Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Personaggi storici: Cleopatra

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Re: Personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda Mathopino » 20/10/2011, 15:06

No, non mi si può sfatare così un mito del genere...quindi anche la morte sarebbe stata architettata per trasformare Cleopatra in leggenda?

Mmm...mi rattrista questa cosa, più che altro perché è molto plausibile!
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: personaggi storici: Cleopatra

Messaggioda Karma » 13/02/2014, 13:22

Midori ha scritto:

Wow, Claudia, gli aggettivi che le hai associato non li avevo mai sentiti! interessante..ora ho ancora più voglia di informarmi XD beh forse vanitosa si, almeno questa è la rappresentazione che ne viene sempre data visto che si dice sempre che sia questa bellissima regina che è riuscita a conquistare e ammaliare gente come Giulio Cesare e Marco Antonio..

Beh ecco, infatti io, da sempre tipo, ne ho sentito parlare come questa regina grandiosa, ammaliante e seducente e blablabla.. invece focus storia mi ha stra smontato! nel paragrafetto intitolato "bruttina ma simpatica" :( praticamente in realtà Cleopatra non era poi così bella, o comunque non era stupenda, mettiamola così (non viene spiegato benissimo..svariate interpretazioni sono possibili XD)..però aveva dalla sua parte una grande intelligenza, furbizia e simpatia, e soprattutto era molto colta! sapeva alla perfezione ben 7 lingue (e al tempo era già tanto saperne bene 2), e quindi grazie a queste cose assieme, era comunque una donna mooolto affascinante..è grazie a queste caratteristiche che è riuscita a conquistare Giulio Cesare, e poi Marco Antonio!:)

[non so se essere felice o triste di questa scoperta XD in teoria dovrei essere felice..vuol dire che era una donna che sapeva farsi valere, e che era abbastanza bella dentro da contrastare il "bruttino fuori"..un modello, insomma! però la cosa mi ha comunque sfatato il mito che avevo di lei e della sua bellezza..ho sempre immaginato questa donna elegantissima, bellissima, con gli occhi da gatto..si insomma una specie di reincarnazione da dea! :love: ]

Che ne pensate?:)


in effetti la maggior parte della gente quando pensa a Cleopatra pensa a Liz Taylor nell'omonimo film del '63... quando in realtà pare che non fosse poi così bella, almeno non secondo i canoni attuali, ma non si deve dimenticare che i canoni della bellezza sono parecchio cambiati nei secoli...
inoltre è vero che era molto colta, molto preparata, che parlava fluentemente 7 lingue... e tutto questo già quando incontrò Cesare... ovvero quando non aveva ancora 20 anni ! niente di strano quandi che sia riuscita ad affascinare sia lui che, qualche anno dopo, Marco Antonio.

poi però la storia come giustamente è stato detto, la scrivono i vincitori... quindi Augusto, nemico di Marco Antonio e di Cleopatra anche perché Antonio, per mettersi con Cleopatra, aveva prima tradito e poi ripudiato Ottavia, sua moglie e sorella di Ottaviano (futuro Augusto)
direi che quindi è normale che nella storia scritta dai romani Cleopatra non faccia una bella figura ma venga descritta più bella ed affascinante di quello che era per spiegare come potesse aver "circuito" dei grandi uomini come Cesare e Antonio...

parlando di Napoleone, Manzoni diceva "ai posteri l'ardua sentenza..." ma spesso i posteri si devono basare su testimonianze precedenti che possono essere errate o volutamente false...

ciao.
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti