Perdonami Karma, con il lavoro non sono riuscita a risponderti prima.
Allora... non demordere e andiamo con ordine.
Come mai hai il gioco in lingua inglese?
Per quanto riguarda i sottotitoli, purtroppo i Final Fantasy non sono mai stati doppiati in italiano, solo in inglese e in giapponese. Volendo i sottotitoli li puoi togliere ma devi conoscere bene una di queste lingue. Per il resto l'unica cosa che puoi fare è mettere in pausa i filmati.
Alcuni personaggi all'inizio a me stavano antipatici, l'importante è che con il proseguire del gioco ti sentirai coinvolta.
Karma ha scritto:ho provato appena prima di una battaglia ad usare una di quelle cose che tu chiami "coltri"... il mio gioco è in inglese, non mi ricordo i nomi ma una è tipo vigorsol e l'altra tipo deceptsol (o qualcosa del genere)... io entravo nel menu, le selezionavo, compariva di fianco la manina che indicava la cosa scelta... e poi ? non riesco a confermare ed uscire... l'unico modo che ho trovato per uscire è col backspace (o tasto dx del mouse) ma in quel modo prima mi deseleziona la cosa e quindi non la uso...
Prima di tutto, se non ricordo male, tutto ciò che si trova nell'inventario può essere utilizzato
solo durante le battaglie. Il motivo è semplice: in questo gioco alla fine di ogni battaglia la vita si ricarica automaticamente, quindi a cosa serve utilizzare pozioni e code di fenice quando non si è in battaglia?
Per quanto riguarda le coltri (che in inglese si dovrebbero chiamare deceptisol, ma non ne sono sicura), sulla PS3 possono essere usate premendo L1 (o R1, non ricordo) quando NON si è in battaglia e NON si ha il menù aperto. Su PC il tasto dovrebbe essere "Tab". Quindi SENZA APRIRE il main menù e mentre stai girando normalmente per le location prova a premere il tasto "Tab". Dovrebbe comparire un menù a tendina... quelle sono le coltri. Le puoi usare per non farti notare dai nemici e attaccare a sorpresa, ad esempio, ma ti consiglio di non utilizzarle all'inizio del gioco!
Karma ha scritto:nello stesso modo... in una di quelle palle che s'incontrano ogni tanto ho trovato un arma... volevo provare a vedere cosa succedeva ad equipaggiare quella invece della blazefire sabre (Blaze non offenderti, era solo curiosità, LOL) ma non ci riesco...
Per cambiare le armi e gli accessori devi accedere al main menù e selezionare "Equipment".
(La Blazefire Saber non si tocca
)
Karma ha scritto:inoltre è fastidioso non poter salvare quando voglio (e quando mi serve)
Pensa che i fans della serie si lamentano perché in FFXIII ci sono troppi punti salvataggio.
Questa è un'altra caratteristica spesso presente nei GDR giapponesi, e credimi se ti dico che FFXIII sotto questo punto di vista è una passeggiata rispetto ad altri giochi. Mi è capitato di non poter salvare per due/tre ore in altri titoli... brutta faccenda.
Karma ha scritto:perché altrimenti immagino che il mio gruppo avrà vita breve se non riesco a fargli usare armi, attrezzi, oggetti, pozioni (o "coltri") e cose varie
Ti posso assicurare che nel gioco sono necessarie le coltri contro alcuni nemici, e gli accessori, il resto è un optional. L'unica cosa che devi imparare ad utilizzare
bene sono gli Optimum e il Cristallium.
Hai capito il ruolo delle classi (commando, medic, ravager, saboteur, ecc.)?