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Final Fantasy XII: opinioni

La terra di Ivalice nasconde una miriade di misteri e ospita personaggi spettacolari: discutiamo qui dei protagonisti di Final Fantasy XII e di tutto ciò che riguarda il gioco.

Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda mark » 19/02/2014, 21:44

Ciao ragazzi, :bye:
v'informo che ho separato questi ultimi messaggi dal thread precedente per evitare che andassimo troppo off-topic. :)

Approfitto di questo messaggio per lasciare anche la mia opinione su Final Fantasy XII: devo dire che sono d'accordo con Blaze, quando sottolinea che il gioco ha evidenti problemi narrativi. Credo, infatti, che una delle lacune più grandi di FF XII sia la storia: non la trama in sé (che ho trovato interessante), ma proprio il modo in cui è raccontata. Nel mio caso, ci sono stati diversi momenti in cui non mi ha catturato semplicemente per come era condotta la narrazione (con una frammentazione talvolta eccessiva).
Il sistema dei Gambit non mi fa impazzire, effettivamente, anzi ricordo di averlo quasi detestato la prima volta che ho provato il gioco, ma con il tempo mi ci sono abituato e anzi ne ho riconosciuto comunque la comodità (nonostante apprezzi di più un sistema in cui bisogna premere X a raffica xD). Più che altro (ma questa è una cosa essenzialmente mia, molto soggettiva), non amo quando sei costretto a manovrare un solo personaggio (in questo caso, il leader, nel caso di FF XIII e successivi anche) in una squadra. E' vero che, volendo, è possibile comandare anche tutti e tre i personaggi in battaglia in FF XII, ma l'assenza di Gambit preimpostati rende il sistema di combattimento estremamente lento e scomodo, per cui alla fine è quasi necessario lasciare che i compagni si autogestiscano e quindi manovrare solo il leader (che volendo può autogestirsi allo stesso modo xD). A parte questi aspetti, è comunque un Final Fantasy che mi è piaciuto. :)
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Blazefire Saber » 20/02/2014, 13:25

Prima di tutto chiedo scusa per aver portato avanti una conversazione off topic.
Poi vorrei chiedere scusa anche a Zak, l'ho frainteso. Hai scritto le tue opinioni come se fossero difetti oggettivi, e inizialmente sono rimasta un po' spiazzata.

E' verissimo il fatto che devi scorrere tutte le magie, ma personalmente non mi ha mai disturbata.
Per quanto riguarda il gambit, all'inizio non aveva convinto nemmeno me, tanto che la prima run l'ho fatta senza, almeno fin quando si sfida
[+] SPOILER
Cid al Faro.
In quel momento ho notato che non riuscivo a star dietro alla velocità degli scontri, quindi l'ho usato e sono diventata gambit-dipendente :D
Comunque sono una persona molto aperta quando si tratta di battle system, mi abituo a tutto difatti è l'ultima cosa che mi interessa quando devo comprare un nuovo gioco.

mark ha scritto:Credo, infatti, che una delle lacune più grandi di FF XII sia la storia: non la trama in sé (che ho trovato interessante), ma proprio il modo in cui è raccontata. Nel mio caso, ci sono stati diversi momenti in cui non mi ha catturato semplicemente per come era condotta la narrazione (con una frammentazione talvolta eccessiva).

La trama per quanto mi riguarda l'ho trovata molto più che interessante. E anche i personaggi. Il problema è proprio la narrazione, e anche il fatto che mancano molti approfondimenti che secondo me dovevano essere fatti.

Ad ogni modo Final Fantasy XII è piaciuto molto anche a me. :)
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Zak » 20/02/2014, 15:21

Io FFXII l'ho finito al 100% (manca giusto Mangialarva che non farò mai perché non vale la pena, infatti non ho nemmeno la danjuro :3 ), e devo dire che sebbene quasi tutti gli aspetti mi siano sembrati scadenti (a me piace mettere le mani nel gioco, non lasciare tutto al gambit, ma in certi casi è impossibile), la varietà e quantità di missioni secondarie e obiettivi nascosti mi è piaciuto moltissimo.
Il difetto principale del tredicesimo capitolo è stato proprio avere una sola missione secondaria, per lo più noiosa e ripetitiva, infatti non ho nemmeno avuto la voglia di platinarlo, ho fatto Vercingetorix e i Longgui a 5 stelle e basta.
In FFXII solo per ottenere Chaos è un casino immenso, e ogni missione di prende e ti fa viaggiare in lungo e in largo per il mondo, affrontare mostri forti e ottenere armi bellissime *^*
Questo è quello che mi è piaciuto.
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Ma uno sfigato che diventa Ken il guerriero che diventa Eustass Kidd non si può vedere come boss finale, mi ha deluso moltissimo.
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Blazefire Saber » 20/02/2014, 16:20

Zak ha scritto:e devo dire che sebbene quasi tutti gli aspetti mi siano sembrati scadenti

Per me è pura follia dire una cosa del genere. :shock:
Ma va beh, gusti. A livello di gameplay secondo me Final Fantasy XII è il top della saga.
Esplorazione magnifica, e non solo per gli ambienti immensi, ma anche per il sistema delle giare che invoglia sempre ad esplorare luoghi già visti. Un sistema simile è stato utilizzato anche da Tales of Xillia, ad esempio, e per me da davvero un grosso punto a favore per l'esplorazione.
Bestiario curatissimo e varissimo.
Tantissima personalizzazione sia per quanto riguarda lo stile di combattimento, sia per l'equipaggiamento. Spettacolare il numero di magie che è possibile utilizzare.
Sul battle system mi sono già espressa, per me è un perfetto bilanciamento tra dinamicità e un sistema quasi a turnazione, visto che si può "bloccare il tempo" e ragionare su cosa fare. Senza contare che ci sono i mostri visibili, e santo cielo quanto amo i mostri visibili e l'assenza del cambio di schermata.
Sulle missioni secondarie credo non ci sia nulla da dire: tantissime, varissime e veramente bellissime.

La trama ha le sue pecche, ma ho adorato i contenuti fantasy e politici.
A livello di personaggi, seppur non approfonditi e rapportati come si deve, abbiamo gente del calibro di Balthier, e se devo essere sincera mi sono affezionata più a Larsa che a tutti i protagonisti del IX messi assieme. XD
Il mondo di gioco è curato, uno dei più curati probabilmente, insieme a quello del X e del IX.

Zak ha scritto:
[+] SPOILER
Ma uno sfigato che diventa Ken il guerriero che diventa Eustass Kidd non si può vedere come boss finale, mi ha deluso moltissimo.

Per me rientra benissimo nei canoni della saga.
Poi c'è l'aspetto caratteriale: Vayne perlomeno non è il solito pazzo che vuole distruggere il mondo, o uno di quegli antagonisti che salta fuori dal nulla per motivi non bene identificati. L'ho trovato anche umano tra l'altro, adoro il suo rapporto con il fratello.

Ripeto, gusti.

Zak ha scritto:Il difetto principale del tredicesimo capitolo è stato proprio avere una sola missione secondaria, per lo più noiosa e ripetitiva

Se non sbaglio sei tu quello che ha detto che valuta i giochi soprattutto dalle missioni secondarie, e secondo me è un vero peccato.
Comunque, piccolo ot: ho preferito gli omen di FFXIII ai minigiochi irritanti e agli ultra boss di FFX, tra l'altro quest'ultimi presenti solo nella versione International, e siamo stati già fortunati a beccarceli.
FFX e XIII sono molto simili, entrambi si focalizzano totalmente su trama e personaggi, e difatti sono quelli meglio curati sotto questo punto di vista. Lo stesso Kitase ha detto di aver messo alla direzione di entrambi Toriyama perché voleva che fossero una specie di film interattivo. Obiettivi diversi.
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Zak » 20/02/2014, 16:59

Sono un tipo all'antica, io :3
Un RPG deve avere due aspetti fondamentali per me:
- Deve avere una buona trama
- Deve durare
1. Non si può raffazzonare una trama su due piedi, questa deve coinvolgere come un romanzo o un film, dare il giusto equilibrio ai personaggi e non tralasciare aspetti importanti (tranne quando l'autore è un malato di mente, come Hideaki Anno o la Gainax).
Ogni aspetto della storia va curato e definito, senza cadere nel banale o nel troppo originale (cercare di innovare finendo col rovinare tutto forzando uno stile non proprio).
Non si può paragonare un qualsiasi personaggio di FFIX, persino le comparse, con un personaggio di FFXII.
FFXII è giusto "un'avventura", la trama è apprezzabile fino ad un certo punto, ma non ha quel background così profondo come ce l'hanno FFIX o FFVII.
2. E' una delusione finire un gioco in poco tempo, ad esempio un mio amico finì Metal Gear Rising in 3 ore, e lo platinò in meno di una settimana (tra l'altro ha già platinato LRFFXIII XD), perciò le missioni secondarie sono una cosa importantissima.
Pensa a FFIX, nella quale ogni missione secondaria (e ce ne sono tantissime) ti portava a scoprire qualcosa in più della storia, a conoscere un po' di più i personaggi e a scavare a fondo nella loro vita: non pensare alle sub-quest come delle semplici missioni alla FF Type-0, vai-sconfiggi-torni.
Un capitolo che dopo una storia breve e mal organizzata, mi dà una sola missione secondaria che mi chiede di battere dei mostri senza alcun risvolto narrativo a me sinceramente non piace per niente, ma proprio per niente. Questo rende così importanti le sub-quest. Persino farti urlare "Idiota!" da Carmen è bello XD
Opinione personale, eh! De gustibus non disputandum est :3
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Blazefire Saber » 20/02/2014, 17:47

Zak ha scritto:1. Non si può raffazzonare una trama su due piedi, questa deve coinvolgere come un romanzo o un film, dare il giusto equilibrio ai personaggi e non tralasciare aspetti importanti
Ogni aspetto della storia va curato e definito, senza cadere nel banale o nel troppo originale (cercare di innovare finendo col rovinare tutto forzando uno stile non proprio).

Allora ti dovresti dare a libri e film, perché di storie così nei JRPG ce ne sono MOLTO POCHE.
Anche solo il fatto che dici "sono all'antica perché voglio una storia bella, non banale e che non tralascia aspetti importanti", ma lo sai che Dragon Quest ha inventato il genere su console, in Giappone è la serie di JRPG più amata e non ha mai avuto una bella trama?
Le belle trame sono rare. Tra tutti i JRPG che ho giocato, di trame davvero belle e fresche ne ho trovate tre o quattro, e solo un paio le raccontano bene. Sarò io troppo pignola? Eppure da quel che hai scritto mi sei sembrato tu quello pignolo.

Zak ha scritto:Non si può paragonare un qualsiasi personaggio di FFIX, persino le comparse, con un personaggio di FFXII.

Per me FFIX è messo molto male a livello di personaggi. Ma molto, molto male.
Larsa da solo per me spiana tutti i personaggi di FFIX, e senza un approfondimento, sì.

Zak ha scritto:FFXII è giusto "un'avventura", la trama è apprezzabile fino ad un certo punto, ma non ha quel background così profondo come ce l'hanno FFIX o FFVII.

Io ho trovato la trama di FFXII molto meno scialba di quella di FFIX, seppur raccontata molto più male. Sul background profondo dipende cosa intendi, ne avrei da dire anche su FFVII.

Zak ha scritto:2. E' una delusione finire un gioco in poco tempo, ad esempio un mio amico finì Metal Gear Rising in 3 ore, e lo platinò in meno di una settimana (tra l'altro ha già platinato LRFFXIII XD), perciò le missioni secondarie sono una cosa importantissima.

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Ohi... ohi...
Per la cronaca, anche a me è durato di più FFXIII, spero che non ti spezzerò il cuore dicendo questo.
FFIX è stato il FF principale che mi è durato meno in assoluto, pensa (dal VII in poi, ovviamente).
Ah, parliamo poi di Xenogears, che con quattro missioni secondarie passa tranquillamente le sessanta ore.
Oppure Persona 4, che supera le 75 e le missioni secondarie sono molto veloci da fare.
O... Kingdom Hearts, che con le missioni secondarie passi le 40.

A me non torna questa cosa delle missioni secondarie.

Pensa a FFIX, nella quale ogni missione secondaria (e ce ne sono tantissime) ti portava a scoprire qualcosa in più della storia, a conoscere un po' di più i personaggi e a scavare a fondo nella loro vita: non pensare alle sub-quest come delle semplici missioni alla FF Type-0, vai-sconfiggi-torni.

Ma se ci pensa già la campagna principale non serve infilarle anche nelle quests secondarie. Anch'io preferisco la varietà, qualcosa che ha a che fare direttamente con la storia, ma di certo non giudico un gioco da questo.

Zak ha scritto:Un capitolo che dopo una storia breve e mal organizzata, mi dà una sola missione secondaria che mi chiede di battere dei mostri senza alcun risvolto narrativo a me sinceramente non piace per niente, ma proprio per niente.

Trama corta... riguarda gli orari "Main Story" postati su.
Mal organizzata... nemmeno rispondo, ho giusto scritto prima che è una delle meglio narrate.

Solo per specificare: se una cosa non piace non significa necessariamente che ha difetti oggettivi eh. A me la trama di FFIX ha fatto abbastanza pena, ma è narrata bene e ha una bella sceneggiatura, non sanguino se lo dico.

Comunque mi fermo qui, basta off topic se no Mark e Claudia mi strozzano.
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda simone » 23/02/2014, 22:49

Su ragazzi, calmiamoci. Leggendo i post sembravate più incavolati della grande mietitrice che vede la sua vittima scampata da un grave pericolo! XD no scherzi a parte, penso che FFXII sia uno dei più belli. Io l'ho giocato 3 volte e questa è la quarta. E poi Zak io credo che i gambit siano stati creati appunto per prevedere ogni cosa. Se stai per morire Energiga, se sei K.O Reiz, nemico in vista attacca ecc. È raro a mio parere, sempre se i gambit non siano stati impostati male, ( e con questo puntualizzo che non sto dicendo che non sai fare gambit. Ci mancherebbero altre incomprensioni... :P ) trovarsi in situazioni di pericolo con personaggi che sanno esattamente cosa fare in certi casi. Opinione puramente soggettiva.
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Giovanni » 24/02/2014, 22:28

io il gambit lo trovo molto utile per quando devi affrontare nemici che, come gli odiosi malboro, adorano infliggere status alterati, per il resto, come ho detto in un altro topic, a me piace non usarlo per rimanere incasinato. BD
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda simone » 24/02/2014, 22:58

Ripeto ognuno ha i suoi metodi e quindi bisogna rispettare anche quelli degli altri. Vivi e lascia vivere dice il proverbio no? :mrgreen:
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Re: Final Fantasy XII: opinioni

Messaggioda Zak » 25/02/2014, 19:06

Io amo le battaglie nelle quali la situazione di pericolo è costante, ad esempio i Dark Eoni in FFX o ozma in FFIX.
Per questo i FF dopo il decimo non mi sono mai andati a genio :3

P.S.: (non volevo commentare ancora questo post, rischio di alimentare un flame, però puntualizzerò solo che i sondaggi e le votazioni sono l'ultima spazzatura dell'universo, sono tutti totalmente falsi XD
Dire che FFXIII dura più di FFIX è palesemente sbagliato, io FFXIII l'ho praticamente platinato in 30 ore, mentre FFIX me lo sono goduto e mi è durato più di 200 ore, senza contare i new game fatti infinite volte da capo).

FINE XD non commento più ché qua sennò sbarelliamo XD
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