Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Nelle antitetiche terre di Cocoon e Pulse prende corpo un'avventura epica che vede protagonisti Ligthning, Snow, Sazh, Hope, Vanille e Fang. Tra teconologia e tradizione, speranza e timore, odio e amore, cosa ci riserva questo tredicesimo capitolo?

Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Jin » 18/03/2013, 20:22

Eccomi a commentare dato la mia recente esperienza sul capitolo che ho completato al 100% (tutti gli obiettivi e ovviamente la trama) la settimana scorsa.
Premetto che questo è stato il mio primo capitolo della serie che sono arrivato a giocarci su consiglio di un amico: dopo aver giocato a Lost Odyssey volevo continuare la mia esperienza nei jrpg, che fino ad allora erano limitati a Lost Odyssey, Blue Dragon e vari giochi per nds (tra cui l'amato Dragon Quest).
Vado per punti sperando di non dimenticare nulla:

Difficoltà: se parliamo della difficoltà nel platinarlo allora non è difficile, lungo ma sostanzialmente fattibile se ci si arma di buona volontà; se invece parliamo del gioco in se io ho trovato una curva di difficoltà molto alta all'inizio del gioco almeno dovuto sostanzialmente dalla complessità (iniziale) di capire a fondo il sistema degli optimum e applicarli di conseguenza nelle battaglie. Infatti se non segui la guida ci sono alcuni scontro che ad "intuito" non finirai mai.
Secondo me avrebbero dovuto inserire molte più battaglie, anche più difficili della media, in modo da far assorbire prima questo sistema che poi diventa una cosa banale andando avanti con il gioco.

Grafica: Beh niente da dire è ottima (e io ci ho giocato in vga) e diventa il punto di inizio per ogni gioco del genere. I filmati sono eccezionali infatti non vedo l'ora di vederne durante il gioco;

Gameplay: non conosco gli altri capitoli però la modalità in tempo reale l'avevo già incontrata in Magna Carta e ha pregi e difetti. In questo caso, considerando che le abilità a disposizione non sono infinite (come ad esempio Lost Odyssey) il risultato è accettabile.
Però, a mio modo di vedere, in questo modo hanno limitato un pò troppo le abilità e alla fine della fiera il cristallium viene sostanzialmente usato per i soli punti statistica.. ed è un peccato.
La barra atb in questo caso è un modo come un altro per dare respiro al giocatore, alla fine non è un picchiaduro.

Esplorazione: una delle più grandi pecche del gioco.
Nel senso come end-game è vastissimo ed è molto più interessante della trama stessa ma non mi sembra l'ideale aspettare una 50a di ore lineari di gioco per poter fare quello che mi pare. Oddio puoi farlo anche prima (dopo il capitolo 11 su 13 però...) ma non avrebbe senso perchè la squadra non ha il potenziale per esplorare per davvero il mondo di gioco.
All'inizio fino a quel punto è tutto un andare dritto sempre e comunque (cit.).

Storia: interessante ma poco coinvolgente, se non per i filmati XD, e sostanzialmente si perde nella linearità del gioco.
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Zak » 19/03/2013, 2:01

E' un punto di vista molto interessante, per la quasi totalità mi ci ritrovo.
Dai tuoi giudizi, Jin, è facile credere che sia il tuo primo Final Fantasy, dal momento che hai parlato di difficoltà iniziale e lo hai paragonato ad un picchiaduro.
Effettivamente no, non è affatto un picchiaduro (RPG e picchiaduro sono due cose MOOOLTO diverse), poiché comprende una trama ed una esplorazione molto elaborate di cui i combattimenti sono solo una parte; e riguardo alla difficoltà nella prima fase del gioco, è normale visto che sei diciamo "nuovo" nel genere JRPG, infatti io l'ho trovato molto semplice dal momento che nei precedenti capitoli di Final Fantasy questo è molto più marcato, si arriva in situazioni esasperanti con continui Game Over, soprattutto prima di ottenere la magia Energia.
Io personalmente parlo da nerd maestro di adattamento, nel giro dei primi due combattimenti avevo già compreso perfettamente il meccanismo degli optimum, che considererei un'improbabile fusione tra il sistema a comando diretto tipico dei Final Fantasy fino al decimo, e il sistema di Gambit di FFXII: non ho mai avuto problemi in nessuna battaglia, eccezion fatta quella di Odino, ma solo perché non riuscivo a caricare la Gestalt ;) .
Per quanto riguarda la linearità, tieni comunque conto che si tratta di una storia con una trama ben precisa, non stiamo parlando di cazzeggi in piena regola quali GTA o Il Padrino, dunque fino ad un certo punto è impossibile dare alternative al giocatore. Pensa che nel X è TUTTO lineare, solo subito prima della battaglia finale puoi cominciare a esplorare il mondo; l'unico gioco molto libero è Final Fantasy XII, nel quale in qualunque momento si può visitare QUASI qualsiasi luogo e affrontare qualsiasi boss (io ho battuto un Esper per cui era consigliato un livello superiore al 45 quando ero al livello 18 XD), e questa eccessiva libertà si deve al fatto che la trama è fatta molto male, con troppe pause ed interruzioni, troppi viaggi (a piedi da una parte all'altra del mondo spesso e volentieri), dunque dà molte possibilità di svago, anche grazie all'innumerabile quantità di side-quests O__O

Quando si parla di final fantasy c'è da fidarsi, sono un esperto XD ho completato al 100% Final Fantasy VII, IX, X e XII e mi accingo a platinare e completare anche il XIII ;)

P.S.: Un ultimo consiglio: se vuoi un gioco che ti tenga impegnato, prendi Final Fantasy XII (PS2), è molto divertente (proprio perché più che sulla trama è concentrato sulle missioni secondarie)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Jin » 19/03/2013, 14:42

No attenzione, non l'ho paragonato ad un picchiaduro ho solo detto - visto il tuo commento su i tempi di attesa morti per il caricamento della barra atb - che non è un picchiaduro e l'azione non è immediata come in quei titoli. Come giusto che sia.

Cmq si la difficoltà maggiore ad inizio game è stata proprio per Odino per la stessa tua motivazione e parlando della linearità, per quanto possa essere ben delineata, alla fine il risultato di gioco è un continuo andare avanti fino ad almeno il capitolo 10.

In Lost Odyssey, che io reputo il migliore a cui abbia mai giocato (fino ad ora) la trama era fantastica e il gioco non era sotto questo punto di vista lineare ma coinvolgente sotto ogni suo aspetto.

Ora avrei il XIII-2 da giocare e la triade jrpg per Wii :)
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda Zak » 19/03/2013, 19:57

Io penso che in un gioco come Final Fantasy i creatori si siano trovati costretti a rendere il gioco un percorso obbligato fino a un buon punto, altrimenti sarebbe stato troppo dispersivo e l'azione si sarebbe persa nel tempo, ad esempio in una situazione di emergenza in cui i personaggi devono agire subito, avresti potuto girare liberamente il mondo per giorni e giorni senza fregartene, come è successo nel XII, e questo toglie credibilità alla trama. Una volta terminati gli obiettivi urgenti, ci si può rilassare con le missioni secondarie, che sono appunto secondarie, quindi accessorie al gioco. Ricordo che i giochi sono come dei libri ma interattivi, la trama comunque non è modificabile.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: Un adepto di FFXIII si unisce alla congrega ;)

Messaggioda darkflames87 » 18/07/2013, 17:22

Zak ha scritto:Io penso che in un gioco come Final Fantasy i creatori si siano trovati costretti a rendere il gioco un percorso obbligato fino a un buon punto, altrimenti sarebbe stato troppo dispersivo e l'azione si sarebbe persa nel tempo, ad esempio in una situazione di emergenza in cui i personaggi devono agire subito, avresti potuto girare liberamente il mondo per giorni e giorni senza fregartene, come è successo nel XII, e questo toglie credibilità alla trama.

da un certo punto di vista c'hai ragione,però la cosa che non mi andava giù era che sei obbligato
ad andare avanti.nel XII non mancano le situazioni da te descritte :) ,ma nessuno t'impediva di
andare dritto filato fino alla fine del gioco e fare le "side-quest" in un secondo momento.
stesso discorso vale per il X anche qui hai ragione nel dire che è un gioco lineare,ma comunque
potevi svagarti in vari minigiochi,
[+] SPOILER
il "blizball" in primis
,mentre nel XIII mancano completamente,
[+] SPOILER
a parte quello del robot
.

Zak ha scritto: e riguardo alla difficoltà nella prima fase del gioco, è normale visto che sei diciamo "nuovo" nel genere JRPG, infatti io l'ho trovato molto semplice...Io personalmente parlo da nerd maestro di adattamento, nel giro dei primi due combattimenti avevo già compreso perfettamente il meccanismo degli optimum

reputandomi un veterano della serie,devo dire che anch'io ho avuto difficoltà a capire
all'inizio alcune caratteristiche del gioco.^^
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Precedente

Torna a Final Fantasy XIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti