Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Cuciniamo?

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Cuciniamo?

Messaggioda Rayna Ryukuro » 01/06/2013, 21:11

Ciao a tutti :bye:
Apro questo topic con una questione che spero possa interessarvi tutti, ovvero quella della cucina e dell'alimentazione.
Quanto vi domando è semplice...avete uno o più piatti preferiti? Prediligete il dolce o il salato, i primi o i secondi piatti e, a volte, vi cimentate anche voi nell'arte culinaria oppure delegate il compito a genitori/amici/fidanzati?

Dopo questa carrellata di domande anche io mi accingo a rispondere :)
anzitutto sono una buona forchetta, mi piace mangiare davvero tutto, senza distinzioni e sono pochi i cibi che non mi piacciono, preferisco comunque i secondi piatti, in special modo gli abbinamenti, un po' insoliti, di carne e frutta (pollo all'ananas ad esempio) ma anche tutti i dolci (budini, torte o dolci tradizionali come lo strudel), non disdegno i primi e le verdure e ho i miei cavalli di battaglia - tempo permettendo - in cucina.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Cuciniamo?

Messaggioda Blazefire Saber » 04/06/2013, 13:58

Da qualche anno sono anch'io una buona forchetta, se un piatto è cucinato bene non c'è davvero niente che non mi piace :D In generale però non vado pazza per il pesce e prediligo i primi piatti.

Ammetto comunque di non saper cucinare, sono un disastro, e nonostante vorrei davvero imparare non ho tempo, e quando ne ho preferisco fare altro :-P
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Cuciniamo?

Messaggioda Midori » 30/06/2013, 14:06

aah che bel topic!
anzitutto mi tocca dire che io sono ancora abbastanza "immatura" per quel che riguarda il cibo.. ci sono cibi che proprio non mangio e (purtroppo) sono anche tantini..sopratutto per quel che riguarda le verdure :roll: e poi il pesce proprio no :blink:
in linea di massima non c'è differenza per me tra primi e secondi.. mangio un po' di tutto ma non mi entusiasma mai niente in modo particolare!

i dolci li amo tutti (sai che novità :mrgreen: ) ma soprattutto mi piace cucinarli.. sia torte che biscotti che cioccolatini..mi piace provare sempre cose nuove, dalle ricette più tradizionali e semplici a quelle più moderne, con glasse colorate e ogni genere di zucchero :'D

per il resto, non so bene perchè ma se devo pensare ai miei piatti o cibi preferiti mi vengono in mente più che altro cibi stranieri: le crepes francesi al grano saraceno, il formaggio alle noci francese, le tapas spagnole, le pancakes con sciroppo d'acero canadesi, il burro di arachidi americano,..!! (tutte cose molto dietetiche come potete vedere :mrgreen: )

se dovessi parlare di piatti italiani che mi piacciono proprio tanto vi direi l'insalata russa, la minestra di lenticchie, le polpette di riso.. ma credo sia perchè sono "ricette di famiglia" a cui sono legata anche affettivamente.. e poi, finendo sul banale, direi il pasticcio, le piadine romagnole e la pizza:) (e tutto ciò che è fatto con la pasta sfoglia!)
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Cuciniamo?

Messaggioda Rayna Ryukuro » 28/07/2013, 13:30

Midori ha scritto:per il resto, non so bene perchè ma se devo pensare ai miei piatti o cibi preferiti mi vengono in mente più che altro cibi stranieri: le crepes francesi al grano saraceno, il formaggio alle noci francese, le tapas spagnole, le pancakes con sciroppo d'acero canadesi, il burro di arachidi americano,..!! (tutte cose molto dietetiche come potete vedere )


Wow Midori, non ho mai sentito nominare nessuna di queste cose, ma mi sembrano assolutamente buonissime !!! :)

Per quanto riguarda il cibo prettamente "nazionale" in effetti mi trovo d'accordo, certe cose stanno bene sulla nostra tavola proprio perché fanno parte della tradizione. Nel mio caso, certi piatti della Croazia, specie durante le festività natalizie, sono di routine, così come ci si abitua ad uscire per una pizza (in Italia siamo proprio forti a mescolare ingredienti semplici per dare vita a qualche cosa di veramente unico) o ai dolci regionali. Personalmente nella tradizione della mia famiglia non vi sono tantissimi dolci, (qualche budino solitario e niente di più) ma io credo, in accordo con Midori, che siano quelli che, in effetti, mettano parecchia allegria nella preparazione, non solo nell'uso di glasse, zucchero, frutta candita ecc... ma anche perché, in effetti, li si prepara per diletto personale o per qualche occasione particolare.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Cuciniamo?

Messaggioda Karma » 28/07/2013, 20:28

ciao, allora vediamo ...

mangiare mi piace (fin troppo, :lol: ) quindi poi per non diventare una botte faccio molto sport... ma torniamo all'argomento...

Per quanto riguarda mangiare ... mi piace un po' di tutto, in Italia mangio soprattutto primi (risotti e pastasciutta) e ovviamente la pizza. però per esempio sono appena stata in vacanza in Germania e lì ho mangiato esclusivamante secondi (sia carne che pesce).

Per quanto riguarda cucinare invece... cucino soprattutto primi ( sono più brava coi risotti che con la pasta ma me la cavo anche con quella) per i secondi l'unico un po' particolare che a volte faccio è il brasato alla guinness, per il resto più che altro bistecche, o altre cose alla piastra che non richiedono troppo lavoro... e d'estate insalatone con dentro di tutto !

adoro anche i dolci ma cerco di evitarli, tranne in casi particolari, perché con tutto quello che mangio se mangiassi anche quelli poi altro che sport ! LOL ! :P

ciao.
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Cuciniamo?

Messaggioda Rayna Ryukuro » 31/07/2013, 23:29

Spesso il rapporto cibo-peso forma è una dura lotta, più che altro, sto tristemente notando che i cibi buoni e sani sono tra loro inversamente proporzionali (più gli alimenti sono invitanti, meno sono salutari) quindi Karma posso capirti perfettamente :desperate:

Cercando di eliminare le dolenti note (sob-sigh) in che modo cucinano la carne in Germania? Potrebbe sembrare una domanda sciocca ma spero che non lo sia...in generale mi piace molto cucinare i secondi, tutto questo potrebbe arricchire le mie conoscenze :)


Karma ha scritto:Per quanto riguarda cucinare invece... cucino soprattutto primi ( sono più brava coi risotti che con la pasta ma me la cavo anche con quella) per i secondi l'unico un po' particolare che a volte faccio è il brasato alla guinness, per il resto più che altro bistecche, o altre cose alla piastra che non richiedono troppo lavoro... e d'estate insalatone con dentro di tutto !


il brasato ... mi sta venendo fame ... che tipologia di vino usi se posso domandare e non fa parte degli ingredienti segreti di Karma ^^ ?
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Cuciniamo?

Messaggioda Karma » 02/08/2013, 14:37

ciao Rayna.

impegnata dalla chat ieri sera non ho visto il tuo post... rispondo ora.

in Germania la carne la cucinano un po' in tutti i modi... c'è la classica "Wiener schnitzel" la cotoletta alla viennese che poi è come quella alla milanese solo che è fatta con carne di maiale anziché di manzo.

poi ci sono arrosti (più che altro di maiale ma anche di manzo o tacchino a volte), bistecche alla griglia con burro ai crauti o cipolle croccanti... oppure servite con salsine varie di loro invenzione che per quanto possano sembrare strane non sono male secondo me... (salse di mele o di frutti di bosco o con rafano... a seconda dei casi) il tutto di solito accompagnato da patate cucinate in 50k modi diversi !

per quanto riguarda il brasato alla Guinness, nessun segreto ma anche nessun vino... si usa appunto la Guinness, una tipica birra scura irlandese (molto scura, sembra caffé)

ciao, a presto
KISS
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Cuciniamo?

Messaggioda Rayna Ryukuro » 02/08/2013, 15:54

Ho avuto modo di assaggiare alcune salse tedesche, oltretutto, quando andavo in vacanza, ero affascinata dalle loro colazioni luculiane. Inoltre...adoro i crauti :mrgreen: credo che siano fenomenali.

Perdonami per la domanda su brasato, da me, in Piemonte, si è solito farlo con il barolo, un tipo di vino appunto, ed ignoriamo completamente il fatto che si possa anche fare con la birra. (sto imparando cose nuove :) ).

Tornando sul'argomento primi piatti avete qualche preferenza sui sughi con i quali accompagnare la pasta?

Io ne riesco a preparare sempre di strani, ad esempio con panna, pochissima paprika, succo di limone, pancetta e dadini di pomodoro, voi invece, avete delle preferenze :) ?
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Cuciniamo?

Messaggioda Karma » 03/08/2013, 11:41

Rayna Ryukuro ha scritto:Ho avuto modo di assaggiare alcune salse tedesche, oltretutto, quando andavo in vacanza, ero affascinata dalle loro colazioni luculiane. Inoltre...adoro i crauti :mrgreen: credo che siano fenomenali.

sì, sì ! pazzesche quelle colazioni... mi permettevano di saltare il pranzo ! :lol:

Rayna Ryukuro ha scritto: Perdonami per la domanda su brasato, da me, in Piemonte, si è solito farlo con il barolo, un tipo di vino appunto, ed ignoriamo completamente il fatto che si possa anche fare con la birra. (sto imparando cose nuove :) ).

nessun problema... anche qui si fa col barolo il brasato... quello alla guinness è un piatto tipico irlandese, non italiano. :)

Rayna Ryukuro ha scritto: Tornando sul'argomento primi piatti avete qualche preferenza sui sughi con i quali accompagnare la pasta?

Io ne riesco a preparare sempre di strani, ad esempio con panna, pochissima paprika, succo di limone, pancetta e dadini di pomodoro, voi invece, avete delle preferenze :) ?

Per la pasta preferisco stare più sul tradizionale e magari anche non troppo elaborato... sughi abbastanza semplici (ragù, carbonara, tonno e olive, zucchine e zafferano con eventualmente gamberetti... ecc ecc)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Cuciniamo?

Messaggioda _Yunie_ » 03/08/2013, 13:20

Bellissimo topic :)
Io con i fornelli non sono granché portata, ma amo molto mangiare ^^ Il pesce è sicuramente il mio alimento preferito, anche se devo sicuramente stare attenta alla linea, specie con i dolci XD
Quanto ai sughi, io adoro il ragù alla bolognese, il pomodoro con basilico e ricotta e pomodoro, insomma qualcosa di molto semplice :)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti