Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Final Fantasy XII: FAQ

La terra di Ivalice nasconde una miriade di misteri e ospita personaggi spettacolari: discutiamo qui dei protagonisti di Final Fantasy XII e di tutto ciò che riguarda il gioco.

Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda allgamestaff » 10/04/2012, 11:07

Ciao a tutti! :bye:
Questo topic ha lo scopo di raccogliere le domande più frequenti che ci vengono poste dai diversi giocatori di Final Fantasy XII. Può rappresentare un valido aiuto per chiunque, motivo per cui v'invito sempre a leggere questo topic (in continuo aggiornamento) prima di postare domande a riguardo. Buona lettura! :D

Come si possono vedere il Lv e gli Hp di un nemico o di un Boss?

La tecnica per far questo si chiama Scan, ma sui Boss non funziona. Nella soluzione, però, trovi di volta in volta gli Hp dei diversi Boss; magari può esserti d'aiuto. ;)

Dove è possibile recuperare il Fiocco?

Esistono diversi metodi per recuperare il Fiocco in FF XII. Proviamo ad enunciarne alcuni di seguito:

1. Può essere recuperato nell'altopiano di Cerobi. Abbiamo indicato come in una nota nella parte 5 della soluzione. Il fiocco si trova nella schermata a nord del cristallo di salvataggio blu. La giara ha il 50% di possibilità di comparire.

2. Potete trovarlo nelle Miniere di Henne, non equipaggiando i personaggi con il Bracciale di Diamante; l'oggetto si trova in una giara del tesoro nella zona che precede l'area dove si trova l'Esper Zordiark ed è infestata da Etrem (grazie a "Rayna Ryukuro" per il suggerimento).

3. Potete reperirlo nel Livello del Caligo (Faro di Ridorana); entrate nella parte nord-est della zona e varcate la porta alla sinistra dell'altare. In quest'area, ammesso che nessuno dei vostri personaggi sia equipaggiato con il Bracciale di Diamanti, troverete una giara (50% di probabilità che compaia) contenente un Fiocco col 100% di probabilità (grazie a "simone" per il suggerimento).

4. Può essere ottenuto sconfiggendo Red Chocobo Lv99; per tutti i dettagli, vi rinviamo al topic "La leggenda del Chocobo Maledetto" (grazie a "simone" per il suggerimento).

Dove trovo la Chiave delle Chiuse?

Puoi ottenere la chiave una volta terminata la caccia alla Mousse Bianca, di cui trovi qui i dettagli. L'oggetto ti verrà donato da Sorbet, il Moguxista della Porta ovest, come ricompensa per la vittoria ottenuta.

Dove si trova il Canale principale 10?

Partendo da una mappa caricata sul web, abbiamo provato a tracciare un percorso che possa chiarire le idee. L'abbiamo segnato in blu sulla mappa, che puoi visualizzare qui. Dalle Vasche di raccolta, procedi a sud per accedere al Controllo centrale (la via è accessibile subito dopo essere fuggiti dal Palazzo di Rabanastre), quindi scegli il percorso sulla destra (accessibile dopo la fuga dalle Gallerie di Barheim) per giungere al Canale principale 10, dal quale potrai raggiungere l'area in cui si trova il ricercato (Area livellamento ovest).

Perché l'Esper Cuchulainn l'Impuro non usa mai Morso Venefico?

Effettivamente non usa quella tecnica molto spesso: dipende dall'azione di battaglia. Va considerato che è un Gambit che ha una priorità minore rispetto agli altri. Per questo motivo, l'Esper darà prima la precedenza ad altri tipi di azioni. L'ordine delle priorità è segnalato nella sezione "Esper" della soluzione, per saperne di più.

Come si incrementa la Destrezza magica?

Per aumentare la Destrezza magica, occorre far indossare ai personaggi dei particolari scudi. In un'apposita pagina del sito, trovi indicati quelli che permettono d'incrementare questo parametro. La voce di riferimento è "Des. Mag."; quando il parametro è 0, significa che lo scudo non la aumenta. Qui trovi la tabella a cui devi far riferimento.

Esiste un modo preciso per utilizzare le Apoteosi al meglio? Scelgo sempre l’opzione Bonus quando mi si presenta, ma non sempre la cosa si svolge come mi aspetto.

Le Apoteosi sono attacchi non elementali che infliggono lo stesso esatto quantitativo di danno a seconda del livello della mossa (Lv 1, Lv 2 o Lv 3). Molto importante è eseguire Combo e soprattutto Fusioni. Rispettando determinate condizioni durante l'esecuzione di una combo d'Apoteosi, infatti, avrai la possibilità di sferrare l'attacco finale Fusione per concluderla. Ne esistono di otto tipi differenti e anch'esse sono non elementali. A differenza delle Apoteosi, però, esse colpiscono tutti i nemici nel loro raggio d'azione. Per attivare una Fusione, la tua squadra deve eseguire un numero specifico di Apoteosi consecutive. Rispettando le condizioni per più di un tipo di Fusione, sarai in grado di scatenare la Fusione più potente. Il danno inflitto da questo genere di mosse dipende dal potere della mossa stessa e dal livello del bersaglio. La formula relativa è piuttosto semplice e lineare: (Potenza Fusione) x (Livello Bersaglio). Più alto è il livello del nemico, maggiore sarà il danno inflitto.

Come posso ottenere un Bracciale di diamante?

Ci sono diversi modi per ottenere un Bracciale di Diamante:

I. Puoi trovarne uno in una giara del tesoro nel Giardino Om (zona sud) della Prateria di Tchita.
II. Puoi acquistarne al negozio del Deserto est di Dalmasca.
III. Puoi ottenerne uno come bottino dal nemico Mamma Granata (prob. scarsa) nel Grande Cristallo.

Nel Palazzo di Sochen esiste una stanza impenetrabile che si chiama "Salone della furia divina"; come ci si accede?

La stanza a cui accenni permette di affrontare uno dei mostri più potenti dell'intero gioco. Occorre soddisfare alcune condizioni precise per poterla varcare. Solitamente è consigliabile attendere le fasi finali di gioco. Per ogni dettaglio, ti rinviamo direttamente alla missione secondaria in questione. Si tratta del mistero del Palazzo di Sochen.

Dove si possono recuperare le pietre per teletrasportarsi?

Se ti riferisci alle Teleliti, puoi acquistarle a 200 Guil al pezzo in alcuni negozi di Ivalice. Ce n'è uno in Aerobus, per esempio (oppure a Rabanastre, nel Bazar Misir). Consulta la parte tre della soluzione del sito per saperne di più.

Tra i tre fratelli Bangaa dell'Olifante non so quale scegliere! Vorrei scegliere il partito che poi mi sarà più utile! Qualche consiglio?

Effettivamente è davvero una bella domanda, poiché la scelta è molto difficile e - soprattutto - è ancora più difficile dare un buon consiglio in proposito. E' un po' come l'esordio di Kingdom Hearts, quando bisogna scegliere su che tipo di valore impostare tutta l'avventura; è una scelta difficile, che però deve seguire le preferenze dei singoli giocatori. A nostro modesto parere, ci sentiamo di indirizzare la tua scelta verso le armi o gli accessori, questo perché - secondo noi - l'attacco è meglio della difesa (ed è la miglior difesa al tempo stesso). Se la tua scelta dovesse ricadere, invece, sugli Accessori, potrai comunque beneficiare di interessanti effetti extra.

Ho già avuto occasione di trovare dei mostri rari durante la mia avventura, prima di attivare la missione dell'Olifante. Come mai?

In linea di massima, questo non dovrebbe essere possibile, se non ti sei mai cimentato prima nella missione dell'Olifante; per questo motivo, potrebbe darsi che i mostri che hai incontrato fossero semplicemente nemici che compaiono raramente o - addirittura - boss facoltativi. Potrebbe anche darsi, comunque, che si sia trattato di alcuni mostri rari che compaiono con il proseguire della trama. In questo caso, non c'è nessuna differenza con gli altri mostri rari, se non che potrebbero non essere stati conteggiati (se la missione non era già stata avviata). Un buon consiglio, in ogni caso, è evitare di affrontarli, almeno finché non attivi "ufficialmente" la missione di caccia ai mostri rari. Ti rimando comunque alla sezione apposita della soluzione sul sito: http://www.allgamestaff.altervista.org/ ... ifante.php

Sapete dirmi di più sulle Caverne di Zertinan?

Trattasi di un luogo particolare (e facoltativo) del gioco in cui è possibile intraprendere alcune cacce piuttosto impegnative e reperire anche un Esper segreto. I mostri che popolano la zona sono piuttosto ostici, motivo per cui è preferibile addentrarsi qui solo quando si è sufficientemente allenati (ad un livello che si aggira intorno alle 45 unità, per esempio). Durante la tua esplorazione di queste caverne, noterai la presenza di alcuni massi curiosi; avvicinandoti ad essi nella direzione corretta, avrai modo di spostarli lateralmente e di creare, così, nuovi percorsi, creandoti anche scorciatoie o strade verso zone nascoste.

Il mercante Bacnamus di Nabudis dove si trova esattamente?

Puoi trovare la risposta a questa domanda in questo topic.

Dove posso acquistare la magia nera Ardens?

Puoi acquistare Ardens per 15.600 Guil nel negozio nelle Gallerie di Barheim. La magia si rende disponibile dopo
[+] SPOILER
la comparsa del Bahamut
. La puoi acquistare dal mercante Broh. Puoi raggiungere le gallerie con un telecristallo (che ti lascerà nel Raccordo nord-sud) e poi dirigerti alla zona alimentazione, dove si trova il mercante.
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda Rayna Ryukuro » 08/11/2012, 17:29

Ciao a tutti!!! Ho trovato il fiocco nelle Miniere di Henne non equipaggiando i personaggi con il Bracciale di Diamante, si trovava in una giara del tesoro nella zona che precede l'area dove si trova l'esper Zordiack ed è infestata da Etrem...spero di esservi stata utile. ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda allgamestaff » 08/11/2012, 17:59

Rayna Ryukuro ha scritto:Ciao a tutti!!! Ho trovato il fiocco nelle Miniere di Henne non equipaggiando i personaggi con il Bracciale di Diamante, si trovava in una giara del tesoro nella zona che precede l'area dove si trova l'esper Zordiack ed è infestata da Etrem...spero di esservi stata utile. ;)


Ciao Rayna! :bye:
Per prima cosa, ti do il benvenuto sul Forum! :)

Grazie mille per la tua segnalazione; riporto volentieri questa tua esperienza all'interno delle FAQ, così da aiutare tutti coloro che non trovano il Fiocco nel modo che abbiamo suggerito. Grazie mille del tuo contributo! :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda Rayna Ryukuro » 08/11/2012, 20:58

Grazie per il caloroso benvenuto spero, in futuro, di potermi rendere ancora utile ;)
Rayna Ryukuro
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda simone » 10/11/2012, 1:16

Vorrei aggiungere il metodo ( secondo me ) piu semplice per reperire il fiocco: puo essere trovato nel livello del Caligo ( Faro di Ridorana ); entrare nella parte nord-est della zona ed entrare nella porta alla sinistra dell'altare. li si trova uno scrigno ( 50% ) nella quale se non si è equipaggiati col Bracciale di Diamanti, ci si troverà un Fiocco ( 100% prob. )
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Re: Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda allgamestaff » 10/11/2012, 1:48

simone ha scritto:Vorrei aggiungere il metodo ( secondo me ) piu semplice per reperire il fiocco: puo essere trovato nel livello del Caligo ( Faro di Ridorana ); entrare nella parte nord-est della zona ed entrare nella porta alla sinistra dell'altare. li si trova uno scrigno ( 50% ) nella quale se non si è equipaggiati col Bracciale di Diamanti, ci si troverà un Fiocco ( 100% prob. )


:bye:
Grazie mille per il suggerimento, Simone! Ho inserito volentieri anche il tuo metodo, così da ampliare i metodi esistenti per reperire il tanto bramato Fiocco. ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda simone » 10/11/2012, 14:21

Ah gia dimenticavo scusate... si puo reperire pure uccidendo RED CHOCOBO LV99 ( maggiorni informazioni nel topic "La legenda del Chocobo Maledetto") ;)
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Re: Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda allgamestaff » 13/11/2012, 17:28

simone ha scritto:Ah gia dimenticavo scusate... si puo reperire pure uccidendo RED CHOCOBO LV99 ( maggiorni informazioni nel topic "La legenda del Chocobo Maledetto") ;)


Grazie mille, ho aggiunto anche questo ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Final Fantasy XII: FAQ

Messaggioda simone » 03/01/2013, 2:21

Perfetto! è sempre bello essere d'aiuto a Qualcuno
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224




Torna a Final Fantasy XII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti



cron