Eccomi a commentare dato la mia recente esperienza sul capitolo che ho completato al 100% (tutti gli obiettivi e ovviamente la trama) la settimana scorsa.
Premetto che questo è stato il mio primo capitolo della serie che sono arrivato a giocarci su consiglio di un amico: dopo aver giocato a Lost Odyssey volevo continuare la mia esperienza nei jrpg, che fino ad allora erano limitati a Lost Odyssey, Blue Dragon e vari giochi per nds (tra cui l'amato Dragon Quest).
Vado per punti sperando di non dimenticare nulla:
Difficoltà: se parliamo della difficoltà nel platinarlo allora non è difficile, lungo ma sostanzialmente fattibile se ci si arma di buona volontà; se invece parliamo del gioco in se io ho trovato una curva di difficoltà molto alta all'inizio del gioco almeno dovuto sostanzialmente dalla complessità (iniziale) di capire a fondo il sistema degli optimum e applicarli di conseguenza nelle battaglie. Infatti se non segui la guida ci sono alcuni scontro che ad "intuito" non finirai mai.
Secondo me avrebbero dovuto inserire molte più battaglie, anche più difficili della media, in modo da far assorbire prima questo sistema che poi diventa una cosa banale andando avanti con il gioco.
Grafica: Beh niente da dire è ottima (e io ci ho giocato in vga) e diventa il punto di inizio per ogni gioco del genere. I filmati sono eccezionali infatti non vedo l'ora di vederne durante il gioco;
Gameplay: non conosco gli altri capitoli però la modalità in tempo reale l'avevo già incontrata in Magna Carta e ha pregi e difetti. In questo caso, considerando che le abilità a disposizione non sono infinite (come ad esempio Lost Odyssey) il risultato è accettabile.
Però, a mio modo di vedere, in questo modo hanno limitato un pò troppo le abilità e alla fine della fiera il cristallium viene sostanzialmente usato per i soli punti statistica.. ed è un peccato.
La barra atb in questo caso è un modo come un altro per dare respiro al giocatore, alla fine non è un picchiaduro.
Esplorazione: una delle più grandi pecche del gioco.
Nel senso come end-game è vastissimo ed è molto più interessante della trama stessa ma non mi sembra l'ideale aspettare una 50a di ore lineari di gioco per poter fare quello che mi pare. Oddio puoi farlo anche prima (dopo il capitolo 11 su 13 però...) ma non avrebbe senso perchè la squadra non ha il potenziale per esplorare per davvero il mondo di gioco.
All'inizio fino a quel punto è tutto un andare dritto sempre e comunque (cit.).
Storia: interessante ma poco coinvolgente, se non per i filmati XD, e sostanzialmente si perde nella linearità del gioco.