Io ritengo che la catalogazione dei giochi sia solo frutto della mente umana... Ritengo che non esistano pro o contro dell'open world o di qualsiasi altro genere, poichè, dipende tutto da come lo si vuole sviluppare il gioco. Ritengo che per ogni gioco per prima cosa essendo un'opera creativa di intrattenimento bisogna metterci il cuore e successivamente il tutto verrà da se(positivamente o negativamente). Se in un gioco non ci metti il cuore, se non poni continui dubbi su cosa possa andare o no in via di sviluppo uscirà sicuramente malissimo un gioco, anche se uno creerebbe il genere perfetto.
Parlando dell'open world, io vorrei veramente che un gioco permetta di fare qualsiasi cosa, a seconda di ciò che vuole il players, ma creare un vero open world al momento è difficile e richiederebbe tantissimi anni di sviluppo, cosa che le SH non possono permettersi.
I pro dell'open world sono:
-tante attività da fare(che possono diventare anche contro)
-esplorazione del mondo
-senso di libertà
I contro credo siano:
-tante attività da fare col rischio che esse diventino ripetitive
-il troppo senso di libertà può non farti seguire costantemente la trama principale e perdere il filo conduttore ed i sentimenti che il creatore della trama vuole inviarti, dopotutto, un final fantasy XII se giocato di fila regala più emozioni di un FFXII giocato a periodi alterni, poichè il tuo cervello è concentrato unicamente su quello.
La formula di open world che mi è piaciuta di più è quella del X e del XII, un po' limitante ma mai troppo, mentre, le quest secondarie del XII mi sono piaciute di più, tipo la caccia ai ricercati ed altro che sono una vera novità!
Una cosa che odio in tutti i gdr e quindi degli open world è il livello. Ritengo che un gioco non debba avere limiti di livello ma debba lasciare spazio all'abilità del players, ma visto l'andazzo della comunità videoludica, se al giocatore non dai il premio costante, esso non si sentirà gratificato ed abbandonerà o non comprerà il gioco che diverrà un flop economico.
Ot: dato che avete menzionato skyrim, la prima quest di skyrim è con i non-morti... sappiate che io ho paura dei non morti su skyrim, quindi non l'ho mai fatta e il mio gioco era di zappare la legna e rivenderla a fine giornata
facevo il falegname o il cacciatore mattiniero per le lande di skyrim XD questo è un bell'esempio di open world... se hai paura di qualcosa puoi fare sempre altro