Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Gioco

Dite qui le vostre considerazioni su questo Forum! Dateci consigli o, più semplicemente, esprimetevi per aiutarci a migliorare e vivere ancora meglio in community.

Re: Gioco

Messaggioda daryel » 14/10/2011, 14:18

allgamestaff ha scritto:
daryel ha scritto:A me piacerebbe una cosa stile Tomb Raider, tipo che all'inizio scegli il personaggio con cui fare la storia, ed ognuno di noi ha una tipologia di arma (o se si vuole fare + complesso, anche di abilità magiche ecc). Tipo uno ha la spada, uno l'arco, uno i pugnali ecc. La storia sarebbe uguale per tutti, l'unica variante sarebbe il personaggio con le armi e le abilità diverse. sbav


Per una cosa del genere, dovrei "spremere" un po' il software, ma lo posso tranquillamente fare, tempo permettendo. Potrei creare un progetto su misura, ovvero creare lo stesso gioco, cambiando i protagonisti a seconda di chi gioca. Per fare un esempio, potrei creare un gioco - chiamomolo "X" - che consegnerò a daryel, kikku, ecc. e che vedrà come protagonista daryel, nel caso del gioco consegnato a daryel, kikku nel caso del gioco consegnato a kikku e via dicendo, così tutti seguirebbero la stessa storia, solo con il proprio personaggio da protagonista. Sarebbe un'idea carina...dovrei solo trovare una storia carina da allestire e, soprattutto, il maledettissimo tempo!


si anche è una buona idea, ma credo allunga il lavoro di parecchio. Nel senso, non conviene farne unosolo con tutti i personaggi gia, e ti scegli all'inizio quale usare? senza farne uno per "Daryel", uno per "Kikku" ecc ecc. xD
•Dimmi se ti ricordi di me, sono il Pifferaio Magico che ha tradito il Re.
•Del Pifferaio Magico nient'altro io so, la sera della conquista a cavallo se ne andò disse ai topi mi dispiace non posso restare ci sono altre città altri pezzi da suonare.

Immagine <- Jounin S del Villaggio della Pioggia
Avatar utente
daryel
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 01/10/2011, 19:10
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 56 / 65
56 / 65



Re: Gioco

Messaggioda sweet_elly91 » 15/10/2011, 13:33

daryel ha scritto:si anche è una buona idea, ma credo allunga il lavoro di parecchio. Nel senso, non conviene farne unosolo con tutti i personaggi gia, e ti scegli all'inizio quale usare? senza farne uno per "Daryel", uno per "Kikku" ecc ecc. xD


Si, sono d'accordo con daryel. Forse ne basta uno in cui puoi scegliere il personaggio :)
Anche per risparmiare tempo...e sono d'accordo anche col fatto che non importa necessariamente che i personaggi ci somiglino :P
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Gioco

Messaggioda Nesrìn » 03/05/2012, 19:19

E se si facesse, invece, qualcosa di meno impegnativo? Insomma, fare tutto su software è un lavoraccio mica da poco. :shock: Forse sarebbe più realizzabile un Play By Forum:

Si pensa ad un accenno di trama/ambientazione e si crea il topic apposito nel forum, dopodiché si butta giù un regolamento di gioco (qualcosa del tipo: è proibito il linguaggio sms, creare personaggi troppo potenti e di conseguenza anche poco realistici - un pg in grado di fare tutto può risultare piuttosto odioso, non trovate? - ecc ...) e ogni partecipante si fa la sua scheda personaggio (nome, età, razza, aspetto, carattere, ecc...), che aggiungerà nella sezione apposita del topic di cui sopra, attendendo che venga approvata.

In pratica, verrebbe fuori come un racconto a più mani, dove ogni giocatore impersona il suo personaggio e la storia si evolverebbe sulle idee sviluppate previamente dai partecipanti.

Cosa ne pensate? :)
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Gioco

Messaggioda mark » 03/05/2012, 19:36

Nesrìn ha scritto:In pratica, verrebbe fuori come un racconto a più mani, dove ogni giocatore impersona il suo personaggio e la storia si evolverebbe sulle idee sviluppate previamente dai partecipanti.

Cosa ne pensate? :)


A me l'idea non sembra affatto male, anche se non ho mai capito bene come funzionano questo tipo di giochi :oops: Cioè, praticamente si creano diversi topic con diverse situazioni o un unico gigantesco topic con tante piccole interazioni? Scusa l'ignoranza sull'argomento :angle:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Gioco

Messaggioda Nesrìn » 03/05/2012, 22:59

Dipende tutto da come si vuole impostare il pbf.
Te lo spiego con due esempi: su un altro forum dove sono iscritta, ci sono diversi pbf, ognuno con una impostazione "personalizzata."

In uno di questi la trama (ambientazione compresa) è stata decisa da chi ha ideato il pbf stesso e i partecipanti, di conseguenza, sono obbligati a seguire la linea guida data dai "piani alti" e ogni elemento aggiuntivo che rischia di modificare la trama, deve essere preventivamente discusso e accordato.

In un altro, invece, la vicenda è scandita da chi, in quel momento, ha in mano il "timone." I giocatori prenderanno parte alle vicende narrate dal timoniere di turno, finchè le redini non passeranno in mano loro e potranno loro stessi aggiungere elementi alla trama, arricchendola con le loro idee. La trama è quindi sempre soggetta a colpi di scena (che però devono essere coerenti alle linee estremamente generali date originariamente alla storia - ogni pbf deve avere un capo e una coda). Questo genere di play by forum è molto amatoriale e senza impegni, in quanto necessita solo del buon senso e qualche piccola regola, e non di pagine e pagine di ragolamento.

Visto che siamo alle prime armi, io direi di scegliere quest'ultimo, nel caso si volesse portare avanti l'idea. :P

Per quel che riguarda l'aspetto tecnico, si potrebbe creare una sezione apposita nel forum, dopodichè suddividerla in vari topic, tipo:
1. Sviluppo e Coordinamento: dove si discute su come portare avanti la vicenda, si espongono idee ...
2. "inserire qui il titolo della storia": topic dove si svolge la vicenda.
3. Schede Personaggi Giocanti: dove vengono raccolte le schede pg che partecipano alla storia.
4. Presentazione Personaggi: dove i "novellini" postano le loro schede pg in attesa di approvazione.
5. Regolamento: ... qui non c'è bisogno di spiegazione. :roll:

... Forse mi son dilungata un pò troppo. :shock:

mark90 ha scritto:
Nesrìn ha scritto:In pratica, verrebbe fuori come un racconto a più mani, dove ogni giocatore impersona il suo personaggio e la storia si evolverebbe sulle idee sviluppate previamente dai partecipanti.
Cosa ne pensate? :)


A me l'idea non sembra affatto male, anche se non ho mai capito bene come funzionano questo tipo di giochi :oops: Cioè, praticamente si creano diversi topic con diverse situazioni o un unico gigantesco topic con tante piccole interazioni? Scusa l'ignoranza sull'argomento. :angle:


Non c'entrano le interazioni ... È un vero e proprio racconto a più mani.
Se posso, ti metto il link al forum di cui sopra, così ti fai un'idea.
[+] SPOILER
Ti chiedo il permesso perchè sai, non vorrei fosse considerato spam. XD
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Gioco

Messaggioda allgamestaff » 04/05/2012, 21:21

A me sembra davvero una buona idea. Devo ammettere, però, di non essere molto pratica nemmeno io e, nel caso l'idea fosse approvata dalla maggioranza, dovrei affidarmi a te, Nesrin, se non è un problema, per l'eventuale allestimento della sezione. Sarebbe un problema?

Nesrìn ha scritto:
[+] SPOILER
Ti chiedo il permesso perchè sai, non vorrei fosse considerato spam. XD


Nessun problema per ìl link, in questo caso. :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Gioco

Messaggioda Nesrìn » 05/05/2012, 15:41

Nessun problema, figurati. Mi piacerebbe molto poter dare una mano. :bash:

Prima di passare al link, però, ho trovato su un altro forum una definizione di pbf che forse potrebbe interessare. Mi permetto di postarla qui:

"Prima di tutto, bisogna dire che un GdR, sigla che sta per Gioco di Ruolo, è un gioco d’interpretazione, nella quale i giocatori possono appunto interpretare uno o più personaggi, creati di propria mano secondo la propria fantasia e muoverli, scrivere le loro avventure in luoghi e mondi che possono essere reali o immaginari a seconda dell’ ambientazione.
Nei GDR via forum [che è il nostro caso. cit.Nesrìn], creare un personaggio (abbreviato PG) consiste nel redigere una Scheda, che altro non è, che un insieme di domande, come un questionario, contenente tutte le informazioni su di lui: come il nome, il cognome, le abitudini, la razza, il carattere, l' aspetto fisico, la biografia, i poteri ecc… (le domande di ogni scheda variano da gdr a gdr, nonostante siano tutte piuttosto simili).
Questi personaggi, una volta creati e convalidati con l’aiuto dei master (utenti esperti che aiutano gli altri e che controllano i mostri e scrivono le basi per le storie) possono incontrare, interagire e anche lottare con i personaggi degli altri utenti, col risultato di creare assieme agli altri storie fantastiche, romantiche o di scontri all’ultimo sangue.
Tutto questo si realizza proprio grazie alla scrittura, quindi ciò che è necessario per giocare a un GdR è fantasia ed estro creativo nel scrivere le azioni dei propri personaggi, riuscendo a descrivere le avventure assieme ad altri.
Ricordatevi però, che in ogni GdR ci sono anche delle regole (vari regolamenti, che cambiano da forum a forum), che sia i master che gli utenti normali devono seguire attentamente."

Fonte: traineternallystory.forumfree.it

Ora passiamo al link esemplificativo: link :angle:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Gioco

Messaggioda allgamestaff » 05/05/2012, 18:35

Grazie mille per la spiegazione :angle:
Ribadisco che l'idea mi sembra ottima, ma che sicuramente avremo bisogno di utenti esperti come te per poter allestire l'eventuale sezione in modo adeguato. Bisognerebbe anche valutare quanti partecipanti ci sarebbero e, a questo proposito, non mi resta che aspettare di leggere le altre opinioni che (spero) verranno postate. ;)
Grazie ancora! :hug:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Gioco

Messaggioda Nesrìn » 05/05/2012, 19:21

Giusto, prima bisogna vedere se anche gli altri saranno entusiasti dell'idea. XD
Ultima modifica di Nesrìn il 06/05/2012, 22:36, modificato 1 volta in totale.
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Gioco

Messaggioda mark » 05/05/2012, 21:02

Grazie mille per le spiegazioni, ora è tutto più chiaro :)
Beh, l'idea mi sembra molto molto carina. Se ci sono abbastanza partecipanti, sarebbe carino buttar giù qualcosa :thumbup:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



PrecedenteProssimo

Torna a Suggerimenti & Considerazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti



cron