Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[Spoiler] Il finale di Final Fantasy XIII

Nelle antitetiche terre di Cocoon e Pulse prende corpo un'avventura epica che vede protagonisti Ligthning, Snow, Sazh, Hope, Vanille e Fang. Tra teconologia e tradizione, speranza e timore, odio e amore, cosa ci riserva questo tredicesimo capitolo?

[Spoiler] Il finale di Final Fantasy XIII

Messaggioda _Yunie_ » 21/07/2015, 21:55

Ciao a tutti, :bye:
Ho da poco riterminato Final Fantasy XIII e mi sono posta una domanda, che mi piacerebbe condividere con voi. Ho trovato che il finale del gioco fosse piuttosto conclusivo in sé e per sé e mi sono chiesta: la trilogia era già in programma o il XIII-2 (e conseguente Lightning Returns) sono stati inseriti - in modo forse anche un po' forzato - successivamente in seguito al successo che il gioco ha avuto in Giappone?

Perché la trama, seppur intricata, mi pare abbia una sua logica, un suo inizio, un suo momento di crisi e una sua fine. Mi sbaglio? Ho mancato qualche dettaglio?
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: [Spoiler] Il finale di Final Fantasy XIII

Messaggioda Blazefire Saber » 21/07/2015, 22:51

:bye:
Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns sono nati successivamente, a quanto pare, perché c'è stata richiesta (principalmente dai fans giapponesi) e gli sviluppatori hanno espresso il desiderio di voler approfondire Lightning e dare alla saga che la riguarda un happy ending più chiaro e completo. Da FFWikia:

Toriyama has said in an interview with Famitsu the main reason they decided to make a sequel is that there was demand throughout the world and because the development staff wanted to portray Lightning's character further, to give her a clear conclusion. This ended up not being the case, however, and Lightning's story was to be continued in the sequel Lightning Returns: Final Fantasy XIII.

Queste sono, perlomeno, i motivi ufficiali. C'è anche chi crede che Square abbia sviluppato Final Fantasy XIII-2 con il solo scopo di fare apprezzare trama e personaggi a chi non ci è riuscito, aggiungendo un gameplay più vario, e c'è chi dice che desideravano sviluppare la mitologia per intero, visto che Final Fantasy XIII si focalizza solo su una piccola parte.

[+] SPOILER
Ma non credo, altrimenti su Lindzei e Pulse si sarebbero sprecati un pochino di più.

Per finire, non bisogna dimenticare che in quello stesso periodo Final Fantasy XIV ha floppato pesantemente. E non è la prima volta che Square si butta sui sequel in periodi bui.

_Yunie_ ha scritto:Perché la trama, seppur intricata, mi pare abbia una sua logica, un suo inizio, un suo momento di crisi e una sua fine. Mi sbaglio? Ho mancato qualche dettaglio?

Sono d'accordo. :D
Anche se ammetto che all'inizio a molte vicende avevo attribuito un significato diverso, ma Square ha fatto il madornale errore di dare la mitologia per scontata invece di narrarla (e spiegarla) pezzo per pezzo. Con la lore e l'universo che sono riusciti a creare, mi viene da piangere a pensare a quanto potenziale è andato sprecato.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [Spoiler] Il finale di Final Fantasy XIII

Messaggioda _Yunie_ » 22/07/2015, 20:08

Grazie per la risposta, Blaze. Hai fatto tanta chiarezza :)

Blazefire Saber ha scritto:perché c'è stata richiesta (principalmente dai fans giapponesi)


Avevo immaginato fossero giapponesi, il XIII stenta ancora ad essere troppo popolare da noi.

Blazefire Saber ha scritto:Per finire, non bisogna dimenticare che in quello stesso periodo Final Fantasy XIV ha floppato pesantemente. E non è la prima volta che Square si butta sui sequel in periodi bui.


Non ci avevo minimamente pensato, ma ha perfettamente senso. Non sono un amante dei sequel e anzi devo dire che...

[+] SPOILER
Ho odiato come hanno stravolto il finale del XIII, a mio avviso ottimo, nel XIII-2, distorcendolo completamente.


Blazefire Saber ha scritto:Anche se ammetto che all'inizio a molte vicende avevo attribuito un significato diverso


Posso chiederti qualche esempio? Per la mitologia, devo dirti che non so tantissimo, ma mi sono letta tutta la tua disamina qui sul sito. Sicuramente un peccato che non l'abbiano sviluppata di più.
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: [Spoiler] Il finale di Final Fantasy XIII

Messaggioda Blazefire Saber » 25/07/2015, 16:34

_Yunie_ ha scritto:
[+] SPOILER
Ho odiato come hanno stravolto il finale del XIII, a mio avviso ottimo, nel XIII-2, distorcendolo completamente.

Anch'io, e tutt'ora non mi spiego com'è che la gente su Gran Pulse ha imparato ad utilizzare la magia...

_Yunie_ ha scritto:Posso chiederti qualche esempio?

Ma certo. :D Ad esempio, durante il finale

[+] SPOILER
non avevo capito che era stata Etro a liberare Lightning e co. dalla fase di cristallo, credevo che siccome i fal'Cie erano morti la maledizione non avesse più motivo di esistere.

Difatti ero anche del parere che il marchio fosse direttamente controllato da Anima (che non avevo certo dato per morto all'inizio), avendo visto Baldanders controllare a piacimento quello di Raines. L'avevo dato proprio per scontato, e invece a marchiare gli l'Cie sono Pulse e Lindzei, dettaglio che personalmente tutt'ora non trovo chiarissimo.

Continuando, pensavo che Baldanders e gli altri fal'Cie volessero aprire la porta del regno invisibile perché così Pulse e Lindzei li avevano ordinato, e non perché credevano che Pulse e Lindzei si trovassero lì. Se marchiare gli l'Cie necessita l'intervento diretto dei due dei, come diavolo facevano Pulse e Lindzei a trovarsi nel regno invisibile? I fal'Cie a questo non hanno pensato? :think:

Attualmente non ricordo altro, ma c'erano parecchi dettagli su cui avevo riflettuto arrivando a conclusioni diverse (sbagliate a quanto pare).
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839




Torna a Final Fantasy XIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti



cron