Dal momento che qui non c'è, ho deciso di postare la guida su come usare l'RNG.
L'Alabarda Eccelsa è l'arma più potente di Final Fantasy XII, visto che dall'alto dei suoi 150 punti di attacco supera addirittura la Girasole.
Ma come si ottiene? Semplice, basta non aprire alcuni forzieri (purtroppo non ricordo esattamente quali ) per trovarla in un forziere a Nabudis.
E se per disgrazia, come è successo a me, il giocatore avesse già aperto tali forzieri?
Allora c'è un'alternativa.
Nelle miniere di Henne, nella prima zona infestata dai mostri Abisso (pipistrelli verdi di livello 60 sulla strada per Zodiark), esiste il 10% di probabilità che compaia un forziere; in questo forziere, come in tutti gli altri, c'è una data percentuale di probabilità di ottenere guil e un'altra percentuale perché esca un oggetto, e questa è il 10% contro il 90% che siano guil, ma non è finita, perché questo oggetto al 90% è un Elisir e solo al 10% è un'Alabarda Eccelsa.
In pratica, c'è lo 0,01% di probabilità di ottenere un'Alabarda Eccelsa ad Henne. Tutto questo con il Bracciale di Diamante, altrimenti ancora meno!
Però esiste un modo di essere sicuri di ottenere un'Alabarda Eccelsa, senza margine di errore, anche se è un metodo molto scocciante (ma ne vale la pena!).
Il sistema della PS2 ha una funzione che si chiama RNG, ovvero Random Number Generator, che associa ad ogni elemento del gioco un numero: questo numero, ogni volta che si cambia zona, si usa una magia, si subiscono o infliggono danni, ecc... varia in un altro da 1 a 100.
Supponiamo di voler ottenere come bottino una Fiamma Infernale da un Cerberus, che le lascia cadere con il 4% delle probabilità: se il numero dell'RNG in quel momento è uguale o inferiore a 4, la Fiamma uscirà, altrimenti no.
Bene: ora che sapete come funziona, posso dirvi che questo numero stabilisce anche quando si faranno combo da 1,2,3,4 o 5 colpi.
Perciò, in pratica, basterà posizionarsi davanti al forziere e colpirsi ripetutamente (senza infliggersi danni, sennò il numero cambia! - e voi morite... -) fino a fare una combo da 5 colpi, fermare PRIMA DI COLPIRSI DI NUOVO - importantissimo!!!!! - e aprire il forziere con il Bracciale di Diamante e... alabarda!
C'è un problema: se il numero cambierà anche una sola volta, l'alabarda non comparirà più, perciò non bisognerà né colpire né farsi colpire dagli Abissi.
Il tutto si risolve con un trucchetto, che consiste nel mandare un status Stop un personaggio e avanzare con l'altro, poi, quando il personaggio stoppato sarà fuori dalla mappa, farsi inseguire lontano dai mostri poi, velocemente, cambiare leader dal primo a quello stoppato e viceversa: i mostri saranno spariti.
Equipaggiate al primo personaggio:
nessuna arma
uno scudo qualsiasi tranne quello Insanguinato
un elmo qualsiasi
la corazza più forte che avete, magari Maximillian
Cintura di Cammeo (per non schivare gli attacchi)
Al secondo:
non importa
non importa
non importa
non importa
Niho Palaoa
Ora togliete tutti gli status e i gambit tranne Sé -> Attacca, per ora disattivato ovviamente, impostate nelle opzioni la velocità di battaglia al minimo e mettete Scan, poi salvate nel Telecristallo delle Miniere di Henne.
Spegnete e riaccendete (non fate Reset, spegnete proprio) e cominciate la partita. Con un solo personaggio andate verso l'alto della mappa, cambiate zona, andate a destra, ma prima di cambiare zona colpitevi due volte (questo aumenta le probabilità di far comparire il forziere); una volta cambiata la zona, mettete in campo il personaggio con Niho Palaoa e fategli usare Lacrima di Kronos su sé stesso (non usate Stop, modifica l'RNG), poi con il leader andate avanti con FUGA attivo evitando le trappole, e appena arrivati al primo spiazzo fate velocemente cambio leader due volte e proseguite così fino a raggiungere le scale, durante le quali l'effetto Stop sparirà, perciò dovrete cambiare leader e far usare al secondo Lacrima di Kronos di nuovo (aspettate che esca la scritta AZIONE per tornare al primo), e proseguite sempre eliminando i mostri con il trucco spiegato poco fa.
arriverete ad una zona simile ad un corridoio e a destra ci sarà una zona non segnata sulla mappa, lì nell'angolo in fondo a destra dovrebbe esserci un forziere, altrimenti spegnete, riaccendete e ricominciate da capo.
Ok, giunti al forziere NON APRITELO, e mettetevi abbastanza lontani da non aprirlo premendo X.
Azionate il gambit Sé -> Attacca e controllatelo, quando farà una combo da 5 colpi disattivate immediatamente il gambit prima che finisca la combo (state attenti che sia proprio da 5), equipaggiate il Bracciale di Diamante e prendete l'alabarda.
I pattern:
Sono le sequenze di colpi che il personaggio farà colpendosi (esempio: 10 colpi -> 2 combo -> 20 colpi -> 3 combo), e ora vi spiegherò cosa fare quando si presentano:
ATTENZIONE: i numeri dei colpi sono valori indicativi, possono variare anche di 3 o 4 colpi!
23 colpi -> 3 combo -> 29 colpi -> 4 combo -> 28 colpi -> 5 combo
Perfetta. Dovete solo aspettare.
57 colpi -> 4 combo -> 28 colpi -> 5 combo
Stessa cosa.
82-84 colpi -> 5 combo
Idem.
da 17 a 28 colpi -> 2 combo
Appena fa questa combo usate una volta Energiga, poi la combo da 5 dovrebbe (spero!) arrivare a breve.
da 30 a 36 colpi -> 3 combo
Usate 4 volte di seguito Energiga: se fa poco dopo una combo da 4, non fate niente; se invece fa una combo da 3, idem; se ne fa invece un'altra da 2, usate 2 volte Energiga, aspettate la prossima combo da 2 e fate un'ultima volta Energiga, poi aspettate.
da 40 a 64 colpi -> 2 combo
5 volte Energiga.
da 50 a 64 colpi -> 3 combo
3 volte Energiga.
Se cercate su Youtube il video "Zodiac Spear in Henne Mines", troverete anche le immagini dettagliate.
Per qualsiasi problema, sono qui.