Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Dubbio Atroce: armi e personaggi!

La terra di Ivalice nasconde una miriade di misteri e ospita personaggi spettacolari: discutiamo qui dei protagonisti di Final Fantasy XII e di tutto ciò che riguarda il gioco.

Re: Equip dubbi

Messaggioda Freya » 13/01/2014, 22:16

martino ha scritto:io ashe la uso come terapeuta lei e penelo e fran come arcera.. ma le armor leggere quindi non servono a nulla? x le apoteosi invece ho un sacco di punti ma non sapendo bene come sviluppare i pg li sto conservando e qundi di apoteosi non ne ho ancora prese tranne x bash.... tornando all equip io uso:
van spada+ scuso "pesante"
bash ascia+scuso " pesante"
penelo daga+scudo "magica" (terapeuta + sinergista)
asche ramo-aste "magica" (terapeuta+ sinergista)
frann archi " leggere?"
baltheir fucili " leggere?"
ok ora insultatemi pure e ditemi che sbaglio XP Grazie


Io ti consiglio di usare Penelo come Terapeuta e Ashe come Attaccante/Terapeuta, ma per il resto non mi sembra tu sbagli qualcosa. A parte le Apoteosi, quelle servono tantissimo per battere il Muro Diabolico ;)
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Equip dubbi

Messaggioda Kocin » 13/01/2014, 22:51

Mi trovo d'accordo con i consigli che ti sono già stati dati, soprattutto per quanto riguarda l'apprendimento di nuove Apoteosi.
Ho comunque provato a rielaborare alcuni suggerimenti scritti nella guida strategica ufficiale:

- Vaan: parametri bilanciati (ruolo consigliato “ariete” o “bulldozer”);
- Balthier: forza e velocità elevati (ruolo consigliato “ariete”);
- Fran: parametri bilanciati, con elevati MP ai livelli più alti (ruolo consigliato “spalla” o “mago”);
- Basch: forza, HP e DIF fisica elevati (ruolo consigliato “bulldozer”);
- Ashe: MP e DIF magica elevati (ruolo consigliato “mago”, “spalla” o eventualmente "ariete");
- Penelo: MP e POT magica elevati (ruolo consigliato “mago” o “spalla”).

Bulldozer: subisce e infligge attacchi in prima linea (armi a una mano, scudo e armatura pesante).
Ariete: infligge il maggior numero di danni possibile (armi a due mani come spade da cavaliere, lance, balestre e armatura pesante).
Spalla: cura e potenzia gli alleati con status alterati positivi (armi a gittata).
Mago: lancia magie offensive e difensive (armi come regoli, rami, aste e protezioni di tipo magico).
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Equip dubbi

Messaggioda Rayna Ryukuro » 14/01/2014, 2:53

Concordo con quello detto da Niko, Balthier, infatti, per quanto venga inizialmente equipaggiato con i fucili, io lo piazzavo sempre in prima linea con Vaan, con armi a due mani, come katane e spadoni ed equipaggiamento pesante, Vaan l'ho sempre considerato molto versatile e quindi o era l'attaccante o in situazioni particolari poteva anche essere la spalla del gruppo, anche se per lui prediligevo un equip di tipo leggero.
Per quello che concerne Fran (equip magico) invece, ammetto che, soggettivamente, non mi sia mai piaciuta troppo come personaggio, quindi la delegavo al ruolo di mago o la tenevo a distanza dalla battaglia permettendole di impugnare un arco.
Basch lo mandavo alla carica, sempre con un equipaggiamento "pesante", inteso armi e protezioni, è utile per fare da supporto al leader in situazioni critiche e con le appropriate licenze diventa veramente forte.
Ashe in assoluto l'ho spesso usata come maga, utile per castare magie che infliggono status alterati ai nemici, che li rallentano ad esempio o che li fanno svanire (vedi Obliter, che in certe location, mi ha salvato).
Penelo anche, ha sempre avuto un ruolo di supporto, o con le magie curative o per rinnovare gli status positivi del gruppo.

E questa è, bene o male, la formazione che avevo ai tempi, ovviamente si tratta di una scelta che è in parte vincolata dalla visione soggettiva delle cose.

Al di fuori di quello che è stato giustamente detto in merito a tutti i ruoli, ariete, bulldozer, mago e spalla, nessuno ti vieta, se ti senti più tranquillo, di permettere al personaggio di supporto del leader di castare (impostando i giusti gambit) shell e protect sul leader stesso :) e di delegare al mago altri oneri.

Spero di essere stata di aiuto, concordo comunque con Freya, contro quel dannato muro, una combo di apoteosi è la scelta più indicata, a meno che tu non abbia una squadra super allenata che hai sviluppato girovagando per il Nam e l'Ogir Yensa. ;)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Equip dubbi

Messaggioda martino » 14/01/2014, 13:52

grazie mille ragazzi finalmente vado tranquillo^^ gentilissimi
Avatar utente
martino
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/07/2013, 17:14
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 16 / 18
16 / 18



parametri armi

Messaggioda martino » 17/01/2014, 16:53

scusate per questo topic ma non trovo + dove si spiegava il parametro danno delle armi x capirsi i rami fan attacco magico e le ascie vanno a random mi scrivete anche velocemente le altre? grazie mille e scusate ancora
Avatar utente
martino
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/07/2013, 17:14
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 16 / 18
16 / 18



Re: Equip dubbi

Messaggioda Zak » 18/01/2014, 0:20

Bah, ragazzo, è la stessa cosa alla fine XD
Se lo vuoi fare per estetica, allora d'accordo, però non cambia niente.
Equipaggia l'arma che vuoi, il risultato è praticamente lo stesso ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Equip dubbi

Messaggioda Blazefire Saber » 20/01/2014, 14:46

Penso che uno degli aspetti più belli di Final Fantasy XII è proprio la possibilità di personalizzare i propri personaggi creando squadre variegate. Il tutto è soggettivo, e così deve essere, io sono sempre andata "a naso" e non ho mai controllato i parametri per decidere cosa farli indossare e quale arma farli impugnare. Anche perché mi sono sempre trovata bene così.

Prima di tutto ho allenato tutti e sei i personaggi, creando due squadre, la prima composta da Vaan, Ashe, Basch (principale), e la seconda da Balthier, Fran, Penelo (riserva).

Vaan l'ho sempre equipaggiato con armature pesanti, spade a una mano e scudi. L'ho sempre comandato io, e proprio per questo il suo compito a livello magico (le magie le divido per non far finire subito gli MP ad un personaggio) è di utilizzare Reiz o Areiz.

Ashe, che secondo me è la più potente del gruppo e anche più equilibrata di Vaan, indossa armature leggere e usa spadoni a due mani. Ho provato anche ad equipaggiarla con le aste, ma sono una persona piuttosto offensiva e che solitamente punta tutto sull'attacco fisico. Il suo ruolo a livello magico è di utilizzare Energia e le sue versioni più potenti.

Basch indossa armature pesanti e usa spadoni a due mani (che ci posso fare, sono le armi più potenti) oppure, il più delle volte, lance. Lui in base al nemico ha il compito di potenziare la squadra o infliggere status negativi, e di utilizzare Esna o Esnaga, Dispel ecc.

Balthier è l'unico che non ha un equipaggiamento fisso, gli ho fatto indossare e utilizzare davvero di tutto. Verso la fine del gioco però le sue armi fisse sono katane e fucili, che cambio in base alla situazione. Anche lui, poiché viene utilizzato da me, ha il compito di resuscitare i compagni.

Penelo indossa armature leggere e usa le daghe. Come Ashe cura la squadra.

Infine Fran, che come Rayna non mi è mai piaciuta granché in quanto a utilità in battaglia, indossa armature leggere o pesanti in base alla situazione, utilizza l'arco, e ha lo stesso ruolo magico di Basch.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Equip dubbi

Messaggioda Zak » 20/01/2014, 16:12

Per come gioco io, tutti fanno tutto XD
Nelle battaglie pesanti (in pratica solo Zodiark, Hell Wyrm e Yiazmat) Vaan fa il tank e poi boh per il resto tutti fanno tutto.
Tutti hanno Areiz e cure nel gambit, tutti attaccano in modo uguale, e a seconda di che equip ho in inventario vedo chi indossa cosa.
Contro Yiazmat ho vinto con questo setup:
Vaan tank con Alabarda Eccelsa, Maximillian e cintura bolla
Balthier con Masamune, mitena di Genji e maximillian per aumentare la combo rate
Basch con la Girasole, maximillian e cintura bolla

Gambit bolla su Balthier e cure varie. Senza usare Inversione.
Quindi puoi fidarti se ti dico che è la stessa cosa :3
Buildali come più ti piace.

P.S.: daghe e asce fanno schifo a mio parere
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: parametri armi

Messaggioda Kocin » 21/01/2014, 22:55

Spade: forza
Spade da cavaliere: forza
Katane: forza, POT magica
Katane ninja: forza, velocità
Lance: forza
Bastoni: forza
Archi: forza, velocità
Balestre: forza
Fucili: esclusivamente attacco
Asce e martelli: forza, vigore
Daghe: forza, velocità
Rami: forza
Aste: Forza, POT magica
Mazze: POT magica
Regoli: esclusivamente attacco
Lanciabombe: forza, vigore
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: parametri armi

Messaggioda allgamestaff » 22/01/2014, 9:53

martino ha scritto:scusate per questo topic ma non trovo + dove si spiegava il parametro danno delle armi x capirsi i rami fan attacco magico e le ascie vanno a random mi scrivete anche velocemente le altre? grazie mille e scusate ancora


Ciao martino, :bye:
ringraziando Niko per la sua risposta, ti informo che ho unito questi ultimi due messaggi a questo topic.

A presto! :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



PrecedenteProssimo

Torna a Final Fantasy XII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



cron