Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Final Fantasy XII: opinioni

La terra di Ivalice nasconde una miriade di misteri e ospita personaggi spettacolari: discutiamo qui dei protagonisti di Final Fantasy XII e di tutto ciò che riguarda il gioco.

Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Giovanni » 18/04/2014, 13:21

Almeno per me, parlando dei personaggi, il più importante è Ashe, senza la quale non ci sarebbe stato molto movimento e magari i tentativi disperati di Vaan
[+] SPOILER
per riprendersi Dalmasca
sarebbero probabilmente falliti. L'opposto di Ashe può essere Penelo, che sembra solo un amica con la voglia di fare a botte. A proposito di Ashe, il suo carattere iniziale non mi è piaciuto per niente, e il leader era sicuramente Basch che sapeva sempre come agire e dove andare. Curata male è la figura di Fran, poco specificata la sua motivazione per andarsene.
Abbraccia i tuoi sogni
Avatar utente
Giovanni
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 09/04/2012, 21:50
Località: Cellole
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 183 / 194
183 / 194



Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda simone » 18/04/2014, 13:41

Riguardo a Fran, io penso che non sapere precisamente il perché della sua scelta, da un tocco di mistero ( che rappresenta in tutto e per tutto il suo personaggio ). Basta pensare che ci sono molte cose che tecnicamente non sappiamo di lei ( e delle Viera in generale ):
[+] SPOILER
    Età sconosciuta; Si sa solo che ha piu di 50 anni.
    Come ho detto prima, perché ha abbandonato la foresta.
    Come ha conosciuto Balthier e perché si fida ciecamente di lui.
    Perché la loro razza non sopporta quella degli Huma
. Ma ricordo a tutti che questo è il mio modesto parere :lol:
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Giovanni » 22/04/2014, 16:41

Credo che il problema sia il mio dato che sono troppo curiosone!! ;)
Però una cosa la sappiamo: la sua razza odia gli huma perché distruggerebbero la foresta se non la proteggessero loro.
Abbraccia i tuoi sogni
Avatar utente
Giovanni
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 09/04/2012, 21:50
Località: Cellole
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 183 / 194
183 / 194



Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda simone » 22/04/2014, 19:40

Giovanni ha scritto:Credo che il problema sia il mio dato che sono troppo curiosone!! ;)
domandare è lecito ;)
Giovanni ha scritto:Però una cosa la sappiamo: la sua razza odia gli huma perché distruggerebbero la foresta se non la proteggessero loro.

Basta pensare come ha ridotto Bur-Omisace l'esercito, per dar ragione a tutte le viera.
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Giovanni » 25/04/2014, 11:41

Infatti è vero!!
[+] SPOILER
Da fiorente aiuto per i profughi a polvere3.
.
Peccato perché era anche un bel posto
Abbraccia i tuoi sogni
Avatar utente
Giovanni
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 09/04/2012, 21:50
Località: Cellole
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 183 / 194
183 / 194



Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Chi » 14/09/2014, 15:55

Tralasciando la trama che non posso commentare visto che sto ancora in alto mare c'è una cosa su cui mi piacerebbe veramente NON elogiare FFXII,ovvero,l'equipaggiamento! Non mi piace che le armi,gli equipaggiamenti e il resto siano limitatissimi in quanto personalizzazzione cosa che in FFX seppur comunque senza esagerazione si poteva fare ed era facilissimo capire come fare per personalizzarle. Inoltre essendo che FFXII voleva diciamo cercare di imitare un MMORPG le armi,così come le tecniche e le magie non dovrebbero essere sbloccabili solo andando avanti con la trama,ma dovrebbero essere tutte già pre-impostate,cioè,che si possono già comprare tutte superato un determinato livello. Tipo io sono livello 50 con tutti i pg e sto precisamente nell'arco dell'avventura Qui. Bosco di salika all'inizio dell'link. Riguardo al sistema di combattimento non dico niente perchè penso che la Square Enix abbia fatto bene a variarlo perchè il solito RPG a turni a lungo andare potrebbe annoiare,inoltre essendo io una persona abbastanza stupida secondo me per me rimane il classico RPG perchè seppur abbia sbloccato tutte le licenze e quindi ho disponibili 12 gambit su tutti i PG ho questo tipo di gambit:

Sè - Protect
Nemico più vicino in vista - Attacca
Nemico del leader - Attacca
Sè - Scan

Quindi 4/12 occupati il resto vuoti quindi gioco tutto con la X xD inoltre questo stile di combattimento mi piace :) anche se FF piano piano si sta trasformando in un Action più che RPG,io penso che la Square dovrebbe ri-proporre in modo alternato alcuni FF con lo stile di combattimento come FFX e altri come quello di FFXII o FXIII :)

Riguardo alle Licenze secondo me costano troppo poco perchè è possibile che si possano completare in meno di 50 livelli! E visto che da un po' mi piace molto Livellare e uccidere i Mob penso che in FFXII si livelli troppo facilmente(ovviamente penso sia mia la colpa visto che negli MMORPG non so come riesco a passare da lvl 1 a 20-25 in un paio di ore) e velocemente al contrario di FFX che livellare richiede veramente tanta fatica almeno per completarlo al 100% :P

Per le missioni secondarie niente da ridire sono tutte molto divertenti specialmente per me che mi piace non usare i telecristalli e quindi mi faccio il giro di tutta la mappa continuamente inoltre anche se con la trama e la guida non sono ancora arrivato in alcune zone mi piace molto il fattore libertà di esplorazione anche perchè mi piace molto esplorare continuamente zone nuove livello permettendo purtroppo T.T
"Non è importante chi sei,l'importante è che sei come chi" [Cit. Chi]
Avatar utente
Chi
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 07/09/2012, 12:46
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 194 / 194
194 / 194



Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Rayna Ryukuro » 16/09/2014, 2:12

No ma... Chi...sei ancora tra noi? Ma che bellissima sorpresa!

Scherzi a parte gente, qua si riesumano vecchi topic e allora anche io mi accodo alla sfilza di opinioni su questo titolo della saga, che a mio avviso, non è affatto male.

Parliamone diffusamente anche se è l'una di notte passata e la gente comune, normalmente, a quest'ora se la dorme allegramente.

Allora, in primo luogo, è un gioco che mi è piaciuto, non tanto perché mi è stato regalato e quindi vi evito la parte, lacrimosa, inerente al contesto, quanto perché, in effettivo, è un bel gioco.

Analizziamo i personaggi, va bene, magari non è il party migliore della saga, ma non ha tutte queste pecche. Vada per l'umorismo all'inglese di Balthier e per il modo assurdo in cui corre, si passi sopra a Penelo che, ahimè, magari poteva essere sviluppata meglio ma abbiamo la classica eroina, Ashe, che porta avanti la baracca, Bash (che poi come tank non è malaccio), Fran, che ci sta, abiti succinti a parte, per il suo background legato alle Viera e Vaan che beh
[+] SPOILER
i suoi trascorsi magari potevano essere spiegati un pochettino meglio.


Facciamo un esame sui 'cattivi' e sui 'boss' non sono per niente scontati. Non si tratta di uno di quei giochi in cui premo solo 'x' a ripetizione e poi dove vado vado. Un minimo di strategia ci vuole, certo, abbastanza intuitiva, ma di sicuro non ci si annoia.
E le missioni di caccia? Tutti quei mostri che puoi catturare? Il bestiario immenso?
[+] SPOILER
Yiazmat? Sì lo so, ora mi direte, si può tirare giù, non impazzire Rayna, ma io vi assicuro, sarà che sono poco pratica, ma ancora morto, quel coso, non è, e le ore di gioco aumentano


Il sistema di battaglia: questa volta ci sono i gambit, sblocchi gli slot dei gambit e poi configuri la tua azione se vuoi agire in modo 'strategico'. Non è gradita questa opzione? Disinserisci il gambit e ti perdi allegramente a ragionare sulla prossima mossa o meno (magari togliendo la battaglia a tempo reale che, ricordo, mi ha prosciugato la squadra parecchie volte).

Magie/Invocazioni/Apoteosi/Tecniche: al di fuori del fatto che non c'è una magia di 'Terra' ed una di 'Acqua' ad area, la scelta è bella ampia
[+] SPOILER
trovare 'Ardens' è un po' meno divertente :?
e non soltanto qui, anche per le Tecniche. Non le ho usate personalmente molto, preferendo un impatto più coreografico ma alcune, davvero, salvano la situazione. Le apoteosi (premesso che più di sei in fila non ne ho fatte) belle, sinceramente, ti prosciugano gli MP certo ma ai primi livelli di gioco il Ferosauro nel deserto est di Dalmasca lo tiri giù che è una viola.
Quanto alle invocazioni c'è poco da dire, a parte qualche Esper tosto da reperire (più che altro per la location) ed i suoi vari malus a random
[+] SPOILER
odiamo Ultima perchè, lo sappiamo, il Grande Cristallo è un disastro da girare e perchè, a caso, ti blocca un comando
sono davvero strutturate bene, certo, più che altro scenografiche ma hanno a mio avviso gettato le basi per qualche cosa di serio.

Ambientazioni : premetto che parlo come grafica, magari opinabile, ma come grafica. Inserite il disco di FFXII e giocate su di un vecchio televisore, poi ne riparliamo. E' magnifico giocare su un duemilacredici pollici ma, ahimè, si vede un po' sgranato. Su di un altro televisore invece, magia, si vede bene. Le ambientazioni sono ben curate, l'idea dell'Open World è entusiasmante, si può girare liberamente, ovunque, come il player desidera, gli ambienti variano tantissimo, dalle foreste, ai deserti, alle vette innevate a posti intricati come un alveare...Ed i mostri! Con il cattivo tempo ne escono di diversi! (troppo entusiasmo lo so) Immaginate tuttavia quanto impegno ci hanno messo i programmatori per stabilire tutti questi eventi, assieme al perfetto livello di integrazione di battaglia senza cambio di schermata.

Storyline (potrebbero seguire spoiler)
[+] SPOILER
Partiamo con il fratello di Vaan, facciamo due passi, lo salutiamo definitivamente. Ci ritroviamo con Vaan in una città splendida (ho perso due ore a girarla) e poi prendiamo Penelo temporaneamente nel party. A random si aggiungono, con un gran colpo di scena, Balthier e Fran, segue fuga, si conosce Ashe (tanto lo sappiamo che è Ashe no?) e a Nalbina incontriamo Bash. Party quasi completo - si perchè Ashe la ripeschiamo dopo - (correggetemi perché vado a memoria ed è notoriamente labile). Dopo tutto questo si gira in lungo ed in largo in maniera a mio avviso coerente per Ivalice, toccando quasi tutte le location e facendo conoscenza di un sacco di elementi ben amalgamati della trama.

Pecche della trama (che spoiler lungo) : poco approfondimento di alcuni retroscena dei personaggi, alcuni di essi sembrano un po' delle appendici ma sono per lo meno, per il mio modesto parere, settati bene come parametri.
Bonus (?) attribuibili alla trama : coinvolgente. Vengono esaminate diverse culture, diversi modi di vedere le cose, si gettano le basi per dare il via ad un finale buono, non epocale, ma onesto.

Questo è un gioco onesto racconta una bella storia, sfrutta al meglio le potenzialità della consolle, ci propone un sistema di battaglia dinamico, un Open World che è spaventosamente grande, un bel po' di missioni secondarie; è un titolo longevo, non stanca, permette un ampio sviluppo con il sistema delle licenze, alta personalizzazione, anche con le armi. Vero, non le puoi elaborare, ma se rivendi il bottino qualche cosa di buono lo ottieni.
[+] SPOILER
La girasoleeee ç_ç


Certo, qualcuno potrebbe dirmi, meglio i giochi passati, i titoli che hanno segnato la storia di Final Fantasy, che cosa sono queste innovazioni che si perdono nella grafica ed in altre inezie simili?
Io risponderei, molto candidamente con un 'è l'evolversi dei tempi'.
Anche io amavo il 2d, le storie intricati, entusiasmanti, create solo dai dialoghi e dalle musiche, le sfide ai limiti dell'impossibile eccetera (queste ultime no), ma ora i programmatori hanno qualche cosa di nuovo e di diverso in mano ed il passaggio da un sistema all'altro (non parlo solo per FFXII) non è mai facile. C'è sempre qualche cosa da implementare e da rivedere.

Quindi, traiamo le conclusioni, senza ulteriori banalismi, ma con un po' di comprensione. FFXII è un bel gioco se si calcolano tanti aspetti, tante innovazioni e tantissimo impegno da parte di chi, nel mondo dei videogiochi, ci lavora.

Detto questo, lieta notte ^^
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Giovanni » 16/09/2014, 21:40

mi lamento solo del fatto che non si conosce la storia di balthier e fran il resto può rimanere un mistero che ti fa scervellare e ti fa rimanere 2 ore a pensarci su e ti chiedi il perchè! Però a mio parere è un gioco davvero emozionante più per lo sviluppo della storia che per il finale ( devo dire che a me l'andirivieni dei personaggi è piaciuto e anche come si incastravano tra loro nella storia)
Abbraccia i tuoi sogni
Avatar utente
Giovanni
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 09/04/2012, 21:50
Località: Cellole
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 183 / 194
183 / 194



Precedente

Torna a Final Fantasy XII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti