Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Retrogaming

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Retrogaming

Messaggioda Zanmato9999 » 23/08/2016, 0:06

Oggi apro un topic particolare per parlare della mia esperienza con il retrogaming che, per chi non lo sapesse, si tratta di procurarsi (anche tramite emulazioni di vario tipo) titoli a cui si è interessati amtecedenti all'epoca ps1. Molti lo fanno anche solo come cultura videoludica.

Parlandovi della mia esperienza personale, se mi conoscete un minimo saprete che io gioco volentieri sia a giochi anziani che agli ultimi usciti, basta che mi ispirino e poi mi piacciono (che non è così scontato da parte mia, anzi :D ). Tuttavia, fino ad una settimana fa le mie esperienze di Retrogaming si fermavano ai primi Final Fantasy ed al primissimo Dragon Quest, nonché a qualche titolo che giocai da piccino (Mystic Quest Legend, Super Castlevania IV, The Legend of Zelda: A Link to the Past).

La settimana scorsa (all'incirca dopo aver finito Xenosaga) un amico a cui avevo prestato KH 2 mi fece notare quanto fossero divertenti le sessioni sulla gummiship, e di come prendessero spunto da un genere che ormai non esiste più, gli shumps (sparatutto a scorrimento laterale in cui si controlla un'astronave). Incuriosito da questo genere, andai a recuperarmi 2 tra i maggiori esponenti, Thunderforce III e Thunderforce IV su emulatore Megadrive. Oltre ad essere molto divertenti (e difficili, nonostante come tutti i titoli anni 80 potevano essere finiti tranquillamente in un'ora), mi colpì la colonna sonora, veramente fantastica.

Forte di questa collaudata esperienza, decisi di recuperarmi i primi 3 Castlevania (che si chiamano CASTLEvania, non CASTELvania :mrgreen:) per NES: sapevo già che non erano presenti grandi spunti narrativi, nè le meccaniche di gioco non dico di Symphony of the Night (che presentava grande libertà di equip ed esplorazione, possibilità di schivare/parare e meccancihe RPG) ma neanche di Castlevania IV per esempio (che introdusse la possibilità di parare e di cambiare la direzione del salto a mezz'aria). Inoltre, sono rimasto deluso da 2 fattori: ol primo è che è richiesta una precisione millimetrica nei salti e negli spostamenti (e questa avrei dovuta aspettaremla dato che in quel periodo andavano in voga i Platform più frustranti), il secondo è che non c'è modo di vedere molte trappole. Queste 2 cose, segno a parer mio di una stupida difficoltà artificiale (ricordate che io sono un amante della difficoltà solo quando fatta bene e bilanciata), mi fecero abbandonare il primo Castlevania (in realtà fu più lo scontro con Death, ma vabbè :mrgreen: ). Il seguito Castlevania II: Simon's Quest, tra l'altro il peggiore a causa di stupide scelte di gameplay, lo portai a termine grazie solo ad una videosoluzione. Il terzo capitolo, Castlevania III: Dracula's Curse, lo trovai il più bilanciato e quindi anche il più divertente. Non parlo della trama perché nei titoli precedenti a SotN era solo un mero pretesto per ammazzare creature spaventose, ovviamente.

Comunque, ora che vi ho raccontato la mia esperienza volevo chiedervi: voi cosa ne pensate del retrogaming? Siete interessati a qualche titolo in particolare? :)
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Retrogaming

Messaggioda Blazefire Saber » 23/08/2016, 17:10

Considerando che gioco più giochi vecchi che giochi nuovi, vivo di retrogaming :asd:

Di titoli e serie nuove ne ho giocate veramente pochissime in confronto a tutti i giochi "vecchi" che ho portato a termine negli ultimi anni. Tutt'ora preferisco buttarmi su qualche vecchio titolo piuttosto che provarne di nuovi di zecca, se penso che i vecchi siano più interessanti. Mi importa poco dell'anno d'uscita di un gioco.

Sono una retrogamer incallita, in questi giorni causa nostalgia ho iniziato "Ralph il lupo all'attacco" ;)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Retrogaming

Messaggioda Zanmato9999 » 23/08/2016, 17:40

Incuriosito dal titolo che hai citato l'ho visto su Youtube :D sembra carino, anche se io non sono un grande amante dei platform classici.

Quando avrò finito FF VI e iniziato Life is Strange, credo recupererò altre piccole gemme che ho intenzione di giocare come Phantasy Star, un JRPG per Mega Drive, oppure il primo Persona o anche Terranigma che tu mi hai consigliato. Oppure mi interessano anche Faxanadu, titolo per NES che in qualche modo anticipa le meccaniche di Super Metroid e Castlevania SotN, oppure i primi Metal Gear.

Le possibilità sono tante in effetti. Comunque Blaze, volevo chiederti, tu hai mai provato qualche Metroid o Castlevania, per caso?

PS: quando scrivevo male ieri a mezzanotte? :think: "avrei dovutA aspettarmelA"?? :roll:
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Retrogaming

Messaggioda Blazefire Saber » 25/08/2016, 13:40

Zanmato9999 ha scritto:Comunque Blaze, volevo chiederti, tu hai mai provato qualche Metroid o Castlevania, per caso?

No, nessuno dei due, ma li ho già sentiti
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti