quale abbiamo avuto la possibilità di conoscere numerosi talenti dal team di Crystal Dynamics e Microsoft. Purtroppo, con il fatto che avevo mangiato poco prima, non ho potuto assaggiare granché della cucina messicana, ma quel poco che ho provato mi è sembrato delizioso.

Terminata la cena, un bus è passato a prenderci per portarci direttamente all'Xbox Media Showcase, un party organizzato da Xbox per celebrare la lineup appena annunciata e permettere di dare un ulteriore sguardo ai giochi presentati. Qui ho avuto l'occasione di assistere alla prima demo di Rise of the Tomb Raider, ambientata in Siberia. Come ho riportato nel mio primo articolo, l'ho trovata gradevole, ma non ho riscontrato troppe novità a livello di gameplay, mentre molto lavoro è stato fatto a livello tecnologico.

A mezzanotte siamo finalmente rientrati in hotel, tutti completamente distrutti.

Martedì 16 Giugno

Martedì è stato il mio ultimo giorno di permanenza a Los Angeles. Ci siamo incontrati tutti nella lobby dell'albergo alle ore 10:00. Purtroppo, per motivi di schedula, non abbiamo avuto l'occasione di partecipare al Briefing di Square-Enix, ma moltissime ed interessanti novità - come sicuramente avrete visto - sono state divulgate in occasione dell'evento.

Alle ore 11:00 siamo arrivati per la prima volta all'interno della convention dell'E3! Abbiamo dedicato le prime ore a Rise of the Tomb Raider, del quale ci hanno permesso di visualizzare un'ulteriore demo a porte chiuse, ambientata in Siria. Ho raccolto tutte le mie impressioni al riguardo in questo articolo. Ho senz'altro apprezzato questa seconda demo molto più della prima, vedendoci molta più innovazione rispetto a quanto non mostrato in precedenza, pur ricalcando talvolta l'impronta della precedente avventura di Lara dal punto di vista delle meccaniche principali.

Dopo pranzo, nelle poche ore che ci separavano dalle 18:00, ci siamo divisi in due gruppi e siamo andati in avanscoperta. A parte il fatto che sono riuscito a perdermi nuovamente per altre due volte (che caso perso xD), la fiera è stata piacevole da visitare. Mi è dispiaciuto che non ci fossero vere e proprie bancarelle in giro da cui poter comprare souvenir o gadget di vario tipo, per cui fondamentalmente sono tornato a casa a mani vuote.

Alle 18:00 abbiamo dovuto lasciare la convention e dirigerci nuovamente al nostro albergo, in cui alle 19:00 abbiamo cominciato le nostre interviste di gruppo con Noah Hughes, Creative Director di Crystal Dynamics. Ho riportato tutto quanto è emerso dalla sessione Q&A in questo topic. Conclusa l'intervista, abbiamo avuto il resto della serata per cenare e, nel mio caso, fare i bagagli per partire l'indomani.

Mercoledì 17 Giugno

Dopo i saluti di rito, è stato il tempo di ripartire verso l'Italia. Del tutto esausto, ma anche contento e gratificato per ciò che ho avuto l'opportunità di vivere a Los Angeles.

In conclusione, sono felice di aver constatato che tutte le persone di Crystal che abbiamo conosciuto, ma anche il team di Microsoft e la troupe che ci ha seguito per tutto l'evento, sono state piacevolissime. Siamo stati trattati con molta attenzione e gentilezza. Mi spiace solo di non aver avuto molto tempo per visitare la città, ma - dato il breve soggiorno - me lo aspettavo.

A parte questo, ci terrei davvero a ringraziare tutti voi per tutto il supporto che mi avete inviato durante la mia permanenza in America. E' stato un viaggio emozionante, anche stressante per certi versi, ed avervi lì con me ha significato molto. Grazie anche a tutti gli ambasciatori che mi hanno tenuto compagnia in questo viaggio e un grazie speciale anche a Maxime, mio compagno di stanza, per avermi sopportato (ho dormito talmente poco xD). Grazie anche ai webmasters degli altri fansite italiani per la loro collaborazione! Grazie anche a Crystal Dynamics, Microsoft e Xbox per aver organizzato e seguito tutto l'evento. Un viaggio pieno di sorprese, lo ricorderò senz'altro :)

:hug:

Il viaggio, l'alloggio ed il badge E3 sono stati direttamente forniti da Crystal Dynamics e Xbox come parte dell'E3 2015 Ambassador Program.
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: E3 2015: Diario di bordo

Messaggioda Rayna Ryukuro » 21/06/2015, 2:13

Ero proprio curiosa di leggere il diario di bordo :love:

mark ha scritto:Posterò qualche foto dall'evento nei prossimi giorni sulla nostra pagina Facebook, in cui creerò un album dedicato appositamente all'E3 2015.


Sinceramente non vedo l'ora. Ho visto qualche foto random - causa mia assenza in questi giorni - e smanio di visionare il materiale 'completo'.

E dal resoconto della domenica ...

mark ha scritto:Naturalmente, sono riuscito a perdermi, con conseguente panico generale. xD


LOL! La cosa positiva è che, comunque, poi hai ritrovato il gruppo, anche se avrei voluto assistere a questa scena epica.
Che poi si ripete qualche giorno dopo ... :XD:

In ogni caso sono contenta di trovare questo riscontro. Dal canto mio penso che per te, Mark, sia stata un'esperienza grandiosa, una di quelle che rimangono impresse. Peccato per la mancata visita alla città ma...l'E3, ragazzi, l'E3! Ancora a scriverlo non ci credo!

Anyway (modalità da fangirl off) ... grazie per aver condiviso tutto questo con noi!

:hug:

||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: E3 2015: Diario di bordo

Messaggioda Blazefire Saber » 21/06/2015, 14:58

Mark, sei peggio di Laguna. :asd:
Ho letto molto volentieri questo tuo diario di bordo. Dev'essere stata un'esperienza sicuramente stancante, ma allo stesso tempo entusiasmante. Sono davvero felice per te, Mark, dubito te ne dimenticherai mai! :)

Da quello che ho capito le demo di Tomb Raider le hai solo viste, vero?
Cosa c'era alla fiera dell'E3? Hai provato qualche gioco?
Come ti è sembrata Hollywood?

[+] SPOILER
Ma soprattutto... Maxime è venuto a conoscenza del #NonSquareEnixJeSors? :mrgreen:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: E3 2015: Diario di bordo

Messaggioda mark » 21/06/2015, 21:07

Rayna Ryukuro ha scritto:LOL! La cosa positiva è che, comunque, poi hai ritrovato il gruppo, anche se avrei voluto assistere a questa scena epica.
Che poi si ripete qualche giorno dopo ...


Sorvoliamo, che imbarazzo xD
Rayna Ryukuro ha scritto:Anyway (modalità da fangirl off) ... grazie per aver condiviso tutto questo con noi!


Grazie a te e a voi per esservi presi il tempo di leggere questo breve resoconto :)

Blazefire Saber ha scritto:Mark, sei peggio di Laguna. :asd:


Hahaha, puoi dirlo forte :asd:

Blazefire Saber ha scritto:Da quello che ho capito le demo di Tomb Raider le hai solo viste, vero?


Esatto. Non si trattava di demo hands-on.

Blazefire Saber ha scritto:Cosa c'era alla fiera dell'E3? Hai provato qualche gioco?


Purtroppo sono rimaste solo circa 3 ore per visitare la fiera, davvero poco se si considera che per molti giochi c'erano delle lunghe file. Alcuni hanno provato un gioco, di cui avevo memorizzato il titolo per riportarlo qui, ma ovviamente l'ho scordato. In generale, io ho provato solo Lara Croft: Relic Run, che sui miei dispositivi non funzionava. Avrei voluto provare qualcosa di FF XIV: Heavensward, ma le postazioni erano tipo chiuse attorno ad un nastro, mi sono sentito come se non fossero per me xD

Ho visto un po' di Just Dance 2016 e del nuovo Batman, giusto a random mentre camminavo, e anche qualcosa dal nuovo Street Fighter. Provare, però, non ho avuto modo di provare niente. C'era qualcosa da provare anche al party di Xbox, ma ero stanchissimo e ho passato quasi tutto il tempo sull'unico divano presente, finché non mi hanno chiamato per la demo di Rise of the Tomb Raider XD

Blazefire Saber ha scritto:Come ti è sembrata Hollywood?


Anche in questo caso, purtroppo non ho visto molto, ma aveva davvero lo stesso aspetto che ha nei film. L'Hollywood Boulevard era pieno di persone, più o meno giovani, che si esibivano con la sincera speranza di sbarcare il lunario. Mi raccontavano, al mio ritorno, che purtroppo molti di loro alla fine finiscono per diventare dei senzatetto. In ogni caso, ci sono anche diversi cosplayer, ma richiedono di essere pagati se vuoi una foto con loro. La scritta Hollywood era parecchio lontana e quel giorno c'era diverso vento, ma la città in sé è piuttosto sfarzosa e affollata.

Blazefire Saber ha scritto:
[+] SPOILER
Ma soprattutto... Maxime è venuto a conoscenza del #NonSquareEnixJeSors? :mrgreen:


[+] SPOILER
C'è stato un primo momento, poco dopo che ci siamo conosciuti, in cui ricordo stavamo parlando di traduzioni di Square-Enix e lui lamentava che una certa cosa di FF (non ricordo quale) non era stata tradotta in francese...lì avrei tanto voluto parlargli di come ci sentiamo noi italiani al riguardo XD
Ma praticamente eravamo all'aeroporto e ci eravamo conosciuti sì e no da 20 minuti, non mi sembrava appropriato :asd:

Dopo, invece, immagino di essermene semplicemente dimenticato. Forse perché il suo FF preferito è il X :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: E3 2015: Diario di bordo

Messaggioda Kocin » 22/06/2015, 15:24

mark ha scritto:Naturalmente, sono riuscito a perdermi, con conseguente panico generale. xD
Fortunatamente Jack Valentine, ambasciatore e super moderatore di Tomb Raider Forums, era lì con me, per cui grazie a lui abbiamo ritrovato la strada per raggiungere gli altri, che si trovavano al livello superiore (per richiamare l'attenzione, mi sono sbracciato nello stesso modo in cui Lara cerca di attirare l'attenzione dell'aereo in Tomb Raider 2013 XD).

Ahahah non ti smentisci mai Immagine
La tua faccia sarà stata tipo questa --> GIF


Certo che potevano farvi provare almeno una delle due demo :notalking:

Grazie per aver condiviso insieme a noi questa tua splendida esperienza, ho letto tutto con molto piacere! :D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: E3 2015: Diario di bordo

Messaggioda Karma » 22/06/2015, 17:26

Non preoccuparti se non hai visto la citta'... ;) Tanto non e' che ci sia poi molto da vedere a parte hollywood... San Francisco e' un po' piu' caratteristica ma LA non e' 'sto gran che :lol:

Negli usa le cose piu' interessanti non sono le citta' ma i perchi e la natura :)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: E3 2015: Diario di bordo

Messaggioda mark » 22/06/2015, 23:15

•NicoK-94• ha scritto:Ahahah non ti smentisci mai Immagine
La tua faccia sarà stata tipo questa --> GIF


Hahaha, la cosa bella è che io non sono andato nel panico, prevedendo perfettamente che mi sarei perso ad un certo punto. Sai come succede: ti fermi un attimo a fare una o due foto, ti giri e non c'è più nessuno xD
Fortunatamente, come dicevo, quel santo ambasciatore di Jack si ricordava l'itinerario, per cui ha giustamente supposto di continuare a camminare verso il punto di arrivo per ritrovare sicuramente gli altri, che nel frattempo si erano fermati ad aspettarci.

Insomma, se fossi stato da solo, probabilmente sarei ancora lì :asd:

•NicoK-94• ha scritto:Certo che potevano farvi provare almeno una delle due demo :notalking:


Che ci possiamo fare, però sono stati carinissimi con tutti noi e ci hanno davvero coinvolto nelle presentazioni di entrambe le demo. L'audio della demo, naturalmente, doveva essere isolato, quindi avevamo queste cuffie attraverso cui passava la voce della persona che stava presentando la demo (ossia dello sviluppatore di Crystal Dynamics)...era così rilassante. :)

•NicoK-94• ha scritto:Grazie per aver condiviso insieme a noi questa tua splendida esperienza, ho letto tutto con molto piacere! :D


Grazie a voi per aver letto e avermi sostenuto durante tutto l'esperienza. I vostri messaggi su Facebook, sotto al mio messaggio d'arrivo, sono stati i primi che ho letto, mi hanno fatto sorridere così tanto :)

Karma ha scritto:Non preoccuparti se non hai visto la citta'... ;) Tanto non e' che ci sia poi molto da vedere a parte hollywood... San Francisco e' un po' piu' caratteristica ma LA non e' 'sto gran che :lol:

Negli usa le cose piu' interessanti non sono le citta' ma i perchi e la natura :)


Verissimo. Mi hanno sempre parlato benissimo della natura del posto, mi sarebbe piaciuto tanto fare una deviazione per vedere il Grand Canyon o un parco qualsiasi nelle vicinanze. Magari in un futuro lontano :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736




Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti



cron