Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Zanopinione - Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Zanopinione - Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Messaggioda Zanmato9999 » 23/12/2016, 0:06

Ed eccomi qua, con la mia prima mini-recensione (per voi zanopinione :D ). Se la struttura vi piace, fatemelo sapere che ne potrò fare anche su altri titoli ;)


UNCHARTED 2 - IL COVO DEI LADRI

Nota: le opinioni qui espresse sono strettamente personali

Anno: 2009
Software House: Naughty Dog
Genere: Action/Adventure - TPS - Platform 3D

Trama
Non ho raccontato neppure la metà di ciò che ho visto, perché sapevo che nessuno ci avrebbe creduto.
Ed è con questa citazione di Marco Polo che si apre Uncharted 2, per metterci poi nei panni dell'avventuriero Nathan Drake, scampato ad un incidente ferroviario sulle cime dell'Hymalaya, vivo ma gravemente ferito. Dopo questo prologo in medias res, il gioco vero e proprio inizierà con il flashback che ci spiega cosa lo ha portato fin lì. Tre settimane prima, Drake (Nate per gli amici) si trovava con il suo vecchio amico Henry Flint ad indagare su di un manoscritto di Marco Polo (che pur non avendo raccontato ciò che ha visto, sembra averlo scritto molto bene) che parla di un misterioso luogo in Tibet, Shanbala, che conterrebbe uno zaffiro (la pietra Cintamari) con un immenso potere.
La mappa per Shanbala sembra essere nascosta in un museo di Istanbul, ma quando i due fanno irruzione una notte per rubarla, Flint tradisce Drake, prendendo la mappa e lasciando il compare in balia delle guardie. Imprigionato, Nate verrà liberato da Chloe, la sua vecchia fiamma, che gli mostra come Henry sia ora al servizio di Lazaravic, un terrorista russo desideroso del potere di Shanbala.
Seguirà così una serie di colpi di scena ed eventi cinematografici che, sorretti da una regia impeccabile e da un'ottima caratterizzazione dei personaggi (specie Drake e le sue comprimarie, Chloe ed Elena), porteranno il protagonista a viaggiare in luoghi quali il Borneo, il Nepal e l'Hymalaya. Non è certo una storia che brilla di originalità, ma rimane una delle più belle trame che si possono vedere su ps3.
La stessa, poi, si può nettamente dividere in due parti: la prima riguarda il flashback che porta poi al prologo, e la seconda gli eventi cronologicamente successivi ad esso.
Non mancano neanche i momenti leggeri e divertenti, alcuni davvero geniali (il finale per esempio).

Gameplay
Il gameplay di Uncharted si divide in fasi shooter, platform e di risoluzione di enigmi ma, a differenza degli altri titoli della saga, questo secondo capitolo punta molto di più sulla prima categoria. Il che, purtroppo, mette in risalto parecchi difetti del titolo: Il sistema di movimento che spesso impazzisce, i danni sbilanciatissimi, l'impossibilità di evitare alcuni colpi scripati e la scarsa intelligenza artificiale dei nemici, in primis. In molte sparatorie, si ha purtroppo l'impressione che l'esito dello scontro non sia dovuto all'abilità del giocatore, ma ad una serie di circostanze esterne che non dovrebbero esserci. Menzione d'onore invece alla boss battle finale, molto ben strutturata e difficile (ma onesta). Si nota, rispetto al primo Uncharted, una migliore gestione del combattimento corpo a corpo e, fortunatamente, la rimozione delle orribili fasi di guida.
Le fasi platform (per lo più fughe e acrobazie), per quanto scriptate, fanno il loro dovere di rendere più spettacolare e rocambolesco il tutto. Gli enigmi sono solo 3 a questo giro, ma sono davvero ben pensati.
La longevità (che non è un metro di giudizio per nessun gioco per quanto mi riguarda, ma lo dico per informazione) si attesta intorno alle 10 ore.

Tecnicismi
Anche a livello tecnico Uncharted 2 si difende molto bene, in particolare si notano parecchi miglioramenti rispetto al primo capitolo sia per quanto riguarda la qualità delle textures, sia per quanto riguarda il frame rate.
La colonna sonora, per quanto poco presente, è validissima. In particolare vi invito ad ascoltare il Main Theme (Nate's Theme 2.0), che trovo semplicemente spettacolare e azzeccatissima.

https://www.youtube.com/watch?v=nkPF5UiDi4g

Pro
- Trama di alto livello
- Personaggi carismatici
- Regia d'eccellenza
- Solida struttura di gioco
- Ottimo comparto tecnico
- Ottima colonna sonora

Contro
- Gestione delle fasi shooter decisamente migliorabile
- Finirlo lascerà un vuoto

Voto: 8.5
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Zanopinione - Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Messaggioda Kocin » 23/12/2016, 18:05

"Zanopinione" Immagine

Complimenti, veramente una recensione ben scritta! :clap:

Amo la serie di Uncharted, in particolar modo questo capitolo. È impossibile non affezionarsi a Nate e alle sue straordinarie avventure :wohow:

Tempo e impegni permettendo, sarebbe divertente trovarci per una partita in multiplayer Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Zanopinione - Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Messaggioda Zanmato9999 » 23/12/2016, 19:28

Grazie per i complimenti, quando ho tempo farò qualche altra Zanopinione se vi piace l'idea ;)

Io non saprei dire se il mio Uncharted preferito sia il 2 o il 3... Forse anch'io il 2, perché il dialogo finale non ha prezzo xD

La modalità multiplayer non l'ho ancora provata, ma una partita con te (o qualcun altro nel forum, nel caso avessi ispirato qualcuno xD) la farei molto volentieri :)
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Zanopinione - Uncharted 2: Il Covo dei Ladri

Messaggioda Kocin » 23/12/2016, 20:38

Zanmato9999 ha scritto:Grazie per i complimenti, quando ho tempo farò qualche altra Zanopinione se vi piace l'idea ;)

Certo, perché no? ;)

Zanmato9999 ha scritto:La modalità multiplayer non l'ho ancora provata, ma una partita con te (o qualcun altro nel forum, nel caso avessi ispirato qualcuno xD) la farei molto volentieri :)

Perfetto, ci metteremo d'accordo allora!
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574




Torna a Altri giochi e console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti