Ciao a tutti!
Come sapete, quest'anno ho avuto il grande onore di poter partecipare all'E3 2015 a Los Angeles in un'esperienza lampo che si è rivelata indubbiamente tanto piacevole quanto impegnativa. Con questo topic, riassumo i punti chiave del mio soggiorno americano per condividere ciò che ho vissuto direttamente con voi. Spero potrà rivelarsi in qualche modo un racconto interessante.
Posterò qualche foto dall'evento nei prossimi giorni sulla nostra pagina Facebook, in cui creerò un album dedicato appositamente all'E3 2015.
Sabato 13 Giugno
Sabato è stato il giorno della partenza. Sono partito dall'Italia alle 16:00 circa. Dopo uno scalo a Parigi, in cui ho conosciuto il mio compagno di stanza Maxime (dal sito francese "Tombeau Croft"), siamo ripartiti assieme verso Los Angeles. Io e Maxime siamo stati gli ultimi ambasciatori ad arrivare, purtroppo; siamo atterrati a LA verso le 22 e abbiamo raggiunto l'albergo verso le 23. La povera Meagan, che si era ripromessa di aspettarci per salutarci tutti, non ce l'ha fatta a tenere gli occhi aperti e ci ha lasciato un bigliettino per il giorno successivo. Pertanto, il Sabato non abbiamo avuto tempo di andare in giro.
Domenica 14 Giugno
La mattinata della Domenica è stata libera. Ne abbiamo approfittato per ritrovarci tutti nella lobby dell'albergo per conoscerci e scambiare amichevolmente quattro chiacchiere. Ho trovato tutti gli ambasciatori delle persone molto piacevoli, molte delle quali davvero dedicate alla community di Tomb Raider.
Alle ore 12:00 abbiamo avuto il nostro primo pranzo di lavoro nel Salone dell'albergo, nel quale abbiamo conosciuto la troupe che ci avrebbe seguito per tutto il nostro viaggio per documentare per intero la nostra esperienza all'E3 2015, nonché per mostrare l'internazionalità della community di Tomb Raider.
Dalle 15:00 alle 17:00 abbiamo avuto del tempo per metterci al lavoro sulle prime cose da fare, per cui siamo rientrati nelle nostre camere e abbiamo iniziato con i rispettivi coverage per i nostri siti.
Alle 17:00 un autobus è passato a prenderci per portarci finalmente in giro per la città. Prima tappa: Hollywood Boulevard! Abbiamo visitato una parte del centro della città, ci siamo affacciati verso la famosissima scritta di Hollywood e abbiamo camminato sulle lastre di cemento con le impronte delle star, nonché sul pavimento con le stelle che riportano il nome delle persone famose. Fare delle foto decenti era pressoché impossibile, ma il posto in sé l'ho trovato molto carino. Naturalmente, sono riuscito a perdermi, con conseguente panico generale. xD
Fortunatamente Jack Valentine, ambasciatore e super moderatore di Tomb Raider Forums, era lì con me, per cui grazie a lui abbiamo ritrovato la strada per raggiungere gli altri, che si trovavano al livello superiore (per richiamare l'attenzione, mi sono sbracciato nello stesso modo in cui Lara cerca di attirare l'attenzione dell'aereo in Tomb Raider 2013 XD).
Alle 19:30 ci siamo radunati di fronte al Teatro cinese, nelle immediate vicinanze del luogo in cui eravamo, pronti per assistere alla proiezione del film "Jurassic World"! Il teatro era magnifico, le decorazioni e i rilievi sul soffitto mi hanno meravigliato. Lo schermo era enorme e ci spiegavano che in effetti è uno dei teatri principali in cui vengono proiettate le prime di Hollywood. E' stato davvero un onore poter vedere un film là dentro. Anche il film non mi è dispiaciuto. Dopo il film, siamo rientrati in albergo piuttosto stanchi. Domenica sarà l'unico giorno che potremo dedicare all'esplorazione della città e a un po' di sano relax.
Lunedì 15 Giugno
Si comincia con il lavoro vero e proprio! Lunedì è stata la giornata più impegnativa in assoluto, avevamo tantissimo da fare e da vedere e tempi molto ristretti per far rientrare tutto. Siamo partiti dall'albergo alle 7 del mattino, diretti verso l'Xbox Media Briefing. Tutta la mattinata è stata dedicata a questa presentazione. Vederla dal vivo mi ha fatto davvero uno stranissimo effetto, ma è stato anche emozionante. Non appena è sceso sul palco Brian Horton per mostrare in anteprima il gameplay di Rise of the Tomb Raider, darmi un contegno è stato abbastanza difficile (ma ce l'ho fatta xD).
Terminato il briefing, il tempo dalle 12:00 alle 15:30 è stato dedicato ad un altro pranzo di lavoro. Siamo stati portati in un altro hotel, davvero molto elegante, e abbiamo avuto del tempo per rifocillarci e riprendere a scrivere per i nostri siti e per il resto delle community che rappresentavamo, condividendo le prime impressioni sulla conferenza di Xbox.
Per motivi di scaletta, dalle 16:00 alle 19:00 abbiamo avuto una cena al messicano, un'occasione durante la quale abbiamo avuto la possibilità di conoscere numerosi talenti dal team di Crystal Dynamics e Microsoft. Purtroppo, con il fatto che avevo mangiato poco prima, non ho potuto assaggiare granché della cucina messicana, ma quel poco che ho provato mi è sembrato delizioso.
Terminata la cena, un bus è passato a prenderci per portarci direttamente all'Xbox Media Showcase, un party organizzato da Xbox per celebrare la lineup appena annunciata e permettere di dare un ulteriore sguardo ai giochi presentati. Qui ho avuto l'occasione di assistere alla prima demo di Rise of the Tomb Raider, ambientata in Siberia. Come ho riportato nel mio primo articolo, l'ho trovata gradevole, ma non ho riscontrato troppe novità a livello di gameplay, mentre molto lavoro è stato fatto a livello tecnologico.
A mezzanotte siamo finalmente rientrati in hotel, tutti completamente distrutti.
Martedì 16 Giugno
Martedì è stato il mio ultimo giorno di permanenza a Los Angeles. Ci siamo incontrati tutti nella lobby dell'albergo alle ore 10:00. Purtroppo, per motivi di schedula, non abbiamo avuto l'occasione di partecipare al Briefing di Square-Enix, ma moltissime ed interessanti novità - come sicuramente avrete visto - sono state divulgate in occasione dell'evento.
Alle ore 11:00 siamo arrivati per la prima volta all'interno della convention dell'E3! Abbiamo dedicato le prime ore a Rise of the Tomb Raider, del quale ci hanno permesso di visualizzare un'ulteriore demo a porte chiuse, ambientata in Siria. Ho raccolto tutte le mie impressioni al riguardo in questo articolo. Ho senz'altro apprezzato questa seconda demo molto più della prima, vedendoci molta più innovazione rispetto a quanto non mostrato in precedenza, pur ricalcando talvolta l'impronta della precedente avventura di Lara dal punto di vista delle meccaniche principali.
Dopo pranzo, nelle poche ore che ci separavano dalle 18:00, ci siamo divisi in due gruppi e siamo andati in avanscoperta. A parte il fatto che sono riuscito a perdermi nuovamente per altre due volte (che caso perso xD), la fiera è stata piacevole da visitare. Mi è dispiaciuto che non ci fossero vere e proprie bancarelle in giro da cui poter comprare souvenir o gadget di vario tipo, per cui fondamentalmente sono tornato a casa a mani vuote.
Alle 18:00 abbiamo dovuto lasciare la convention e dirigerci nuovamente al nostro albergo, in cui alle 19:00 abbiamo cominciato le nostre interviste di gruppo con Noah Hughes, Creative Director di Crystal Dynamics. Ho riportato tutto quanto è emerso dalla sessione Q&A in questo topic. Conclusa l'intervista, abbiamo avuto il resto della serata per cenare e, nel mio caso, fare i bagagli per partire l'indomani.
Mercoledì 17 Giugno
Dopo i saluti di rito, è stato il tempo di ripartire verso l'Italia. Del tutto esausto, ma anche contento e gratificato per ciò che ho avuto l'opportunità di vivere a Los Angeles.
In conclusione, sono felice di aver constatato che tutte le persone di Crystal che abbiamo conosciuto, ma anche il team di Microsoft e la troupe che ci ha seguito per tutto l'evento, sono state piacevolissime. Siamo stati trattati con molta attenzione e gentilezza. Mi spiace solo di non aver avuto molto tempo per visitare la città, ma - dato il breve soggiorno - me lo aspettavo.
A parte questo, ci terrei davvero a ringraziare tutti voi per tutto il supporto che mi avete inviato durante la mia permanenza in America. E' stato un viaggio emozionante, anche stressante per certi versi, ed avervi lì con me ha significato molto. Grazie anche a tutti gli ambasciatori che mi hanno tenuto compagnia in questo viaggio e un grazie speciale anche a Maxime, mio compagno di stanza, per avermi sopportato (ho dormito talmente poco xD). Grazie anche ai webmasters degli altri fansite italiani per la loro collaborazione! Grazie anche a Crystal Dynamics, Microsoft e Xbox per aver organizzato e seguito tutto l'evento. Un viaggio pieno di sorprese, lo ricorderò senz'altro
Il viaggio, l'alloggio ed il badge E3 sono stati direttamente forniti da Crystal Dynamics e Xbox come parte dell'E3 2015 Ambassador Program.