Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Perché non ci sono più i "giochi di una volta"?

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Re: Perché non ci sono più i "giochi di una volta"?

Messaggioda Chi » 19/06/2017, 12:55

Purtroppo molti come me, si fanno influenzare dai ricordi della mente che sono alle volte molto falsi. Se rigiochi a un vecchio gioco ora, proverai sempre dei sentimenti, ma per colui che lo prova la prima volta non è nulla di eccezionale, ma questo non dipende dal gioco in se, ma dall'età in cui lo si è giocato.

L'età dei "grandi classici" varia da persona a persona, perchè dipende in che età abbiamo giocato un gioco. I giochi nostri(specialmente io che son rimasto alla ps2 e quindi sto giocando tutti i giochi della 1-2-gamecube etc) sono i giochi che abbiamo giocato nel periodo più bello della vita, ovvero l'infanzia e la giovinezza. Quello è un periodo magico, perchè qualsiasi cosa tu faccia ti sembra speciale, mai banale e ti rende felice e ti imprime nella tua mente ricordi importanti... Crescendo come disse pascoli "noi tendiamo ad abbandonare il fanciullino che è in noi". Questa è una verità assoluta... per vedere i "capolavori" odierni bisognerebbe(in modo impossibile) rivedere i giochi attuali con gli occhi di un bambino, come se per la prima volta stessimo prendendo in mano il joypad.

C'è da considerare delle cose però, la grafica costa tantissimo e quindi delle volte si tende ad omettere alcune cose. Basti pensare che negli anni 90 creare un gioco tripla A costava quanto? 10 milioni massimo, ora costa 200 milioni ed il costo dei giochi non si è innalzato, ma è rimasto pressochè stabile, quindi, le SH non essendo madre teresa di calcutta ovviamente vogliono guadagnarci cercando di arrivare a più persone possibili.

Se vuoi un gioco artistico veramente, che ti faccia emozionare nei periodi odierni devi prendere le idee fantastiche che sfornano le piccole SH che vogliono "sfondare" nel panorama videoludico. Tra i più famosi ricordiamo Journey, Ori, Unravel ma anche tantissimi altri giochi sia per pc che non. Le avventure grafiche esposte dalle piccole e medie SH che hanno un gusto artistico e curano fino al minimo i più piccoli particolari, riescono ancora a farti emozionare. Bisogna solo saper cercare e non comprare(come faccio io) mai i giochi AAA, che sono e saranno sempre un flop in qualche ambito, poichè, le grandi SH ovviamente devono guadagnarci e non si chiamano la caritas. Basti pensare a ffxv che io ritengo un flop, incompleto come pochi, senza che faccia capire veramente ciò che lo scrittore voleva esprimere e con molte cose rimaste irrisolte e inspiegate(oltre che pochissime ore di gioco)
"Non è importante chi sei,l'importante è che sei come chi" [Cit. Chi]
Avatar utente
Chi
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 07/09/2012, 12:46
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 194 / 194
194 / 194



Re: Perché non ci sono più i "giochi di una volta"?

Messaggioda Zanmato9999 » 25/06/2017, 13:42

Perché i titoli AAA devono per forza essere flop? Al di là dei gusti personali che ovviamente sono imprescindibili e ovviamente sono il fattore principale su cui ci basiamo quando dobbiamo acquistare qualcosa, non penso che giochi come Zelda BotW, Bloodborne, Uncharted 4 possano essere considerati dei flop, o anche solo dei buoni giochi, perché sono molto ma molto di più.

Il fattore nostalgia tiene fino ad un certo punto, perché non posso dire "FF VII è un capolavoro perché l'ho giocato da bambino". A mio parere effettivamente FF VII è un capolavoro, ma lo avrei pensato anche se lo avessi giocato la settimana scorsa.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Precedente

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti