Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

La critica

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

La critica

Messaggioda mark » 02/05/2013, 20:56

Ciao a tutti! :bye:
Volevo aprire questo topic con voi per discutere di una questione che spero troviate interessante: a vostro avviso, quanto sono importanti le critiche che ci vengono mosse? Voglio dire, spesso i nostri atteggiamenti sono guidati dall'etica (e dall'etichetta) e dal buon gusto, imprigionati in una sorta di senso universale della morale, che spesso sfocia nell'ipocrisia di dover propinare a tutti costi un'immagine quanto più socialmente accettabile possibile. Direi che preliminarmente seguiamo questi "insegnamenti" per far star bene noi stessi, ma quando evitiamo di esporci - immagino sia per pudore, vergogna o paura di essere giudicati - qual è la ragione che sta alla base di questo comportamento? Da cosa nasce la paura di una critica? I giudizi negativi, soprattutto, ci influenzano, ma in qualche caso ci portano veramente a migliorare (a condizione che abbiano un minimo di costruttività insita in sé).

Non so, vi capita mai di leggere i classici commenti degli "hater" sotto un video di Youtube, un messaggio di un personaggio pubblico su Facebook o qualsiasi altro social od occasione della vita? Anche dal vivo, infatti, capita spesso di sentire critiche di dubbia obiettività. Chi decide di esporsi (per esempio postare un proprio video o creare un proprio libro), deve inevitabilmente fare i conti con ciò. Quanto contano effettivamente, secondo voi, le critiche? Ci migliorano anche se sono senza fondamento (per esempio perché ti fanno capire che tipo di persone o di commenti aspettarsi) oppure riversano un'utilità solo quando sono costruttive?

A voi la parola :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: La critica

Messaggioda Rayna Ryukuro » 02/05/2013, 21:07

Bellissimo Topic, argomento piuttosto difficile, invero...

Io lo approfondirei sul fronte artistico ove, è noto, che la critica finisce per porre in auge un autore finendo per demonizzarne un altro...e questo è avvilente, sotto certi aspetti ma, sotto certi altri, permette, se costruttiva, una notevole crescita dell'individuo.^^

A mio avviso (dopo questa nota che considero tutto sommato ottimistica) le critiche sono importanti a seconda del peso che il singolo conferisce ad esse, mi spiego, più impegno riversiamo in una cosa più vorremmo (a mio avviso) ricevere dei giudizi -positivi- ma, insieme, temiamo quelle critiche che ci possono demolire completamente, allo stesso tempo, comunque, non possiamo farne a meno, per una questione, sempre, di confronto.

Prendere una decisione, immagino, sia allo stesso modo sottoporsi ad una critica, vogliamo appoggio ma, al tempo stesso, ci tremano le mani se qualcuno ci rema contro...

Come per ogni cosa, rimanendo fedele ad una politica diplomatica, la critica è sicuramente un aspetto positivo nei rapporti interpersonali ma dovrebbe essere sostenuta da valide motivazioni, da esempi e da spiegazioni esaurienti e, allo stesso modo, può risultare un'imbarazzante arma a doppio taglio che, sempre con argomentazioni o tramite una buona capacità di persuasione, ci impedisce di pensare senza il filtro della critica...
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: La critica

Messaggioda mark » 02/05/2013, 22:13

Rayna Ryukuro ha scritto:A mio avviso (dopo questa nota che considero tutto sommato ottimistica) le critiche sono importanti a seconda del peso che il singolo conferisce ad esse, mi spiego, più impegno riversiamo in una cosa più vorremmo (a mio avviso) ricevere dei giudizi -positivi- ma, insieme, temiamo quelle critiche che ci possono demolire completamente, allo stesso tempo, comunque, non possiamo farne a meno, per una questione, sempre, di confronto.


Un ottimo spunto di riflessione, Rayna, grazie. :)
Direi che da una parte è umano e naturale ricercare il giudizio e - perché no? - l'approvazione di qualcosa che è frutto della propria creatività o del proprio lavoro. Come giustamente dicevi, tanto più importante è per noi il progetto, tanto più rilevanti diventano le critiche o gli apprezzamenti che ci vengono mossi. Purtroppo, però, credo che critiche ed apprezzamento non abbiano una percezione di pari peso. Mi spiego meglio: credo che capiti spesso di ricevere magari mille impressioni positive e una critica, ma di dare spesso molto più spesso a quell'unica critica (fosse anche infondata) che all'intero gruppo di apprezzamenti. E' curioso soffermarsi a pensare a quali logiche s'innescano in quel momento nella nostra testa.

Rayna Ryukuro ha scritto:Prendere una decisione, immagino, sia allo stesso modo sottoporsi ad una critica, vogliamo appoggio ma, al tempo stesso, ci tremano le mani se qualcuno ci rema contro...


Non avrei saputo dirlo meglio. Credo che in arte questo avvenga con ancora più forza. E' semplicemente il normale desiderio di sentirsi apprezzati (come in tutto ciò che si fa) o c'è una dimensione più profonda da considerare quando si espone un proprio lavoro, come può essere un proprio brano musicale, un proprio articolo di giornale, una propria opera d'arte? Non trovate che ci sia comunque sempre una leggerezza veramente esasperante nell'esprimere opinioni denigranti e assolutamente poco costruttive (in questo caso, direi soprattutto nei social network)? :blink:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: La critica

Messaggioda darkflames87 » 03/05/2013, 7:13

Rayna Ryukuro ha scritto:Bellissimo Topic, argomento piuttosto difficile, invero...

non posso che quotare :P

mark ha scritto:Non so, vi capita mai di leggere i classici commenti degli "hater" sotto un video di Youtube, un messaggio di un personaggio pubblico su Facebook o qualsiasi altro social od occasione della vita? Anche dal vivo, infatti, capita spesso di sentire critiche di dubbia obiettività. Chi decide di esporsi (per esempio postare un proprio video o creare un proprio libro), deve inevitabilmente fare i conti con ciò. Quanto contano effettivamente, secondo voi, le critiche? Ci migliorano anche se sono senza fondamento (per esempio perché ti fanno capire che tipo di persone o di commenti aspettarsi) oppure riversano un'utilità solo quando sono costruttive?

mumble!!! si,secondo me le critiche servono anche di più dei complimenti in quanto ti spronano a migliorarti(nel bene e nel male),certo conta anche come viene presentata la critica.

mark ha scritto: Mi spiego meglio: credo che capiti spesso di ricevere magari mille impressioni positive e una critica, ma di dare spesso molto più spesso a quell'unica critica (fosse anche infondata) che all'intero gruppo di apprezzamenti. E' curioso soffermarsi a pensare a quali logiche s'innescano in quel momento nella nostra testa.

riquoto :wohow: beh!!!secondo me perchè uno credendo di aver fatto un buon(magari ottimo) lavoro e poi venire criticato e/o denigrato è una cosa che ti shocka!!non vi pare???

bye!!! for everyone :bye:
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: La critica

Messaggioda Rayna Ryukuro » 03/05/2013, 15:07

darkflames87 ha scritto:si,secondo me le critiche servono anche di più dei complimenti in quanto ti spronano a migliorarti(nel bene e nel male),certo conta anche come viene presentata la critica.


La presentazione della critica, ecco un altro aspetto spinoso da affrontare, ci vuole parecchia abilità per vestire bene una critica ed evitale il collasso emotivo e psicologico di quello che la deve accogliere.
Vi porto un esempio...qualche tempo fa ho preparato dei disegni che dovevano essere visionati da un committente, all'inizio pareva tutto a posto ma, una volta ultimati, il cliente ha trovato ad essi gravi difetti...
Morale...durante la fase di editing non si era ben spiegato ed aveva mosso critiche troppo blande ed insufficienti spiegazioni per portare avanti il lavoro ed io mi ero ritrovata alla fine del medesimo con parecchi punti di domanda sulla testa e, conseguentemente, il progetto da rifare...Questo per dirvi che, come ogni cosa, anche la critica richiede delle spiegazioni...


mark ha scritto:Non trovate che ci sia comunque sempre una leggerezza veramente esasperante nell'esprimere opinioni denigranti e assolutamente poco costruttive (in questo caso, direi soprattutto nei social network)?


La leggerezza (non insostenibile, non dell'essere)...*ci pensa un attimo*... ultimamente si dà alle parole davvero troppo poco spessore, si impiegano tranquillamente, senza riflettere sul fatto che esse siano, nonostante un'ottima vestizione, armi a doppio taglio che possono provocare risultati catastrofici. Anche se un individuo, io medesima, si cimenta nella critica dovrebbe per lo meno riflettere sulle conseguenze della stessa...o almeno trovare validi motivi per portarla avanti...non scrivere, ehi quella foto mi piace, che vuol dire tutto o niente, ma mi piace quel pezzo, quel particolare, quel dettaglio perché...So che è impegnativo, nessuno ha la pretesa di dire il contrario, ma del resto anche chi si è cimentato nel lavoro si è impegnato no? ;)

Passo e chiudo
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: La critica

Messaggioda mark » 03/05/2013, 20:10

Sono d'accordo, Rayna. Muovere una critica, e soprattutto definirla all'interno di spiegazioni e suggerimenti che si rivelino realmente costruttivi, è complicato; questa operazione di "filtraggio" della critica spesso manca quando si fa un appunto di qualsiasi tipo e il risultato è che si finisce per giudicare qualcosa in negativo senza fornire una valida motivazione. Lo stesso, e concordo nuovamente con te, vale se vogliamo manifestare un apprezzamento: è importante provare a precisare ciò che effettivamente ci ha colpito, in modo da chiarire all'autore da cosa è mosso il nostro giudizio positivo. Anche un apprezzamento ben fatto può essere costruttivo come una critica, talvolta, indirizzandoti a lavorare/migliorare su qualcosa che è già buono (come si dice "non è mai abbastanza/si può sempre migliorare" ;) ).

Io stesso cerco - laddove possibile - di esprimere sempre il mio giudizio più obiettivo, presentando eventuali critiche nel modo più delicato possibile. Questo non significa che la critica in sé sia sempre leggera, ma l'approccio con l'autore è fondamentale e un po' di diplomazia aiuta sempre. Le parole sono un'arma e - in quanto tali - vanno usate con cautela e giudizio: è bene far capire quale pensiamo sia il difetto, senza però sminuire l'interezza del lavoro altrui e, anzi, sottolineando anche ciò che invece ci è rimasto positivamente impresso, secondo me. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: La critica

Messaggioda ...Dream... » 04/05/2013, 14:23

Davvero un topic interessante. Effettivamente, ed è risaputo, tendiamo sempre a ricercare l'approvazione degli altri; la loro opinione, per un motivo o per un altro, finisce per condizionarci e interessarci. Una critica, se mossa con criterio, può assolutamente essere costruttiva; può far male, in certi casi, ma si sa che apprendere e crescere può essere doloroso. Credo che sia un processo necessario per la crescita di un artista, dove per artista intendo chiunque presenti qualcosa che è frutto del proprio ingegno. I commenti che si leggono un po' ovunque, purtroppo, sono spesso denigranti e sono convinta che, nonostante ci si faccia l'abitudine, continuino lo stesso a far male. Io, per fare un esempio, guardo spesso i video di willwoosh (che a me divertono sempre molto), uno Youtuber oramai famoso, e leggo sfilze di commenti non soltanto negativi, ma proprio scritti con l'intento di essere cattivi e snervanti. Ecco, questo tipo di critiche secondo me non fa bene a nessuno, in questo senso Internet può risultare davvero indelicato.
Io che credo nei sogni...che possono sempre diventare realtà quando uno ci crede veramente...
Avatar utente
...Dream...
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/01/2012, 20:57
Località: Prato
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 30 / 38
30 / 38



Re: La critica

Messaggioda sweet_elly91 » 04/05/2013, 21:26

Io credo che in qualche modo ogni critica sia utile. Provo a spiegare volentieri il mio concetto. Prendiamo la critica mossa a Rayna, ad esempio: sicuramente non è quella che si definirebbe una critica costruttiva, ma a suo modo ha insegnato a Rayna che una critica, per essere tale, ha bisogno di essere sorretta da argomentazioni solide e spiegazioni accurate. Insomma, a modo suo questa critica le ha insegnato qualcosa, per cui in un certo senso le è stata d'aiuto.

Anche prendendo i commenti degli hater, si può eventualmente trovarvi qualcosa: per esempio, ti ricordano che il web è popolato anche da individui sgarbati e poco intelligenti oppure aiutano determinate personalità a "non montarsi la testa". Naturalmente, anche qui non definirei propriamente le loro critiche "costruttive", ma a loro modo ci insegnano comunque qualcosa. Insomma, ci tenevo a presentarvi il mio punto di vista a riguardo. :)

Che poi ci sia leggerezza nell'esprimersi e volgarità diffusa, su questo non ci piove, sono d'accordissimo. Anche motivare gli apprezzamenti, come dicevate, è vitale per la crescita di un autore. Io stessa, per esempio, ho smesso di postare le mie foto sui social network per via dei commenti volgari (o dei messaggi screanzati) che ricevevo dalla maggioranza degli utenti, molti dei quali mi mettevano seriamente a disagio. Mi hanno insegnato che è bene non chiedere opinioni sull'abbigliamento tramite le proprie foto. :oops:
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: La critica

Messaggioda Karma » 05/05/2013, 0:33

ciao a tutti...
sono d'accordo con la magior parte di voi su quasi tutto... ma a mio modo di vedere, una cosa è criticare, un'altra è denigrare, offendere o sempicemente cercare di far male.

una critica è dire che una cosa (o parte di essa) non ti piace ma poi spiegare anche il perchè !
ad esempio nel caso dei vestiti citato da Elly, una critca può essere sull'accostamento di colori o su un capo che magari a giudizio di chi critica non sta bene con un altro, o che so... il trucco che non si adatta a te o all'abbigliamento, o la pettinatura e così via...

ma semplicemente dire che una cosa fa schifo o che tu fai schifo, senza nemmeno motivare l'affermazione, ... beh, quella non è una critica, è solo cattiveria gratuita ed inutile.

premesso questo, sono d'accordo che una critica (vera) è più utile di 1000 complimenti e messaggi di approvazione perchè ti aiuta a capire dove hai sbagliato e ti dà la possibilità di correggerti, di migliorare, di progredire... mentre i complimenti, per quanto facciano molto più piacere delle critiche, in realtà non ti danno niente se non la convinzione (quasi sempre erronea) di avere fatto il massimo possibile... mentre invece insulti e messaggi denigratori a mio avviso sono deleteri e sarebbero da evitare (magari fosse possibile !) perchè se è vero, come hanno fatto notare alcuni, che puoi comunque trarne degli insegnamenti, ci riesci solo se hai il carattere giusto e li prendi per quello che sono, offese gratuite. se invece hai un carattere un po' debole o insicuro finisce che ti fanno dubitare di ogni piccola cosa che fai, anche di quelle di cui prima eri stato sicuro, inducono una sorta di paralisi, ti bloccano e non riesci più a fare niente.
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: La critica

Messaggioda Rayna Ryukuro » 12/05/2013, 11:51

La sottile differenza introdotta da Karma mi porta a produrre questo post

Karma ha scritto:ma semplicemente dire che una cosa fa schifo o che tu fai schifo, senza nemmeno motivare l'affermazione, ... beh, quella non è una critica, è solo cattiveria gratuita ed inutile.


a mio avviso, a volte, la critica appare solo come un modo, sottile e subdolo, che gli individui utilizzano per aggirare un commento schietto ( e diretto - magari anche cattivo ) e, comunque, manifestare la propria opinione.
Faccio un esempio, piuttosto terra terra:
{quel vestito sta proprio male addosso a te}
... io una frase del genere la interpreto - magari cavillo mentale mio - in due modi:

    1. il vestito ha qualche cosa che non va
    2. io ho qualche cosa che non va

Personalmente ho un pessimo approccio con le critiche, per il semplice fatto che sono permalosissima e, quando lavoro a qualche progetto anche piuttosto irascibile (il classico artista con qualche rotella fuori posto) per cui sono dell'idea che, quando mi muovo per giudicare qualche cosa o so quello che sto dicendo, e non avrei problemi a ripeterlo, perché lo penso e ho delle argomentazioni che sostengono la mia teoria oppure taccio e non faccio del male a nessuno.


Karma ha scritto:se invece hai un carattere un po' debole o insicuro finisce che ti fanno dubitare di ogni piccola cosa che fai, anche di quelle di cui prima eri stato sicuro, inducono una sorta di paralisi, ti bloccano e non riesci più a fare niente.


Cosa che accadeva spesso nella mia vecchia scuola (sono datata, anzi stagionata ormai) si presentavano spesso delle opere o dei progetti da fare in gruppo (anche cose impegnative) e ci si ritrovava davanti ad una giuria - schierata ad immagine e somiglianza dei Cavalieri dell'Apocalisse durante il giudizio - che ti demoliva.
L'arte è un problema.
Non solo l'arte credo. Ma anche il gusto personale, ci sono individui piuttosto eccentrici, che magari chiedono pareri ma indipendentemente da essi, non si scompongono se la critica li demolisce ... ed individui, al contrario, che mancano di sicurezza e, quindi, quando tendono ad uscire dagli schemi non sanno effettivamente come muovere i loro passi finendo per incontrare, perdonatemi il termine, l'incompetente di turno, che ferisce la loro sensibilità.
Alla fine, secondo me, la critica finisce per fare questo, intaccare la sensibilità del singolo.

Ripasso e richiudo.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti