Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

La nostra storia da videogiocatori

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

La nostra storia da videogiocatori

Messaggioda Zanmato9999 » 03/08/2016, 21:47

Preparatevi ad un mio topic mooolto lungo... Però mi sembrava una bella idea, e così eccomi qua. Raccontiamo in sostanza qual è la nostra storia da videogiocatori, le nostre prime console, i titoli che ricordiamo più volentieri ecc, senza perdersi troppo nella nostalgia però :D

Parlando di me, la mia prima console fu lo SNES di mio padre. Non avevo molti giochi, e anche tra quelli che avevo giocavo quasi sempre allo stesso: Mystic Quest Legend (un jrpg della Square con elementi adventure). Sarà che mi affascinava il combat system a turni, sarà che mi piaceva la varietà di location e libertà d'esplorazione, sarà stata la colonna sonora, eppure questo gioco ebbe per me un posto speciale. Iniziato all'età di 8 anni, dopo molto tempo riuscii ad arrivare a Pazuzu, il penultimo boss, ma purtroppo lo SNES si ruppe.

Circa 2 anni dopo, mio padre comprò il N64, con 4 giochi che giocai molto volentieri: Castelvania: Legacy of Darkness, The Legend of Zelda: Majora's Mask, Yoshi's World e Super Mario Galaxy. Di questi, portai a termine soltanto il terzo (gli altri non ho intenzione di riprenderli, per il mio gusto attuale non sono il mio genere). Qualche mese dopo, per "affari interni", mio padre e mio zio si scambiarono le consolles. Così, ricevemmo la PS1 con una caterva di giochi (quelli sportivi li giocava mio padre xD). Ne provai molti, alcuni li portai a termine, ma quelli che mi piacquero veramente, che mi accompagnarono durante la crescita e non potrò mai dimenticare, sono 3: Crash Bandicoot 3 (questo vabbè), Final Fantasy VII e Jade Cocoon. Alcuni tra gli altri erano Blood Omen, Rayman, Grandia e Vagrant Story (di questi ultimi due non riuscii a capire una mazza :mrgreen: ).

Successivamente fu il turno della ps2, dove per la prima volta scelsi i giochi che comprai: fu così che conobbi capolavori quali Hitman 2, Deus Ex, Devil May Cry, Dark Chronicles e Final Fantasy XII (e meno male che non comprai il X :asd: ).

Poi si passò alla ps3 (neanche troppi anni fa), dove inizialmente mi appassionai (su consiglio di amici) a saghe più "stupide" quali Assassin's Creed e GTA. Fortunatamente, questa fase passò quando mi avvicinai alla saga Souls. Oltre a cambiare completamente il mio approccio ai videogame, questa saga mi ricordò dei RPG che giocai da "piccolo". E fu così che mi interessai ai FF e ai Tales of (grazie PS Store :mrgreen: ) e scoprii meraviglie (non solo JRPG) quali Resonance of Fate, Tales of Symphonia, Persona 3, Atelier Escha & Logy, Thief, Bioshock, Shadow of the Colossus, Magicite, Axiom Verge e tante altre (tra cui recentemente Xenogears, grazie Blaze :D ).

Beh, this is my story. :asd: Ditemi se vi sembra una buona idea questo topic :).
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: La nostra storia da videogiocatori

Messaggioda Rayna Ryukuro » 04/08/2016, 2:18

Awn :love: che bel topic!

Mi fiondo a capofitto nel racconto anche se non è lunghissimo.

La mia esperienza videoludica parte coi primissimi Pokémon per Gameboy Color che, ovviamente, non avevo e che vedevo giocare dai miei amici. Ammetto che non mi appassionavano moltissimo e quel mondo fatto di comandi, tastini da premere ed immagini pixelate non mi attraeva troppo.

Poi venne il turno della Playstation 1, di mio nipote (*) che mi aprì un universo del tutto nuovo. All'epoca si giocava a Spyro The Dragon ed io lo consideravo un'innovazione su larga scala. Amavo (ed amo) i draghi così ruppi le scatole ai miei genitori per appropriarmi della consolle. Anche in questo caso mi risposero picche.
Continuai a sbirciare a casa di conoscenti e parenti le loro appassionanti avventure sino a che, in seconda media, finalmente, riuscii a farmi regalare una playstation 2.

Il primo gioco, in assoluto, che acquistai fu The Sims. Non ci capivo un tubo. Ero negata sotto tutti i punti di vista e per mezzo anno lasciai del tutto perdere ... in barba alla playstation.
Ripresi seriamente negli anni del liceo anche perché le fasi antecedenti non le ricordo benissimo. Mi feci prestare dei titoli (**), li cominciai ma senza troppo successo visto che mi consideravo del tutto impedita in questo senso e del tutto impossibilitata a risolvere alcunché.
Attorno ai 14 anni io ed una mia amica ci dedicammo ad una lunga parentesi di Need for Speed in cui io passavo più tempo a disfare macchine che a fare altro. (Mi divertivo con poco)
A 15 anni compresi che sparatutto, giochi sportivi e di corse automobilistiche non erano il mio pane e sarebbe stato meglio dedicarmi ad altro. Mi regalarono Final Fantasy VIII. Rimasi avvilita dal sistema Junction e non finii nemmeno il primo disco. Poi venne tutta la trilogia di The Legend of Spyro, che divorai letteralmente perdendoci il sonno.
A cavallo tra i 16 ed i 18 anni vi fu la gloriosa immersione in Final Fantasy XII, Kingdom Hearts II, Devil May Cry 3 , un tentativo fallace di risolvere qualcosa con Dirge of Cerberus (che ripresi dopo senza successo), Soul Calibur ed altri giochini demenziali coi cuccioli (***).

A vent'anni, sotto gentile concessione del mio inquilino, provai la playstation 3 e Skyrim, più FFXIV dove giocavamo insieme. Ho visto altri titoli (alcuni persino li ho provati) ma oramai ero proiettata sul pc e bramavo di poter continuare la mia esperienza videoludica da quelle parti.

Il primo gioco installato sul pc è stato Dragon Age Origins, vecchiotto ma onesto. Poi è arrivato Steam. Oblivion, Skyrim, Two Worlds 1 e 2, The witcher 1 e 2 tutti ottenuti tramite quella trappola mortale che è Steam stesso. In ultima Final Fantasy IX, che è in corso assieme a Dragon Age II.
Ho provato anche a configurare gli emulatori con risultati catastrofici per quello che concerne l'emulazione della playstation 2, quindi mi son buttata sul DS e sulla psp.
Il mio sogno è quello di avere un pc da gamer come si deve.
Anzi, rettifico, mi basta un pc come si deve che non si comporti da macchina schizzinosa così potrò, finalmente, giocare in pace.

===================================
(*) Sì, ho un nipote, più grande di due anni.
(**) Titoli per playstation 1, notare, come quello di Xena (che era impossibile), Spyro Year of The Dragon e sicuramente altri che non rammento.
(***) Catz 2 e The Dog Island o qualcosa del genere. Sono bellissimi (se hai 4 anni, chiaro).
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: La nostra storia da videogiocatori

Messaggioda Karma » 08/08/2016, 10:46

dunque allora, vediamo... da dove comincio ?

semplice, dalla parte breve... le console... non ne ho mai avute e non ci ho mai giocato... in realtà ho provato un paio di volte una vecchia PS di un amico (o era un X-Box ?) Boh !) ma non mi trovavo proprio, quindi non ne ho sentito la mancanza ;)

quindi la mia scarsa esperienza di giochi è tutta incentrata sul PC... 4 o 5 anni fa, quando è uscito the Sims 3, il mio amico Marco mi ha regalato il suo TS2 con alcune espansioni e lui è passato al 3... così quello è stato il mio primo gioco... Poi, sempre quel mio amico, ha deciso che le nuove versioni dei giochi che faceva lui di solito (come le serie di Civilization, Europa Universalis e Total War) che venivano con Steam non gli piacevano e che preferiva quelli precedenti per le quali Steam non serviva... Quindi mi ha ceduto il suo account di Steam

così ho giocato un po' quei giochi (Civilization V, Total War Rome 2...) poi nel 2013 è uscito il nuovo TR e il mio amico Marco me lo ha regalato... Io ho subito scoperto di essere imbranata a quel tipo di gioco, ma mi piaceva la grafica e per fortuna ho trovato questo sito e le guide di Mark che mi hanno permesso di finirlo :)

in seguito è venuto Skyrim, sempre regalatomi dal mio amico Marco, che è stato una vera rivelazione... soprattutto per via delle migliaia di Mod esistenti che mi hanno permesso di cambiarlo in un gioco completamente diverso e che tuttora mi consentono di modificarlo in parte o completamente ogni volta che inizio una nuova partita !! e siccome ho già visto diverse altre Mod che non ho ancora installato che però m'intrigano, penso che passerà davvero parecchio tempo prima che smetta di giocarci !!

sempre su PC ho giocato anche alcuni altri giochi, ma brevi parentisi, alcuni nemmeno mai finiti o finiti una sola volta perché non mi sono piaciuti... l'unico altro che vale la pena di citare perché ci ho giocato abbastanza e ancora ci gioco, è Diablo III / Reaper of Souls...

e con questo si chiude la mia storia di "videogiocatrice" ;) almeno per ora :)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: La nostra storia da videogiocatori

Messaggioda Zanmato9999 » 08/08/2016, 16:28

Io devo ancora capire in cosa consistano queste mod... Nel senso, sono per esempio costumi/mod grafiche o dei veri e propri DLC?

PS: Hey ora voglio sentire le storie di Blaze, Mark e Mico :asd:
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: La nostra storia da videogiocatori

Messaggioda Kocin » 09/08/2016, 17:59

Zanmato9999 ha scritto:(e meno male che non comprai il X :asd: ).

(GIF - Clicca sull'immagine per animarla)

Non sono per niente bravo a dilungarmi nei discorsi, e qui ci sarebbe molto da raccontare, però cercherò comunque di riassumere brevemente la mia storia da videogiocatore.

Mi avvicinai al fantastico mondo dei videogiochi ai tempi dell’asilo grazie a mia sorella che, all'epoca, possedeva la prima PlayStation e il Game Boy. All'inizio mi limitavo a giocare con titoli adatti alla mia età come Motor Toon Grand Prix 2 e Bubble Bobble (quanto li amavo Immagine ), ma ben presto la mia attenzione si spostò su quelli un po’ più impegnativi come Tomb Raider IV: The Last Revelation (facevo i compiti in fretta e furia pur di guardare mia sorella mentre ci giocava Immagine ). Con il tempo feci passare tutti i suoi giochi per PS1 che, ancora oggi, custodisco con grande gelosia. Giusto per elencarne alcuni: Final Fantasy VIII e IX, Tomb Raider II, Firo & Klawd, Tombi 2, Bomberman Fantasy Race, Need for Speed: High Stakes, Tekken 3, Medievil 2, Spider-Man, Klonoa Beach Volleyball e i vari Crash Bandicoot.
Nel frattempo mi fu regalata la mia prima console: il Game Boy Color (quello fichissimo con Pikachu Immagine).
I giochi sui Pokémon erano i miei preferiti per questa console, ma non andai oltre la terza generazione.

Quando passai alla PS2 ero al settimo cielo :yahoo: Da quel giorno trascorsi interi pomeriggi giocando a: The Sims 2, la trilogia di Prince of Persia, TR Legend e Anniversary, GTA: San Andreas, Final Fantasy X e XII, Kingdom Hearts I e II, Tekken 5, Soulcalibur III e i divertentissimi giochi sulla WWE. Senza ombra di dubbio il mio periodo d'oro da videogiocatore :wohow:

Nel 2008 acquistai l’Xbox 360 per stare al passo con la nuova generazione di videogiochi e soltanto nel 2013 sono riuscito a recuperare la PS3. Negli ultimi anni non ho giocato a tantissimi titoli, però quei pochi che ho preso mi sono piaciuti quasi tutti. Quelli che ho apprezzato di più sono: la serie di Uncharted, The Last of Us, Final Fantasy XIII, Tales of Xillia, Assassin's Creed II e i reboot di Prince of Persia e di Tomb Raider.

Ora sto aspettando l'offerta della vita per acquistare quella benedetta PS4 che bramo da più di un anno :prayer:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574




Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti



cron