Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Zanmato9999 » 11/11/2016, 21:13

Quali sono i titoli che, personalmente parlando, ritenete sopravvalutati o al contrario sottovalutati rispetto al loro successo di critica? Penso ne potrebbe uscire un topic molto interessante, ovviamente sempre nel rispetto delle opinioni altrui (tranne se Nico mette FF XIII-2 tra i sopravvalutati, allora potete insultarlo :D si scherza ovviamente). Inzio dandovi il mio punto di vista:

SOPRAVVALUTATI
- ASSASSIN'S CREED BROTHERHOOD: una fotocopia sbiadita del due, e le uniche due aggiunte (il sistema di combo e il multiplayer) sono quelle che hanno rovinato la serie
- DRAGON AGE INQUISITION: non è male, ma l'ho trovato inferiore ai predecessori
- FINAL FANTASY X: tutto quello che un jrpg non deve essere, il punto più basso mai toccato dalla Square
- GOD OF WAR SAGA: odio quando lo fanno passare per il re degli hack and slash, ignorando giochi come DMC, MGR o Bayonetta
- ICO: ottima direzione artistica, ma ha tipo il peggior battle system che abbia mai visto, la legnosità fatta videogioco
- MEDIEVIL: non capirò mai cos'ha di bello questo gioco, secondo me uno degli action/adventure peggio realizzati del periodo
- SUIKODEN 2 (qua Blaze mi ammazza :D): a parte che odio il sistema di party del gioco, dispersivo come pochi, ma la trama mi è sembrata molto lenta (diventa interessante solo nel finale IMHO) e il gameplay molto noioso
- SUPER MARIO SUNSHINE: a mio modo di vedere il punto più basso della serie, meno male che si sono poi ripresi con Galaxy e New Bros
- TES V SKYRIM (qua è Karma ad ammazzarmi :D) hanno buttato via i pregi di Oblivion e amplificato i difetti. Un applauso no?
- THE LAST OF US: buona (non ottima) narrativa, gameplay sotto il pessimo. E capiamo che in un TPS/survival non è una gran cosa
- TLOZ OCARINA OF TIME: videogioco di grandissima importanza storica, ma da lì a farlo passare il miglior gioco di sempre ce ne vuole (specie quando nella stessa serie ci sono anche A Link to the Past, Majora's Mask e Twilight Princess)

SOTTOVALUTATI
- CASTLEVANIA HARMONY OF DISSONANCE: uno dei capitoli meno cagati, ma non me lo spiego perché con tutto il rispetto che ho per la serie intera (ormai finita nel vero senso della parola, ringraziamo la politica di Konami), lo trovo l'unico capitolo in grado di rivaleggiare con SotN sotto alcuni aspetti (e non è poco)
- CASTLEVANIA LORDS OF SHADOW: un signor hack and slash ed un ottimo reboot, si attacchino gli haters che vogliono trenta giochi uguali a SotN (anche perché tanto il massimo è già stato dato da quest'ultimo)
- FINAL FANTASY I/II: a livello musicale il miglior lavoro di Uematsu secondo me (poi si sa che io con FF ho gusti un po' di parte)
- DMC DEVIL MAY CRY: un altro reboot coi controcavoli (bonjour finesse :D), altro che storie
- DRAGON AGE 2: il meno RPG della serie, vero, ma l'ho trovato comunque più figo di Inquisition
- METAL GEAR RISING: qua sono di parte perché è il mio MG preferito, ma cioè... Protagonista carismatico e figo, gameplay fantastico, trama ricca di significato e musiche wow, chissenefrega se "eh ma non è un Solid"
- PRINCE OF PERSIA (2008): ok il gioco in sé non è un granché (non è neanche una merda), ma la direzione artistica è favolosa
- RESIDENT EVIL 6: secondo me il miglior TPS della scorsa generazione, punto
- SILENT HILL HOMECOMING: questo non ho ancora capito cos'ha di male, ma ok
- XENOSAGA: questa non la motivo neanche :D

È il vostro turno now!! :D

PS: comunque io non uscirò vivo da qui, me lo sento
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Seigma » 12/11/2016, 11:01

Ora, non voglio assolutamente criticare le tue scelte, ma esprimere le mie emozioni durante la lettura della tua scelta... :asd:

Zanmato9999 ha scritto:- DRAGON AGE INQUISITION: non è male, ma l'ho trovato inferiore ai predecessori

Inquisition, beh, ho giocato solo quello ma posso dire che mi è davvero piaciuto. Magari, come dici tu, i precedenti erano meglio, non posso dirlo.

Zanmato9999 ha scritto:- FINAL FANTASY X: tutto quello che un jrpg non deve essere, il punto più basso mai toccato dalla Square

Qua la questione è diversa, mi sono sentito violentato!

Zanmato9999 ha scritto:- THE LAST OF US: buona (non ottima) narrativa, gameplay sotto il pessimo. E capiamo che in un TPS/survival non è una gran cosa

Io ho trovato ottima sia la narrazione che il gameplay, forse il miglior gioco a cui abbia giocato negli ultimi 2 anni.

Zanmato9999 ha scritto:- TLOZ OCARINA OF TIME: videogioco di grandissima importanza storica, ma da lì a farlo passare il miglior gioco di sempre ce ne vuole (specie quando nella stessa serie ci sono anche A Link to the Past, Majora's Mask e Twilight Princess)

Hai ragione, non è il miglior gioco di sempre, ma non lo trovo affatto "sopravvalutato", insomma, ha fatto la mia infanzia e ne ho ancora oggi stupendi ricordi :oops:

Non posso dare un'opinione sui sottovalutati in quanto non ne ho giocato nessuno.
E non farò una lista dei miei sopravvalutati/sottovalutati in quanto la mia esperienza videoludica è parecchio limitata... :asd:
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Kocin » 12/11/2016, 15:08

Adoro i tuoi post chilometrici, Zan :asd:

Zanmato9999 ha scritto:PS: comunque io non uscirò vivo da qui, me lo sento

Inizia a correre Immagine

Zanmato9999 ha scritto:tranne se Nico mette FF XIII-2 tra i sopravvalutati, allora potete insultarlo :D

Ah perché qualcuno avrebbe pure il coraggio di inserirlo tra i sopravvalutati?

(GIF - Clicca sull'immagine per animarla)

Zanmato9999 ha scritto:- FINAL FANTASY X: tutto quello che un jrpg non deve essere, il punto più basso mai toccato dalla Square
- MEDIEVIL: non capirò mai cos'ha di bello questo gioco, secondo me uno degli action/adventure peggio realizzati del periodo
- THE LAST OF US: buona (non ottima) narrativa, gameplay sotto il pessimo. E capiamo che in un TPS/survival non è una gran cosa

(GIF - Clicca sull'immagine per animarla)

Zanmato9999 ha scritto:- PRINCE OF PERSIA (2008): ok il gioco in sé non è un granché (non è neanche una merda), ma la direzione artistica è favolosa

Finalmente mi dai una soddisfazione :asd:
Sono d'accordo con te, non meritava di essere snobbato così ingiustamente :notalking:


Per il momento, tra i sottovalutati mi viene in mente solo Final Fantasy IX. Secondo me merita tanto quanto FF VII e VIII (volendo considerare soltanto i capitoli in 3D usciti su PSX), eppure la maggioranza dei fan la pensa diversamente. Probabilmente a molti non sono piaciuti i protagonisti, perché sinceramente non mi so dare altre spiegazioni.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Zanmato9999 » 13/11/2016, 19:37

FF IX sottovalutato non penso, dato che i capitoli dal VI al X sono osannatissimi. Comunque:

Per TLOU: la regia è ottima, ma la trama è la stessa che si è già vista in molti film o videogiochi. Poi il gameplay l'ho trovato molto mediocre, vuole mescolare TPS, Survival e Stealth ma fallisce in tutte e 3 le cose.

Per OoT: beh rimane comunque un gran bel gioco, se l'hai giocato da piccolo poi capisco benissimo come possa piacere ancora di più, però vedo che spesso a mio parere gli vengono dati meriti che non ha... Per dire se MM fosse uscito al posto di OoT (e quindi il primo Zelda in 3D), secondo me quest'ultimo non sarebbe così tanto elogiato.

Per Medievil: mah, tra i giochi del suo genere (cioè al limite tra Platform, Adventure e Action RPG, come Castlevania ma in 3D) lo trovo tra i peggiori, e non mi capaciterò mai di come la gente lo trovi oggettivamente superiore a Soul Reaver. Vabbè dai, gusti.

Comunque ho dimenticato di inserire i KH tra i sopravvalutati, dato che hanno tipo il peggior sistema di schivate che io abbia mai visto in un action. Senza contare che secondo me è anche un pessimo crossover, quello che mi piace di più infatti è il 2 che grazie all'organizzazione XIII ha una sua identità definita.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Seigma » 14/11/2016, 12:48

Zanmato9999 ha scritto:Per TLOU: la regia è ottima, ma la trama è la stessa che si è già vista in molti film o videogiochi. Poi il gameplay l'ho trovato molto mediocre, vuole mescolare TPS, Survival e Stealth ma fallisce in tutte e 3 le cose.

Secondo me la trama differisce molto da tutti i videogiochi, ma forse si è gia vista nei film, vero; sarà perchè il tema apocalisse mi è sempre piaciuto.
Il gameplay poteva essere migliore, ammetto di trovarlo un po' pesante dal punto di vista dell'intuitività, spesso mi sono trovato a fare cose "come non avrebbero dovuto essere fatte", della serie: cerco di attuare una strategia stealth, sbaglio qualcosa e mi ritrovo a correre e sparare in modo molto ignorante... :asd:
Però ammetto di essermi emozionato molto specialmente nelle parti stealth con i clicker, avevo il cuore che batteva a mille!
L'ambientazione è forse l'elemento che mi è piaciuto di più, specialmente nelle parti finali. Quella calma nei paesaggi immersi nella natura, la malinconia delle città distrutte, ero a dir poco incantato.
Vogliamo parlare della caratterizzazione dei personaggi? Diviene un qualcosa che semplicemente non puoi odiare!
Io ho preso il gioco perchè tutti ne parlavano, a dire il vero ero molto scettico all'inizio, avevo paura che non mi entusiasmasse, che mi annoiasse... Invece sono rimasto davvero molto, molto soddisfatto.

Zanmato9999 ha scritto:Per OoT: beh rimane comunque un gran bel gioco, se l'hai giocato da piccolo poi capisco benissimo come possa piacere ancora di più, però vedo che spesso a mio parere gli vengono dati meriti che non ha... Per dire se MM fosse uscito al posto di OoT (e quindi il primo Zelda in 3D), secondo me quest'ultimo non sarebbe così tanto elogiato.

Qui ti do ragione in parte, ma proprio perchè è stato il primo del suo genere le persone lo hanno adorato, è un bel gioco, che è divenuto il simbolo della serie TLOZ... Non vedo perchè non elogiarlo!
Voglio dire, se dovessimo fare lo stesso ragionamento per ogni gran gioco che ha poi avuto dei successori ugualmente belli... Be, allora non ci sarebbero più i gran videogiochi!
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Blazefire Saber » 15/11/2016, 19:33

Zanmato9999 ha scritto:- FINAL FANTASY X: tutto quello che un jrpg non deve essere, il punto più basso mai toccato dalla Square
- ICO: ottima direzione artistica, ma ha tipo il peggior battle system che abbia mai visto, la legnosità fatta videogioco
- SUIKODEN 2 (qua Blaze mi ammazza :D): a parte che odio il sistema di party del gioco, dispersivo come pochi, ma la trama mi è sembrata molto lenta (diventa interessante solo nel finale IMHO) e il gameplay molto noioso

Prendo in prestito la gif di Nico:

(GIF - Clicca sull'immagine per animarla)


:mrgreen:

Io credo sinceramente che il battle system di ICO sia adatto al gioco. Il protagonista non è un guerriero, è un ragazzino che probabilmente non ha mai preso in mano una spada e che non sa nemmeno da cosa si sta difendendo. Quindi credo che sia legnoso perché vuole essere legnoso, non lo vedo affatto come un difetto.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Zanmato9999 » 16/11/2016, 22:28

Sì, ma c'è un ritardo nei comandi incredibile, la telecamera è gestita male e le hitbox (comprese quelle dei salti) sono sfasatissime :D
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Blazefire Saber » 18/11/2016, 17:02

Zanmato9999 ha scritto:Sì, ma c'è un ritardo nei comandi incredibile, la telecamera è gestita male e le hitbox (comprese quelle dei salti) sono sfasatissime :D

Ammetto di non averci fatto proprio caso, dovrei rigiocarlo. Non ricordo elementi che mi disturbassero a livello di gameplay. :think:

Per il resto, io ho trovato sopravvalutati:
- Tales of Symphonia, che sinceramente mi è sembrato un buon JRPG, ma nella media.
- Xenoblade Chronicles, che ha un'ambientazione pazzesca, ma tutto il resto... 'meh'.
- Persona 2, che tanti vantano, a me ha lasciato ben poco a livello di trama e tanta noia a livello di gameplay, le cui pecche vengono attribuite all'età... ma anche no. :asd:
- The Legend of Dragoon, sopravvalutato più che altro dagli italiani essendo uno dei pochi JRPG degli anni '90 tradotti nella nostra lingua, e che davvero di difetti ne ha da vendere.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggioda Zanmato9999 » 21/11/2016, 1:01

Persona 2 non l'ho mai provato, lo dovrei recuperare. Comunque io reputo leggermente sopravvalutato il 4, ha sì un ottimo gameplay ma i personaggi e la trama non reggono minimamente il confronto con quelli del 3, inoltre sono terribilmente cheesy.

Concordo su TLoD (che pero è figo per via del doppiaggio xD) e su Xenoblade Chronicles, che anche io ho trovato un po' meh.

Non sono ovviamente d'accordo sul Symphonia, che reputo invece uno dei migliori jrpg di sempre, nonché l'anti FF X insieme a Grandia 2 (che pure starebbe nei sottovalutati, ma l'avevo dimenticato) :D
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti



cron