Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Nelle antitetiche terre di Cocoon e Pulse prende corpo un'avventura epica che vede protagonisti Ligthning, Snow, Sazh, Hope, Vanille e Fang. Tra teconologia e tradizione, speranza e timore, odio e amore, cosa ci riserva questo tredicesimo capitolo?

[Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda Kevinoo » 11/06/2012, 18:49

Ehi, salve a tutti!
Mi sono bloccato su Final Fantasy 13, verso la fine, dove si combatte Baldanders la seconda volta...questo coso mi straccia e ha più di 3.000.000 hp....qualche consiglio aiuterebbe. Grazie! :mrgreen:
Avatar utente
Kevinoo
New Player
New Player
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2011, 20:40
Località: Burfano
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 3 / 10
3 / 10



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda mark » 11/06/2012, 18:55

Immagino che tu stia combattendo su Gran Pulse, giusto? Una buona strategia a mio avviso è quella di avere Sprint disponibile. Usa Sprint e Aegis la maggior parte delle volte, probabilmente anche Shell. Anche Audacia non sarebbe male. Inoltre, cerca di annullare ogni volta gli status alterati che ti vengono inflitti. Ci sono anche degli status a cui Baldanders è immune (veleno, deaegis e altri) e potrebbero tornare a tuo vantaggio con un Sabotatore.

Per il resto, ti riporto la soluzione indicata nel sito, nel caso non l'avessi ancora letta.

Come avrete letto dalla presentazione, i PV di questo avversario sono davvero esorbitanti; per questa ragione bisognerà mandarlo in Crisi svariate volte per spuntarla. Il problema è che, nonostante la soglia Crisi piuttosto bassa, Baldanders tenterà di rallentare la vostra azione di gioco con diverse abilità, in particolare con Maledizioga, Apatiaga, Bioga, Strazio e Bruma. Il vostro avversario punterà soprattutto su indebolimenti di questo tipo (status alterati), mentre non dispone di attacchi fisici potenzialmente fatali, a parte la Risata di Thanatos, attacco a raggio globale che può davvero sfinire i vostri personaggi. Impostate "Attacco delta" per partire (combinatelo con "Sfida congiunta" per accelerare il riempimento della barra catena), contando sulla resistenza di una Fang Sentinella, ma attenzione a non pretendere troppo dalla ragazza: usate "Fenice" spesso per curarvi, ma anche per rimuovere con Esna gli status alterati. Proporzionalmente al diminuire dei suoi PV, Baldanders incrementerà la rapidità e la frequenza dei suoi attacchi, specie quelli che arrecano alterazioni negative di stato. Quando la battaglia incalza può risultare difficoltoso debellarle tutte, quindi focalizzatevi su quelle di maggior entità come Strazio per Lightning o Bruma per Hope, evitando comunque che i vostri personaggi siano preda di troppi status in contemporanea. Se la situazione si fa critica, ricorrete a Dissipaga o Megaene, ma – se possibile – cercate di resistere un po' e sfoderate questi assi nella manica nelle fasi conclusive dello scontro, che saranno ancora più impegnative. Verso la fine, infatti, Baldanders tenterà di ostacolarvi infliggendo sul leader il fastidioso status Sentenza. Cambiate, dunque, strategia per cercare di riempire ancora più in fretta la barra catena dell'avversario: rischiate tutto quanto adottando "Raid inesorabile" (tutti gli altri non vi permetterebbero di concludere lo scontro prima che il countdown raggiunga lo zero) e affidatevi a Megaene e Dissipaga per impartire le cure del caso (se non avete abbastanza PT, usate "Fenice" in extremis), assicurandovi che i PV del leader non arrivino mai alla barra rossa. Visto che la configurazione "Raid inesorabile" non prevede Sentinelle, dovrete stare particolarmente attenti alla Risata di Thanatos, che rischia davvero di annientare l'intera squadra, se i PV non sono sufficientemente alti. Se siete in gran difficoltà, provate a chiamare in campo un Esper: vi permetterà di guadagnare un po' di tempo, ma potrebbe sprecare PT preziosi. A voi la scelta.
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda Kevinoo » 11/06/2012, 18:58

Dovrò fare un tentativo, ultimamente la mia squadra e la strategia hanno avuto diverse lacune, io sono più un tipo da difesa che non da attacco, Io ho nel gruppo Lightning come Attaccante, Snow come Sentinella e Sazh come Sinergista; riesco a levargli circa un milione, ma poi mi distrugge. Grazie per il suggerimento.
Avatar utente
Kevinoo
New Player
New Player
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2011, 20:40
Località: Burfano
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 3 / 10
3 / 10



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda mark » 11/06/2012, 19:02

Le strategie difensive possono funzionare fino a un certo punto, ma quando hai raggiunto Gran Pulse i cambiamenti di strategia sono necessari. Il gioco rimuove completamente i meccanismi di sviluppo e bisogna adattarsi a improvvisi cambi di difficoltà, anche molto repentini. Vedrai che una forte offensiva ti aiuterà molto, piuttosto che giocare troppo sulla difensiva. Soprattutto perché la maggior parte dei combattimenti con i boss sono a tempo da questo momento in poi. Se impieghi troppo tempo, ti verrà lanciata una Sentenza e la lotta avrà un termine preciso, di solito con la morte del tuo leader. Ecco perché una certa dose di aggressività è necessaria per avere successo. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda Kevinoo » 11/06/2012, 19:03

Eh, sfortunatamente l'ho imparato a mie spese XD
Avatar utente
Kevinoo
New Player
New Player
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2011, 20:40
Località: Burfano
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 3 / 10
3 / 10



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda allgamestaff » 24/06/2012, 18:38

:bye:
Un fattore chiave di questo scontro è sicuramente dato da quanto hai avanzato fino a questo momento sul Cristallium. L'obiettivo dovrebbe essere quello di essere quasi a fine dei vari sviluppi, così da massimizzare i parametri dei diversi personaggi e rendere il combattimento decisamente più semplice.

Ci sono diverse strategie che si possono utilizzare. Una è sicuramente quella che abbiamo inserito nel sito (e che ti è stata riportata da mark), un'altra potrebbe essere la seguente: inserisci in squadra Lightning, Hope e Vanille. Comincia usando uno Scanner (se ne hai uno) e inizia con un optimum che vede in campo ATT, SIN, SAB per preparare lo scontro. Se la tua energia comincia a calare di molto, allora passa ad un optimum con ATT, TER, TER per rimetterti presto in sesto. Completati potenziamenti e depotenziamenti, passa a ATT, OCC, OCC per mandare in Crisi il nemico e tartassalo più che puoi, curandoti ogni volta che ne hai la necessità. Questo dovrebbe essere in linea di massima tutto ciò che ti serve sapere per affrontare questo Boss: potenziamenti e depotenziamenti rinnovati costantemente e cure quando i PV raggiungono livelli critici. :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda Miccicci » 12/08/2012, 20:42

Avendo anche io lo stesso problema, approfitto di questo post così da non creare doppioni.

Anche io sono bloccata in questo combattimento e proprio non riesco ad andare avanti. Il problema è che mi viene data Sentenza quando il Boss ha ancora oltre 1 milione di vita. Perchè in generale lo scontro lo reggo bene.
Io uso la formazione da voi consigliata sul Sito, Lightning-Hope-Fang ed i loro Cristallium sono quasi tutti al quarto livello.
Sentenza viene lanciata dal Boss dopo un tot di tempo dall'inizio della battaglia? Perchè devo ammettere che per togliergli 1.5 milioni di vita ci metto parecchio.
Sinceramente non so più come fare.
Avatar utente
Miccicci
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/08/2012, 20:30
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 16 / 18
16 / 18



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda allgamestaff » 12/08/2012, 21:57

Ciao Miccicci, :bye:
vedo che è il tuo primo post qui, perciò ne approfitto per darti volentieri il benvenuto. :)

Baldanders nella sua seconda forma è davvero insidioso, non tanto per la sua potenza, quanto proprio per il fastidioso status Sentenza (credo che sia proprio la difficoltà maggiore dello scontro). Posso dirti che in genere il nemico impiega 20 minuti circa prima di lanciare lo status Sentenza, motivo per cui la strategia migliore sarebbe quella di batterlo sul tempo per impedire che il leader venga appesantito dal countdown.

Oltre alle tattiche consigliate sul sito e sul Forum, provo a proportene di seguito alcune altre, nella speranza tu possa trovarne una che si adatta di più a te. La premessa è quella di avere personaggi con un cristallium quanto più possibile avanzato.

Tattica 1
Optimum principali: Trimurti (Ter + Sin + Sab), Raid inesorabile (Occ + Occ + Att), Fenice (Ter + Ter + Sen)

Si potrebbe aprire la battaglia con l'optimum "Trimurti" per indebolire il nemico e potenziare subito i tuoi compagni (oltre che il leader), rinnovando di volta in volta i vari status (positivi e negativi). Dopodiché, potresti passare a "Raid inesorabile", usando in caso di estrema necessità l'optimum "Fenice" per cure rapide. Se la situazione peggiora ulteriormente, potresti prendere in considerazione l'ipotesi d'invocare un Esper (Odino, ad esempio, se Lightning è il tuo leader, come immagino).

Tattica 2
Optimum principali: Attacco delta (Att + Occ + Sen), Sfida congiunta (Occ + Occ + Sen), Raid inesorabile (Att + Occ + Occ)

Per questa mi riallaccio direttamente alla strategia consigliata sul sito, aggiungendo alcuni suggerimenti che spero possano servire: non focalizzarti troppo sulla rimozione degli status negativi che ti vengono lanciati e prova ad eliminare solo quelli che realmente costituiscono un impedimento. Così facendo, avrai più tempo di attaccare e riempire la barra catena con "Attacco delta" e "Sfida congiunta" e - con un po' di fortuna - non vedrai neanche la Sentenza. Se invece ne dovessi cadere comunque vittima, accelera ulteriormente il ritmo di battaglia e aggrediscilo con "Raid inesorabile", usando Megaene e Dissipaga per evitare cambi optimum e perdite di tempo. ;)

Tattica 3
Optimum principali: Rapsodia tattica (Occ + Sab + Sin), Raid inesorabile (Att + Occ + Occ), Furia (Att + Att + Occ), Peana trionfale (Att + Occ + Ter), Fenice (Ter + Ter + Sen)

Provo a riportarti anche un video reperito dal web.
Ti cito, inoltre, la strategia proposta dall'autore del video.

Iniziare con Rapsodia tattica grazie al quale, mentre Hope casterà qualche potenziamento, Fang provvederà a infliggere a Baldanders Desphaera, Deaegis e Lentezza, non appena Fang avrà finito passare a Raid inesorabile per mandare Baldanders in crisi e aumentare il bonus catena almeno fino al 500%, dopodichè passare a Furia per infliggere più danni, tornare a Raid inesorabile se si ha ancora abbastanza vita o Peana trionfale in caso contrario, quando gli status negativi castati sul boss vengono meno tornare a Rapsodia tattica, utilizzare il meno possibile Peana trionfale per curarsi soprattutto durante la crisi, molto meglio utilizzare un megagene per poter continuare ad attaccare indisturbati, mentre durante la fase di riempimento della barra aspettare il più possibile e poi ricorrere a fenice.
Porre particolare attenzione all'attacco risata di Thanatos, se si ha circa metà barra PV piena utilizzare un megagene quando i PV arrivano nella zona rossa oppure prepararsi con Fenice, continuare così fino alla caduta di Baldanders.




Spero questi consigli possano esserti d'aiuto! :thumbup:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda Miccicci » 13/08/2012, 13:14

Grazie per il benvenuto ^^

Diciamo che quindi, come avevo più o meno intuito, devo cercare di togliergli più vita che posso nel minor tempo possibile, cosicché al lancio di Sentenza la sua vita stessa sia relativamente bassa.

Finora avevo provato solo le prime due tattiche da te mostrate, con i Cristallium di Light-Hope-Fang alti.
Ovvero: Light è al 4^ livello come Occultista e Terapista e mancano due punti per Attaccante 4
Hope è al 4 come Sinergista e Occultista e manca poco anche a lui per Terapista 4.
Fang è al 4 come Sentinella e Sabotatore e manca poco come Attaccante 4.

Ora proverò la terza sperando di mandare finalmente KO questo Boss insidioso, nonchè personaggio odioso!
Avatar utente
Miccicci
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/08/2012, 20:30
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 16 / 18
16 / 18



Re: [Spoiler] Aiuto boss Cap. 11

Messaggioda allgamestaff » 13/08/2012, 14:41

Miccicci ha scritto:Diciamo che quindi, come avevo più o meno intuito, devo cercare di togliergli più vita che posso nel minor tempo possibile, cosicché al lancio di Sentenza la sua vita stessa sia relativamente bassa.


Proprio così: la chiave per riuscire nello scontro è la rapidità. Devi evitare di dargli il tempo di prendere il sopravvento, per quanto sia difficile con tutti i depotenziamenti che infligge. ;)

Miccicci ha scritto:Finora avevo provato solo le prime due tattiche da te mostrate, con i Cristallium di Light-Hope-Fang alti.
Ovvero: Light è al 4^ livello come Occultista e Terapista e mancano due punti per Attaccante 4
Hope è al 4 come Sinergista e Occultista e manca poco anche a lui per Terapista 4.
Fang è al 4 come Sentinella e Sabotatore e manca poco come Attaccante 4.


Mi sembrano statistiche più che buone; non dovresti avere problemi con questi parametri, ma nel caso non riuscissi ancora, puoi prendere in considerazione l'idea di allenarti ulteriormente nei paraggi. :thumbup:

In bocca al lupo!
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Prossimo

Torna a Final Fantasy XIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti