Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Dubbio Atroce: armi e personaggi!

La terra di Ivalice nasconde una miriade di misteri e ospita personaggi spettacolari: discutiamo qui dei protagonisti di Final Fantasy XII e di tutto ciò che riguarda il gioco.

Dubbio Atroce: armi e personaggi!

Messaggioda Dasser » 04/09/2012, 16:31

Da circa una settimana, dopo aver ricominciato per la seconda volta FFXII, mi ha colto un dubbio... Le armi? Certamente. Nella vecchia save mi sono attenuto alla realtà: fran con l'arco, balthier con fucile, vaan e ashe con spada e scudo, bash con spadone o arma pesante e penelo qualsiasi cosa mi capitasse... In particolare Balthier mi ha sconvolto: da una parte il fucile annulla la dif fisica, dall'altra la lentezza della'rma lo rende simile a bash con lo spadone e quindi annulla uno dei punti cardine del pg (la velocità). Ho letto le guide ma non mi sento soddisfatto. Volevo sapere quali sono le tipologie di armi consigliate per il singolo personaggio e su quale fronte (tecniche, magie...) della scacchiera delle licenze allargare ognuno di essi.
Avatar utente
Dasser
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2012, 16:19
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 11 / 18
11 / 18



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda _Yunie_ » 04/09/2012, 17:06

Bella domanda! E' sempre un bel dilemma scegliere quali armi equipaggiare ai propri personaggi. Là dove trovi un punto di forza, ti ritrovi con un fardello sotto un altro aspetto.

Io ho sempre preferito non sacrificare la velocità di Balthier, così gli ho spesso equipaggiato Daghe, Katane Ninja e talvolta anche degli Archi. In ogni caso, devo riconoscere che le prestazioni del fucile Fomalhaut sono strabilianti. :roll:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda allgamestaff » 04/09/2012, 17:26

_Yunie_ ha scritto:Bella domanda! E' sempre un bel dilemma scegliere quali armi equipaggiare ai propri personaggi. Là dove trovi un punto di forza, ti ritrovi con un fardello sotto un altro aspetto.


Sono perfettamente d'accordo. Balthier possiede dei parametri eccezionali, primo fra tutti la sua ineguagliabile velocità, assieme a diverse opzioni d'equipaggiamento. E' vero che i Fucili lo penalizzano un po' sotto quest'ultimo aspetto, ma io ho sempre preferito che Balthier usasse quelli, proprio per via della loro straordinaria capacità di sfondare la Difesa fisica dell'avversario. Secondo me dei buoni abbinamenti potrebbero essere i seguenti:

Vaan: Spade (una mano)
Balthier: Fucili (anche le Balestre possono essere d'aiuto)
Basch: Katane, Katane Ninja e Spade da Cavaliere (due mani)
Fran: Archi (spesso rimane una delle poche con armi adatte a colpire da lunghe distanze) e Lance
Ashe: Rami, Aste, Bastoni
Penelo: Daghe e Regoli

Ashe e Penelo hanno dei valori magici superiori rispetto alla media della squadra, motivo per cui consiglio di coltivare le loro doti sotto il profilo magico, considerato anche che Penelo sviluppa una buona quantità di MP. A partire da questi considerazioni, bisognerebbe far progredire i personaggi sulla scacchiera in modo tale che sblocchino l'accesso alle armi a cui possono essere più inclini. ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda Daisetsu » 04/09/2012, 17:31

allgamestaff ha scritto:Vaan: Spade (una mano)
Balthier: Fucili (anche le Balestre possono essere d'aiuto)
Basch: Katane, Katane Ninja e Spade da Cavaliere (due mani)
Fran: Archi (spesso rimane una delle poche con armi adatte a colpire da lunghe distanze) e Lance
Ashe: Rami, Aste, Bastoni
Penelo: Daghe e Regoli


Quoto in pieno. Basch è perfetto con le armi a due mani, mettono perfettamente a frutto la sua strabiliante potenza fisica ed equipaggiare ad Ashe e Penelo armi che ne aumentino la POT magica è senz'altro una buona scelta ed aumenta la forza dei loro incantesimi, anche quelli curativi. Per Balthier, anch'io consiglio di svilupparlo con le armi da tiro come i Fucili: non solo esistono tantissime munizioni interessanti per potenziarlo, ma si può sopperire alla carenza di velocità con qualche potenziamento ad inizio battaglia. :)
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda Super_Mario » 04/09/2012, 17:37

Balthier è indicato per portare i Fucili, credo anch'io sia una buona scelta, anche se alla fine nella mia esperienza di gioco ho finito per trasformarlo in una sorta di terapeuta. Ho affidato a lui il compito di curare la squadra, non focalizzandomi più molto su Balthier attaccante, soprattutto nelle battaglie finali (ma non solo: anche in quella contro
[+] SPOILER
Zeromus
). A parte questo, Fran è decisamente la migliore arciera di tutto il gioco. ;)
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda Freya » 04/09/2012, 17:41

Super_Mario ha scritto:A parte questo, Fran è decisamente la migliore arciera di tutto il gioco. ;)


Ho scoperto proprio in questi giorni che anche Balthier è un ottimo arciere, forse addirittura più bravo di Fran. Ciò che è sicuro, comunque, è che resta imbattuto in quanto a velocità. Effettivamente anch'io ho preferito non sacrificare questo parametro e alla fine ho rinunciato ai Fucili per altre armi come le Spade, ma l'ho fatto solo nelle fasi finali di gioco. A parte questo, sicuramente Penelo ed Ashe restano le migliori in campo magico; in campo fisico, invece, hanno un'ottima potenza sia Basch che Vann. :)
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda Dasser » 04/09/2012, 17:44

Bash: tutti siamo d'accordo sullo spadone/giavellotto...
Balthier: credo che sceglierò il fucile e rinuncerò alla velocità (in futuro terrò attivo lo status velocità o come si chiama)
Ashe: se usassi il ramo (che a quanto ho capito dona più forza magica) l'attacco scenderebbe di parecchio, vero? Asta e Bastone invece provocherebbero l'effetto contrario?
Penelo: daga o regolo? mentre la prima offre un buon attacco, quali sono i vantaggi del secondo?
Fran: prima la usavo insieme ad Ashe come maga bianca ma vedendo le guide credo che diverrà una buona supporter e arciera...
Vaan: all'inizio ho optato per daga e scudo ma forse è megli orinunciare a quel poco di velocità per una spada.

Dato che sono a Bhujerba e non trovo nè rami nè regoli che armi momentanee consigliate per Ashe e Penelo? Asta e daga?
Avatar utente
Dasser
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/09/2012, 16:19
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 11 / 18
11 / 18



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda allgamestaff » 04/09/2012, 17:59

Daisetsu ha scritto:Per Balthier, anch'io consiglio di svilupparlo con le armi da tiro come i Fucili: non solo esistono tantissime munizioni interessanti per potenziarlo, ma si può sopperire alla carenza di velocità con qualche potenziamento ad inizio battaglia. :)


Ottimo consiglio. Effettivamente, in Final Fantasy XII bisogna spesso cominciare le battaglie conferendosi degli effetti di potenziamento, perciò rientrerebbe perfettamente in un'eventuale strategia di gioco e dovrebbe colmare la lacuna in velocità. :)

Dasser ha scritto:Ashe: se usassi il ramo (che a quanto ho capito dona più forza magica) l'attacco scenderebbe di parecchio, vero? Asta e Bastone invece provocherebbero l'effetto contrario?


Per i parametri di tutte le armi, ti rinvio alla sezione "Armi" del sito. Hai ragione quando dici che, a dispetto di un aumento di POT Magica, si verifica un decremento di POT Fisica, ma credo che con Ashe ne valga la pena; una buona strategia è proprio quella di farle apprendere i migliori incantesimi, sia di attacco che di cura. In generale, infatti, anche con altri tipi di armi, Ashe non raggiunge una grandissima POT Fisica.
Quanto alle Aste, anch'esse servono a potenziare prevalentemente i valori di POT Magica. I bastoni, invece, te li consiglio solo nel caso in cui tu intenda potenziare la componente fisica di Ashe (e magari non hai armi da assegnarle perché le Spade sono già occupate). ;)

Dasser ha scritto:Penelo: daga o regolo? mentre la prima offre un buon attacco, quali sono i vantaggi del secondo?


I regoli non hanno grandi valori di attacco, ma attivano delle autoabilità che possono rivelarsi interessanti. In ogni caso, dopo le prime fasi di gioco, se riesci ad assegnare anche a lei delle armi di tipo "magico", riuscirai a svilupparla in modo forse più efficiente. :)

Dasser ha scritto:Fran: prima la usavo insieme ad Ashe come maga bianca ma vedendo le guide credo che diverrà una buona supporter e arciera...
Vaan: all'inizio ho optato per daga e scudo ma forse è megli orinunciare a quel poco di velocità per una spada.


Per Fran, personalmente ti consiglio di svilupparla sotto un profilo più offensivo poiché alla fine si rivela più forte rispetto alle altre due ragazze e potrebbe far comodo, mentre Ashe e Penelo sono relegate più al ruolo di cura. Per Vaan, ti consiglio di valutare quello che ti sembra migliore in base alla tua squadra analizzata nel complesso. :)

Dasser ha scritto:Dato che sono a Bhujerba e non trovo nè rami nè regoli che armi momentanee consigliate per Ashe e Penelo? Asta e daga?


Aste e Daghe mi sembrano una buona scelta, sì :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda simone » 04/09/2012, 20:18

Salve a tutti! a mio parere è errato concentrarsi sempre sul curare effettistatus negativi, raggion per cui è meglio dare questa opzione a personaggi di supporto e non ai maghi. i miei sono Balthier e Fran. saranno entrambi veloci ma hanno una mira impeccabile con fucile ed arco. in oltre per chi è in fasi avanzate del gioco consiglio di impostare i seguenti gambit:
Corpo a Corpo
Alleato in staus Agonia: Megaene
Se: Audacia
Se: Hastega
Supporto
Alleato in status Agonia: Extra pozione
Alleato in status K.O : Coda di Fenice
Alleato con 50% di energia: Granpozione
Mago
Se: Fede
Alleato in status Agonia: Energiga
Alleato in status K.O: Areiz

Ho fatto cose impossibili con questi gambit. credetemi ;)
Chine dua riapuli vo mu l'acchiappa, unu li fuji e l'atru gli scappa
-"Chi troppo vuole, nulla stringe!"
Il dialetto del mio paese :D
Dottor D
Avatar utente
simone
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/04/2012, 11:04
Località: Calabria
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 198 / 224
198 / 224



Re: Dubbio Atroce!

Messaggioda Zak » 05/09/2012, 12:26

Secondo il mio modesto parere, dal momento che FFXII è un gioco decisamente facile, se si pensa alla serie di cui porta il nome, io penso che non ci sia bisogno quasi mai di preoccuparsi di queste cose.
Come ho già detto diverse volte, tre quarti di questo gioco è possibile completarli usando solo e sempre Apoteosi, compresi gli Esper fino a Zeromus.
L'unica battaglia nella quale è fondamentale curarsi di questo aspetto, ovvero gli equipaggiamenti, è ovviamente la battaglia nell'anfiteatro, non dico altro per non fare spoiler (a buon intenditor poche parole).
In effetti Balthier è comodo per finire alla svelta se equipaggiato con Masamune e Mitena Genji, visto che arriva a combo da 7, 8 colpi non raramente.
Io utilizzavo Vaan come attaccante e riserva di emergenza di MP, e Balthier e Basch come guaritori, sia per gli HP che per gli status, e quando avevano un turno libero attaccavano.
Come vedete, neanche qui mi sono preoccupato più di tanto delle armi, ho dato a Vaan la più forte, a Basch la seconda e a Balthier la Masamune.
Tutte le altre battaglie le ho combattute con l'equip più forte che avevo, il tipo di arma non mi importava (tranne archi e fucili, che non so perché non mi sono mai piaciuti... L'unica volta che ho usato Fomalhaut è stato nella battaglia di cui sopra, equipaggiato a Vaan per un po' in status Berserk e Audacia per fare 9999 a colpo)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Prossimo

Torna a Final Fantasy XII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti