Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Abitudinari (?)

Una sezione in cui parlare liberamente di tutto ciò che più vi va! Tutto ciò per il quale non esiste un'apposita sezione può essere liberamente discusso qui, rispettando sempre il Regolamento.

Abitudinari (?)

Messaggioda Rayna Ryukuro » 13/11/2013, 23:48

Goooooodevening :bye:

Apro questo topic (al solito mio, con insoliti argomenti) per parlare con voi di qualche cosa alla quale, sicuramente, si fa molto poco caso, ovvero delle abitudini ce ci contraddistinguono. :)

Spiego meglio, bene o male, ognuno di noi, nel corso della giornata, compie una serie di "riti" definiti oramai come quotidiani, che fanno parte della sua vita di tutti noi e senza i quali ci sentiremmo un poco, persi...

Non so se vi è mai capitato, ma per portare un esempio molto semplice, almeno nella mia famiglia, il caffè è quasi d'obbligo alla mattina, onde evitare di passare come zombie le successive due ore che seguono il risveglio. Personalmente, io ho abitudini un poco insolite, che sono rimaste, dai tempi della scuola ad oggi.

Al di fuori del caffè post-risveglio, mi piace sentire la radio con le notizie della mattina ma non posso sopportare la televisione (non chiedetemi il motivo, forse perché collegare immagini e suoni mi riesce piuttosto difficile XD), allo stesso modo controllo sempre il cellulare appena sono abbastanza "lucida" per riuscirci. Allo stesso modo, ripeto questo ultimo gesto, ad intervalli regolari, durante il corso dell'intera giornata, appena, magari, ho finito qualche cosa di importante, che sia lavoro o faccende domestiche.

Dopo i pasti mi alzo da tavola solo dopo aver scambiato quattro chiacchiere con i miei familiari e mi suona davvero strano, quando capita, di non poterlo fare perché qualcuno dei membri del mio nucleo familiare è al lavoro ed anche, prima di andare a dormire, oltre a controllare e-mail e vari canali di comunicazione, mi concedo sempre una mezz'ora per leggere qualche pagina di un libro.

E voi? Vi considerate abitudinari oppure no? Compite una serie di azioni nel corso della giornata o il vostro tenore di vita vi costringe ad adeguarvi a situazioni differenti, proprio perché magari il tempo è poco?
Quali considerate buone abitudini e quali, invece, eliminereste?


Un caro saluto a tutti :)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Abitudinari (?)

Messaggioda Karma » 14/11/2013, 19:43

ciao.

beh, io non sono tantissimo abitudinaria... però un pochino sì, specie sui gesti del mattino, quando non sono ancora davvero sveglia anche se mi sono già alzata :lol:

tipo la doccia, la colazione e poi i vestiti che dispongo alla sera in un certo ordine e se dimentico qualcosa è più facile che esco senza piuttosto che mi venga in mente di controllare se c'è tutto :lol: tipo ad esempio un paio di volte mi sono accorta mentre mettevo le scarpe che avevo dimenticato le calze :P

e poi dopo essere uscita di casa, mentre ci passo davanti, guardo sempre se ho chiuso la finestra di camera mia dopo che una volta qualche anno fa l'ho lasciata aperta e siccome s'è messo a piovere mi si è mezzo allagata ! :(

a parte le cose del mattino però di solito no, non ci sono abitudini vere e proprie che mi vengano in mente. :D
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Abitudinari (?)

Messaggioda mark » 14/11/2013, 21:50

Un bel topic interessante, Rayna, complimenti :)

Devo dire che in genere mi definisco una persona "tradizionalista", quindi direi quasi per definizione anche abitudinario. Come Karma, anch'io ho una serie di rituali al mattino: dal lunedì al venerdì, cioè quando lavoro, seguo tutta una routine (un po' quella che seguiamo tutti, ad eccezione del fatto che non sono solito bere caffé), mentre quando non lavoro, subito dopo essermi alzato, faccio colazione, doccia ecc., accendo il pc, controllo le e-mail e inizio col vedere quanto tempo libero ho e come posso organizzare la giornata.

Ecco, non amo iniziare le giornate senza essermi fatto una sorta di mappa mentale di cosa dovrò fare durante il giorno, credo che sia la mia abitudine più radicata, ma probabilmente è solo la manifestazione della mia voglia di tenere sempre tutto sotto controllo (cosa che ovviamente non avviene mai XD). A parte ciò, cerco di ricavarmi di tanto in tanto anche il tempo per una buona e sana attività fisica e alla sera, prima di addormentarmi, mi piace guardare qualche video musicale (quindi ascoltare musica) e leggere un po' :)
Ah, e al pomeriggio cerco sempre di fare merenda, mangiando qualcosa :D
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Abitudinari (?)

Messaggioda sweet_elly91 » 15/11/2013, 21:54

Premesso che ritengo che la routine sia talvolta un po' la causa della morte dei rapporti d'amore, trovo più che sano avere delle abitudini quando si riferiscono a delle passioni da coltivare o a dei gesti che ci fanno star meglio, a patto che queste non ci ossessionino. Conosco persone che, più che avere delle abitudini, hanno dei veri e propri rituali, senza i quali si sentono veramente persi. Credo che molto spesso i riti non abbiano troppo a che fare con le abitudini, ma siano più semplicemente dettati da un carattere scaramantico. A me piace vivere un po' sregolata, nell'incertezza di ciò che succederà quel giorno, anche se poi naturalmente ci sono delle cose che faccio di frequente, come per esempio assicurarmi di trovare sempre almeno una mezzora tutte le sere per chiamare i miei, visto che viviamo lontani, dedicare del tempo alla lettura e allo sport, non trascurare la vita sociale e rilassarmi. :)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Abitudinari (?)

Messaggioda Rayna Ryukuro » 16/11/2013, 0:27

sweet_elly91 ha scritto:Premesso che ritengo che la routine sia talvolta un po' la causa della morte dei rapporti d'amore, trovo più che sano avere delle abitudini quando si riferiscono a delle passioni da coltivare o a dei gesti che ci fanno star meglio, a patto che queste non ci ossessionino.


Concordo e quoto in pieno, anche per quello che riguarda la seconda parte del post, quella inerente il coltivare passioni personali che riempiono un poco le nostre giornate. Io posso dire che la grafica sia una delle mie passioni, che poi sia anche divenuta uno pseudo-lavoro, meglio ancora.

Anche se, da buona pantofolaia, certe cose non riesco a farmele mancare ed anche convivendo, ho notato, con molto piacere da parte del mio compagno, che certi gesti quotidiani non solo gli fanno piacere, ma lo fanno sentire molto "a casa".

Anche se a volte, sviluppare le cose un po' "a caso" rendono davvero migliori le giornate, anche se non riuscirei a vivere nella sregolatezza completa, proprio come Mark, anche se un po' utopisticamente, cerco di tenere le cose sotto controllo.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Abitudinari (?)

Messaggioda Karma » 16/11/2013, 17:13

Beh, comunque direi che un conto sono le cose che vi piace fare, le passioni che cercate di sviluppare e per le quali cercate di ritagliare un po' di posto, un altro sono le abitudini

Per me un'abitudine è una cosa che non puoi evitare di fare perché la fai senza nemmeno accorgertene. Come un mio amico che è talmente abituato a chiudere la macchina ogni volta che ne scende che a volte esce, parla con qualcuno restando appoggiato alla macchina poi cerca di risalire e si accorge che l'ha chiusa senza nemmeno accorgersene.

o come me con la storia che accennavo dei vestiti. sono talmente abituata a metterli in un certo ordine che i capi che non metto proprio sempre, se non li trovo non li metto e basta, perché non mi fermo a pensare se mancano perché ho deciso di non metterli o perché me ne sono dimenticata ! :lol: non dico che se qualcuno mi fa uno scherzo e li toglie tutti poi io esco nuda, ovviamente in quel caso mi accorgerei che non è una scelta ! :lol: però alcune cose è capitato di dimenticarle ed accorgermene solo in un secondo tempo... magari quando ormai era troppo tardi per tornare indietro e rimediare... :) :lol:

oppure altro esempio una mia amica a casa sua è talmente abituata che nell'oliera il sale sta a destra ed il pepe a sinistra che se qualcuno li scambia lei mette il pepe al posto del sale e se ne accorge solo quando comincia a scendere perché prende il salino senza nemmeno guardare...

ecco, cose così insomma...

ciao
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Abitudinari (?)

Messaggioda Daisetsu » 21/11/2013, 22:40

Io sì, devo dire che sono una persona parecchio abitudinaria, proprio nel senso che dice Karma, cioè spesso faccio cose di cui oramai nemmeno più mi rendo quasi conto.
Ad esempio, ho l'abitudine di svegliarmi sempre alla stessa ora (anche quando non lavoro), pur senza mettere la sveglia, di lavarmi prima le mani e poi il viso, di preparare sempre il latte sul solito fornellino del gas e di vestirmi subito dopo essermi lavato i denti. A parte questo, amo viaggiare in macchina e la prima cosa che faccio prima di partire, subito dopo essermi messo la cintura , è accendere lo stereo, senza nemmeno accorgermene alle volte XD
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: Abitudinari (?)

Messaggioda Midori » 27/12/2015, 18:12

che bel topic! ho dovuto fermarmi a pensare ed analizzare le mie giornate per un bel po' per poter individuare le cose abitudinarie delle mie giornate! effettivamente come dice Karma, è diverso fare qualcosa per via del fatto che è un abitudine, dall'avere come abitudine la voglia di ritagliarsi tempo per sè stessi e per le proprie passioni (ad esempio)..

Io devo dire che più ci penso e meno capisco. Sono abbastanza sicura di fare molte cose per abitudine (perchè sono abbastanza pigra di mio :lol: ), ma evidentemente sono così abitudinarie che non ci faccio proprio caso, e ora non le so dire! :D
l'unica cosa che mi è venuta in mente al momento è ciò che ha detto Daisetsu
Daisetsu ha scritto:la prima cosa che faccio prima di partire, subito dopo essermi messo la cintura , è accendere lo stereo, senza nemmeno accorgermene alle volte XD

Ossia la musica..io proprio non riesco a stare senza musica, adatta a qualsiasi situazione: mi rendo conto che ogni mattina appena entro in macchina o in treno per andare all'università (ma questo succede da anni, per tutte le scuole), automaticamente ho già inserito le cuffiette nelle orecchie e acceso l'Ipod. E non vale solo per gli spostamenti lunghi -io ci metto 1 ora e mezza di treno per arrivare all'uni-, ma proprio i tempi "morti" chiamiamoli..non riesco a stare in silenzio! Se mi devo spostare da un edificio ad un altro con un tempo di camminata prevista di 5 minuti, io comunque finchè sto uscendo dall'edificio sto già accendendo l'ipod e infilandomi le cuffiette..se non lo faccio mi sento come vuota, annoiata finche cammino..è difficile spiegarlo. anche perchè non sono una persona introversa o che ama stare per conto suo (cosa che potrebbe sembrare, nell'isolarmi continuamente con la musica, evitare chiacchere e conversazioni)..è solo che proprio ho bisogno di ascoltare musica. Infatti anche quando cucino, quando pulisco la camera, prima di addormentarmi.. devo avere musica! questa è forse l'abitudine più forte che ho..se sento silenzio, lo interrompo :D

E capisco anche la questione dell'organizzazione di Mark, ma a metà. Io ad esempio sono disordinatissima, parecchio sbadata e incapace di gestire bene il tempo (che spreco moltissimo, me ne rendo conto). Però quando si avvicina un periodo importante, non riesco ad affrontarlo se prima non ho fatto uno schema precisissimo di organizzazione dell'intero periodo che lo precede. Ad esempio ora che sta per iniziare la sessione d'esami ( :whistle: ) io non riuscirò a mettermi a studiare se prima non avrò fatto una tabella schema di tutto il mese di gennaio, con scritto le date degli esami, una colonna con tutte le cose da studiare nei dettagli, pagine, materiali, ecc, gli impegni che non posso rimandare e la suddivisione di cosa studiare ogni giorno fino al giorno dell'esame, per assicurarmi di avere il tempo di fare tutto. Ma specifico nei minimi dettagli, con colori, linee, precisazioni, di tutto! Poi succede che procrastino, che inverto se un giorno non riesco a fare cose ecc..ma se prima non ho fatto questo schema (che poi metto in evidenza sulla scrivania perchè possa essere contemplato in ogni momento :prayer: ) non riesco a fare niente! è proprio un'abitudine che non riesco ad abbandonare..sembra che l'esito di qualsiasi cosa dipenda dal mio fare o non fare quella tabella! il potere dell'autosuggestione...
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766




Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti



cron