Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

La morte di Steve Jobs

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

La morte di Steve Jobs

Messaggioda mark » 07/10/2011, 21:12

Ragazzi, questo topic è quasi d'obbligo in questo periodo...è recentemente venuto a mancare Steve Jobs, il fondatore della Apple. Senza voler fare retorica, credo che sia davvero una grande perdita, oltre al personale dispiacere che si possa sentire per un vero e proprio talento strappato alla vita prima del tempo.

Il suo discorso a Stanford, poi...veramente splendido, secondo me!

Voleva lasciare un segno...credo ci sia riuscito. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda Stardust » 08/10/2011, 11:50

Il segno sicuramente l'ha lasciato.. è stato un grande uomo, ha fatto un sacco di carriera e i suoi prodotti vanno a ruba in tutto il mondo...
Ma indipendentemente dal fatto che sia Steve Jobs opure no, il problema è che aveva 56 anni e per questo, molto giovane! :(
Avatar utente
Stardust
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/10/2011, 19:03
Località: Prato
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 104 / 120
104 / 120



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda allgamestaff » 08/10/2011, 13:18

Stardust ha scritto:Ma indipendentemente dal fatto che sia Steve Jobs opure no, il problema è che aveva 56 anni e per questo, molto giovane! :(


Sono perfettamente d'accordo. Aldilà dello straordinario talento, dell'inventiva, del coraggio, della creatività di Jobs, quello che dispiace ancora di più è la sua giovane età. Ho sentito dire che, per il momento, Apple ha conservato i suoi progetti, che le permetteranno di commercializzare tanti nuovi prodotti fino ai prossimi 4 anni, anche se molti ipotizzano un calo della compagnia successivamente.
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda Mathopino » 09/10/2011, 20:06

allgamestaff ha scritto:Ho sentito dire che, per il momento, Apple ha conservato i suoi progetti, che le permetteranno di commercializzare tanti nuovi prodotti fino ai prossimi 4 anni, anche se molti ipotizzano un calo della compagnia successivamente.


Effettivamente è un aspetto che non può essere trascurato. Non sapevo che ci fossero così tanti progetti ancora in archivio. A parte ciò, ovviamente dispiace per la sua morte..ha avuto un grande impatto non solo sull'economia e la tecnologia, ma anche sulle singole vite delle persone, tanto è vero che oggi molto piangono sentitamente la sua morte. Ha rivoluzionato il modo di vedere il mondo, proprio come ha detto Obama. :)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda mark » 10/10/2011, 22:13

Non ci avevo pensato.
Secondo voi alcuni possono star strumentalizzando questa notizia? Non so, per esempio i giornali per fare ascolti...
Io, per esempio, ho visto che la parte "Stay hungry, stay foolish", famosissima nel suo discorso, è stata addirittura utilizzata da noi in facoltà come spot di una lista politica! Non è troppo? :blink:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda Midori » 11/10/2011, 20:51

certo che dispiace per la sua morte e sopratutto per la sua giovane età, oltre al fatto che grazie a lui la tecnologia si è notevolmente evoluta..però ecco, in realtà credo che dire
Mathopino ha scritto:ha avuto un grande impatto anche sulle singole vite delle persone, tanto è vero che oggi molto piangono sentitamente la sua morte.

sia un po' forzato.. o meglio, come dice Mark, io sono sicura che la notizia sia stata strumentalizzata in maniera assurda.. il giorno in cui è girata la notizia della sua morte, facebook era intasato da persone che scrivevano "Stay hungry, stay foolish" (senza manco sapere cosa fosse/da dove venisse, a mio parere), inni al suo lavoro, alla sua persona..gente che ha cambiato la sua foto profilo con una di Steve Jobs ( :!: su questi dico solo no comment :!: ).. ma sto parlando di gente che Steve Jobs manco sapeva chi fosse! gente che ha l'I-phone, l'i-pad e l'i-pod che si sentiva in dovere di scrivere "R.I.P. Steve Jobs" e condividere link sulla sua grandissima persona, o ogni genere di belle cose solo perchè tutto questo aveva fatto molta notizia.. ._. Voglio dire, non metto in dubbio che Jobs fosse un grande nel suo campo, nè che alcune persone possano essere sinceramente dispiaciuti per la sua morte..ma non credo che tutta questa "disperazione" e "frustrazione" sia poi così reale..è solo la notizia del momento..come quando è toccato a Amy Winehouse -> gente che non l'ha MAI ascoltata nè considerata di striscio, che pubblica sue canzoni e stati per lei.. o a Michael Jackson per esempio..

credo sia sempre così: finche sono in vita non se li fila nessuno, o se li filano solo i veri fan, gli appassionati e gli affezionati, quando poi muoiono, siccome fa notizia, di colpo TUTTI sono affranti per loro e si sentono in dovere di rendere loro omaggio..magari sono io che la vedo in maniera troppo cinica, però questa è l'impressione che mi danno.. :?
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda mark » 11/10/2011, 21:50

kikku ha scritto:credo sia sempre così: finche sono in vita non se li fila nessuno, o se li filano solo i veri fan, gli appassionati e gli affezionati, quando poi muoiono, siccome fa notizia, di colpo TUTTI sono affranti per loro e si sentono in dovere di rendere loro omaggio..magari sono io che la vedo in maniera troppo cinica, però questa è l'impressione che mi danno.. :?


Ho il tuo stesso punto di vista. Credo che ci sia sempre tanta ipocrisia in questo genere di eventi...vedi persone che si improvvisano filosofi, moralisti o di animo particolarmente profondo quando in realtà credo che o se ne interessano il giusto o neanche sapevano chi fosse il morto prima che morisse...
Proprio per questo ho pensato che la morte di Jobs, proprio come altre, stia venendo strumentalizzata...senza togliere nulla a chi effettivamente la sente davvero..certo, il dolore (anche se dolore, in merito a uno sconosciuto, forse è un po' troppo forte come parola) è una cosa sempre molto intima e ognuno manifesta come meglio crede, ma...non lo so, ho tante perplessità sulle morti di personaggi così eclatanti...
Quelle che ha citato kikku, per esempio, rendono in pieno l'idea.

kikku ha scritto:gente che ha cambiato la sua foto profilo con una di Steve Jobs ( :!: su questi dico solo no comment :!: )..


Veramente senza parole! :|
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda Mathopino » 11/10/2011, 22:44

Quello che dite, in effetti, non è sbagliato. Ho anche incontrato persone che non sapevano chi fosse fino al giorno prima e dopo hanno partecipato alla commozione generale. Ciò, secondo me, non toglie che ci siano persone realmente affezionate a lui, forse la minoranza...
Sì, in conclusione credo che anche la sua morte, come quelle citate da kikku o - per non parlare di personaggi famosi - anche casi eclatanti di cronaca come Sarah Scazzi o Yara Gambirasio, siano comunque sempre un po' strumentalizzate...ognuno riutilizza questi informazioni per il proprio tornaconto, chi per fare audience, chi per sembrare profondo, chi per sembrare migliore di quanto non sia realmente. :|
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda Stardust » 13/10/2011, 20:59

Ne utilizzano soprattutto e purtroppo per fare audience e questa cosa mi fa rabbrividire.. come quando nei fatti di cronaca intervistano i parenti e chiedono "Come va?" "Cosa si sente?" Così commercializzata anche la morte del sig. Jobs, ho visto anche io molte foto-profilo cambiate su Facebook, come ha detto appunto la Kikku, successo anche con Amy Winehouse (che a me non è mai piaciuta, ne prima, ne dopo la morte) e non capisco come mai le persone debbano fare leader dei personaggi solo dopo la loro morte, ciò che fanno prima non viene mai riconosciuto o apprezzato.
Avatar utente
Stardust
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/10/2011, 19:03
Località: Prato
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 104 / 120
104 / 120



Re: La morte di Steve Jobs

Messaggioda allgamestaff » 13/10/2011, 23:47

Avete ragione: imperversano sul Web decine e decine di commenti che francamente mi hanno lasciata un po' perplessa.

Credo che sia un fatto assodato che, aldilà della reale notizia, quello che conta è come utilizzarla a proprio vantaggio. Immagino che avrete sentito dello "scandalo" che si è verificato in politica ultimamente per il manifesto utilzzato da Nichi Vendola per il suo partito (ha usato il logo di Apple per "tributare" Jobs, inserendoci però lo slogan del proprio partito). Ricollegandomi a quanto detto qualche post fa da Mark, credo che sia un tantino eccessiva come iniziativa...e diventa quasi palese la strumentalizzazione di una notizia che ha avuto (ed ha) un così forte impatto sull'opinione pubblica.
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000




Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti