Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Livello, Hp, Mp ed EXP

Dite qui le vostre considerazioni su questo Forum! Dateci consigli o, più semplicemente, esprimetevi per aiutarci a migliorare e vivere ancora meglio in community.

Livello, Hp, Mp ed EXP

Messaggioda allgamestaff » 21/06/2012, 23:25

Ciao a tutti! :bye:
Alcuni di voi lo hanno sicuramente già notato; da qualche giorno, ai profili si è aggiunta una nuova personalizzazione, rappresentata dalle barre Hp, Mp ed EXP, associate alla crescita di un certo Livello. Naturale pensare al richiamo con il sistema di crescita di Final Fantasy, che è proprio l'obiettivo di questa novità: illustrare l'esperienza (la "saggezza"? :mrgreen: ) e la crescita di ogni utente del Forum in stile FF.

Questo topic ha lo scopo di spiegare come funziona la crescita dei diversi parametri, con la doverosa premessa che questi hanno una funzione prettamente estetica, il che significa che scendere a 0 Hp non implica "Game over" o l'impossibilità di postare ulteriormente nel Forum. Detto questo, eccovi le dovute spiegazioni. :thumbup:

Determinare il Livello
Il livello degli utenti è calcolato sulla base del numero totale di post. La formula matematica che permette di ricavarlo è la seguente:

Codice: Seleziona tutto
log(TOT POST)^3 + 1, arrotondato per difetto


Dove:
- "log" è logaritmo
- ^ è il simbolo di potenza (elevato a)

Da notare che un utente con zero messaggi è un utente di livello 0.

Determinare gli Hp

Gli Hp sono determinati in base all'attività dell'utente.
Il valore di Hp massimi è strettamente dipendente dal livello, perciò è identico per tutti gli utenti con lo stesso livello.
Gli Hp Attuali dipendono dal numero di post scritti al giorno (posts per day, i.e. PPD): in linea generale, maggiore è il numero di PPD, maggiore sarà la quantità di Hp attuali. Se la soglia di PPD dell'utente corrisponde a quella "media" pre-impostata dal sistema (nel nostro caso, 5), gli Hp saranno pari alla metà (50% o 1/2). Se si supera la media giornaliera, gli Hp attuali aumenteranno; naturalmente, più questa sarà elevata, più sarà difficile superare la media, il che rende molto difficile (ma non impossibile) raggiungere il 100% degli Hp.
Se la soglia di PPD dell'utente è inferiore a quella media stabilita, la sua quantità di Hp viene ridotta in proporzione: ad esempio, se la media del forum è 2, e l'utente ha una soglia di 1.5 PPD (50% della media), i suoi Hp saranno il 25%.
Da notare che utenti di livello 0 avranno 0/0 Hp.

La "media post del forum" (media PPD) è al momento fissata a 5. Raggiungendo questo valore, si raggiunge il 50% degli HP.
Il valore "bonus" del forum (BONUS PG) è al momento fissato a 5.

Terminata la spiegazione, eccovi le formule da utilizzare:

Codice: Seleziona tutto
MAX HP = (LIVELLO ^1/4) * { { 10 ^[ ( LIVELLO + 2 ) ^1/3 ] } / 1.5 }, arrotondato per difetto


Se il numero di post al giorno (PPD) è superiore alla media fissata dal forum (MEDIA PPD), allora:

Codice: Seleziona tutto
%HP = { 0.5 + [ (PPD - MEDIA PPD) / (BONUS HP * 2) ] } * 100, arrotondato per difetto


Se il numero di post al giorno (PPD) è inferiore alla media fissata dal forum (MEDIA PPD), allora:

Codice: Seleziona tutto
%HP = [ PPD / (MEDIA PPD / 50) ], arrotondato per difetto


Ottenuti i valori di HP massimi e la percentuale (%) degli stessi, si possono calcolare gli Hp Attuali (Current Hp):

Codice: Seleziona tutto
CURRENT HP = [ MAX HP * ( %HP / 100 ) ], arrotondato per difetto


Determinare gli Mp

Gli Mp sono calcolati in base all'anzianità (per così dire) dell'utente e su quanto spesso questo posta ogni giorno.
Il valore di Mp massimi è correlato al livello ed aumenta insieme a questo.
Ogni post comporta per l'utente un certo costo di Mp, mentre il recupero di Mp avviene in proporzione ai giorni trascorsi da quello della sua registrazione.

Nello specifico, si sosterrà un costo di 1 Mp per post (MPP, i.e. Mp per post) ed un recupero (Regen) di 4 Mp al giorno (Regen PG, Recupero per giorno).
Se desiderate calcolare quanti Mp richiedono i vostri post quotidiani (PPD, post per day), dopo aver annotato il numero di giorni trascorsi dalla data della vostra iscrizione (GDI, Giorni dall'Iscrizione), dovrete usare questa formula:

Codice: Seleziona tutto
Costo in MP della Giornata = MP MAX - [ TOT POST * ( PPD * MPP ) ] + ( Regen PG * GDI ), arrotondato per difetto


Per calcolare gli Mp massimi, la formula sarà:

Codice: Seleziona tutto
MP MAX = ( LIVELLO )^1/4 * { { 10^ [ ( LIVELLO + 2 )^1/3 ] } / pi }


Gli Mp effettivamente rigenerati ogni giorno sono pari a:

Codice: Seleziona tutto
MP RIGENERATI = ( LIVELLO * Regen PG )


Partendo da questo valore si possono calcolare gli Mp attuali (Current Mp):

Codice: Seleziona tutto
Current MP = ( MAX MP - MPP + MP RIGENERATI ), arrotondato per difetto


Determinare EXP

L'EXP (esperienza) è determinata sulla base di quanto manca all'utente per raggiungere il livello successivo, con un valore espresso in percentuale.
Da notare che un utente di livello 0 ha un'esperienza del 100%; scrivere un messaggio lo porterà al livello 1. Un utente con esperienza pari al 100% salirà di livello al post successivo.

Il numero di post necessari a raggiungere il prossimo livello è dato da:

Codice: Seleziona tutto
{ 10^[ ( LIVELLO )^1/3 ] }, arrotondato per difetto


Questo è tutto. Come avrete notato, le modalità di calcolo sono piuttosto complesse, ma siamo a vostra disposizione per chiarimenti o altro. :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Livello, Hp, Mp ed EXP

Messaggioda sweet_elly91 » 03/07/2012, 13:21

Che ganzata! :)
Davvero una bella trovata, mi piace vedere il mio profilo come se fossi in chissà quale schermata menù di qualche FF :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Livello, Hp, Mp ed EXP

Messaggioda _Yunie_ » 03/07/2012, 13:22

sweet_elly91 ha scritto:Che ganzata! :)
Davvero una bella trovata, mi piace vedere il mio profilo come se fossi in chissà quale schermata menù di qualche FF :mrgreen:


Sono d'accordo :)
Anche se premetto di non aver capito granché di come funziona, ma mi fido :lol: :lol:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Livello, Hp, Mp ed EXP

Messaggioda Midori » 07/07/2012, 21:19

_Yunie_ ha scritto:Anche se premetto di non aver capito granché di come funziona, ma mi fido :lol: :lol:


non potrei essere più d'accordo XD però è carino (:
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Livello, Hp, Mp ed EXP

Messaggioda Chi » 08/09/2012, 11:10

Molto interessate e creativo,inoltre alcuni così vengono spronati ad essere attivi nel forum bella trovata :wohow: ho capito tutto tranne le formule O.O troppo complesse per me...buona giornata bye!!!
"Non è importante chi sei,l'importante è che sei come chi" [Cit. Chi]
Avatar utente
Chi
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 07/09/2012, 12:46
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 194 / 194
194 / 194



Re: Livello, Hp, Mp ed EXP

Messaggioda Karma » 28/12/2013, 11:17

mi ero sempre chiesta da cosa fossero dati i livelli di HP, MP, Exp, eccetera e ogni volta mi riproponevo di chiederlo ma poi mi dimenticavo ! :lol:

ora ho trovato il topic per caso ed in teoria lo so, anche se non ho capito niente dei calcoli... ma io in matematica sono una frana ! :lol: comunque è fico !

chi è il genio pazzo che ha inventato il sistema ?? :lol: i miei complimenti a lei/lui !

ciao.
KISS
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574




Torna a Suggerimenti & Considerazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti