Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Il problema dell'open world

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Re: Il problema dell'open world

Messaggioda Seigma » 14/01/2016, 11:25

Approfitto per dire anche la mia sull'Open World.
Lo amo si, adoro esplorare mappe gigantesche, passare un pomeriggio solo a vagare per la mappa ispezionando ogni ciuffo d'erba mi emoziona davvero molto!

Tuttavia penso che alcune aree debbano essere bloccate durante lo sviluppo della storia, non so se mi spiego, faccio l'esempio di Pokémon dove per quanto open world fosse trovavi sempre il maledetto ostacolo come il grassone di Snorlax in mezzo alla strada da risvegliare con uno speciale flauto, o l'albero su cui dovevi usare la MN Taglio che, probabilmente, non avevi ancora acquisito. :asd:

Sono dell'idea che un gioco debba darti l'impressione di essere open world, ma allo stesso tempo non esserlo.
Ad esempio le mappe di Final Fantasy XIII le ho odiate estremamente per la COMPLETA linearità, composta interamente da zone su cui non potrai tornare in end game. :think:
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: Il problema dell'open world

Messaggioda Blazefire Saber » 14/01/2016, 16:55

Ma Pokémon non è open world. XD
E' anzi molto guidato, devi seguire un percorso prestabilito che, fatta eccezione per qualche dungeon, è pure linearissimo di suo. Poi, alla fine, puoi girare tutta la mappa, ma non ha nulla a che vedere con l'open world.

Seigma ha scritto:Sono dell'idea che un gioco debba darti l'impressione di essere open world, ma allo stesso tempo non esserlo.

Su questo sono d'accordo, infatti molto spesso la gestione delle location influisce sulla percezione che ha il giocatore dell'esplorazione. Ed è ciò che secondo me hanno sbagliato con Final Fantasy XIII, perché a livello di esplorazione non ha niente meno del X.

Anche se sinceramente non riesco a comprendere perché esplorazione e ambientazioni debbano avere un ruolo tanto importante in un gioco che ha tutt'altro obiettivo. Diamine nei Persona passi più di settanta ore in due vie (due vie!) di una città, eppure non solo sono giochi di tutto rispetto, ma affondano tranquillamente qualsiasi Final Fantasy.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Il problema dell'open world

Messaggioda Seigma » 14/01/2016, 23:24

Blazefire Saber ha scritto:Ma Pokémon non è open world. XD
E' anzi molto guidato, devi seguire un percorso prestabilito che, fatta eccezione per qualche dungeon, è pure linearissimo di suo. Poi, alla fine, puoi girare tutta la mappa, ma non ha nulla a che vedere con l'open world.


Si, in effetti Pokèmon non è un esempio molto chiaro anche se mi da l'impressione di open world lo stesso :asd:
Dunque prendi, mmmh, non so, GTA! :idea:
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: Il problema dell'open world

Messaggioda Karma » 28/01/2016, 21:41

ho visto solo oggi questa discussione...

devo dire che essendo ormai Skyrim-dipendente, io sono sicuramente a favore dell'open-world...!
uno dei motivi per cui quando ho provato a giocare FF XIII non mi ha appassionato per niente è che non hai alcuna scelta, segui un corridoio, fai quello che il gioco ti dice di fare, incontri nemici che praticamente non puoi evitare e continui così, in modo estremamente lineare e (non arrabbiatevi) per me alquanto noioso...

a Skyrim mi è capitato di giocare per decine di ore senza fare nessuna delle quest previste dal gioco... oppure facendo solo quest secondarie e nessuna di quelle principali... insomma, in pratica era come fare giochi diversi ogni volta e al contrario di chi ha detto che alla lunga lo ha trova noioso a me è piaciuto molto... vabbè, è anche vero che a furia di installare mod ormai del gioco originale il mio Skyrim ha poco, ma comunque preferisco l'open-word o comunque un gioco che dia la maggior libertà d'azione possibile :)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Il problema dell'open world

Messaggioda Giovanni » 30/01/2016, 13:31

io sono a favore dell'open world a patto che non faccia perdere di vista la trama principale ad esempio in gta san andreas se andavi in città nuove senza averle sbloccate comparivano 4 stelle e la polizia ti seccava, però nelle zone sbloccate potevi circolare tranquillamente ed era giusto cosi. Un'altro esmpio? FF12 (si lo so lo butto sempre in mezzo sto gioco). In FF12 potevi circolare liberamente in buona parte della mappa gia dall'inizio ma alcuni passaggi erano bloccati da ostacoli naturali (come il tronco per andare nella pianura di Ozmone) oppure vista la potenza dei mostri non ti avvicinavi neanche se ti pagavano. Io credo che il giusto compromesso faccia anche in modo che il giocatore non si accorga neanche che nell'open world ci sono limitazioni "artificiali" che lo bloccano e comunque una volta sbloccate ci potrà sempre tornare. E questo è anche il tipo di open world che a me piace.
Abbraccia i tuoi sogni
Avatar utente
Giovanni
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 09/04/2012, 21:50
Località: Cellole
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 183 / 194
183 / 194



Re: Il problema dell'open world

Messaggioda Chi » 19/06/2017, 12:41

Io ritengo che la catalogazione dei giochi sia solo frutto della mente umana... Ritengo che non esistano pro o contro dell'open world o di qualsiasi altro genere, poichè, dipende tutto da come lo si vuole sviluppare il gioco. Ritengo che per ogni gioco per prima cosa essendo un'opera creativa di intrattenimento bisogna metterci il cuore e successivamente il tutto verrà da se(positivamente o negativamente). Se in un gioco non ci metti il cuore, se non poni continui dubbi su cosa possa andare o no in via di sviluppo uscirà sicuramente malissimo un gioco, anche se uno creerebbe il genere perfetto.

Parlando dell'open world, io vorrei veramente che un gioco permetta di fare qualsiasi cosa, a seconda di ciò che vuole il players, ma creare un vero open world al momento è difficile e richiederebbe tantissimi anni di sviluppo, cosa che le SH non possono permettersi.
I pro dell'open world sono:
-tante attività da fare(che possono diventare anche contro)
-esplorazione del mondo
-senso di libertà

I contro credo siano:
-tante attività da fare col rischio che esse diventino ripetitive
-il troppo senso di libertà può non farti seguire costantemente la trama principale e perdere il filo conduttore ed i sentimenti che il creatore della trama vuole inviarti, dopotutto, un final fantasy XII se giocato di fila regala più emozioni di un FFXII giocato a periodi alterni, poichè il tuo cervello è concentrato unicamente su quello.

La formula di open world che mi è piaciuta di più è quella del X e del XII, un po' limitante ma mai troppo, mentre, le quest secondarie del XII mi sono piaciute di più, tipo la caccia ai ricercati ed altro che sono una vera novità!

Una cosa che odio in tutti i gdr e quindi degli open world è il livello. Ritengo che un gioco non debba avere limiti di livello ma debba lasciare spazio all'abilità del players, ma visto l'andazzo della comunità videoludica, se al giocatore non dai il premio costante, esso non si sentirà gratificato ed abbandonerà o non comprerà il gioco che diverrà un flop economico.

Ot: dato che avete menzionato skyrim, la prima quest di skyrim è con i non-morti... sappiate che io ho paura dei non morti su skyrim, quindi non l'ho mai fatta e il mio gioco era di zappare la legna e rivenderla a fine giornata :D facevo il falegname o il cacciatore mattiniero per le lande di skyrim XD questo è un bell'esempio di open world... se hai paura di qualcosa puoi fare sempre altro :asd:
"Non è importante chi sei,l'importante è che sei come chi" [Cit. Chi]
Avatar utente
Chi
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 07/09/2012, 12:46
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 194 / 194
194 / 194



Re: Il problema dell'open world

Messaggioda Karma » 31/08/2017, 16:43

Chi ha scritto:Ot: dato che avete menzionato skyrim, la prima quest di skyrim è con i non-morti... sappiate che io ho paura dei non morti su skyrim, quindi non l'ho mai fatta e il mio gioco era di zappare la legna e rivenderla a fine giornata :D facevo il falegname o il cacciatore mattiniero per le lande di skyrim XD questo è un bell'esempio di open world... se hai paura di qualcosa puoi fare sempre altro :asd:


vero ! e poi ok, non fai la quest principale ma puoi fare altre linee di quest dipo Dawnguard (a meno che tu non abbia anche paura dei vampiri) oppure quella della Gilda dei ladri o della confraternita oscura, o tutte le quest minori... oppure niente di tutto ciò... e se non vuoi zappare la terra, vai a caccia e poi vendi le pelli, o le lavori e vendi il cuoio... o usi il cuoio per fsre delle armature e poi vendi quelle... ecc ecc... insomma, puoi fare qualcosa che non c'entra niente con Skyrim e divertirti lo stesso ;)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



cron