Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[GUIDA] Il Grande Cristallo

La terra di Ivalice nasconde una miriade di misteri e ospita personaggi spettacolari: discutiamo qui dei protagonisti di Final Fantasy XII e di tutto ciò che riguarda il gioco.

[GUIDA] Il Grande Cristallo

Messaggioda Zak » 16/05/2012, 21:01

Topic correlato :arrow: Mappa completa del Grande Cristallo

------------------------------------------

Eccomi di nuovo qui e, stavolta, spiegherò cosa c'è di importante nel Grande Cristallo.
Se non ci siete ancora arrivati, questo è il momento giusto per tornare indietro ed evitare spoiler indesiderati anche gravi, leggere il foglietto illustrativo... eh?
Ah, sì, la guida.

Allora, come tutti coloro che hanno ottenuto la Spada del Patto sanno bene, il Grande Cristallo è un vero labirinto, e quei simpaticoni dei creatori hanno pensato bene di metterci un mucchio di roba importante, per il puro gusto di farci tornare ogni volta e farci perdere.
Il Grande Cristallo non ha una mappa zona per zona, ma solo una mappa complessiva (consultabile con SELECT), che mostra la forma del cristallo e l'altezza alla quale si trovano attualmente i personaggi.
Le zone sono tutte uguali, circolari, con diverso tra loro solo il numero e/o la posizione delle uscite e/o i mostri, anche se esistono zone perfettamente identiche, e in più hanno nomi fatti apposta per non poter essere ricordati (varie combinazioni delle parole Ordov, Xilem, Infer, Meta, Carbo, Cambr, Mydol e via dicendo).

Gli oggetti da rari/unici/utili nel Cristallo sono:
- Excalibur (spada a due mani, 138 atk, Elemento Sacro)
- Scudo Eccelso (Destrezza 50)
- Stemma di Omega (bottino unico, essenziale insieme a Stemma del teocida e Stemma di Taigong per ottenere la Spada di Toro, spada a due mani con 140 atk)
- Danjuro (la daga più potente del gioco, 80 punti attacco)
E altri, che potendo essere ottenuti più facilmente non saranno analizzati in questa guida.


LA SPADA EXCALIBUR

Una delle armi più forti del gioco, anche se purtroppo controproducente contro Zodiark, Yiazmat e Omega Mark XII, quest'arma si trova in un forziere nel Grande Cristallo, non facile da raggiungere.
Partiamo dalla zona Super Gran Meta [nessun mostro], dove si trova il Traslatore VIII che porta a e da Giruvegan.

- Ci sono in questa zona tre uscite, di cui due diametralmente opposte, ma voi dovrete prendere l'altra.

- Ora siete nella zona Super Meta Devon [nessun mostro], toccate il Traslatore IX.

- Arrivati al Traslatore X [nessun mostro], nella zona Infer Meta Carbo, prendete l'unica uscita possibile.

- Questa è la zona Super Meta Cambr Ult [0-2 Mors lv60], con al centro il Traslatore XX, ma non toccatelo, prendete invece la zona diametralmente opposta a quella dalla quale siete appena arrivati.

- Passando nella zona Devon Xilem ON [5 Mamma Granata lv60], prendete l'unica via possibile.

- Ora siete nella zona Connex Sagittario [5 Mamma Granata lv60], attivate l'Altare del Sagittario e tornate indietro (anche prendendo l'altra strada, finirete comunque nella zona del Traslatore XX).

- Aprite la Porta del Sagittario II nella zona Super Meta Cambr Ult e entrate.

- Toccate il Traslatore XII nella zona seguente, Super Meta Silur O [5 Mamma Granata lv60].

- Ora siete nella zona Infer Meta Devon O [nessun mostro], con il Traslatore XIV. Guardando la posizione iniziale del leader, prendete la strada più lontana, quella alle sue spalle.

- Arrivati nella zona Silur Floem NO [circa 10 Necrophobia lv60], continuate con l'unica uscita possibile.

- La zona dovevi trovate si chiama Silur Xilem ON [1 Ombra lv60], ha un'unica strada.

- Ora proseguite dritto attraverso la zona Silur Xilem O [2 Ombra lv60] per la strada davanti a voi.

- Siete arrivati. In questa zona, Silur Xilem OS [1 Ombra lv60 più altri due che arrivano appena entrate nella zona], c'è sicuramente un forziere. In realtà quello dell'Excalibur è un altro e si trova sotto questo. Infatti, dopo aver aperto il forziere con il 100% di probabilità di apparire, col 20% di probabilità troverete un altro forziere. Apritelo SENZA IL BRACCIALE DI DIAMANTE e troverete sicuramente la spada tanto agognata, la Excalibur.


LO SCUDO ECCELSO

Lo Scudo Eccelso è il più potente scudo del gioco (tranne lo Scudo Insanguinato, che però infligge all'utilizzatore status negativi perenni), ha 50 punti destrezza ed è alquanto facile da reperire, nonostante sia nel Cristallo.

Partendo dal Traslatore XVII, nella zona Super Meta Cambr [nessun mostro]:
- Prendete l'unica uscita, arriverete nella zona Ordov Xilem S [1 Giruveganos lv60], poi andate a destra;

- Nella zona Ordov Xilem ES [1 Skeledrago lv60 + diversi Spacciato lv60], prendete la prima a destra (quella di fronte a voi);

- Questa è la zona Ordov Xilem E [1 Drago Coriaceo lv60], prendete la seconda uscita (quella di fronte a voi;

- Toccate l'Altare del Capricorno nella zona Connex Capricorno, e tornate indietro;

- Tornate nella zona Ordov Xilem ES poi andate a destra;

- Passate oltre l'Altare della Bilancia senza toccarlo e uscendo a sinistra;

- Ora, la zona Ordov Xilem OS [1 Skeledrago lv60 + diversi Spacciato lv60] attivate la Porta del Capricorno II, e tornate indietro fino alla zona Ordov Xilem E, poi prendete la prima uscita a destra;

- Ordov Floem ES [2 Skeledrago lv60] è il nome di questa zona, voi continuate per l'unica strada possibile;

- Toccate ora l'Altare del Toro nella zona Connex Toro, tornate nella zona Ordov Xilem OS (dove ci sono le porte del Capricorno II e della Vergine II, e continuate oltre la porta attivata in precedenza;

- Ordov Xilem O [1 Drago Coriaceo lv60], la zona successiva, ha quattro uscite di cui voi dovrete prendere la prima a sinistra;

- Attivando la Porta del Toro II avrete accesso alla zona Ordov Floem OS [2 Skeledrago lv60], proseguite;

- Eccoci qui. Entrate nella zona circolare (non so come si chiama :mrgreen: dovrei fare tutto il giro che ho spiegato per la sesta volta e non mi va, quindi se qualcuno sa come si chiama questa zona lo dica ora o taccia per sempre), e se non c'è il forziere, allontanatevi di tre zone e ritentate. 20% di probabilità di apparizione, 50% di avere lo Scudo, appare solo una copia di questo forziere, perciò lo scudo è missabile. Usate il bracciale di diamante per andare a colpo sicuro. Avete ottenuto lo Scudo Eccelso!


LO STEMMA DI OMEGA

Lo Stemma di Omega è un bottino unico e indispensabile per ottenere la Spada di Toro (130atk, elemento Sacro, comando attacca incredibilmente lento - capirete cosa vuol dire quando la proverete -, rumori strani quando attacca e blocca), e come avrete capito lo lascia cadere Omega Mark XII.

- Per arrivare da Omega, basta aprire, invece della Porta del Toro II, la Porta del Toro I, nella stessa zona (vedi guida precedente) e attraversarla;

- Da qui il percorso è obbligato: Ordov Xilem ON, Infer Meta Silur Segre con il Traslatore XXI, Super Meta Ordov Segre con il Traslatore XXII, Infer Meta Devon Segre con il Traslatore XXIII, Super Meta Silur Segre con il Traslatore XXIV e infine Devon Xilem S, con un ragnone al centro.
Good luck!
P.S.: se non riuscite a battere Omega Mark XII, sul sito c'è una guida veramente ben fatta ;)

LA DANJURO

Eccoci dunque! Siamo alla fine di questo lungo e travagliato percorso all'interno del Cristallo, e io di questo lungo e travagliato topic!
Manca solo più un'arma, la daga più potente di tutte: la Danjuro.
Questa ha un attacco pari a 80, e può essere ottenuta SOLO dal mostro raro Mangialarva.
Questi apparirà solo se riuscirete a uccidere 256 mostri di fila senza mai usare Traslatori, poi, dopo averlo ucciso la prima volta, ricomparirà dopo un numero variabile tra 30 e 255 uccisioni.
Lo so, è difficile (io stesso non lo faccio), però c'è un piccolo trucchetto che ho letto da poco, il merito del quale va tutto a Shadow, attuabile dopo la prima uccisione per ottenere più facilmente l'arma.

Prima di tutto, uccidete 256 mostri (magari i Necrophobia, ce ne sono così tanti) e il Mangialarva, poi:
Tornate a Giruvegan, e fate una catena di 4°livello (quando il numero diventa rosso) con i Baron, e tornate nel Cristallo, nella zona Connex Leone [taaanti Necrophobia lv60], vicino al Traslatore XIV.
Attenzione a non uccidere nessuno, togliete i Gambit di attacco e scappate fino al Connex Leone.
Ora impostate il Gambit:
A un personaggio: Nemico con HP>30% -> Sancta
Al secondo: Nemico in status Agonia -> Toxic
All'ultimo: Nemico in status Veleno -> Morfega
Così facendo i mostri moriranno senza rompere la catena dei Baron, e quando ne avrete uccisi più di 30, andate nella zona del Traslatore XIV
Se non trovate Mangialarva, uscite e rientrate nella stessa zona, e nel peggiore dei casi dopo 5-10 minuti lo troverete, e la catena di livello 4 vi permetterà di aumentare notevolmente la possibilità di ottenere l'arma!
Ancora good luck, e qui ci salutiamo.
Alla prossima guida!
Ultima modifica di Zak il 12/10/2012, 18:04, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA] Grande Cristallo (versione provvisoria, 25%)

Messaggioda simone » 29/05/2012, 23:05

Zak forse risulterò impertinente... ma stavi creando una guida cosi utile... come mai non la continui?? te la completo io se vuoi ;)
ovviamente non prendero il merito... l'idea e stata tua. dico solo che e un peccato non continuarla... :?
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Re: [GUIDA] Grande Cristallo (versione provvisoria, 25%)

Messaggioda Zak » 02/06/2012, 16:34

simone ha scritto:Zak forse risulterò impertinente... ma stavi creando una guida cosi utile... come mai non la continui?? te la completo io se vuoi ;)
ovviamente non prendero il merito... l'idea e stata tua. dico solo che e un peccato non continuarla... :?


Ti spiego subito: sono alle prese con la mappa del cristallo, che è lunga e difficile...
Sono spiacente, ma sto cercando di finire al più presto.
Pazientate... :blink:
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA] Grande Cristallo (versione provvisoria, 25%)

Messaggioda simone » 02/06/2012, 18:58

Perfetto ;) buon lavoro :D
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Re: [GUIDA] Grande Cristallo (versione provvisoria, 75%)

Messaggioda Zak » 14/06/2012, 17:57

UFF!
Che lavoro stremante!
Beh, ho finito tre dei quattro punti che sto trattando, quindi manca solo la Danjuro.
Per chi vuole Excalibur, Scudo Eccelso o Spada di Toro è tutto pronto ;)
Amanti della Danjuro, pazientate ancora un po'...
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



TOPIC DI SCUSE

Messaggioda Zak » 10/09/2012, 21:59

Vorrei solo scusarmi con tutti coloro che aspettavano le mie guide e con i membri dello staff, dal momento che a distanza di mesi dall'inizio non ne ho ancora completate parecchie.
Sto lavorando saltuariamente a varie guide, tra cui una guida 100% su Kingdom Hearts: Birth by Sleep (compreso Final Mix), ma il mio PC ha sempre un problema nuovo e mi ritrovo punto e daccapo.
Vi chiedo di pazientare ancora, sto lavorando quando posso e devo ancora disegnare un paio di mappe per la guida al cristallo.
Ancora scusa, e un altro po' di pazienza per favore! :blink:
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA] Grande Cristallo (versione provvisoria, 75%)

Messaggioda allgamestaff » 10/09/2012, 22:27

Ciao Zak, :bye:
è molto carino che tu ti preoccupi così dei tuoi lavori in sospeso e lo apprezziamo tutti molto, davvero. Personalmente, e parlo anche a nome di mark (e sicuramente di molti altri utenti del forum ;) ), trovo le tue guide molto utili, ma è giusto che queste siano completate solo compatibilmente con i tuoi impegni, senza fretta, per puntare sulla "qualità" di cui parlavamo tempo fa in qualche nostro messaggio. :)

Naturalmente, non vedo l'ora di vederle terminate, ma non per questo voglio che ti affatichi oltre il dovuto. :thumbup:

A presto. :)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: [GUIDA] Grande Cristallo (versione provvisoria, 75%)

Messaggioda simone » 10/09/2012, 22:33

concordo pienamente con quanto detto da Allgame. non sarebbe la stessa cosa se ti affaticassi per finirlo al più presto non credi??
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Re: [GUIDA] Grande Cristallo (versione provvisoria, 75%)

Messaggioda pierluigi » 11/09/2012, 14:56

il cristallo mi ha fatto diventar matto ma alla fine l' ho spuntata con un buon bottino di tutto rispetto e con tanti ottimi level up ,mi manca solamente L'OMEGA MARK XII , ma sara' una storia futura che dovro' studiare con calma ...
pure io ero in attesa della conclusione della mappa del cristallo ma non ho "potuto " aspettare e in qualche modo sono riuscito a risolvere il problema e a venirne a capo , certo che pero' il cristallo e' popolato da dei bei mostriciattoli e piu' ti addentri e piu' son forzuti , ma una volta impugnata l' excalibur la musica cambia :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
pierluigi
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/07/2012, 20:51
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 25 / 27
25 / 27



Re: [GUIDA] Grande Cristallo (versione provvisoria, 75%)

Messaggioda simone » 11/09/2012, 17:33

eh si!! io mi sono perso solo quando dovevo trovare la via d'uscita dopo aver preso l'Excalibur. i nemici non mi causavano problemi... è l'uscita che me ne creava alcuni... dicevo: e mamma mia!!! ma si può sapere dov'è sta maledetta uscita da sto caspita de cristallo??? e urlavo e scleravo, ma alla fine ce l'ho fatta!!! ho urlato come un pazzo per la gioia!! anche perché è una bella soddisfazione uscire con quell'arma da li ...
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Prossimo

Torna a Final Fantasy XII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti



cron