Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Suggerimento: un elenco nelle pagine delle soluzioni

Dite qui le vostre considerazioni su questo Forum! Dateci consigli o, più semplicemente, esprimetevi per aiutarci a migliorare e vivere ancora meglio in community.

Suggerimento: un elenco nelle pagine delle soluzioni

Messaggioda Blazefire Saber » 04/04/2015, 17:20

Ciao ragazzi! :bye:
Oggi sono in vena di suggerimenti e mi sembrava giusto aprire un topic.

E' da un po' che ci penso, che ne dite di inserire un elenco all'inizio di ogni pagina delle varie guide/soluzioni?
L'elenco delle missioni secondarie, per dire, per me è utilissimo. Ma mi chiedevo se, ad esempio, in Final Fantasy XII soluzione parte 1 non si poteva aggiungere in alto, all'inizio della pagina, un elenco con tanto di link del tipo:

- La fortezza di Nalbina
- I canali di Garamsythe
- Rabanastre
- Il deserto est di Dalmasca
- Rabanastre: Città Bassa
- La pianura di Giza
...

e via dicendo...
Una colonna così, e magari in un'altra colonna tutte le missioni secondarie. Senza andare a occupare troppo spazio. In questo modo basta un click per arrivare al punto in cui si vuole arrivare senza troppo problemi (il CTRL+F non è sempre funzionale allo stesso modo).
E secondo me è utile anche perché, e mi è capitato, a volte si cercano pezzi di soluzione che non hanno nulla a che vedere con le missioni secondarie, e se non ci si ricorda bene dove stanno bisogna sfogliarsi tutte le pagine della guida! Insomma, farebbe anche da "indice" per ogni pagina, diciamo così.
Sarebbe utile anche in altre sezioni di una certa lunghezza (ad esempio nei vari elenchi avete già implementato una cosa simile poiché molti lunghi).
Che ne dite?

Chiaramente non voglio darvi ulteriore lavoro da fare, specialmente in questo periodo. E' un suggerimento, poco importante e per nulla urgente. :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Suggerimento: un elenco nelle pagine delle soluzioni

Messaggioda mark » 04/04/2015, 20:08

Ciao Blaze, :bye:
anzitutto, mille grazie per l'apertura di questo topic!
I suggerimenti sono sempre preziosi per migliorare il sito :)

Venendo alla tua osservazione, effettivamente ci avevo pensato di sfuggita qualche tempo fa. L'unico problema stava nel fatto che, essendo quelle della soluzione pagine molto corpose, l'indice all'inizio finiva per lasciare parecchio in fondo il testo della soluzione stessa (le voci sono numerose), un problema che ho reputato prettamente estetico. Inizialmente, ho pensato di aggirare l'ostacolo inserendo una barra di ricerca nel sito, ma mi rendo conto che anch'essa possa imbattersi in alcuni limiti oggettivi, specie laddove una destinazione debba essere visitata in più di un'occasione.

Mi domando, in tal senso, se non possa convenire creare una pagina che funga esclusivamente da indice dell'intera guida, una sorta di mappa concettuale con tutti i link e i riferimenti del caso. Il problema principale, purtroppo, rimane il tempo d'impostare entrambe le alternative proposte (sia la tua che la mia, dove la tua rimane comunque operativamente più semplice e forse anche più efficace).

Sicuramente ci penserò su, credo che avrebbe un'utilità notevole nel sito.
Grazie mille per il suggerimento! :hug:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Suggerimento: un elenco nelle pagine delle soluzioni

Messaggioda Blazefire Saber » 04/04/2015, 22:14

mark ha scritto:L'unico problema stava nel fatto che, essendo quelle della soluzione pagine molto corpose, l'indice all'inizio finiva per lasciare parecchio in fondo il testo della soluzione stessa (le voci sono numerose), un problema che ho reputato prettamente estetico.

E' quello che ho pensato anch'io. Non c'è un modo per raggirare il problema? Ad esempio caratteri piccoli oppure un elenco senza troppi spazi o senza spazi del tutto. Altrimenti l'unica è la pagina che hai suggerito, che secondo me può rilevarsi funzionale allo stesso modo.

mark ha scritto:Il problema principale, purtroppo, rimane il tempo d'impostare entrambe le alternative proposte (sia la tua che la mia, dove la tua rimane comunque operativamente più semplice e forse anche più efficace).

Come ho già scritto, non è assolutamente urgente. In questo periodo state lavorando alla guida di Episode Duscae e Final Fantasy Type-0, senza contare tutti gli altri progetti e guide che portate avanti un po' per volta. E' un'idea, utile secondo me, da tenere in considerazione per il futuro (sempre se siete d'accordo, ovviamente). :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Suggerimento: un elenco nelle pagine delle soluzioni

Messaggioda mark » 06/04/2015, 13:36

Blazefire Saber ha scritto:E' quello che ho pensato anch'io. Non c'è un modo per raggirare il problema? Ad esempio caratteri piccoli oppure un elenco senza troppi spazi o senza spazi del tutto. Altrimenti l'unica è la pagina che hai suggerito, che secondo me può rilevarsi funzionale allo stesso modo.


Purtroppo, anche caratteri piccoli finiscono per occupare diverso spazio. L'errore, a suo tempo, fu quello di creare pagine eccessivamente lunghe: andavano scorporate prima, così da poter inserire un elenco "da...a..." già nella descrizione delle stesse. Reimpaginare tutto sarebbe un gran problema e andrebbe a sballare completamente molti dei collegamenti. Direi che una pagina di indice per ogni guida potrebbe dimostrarsi molto utile.

Blazefire Saber ha scritto:Come ho già scritto, non è assolutamente urgente. In questo periodo state lavorando alla guida di Episode Duscae e Final Fantasy Type-0, senza contare tutti gli altri progetti e guide che portate avanti un po' per volta. E' un'idea, utile secondo me, da tenere in considerazione per il futuro (sempre se siete d'accordo, ovviamente). :)


Sicuramente sì, grazie davvero per il suggerimento! :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Suggerimento: un elenco nelle pagine delle soluzioni

Messaggioda Karma » 07/04/2015, 15:47

Visto che non so nemmeno di cosa state parlando forse me ne dovrei stare zitta ma...

Se il problema e' solo lo spazio, non si potrebbe inserire semplicemente il titolo (ad esempio "Elenco Missioni Secondarie") clickando il quale si apre un popup con l'elenco vero e proprio... In questo modo si occupa solo una riga della pagina, chi non e' interesato lo ignora e chi invece e' interessato ce lo ha li a disposizione...


OK, ho detto la mia cavolata :P sentitevi liberissimi di ignorarla. ;)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Suggerimento: un elenco nelle pagine delle soluzioni

Messaggioda mark » 07/04/2015, 19:49

Ciao Karma, :bye:
anche a te, naturalmente, mille grazie per il suggerimento. :)

Il problema con i pop-up è duplice: da un lato, molti browser tendono a reputarli come "poco affidabili" e quindi a non aprirli o a chiedere un consenso per farlo (il che, a mio avviso, è un po' fastidioso per la navigazione), dall'altro crea problemi a livello di validazione del codice (almeno nella maggior parte dei casi), motivo per cui tendiamo ad evitare sempre l'apparizione di qualsivoglia pop-up sul sito.

Ad ogni modo, ancora grazie per il contributo! :thumbup:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736




Torna a Suggerimenti & Considerazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti