Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Prime impressioni di Baldur's Gate 3

Sezione dedicata a tutti gli altri giochi (per tutte le piattaforme) per i quali non è stata allestita una sezione apposita e a tutte le console che li ospitano.

Prime impressioni di Baldur's Gate 3

Messaggioda pasqualebruno » 16/02/2025, 0:48

Baldur's Gate 3 è disponibile da parecchio tempo e molti giocatori ci hanno già trascorso decine (se non centinaia) di ore. Come è cambiata la tua opinione sul gioco da quando è uscito? Quali momenti ti hanno reso felice o, al contrario, ti hanno deluso? Il gioco continua ad affascinarti o il tuo interesse sta gradualmente scemando?
pasqualebruno
New Player
New Player

Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 6 / 10
6 / 10

Re: Prime impressioni di Baldur's Gate 3

Messaggioda mark » 16/02/2025, 20:18

Ciao, benvenuto nel Forum! :bye:

Ho giocato a Baldur's Gate 3 per qualche tempo, proprio perché è stato uno dei giochi più apprezzati degli ultimi anni, e nel complesso l'ho apprezzato. Trovo particolarmente curato l'aspetto della narrativa e della scrittura, che è avvincente, ricca di colpi di scena e di decisioni morali complesse. La storia offre una grande varietà di scelte, che influenzano il mondo di gioco e le interazioni con i personaggi. È piacevole notare come ogni scelta mentre si gioca possa cambiare radicalmente l'esperienza di gioco, personalmente mi trasmette un forte senso di partecipazione al mondo di gioco. Non solo la storia si adatta alle scelte del giocatore, ma il mondo di gioco è vasto e ricco di dettagli, con missioni che possono essere risolte in tanti modi diversi.

I compagni di viaggio sono ben sviluppati, con personalità distinte, storie personali e motivazioni interessanti. Le interazioni con loro sono forse uno dei punti più forti del gioco, poiché reagiscono alle tue scelte e plasmano la dinamica del gruppo.

Un altro punto forte, a mio avviso, è sicuramente il sistema di combattimento, che è profondo, ricco e strategico, con grande attenzione ai dettagli come il posizionamento, l'uso delle abilità, e l'interazione con l'ambiente. Ogni classe ha una varietà di opzioni per adattarsi a diversi stili di gioco e si può creare il proprio personaggio con una profonda personalizzazione.

Proprio perché il gioco è profondo e complesso, però, per i nuovi giocatori o quelli meno familiari con Dungeons & Dragons, le barriere all'ingresso sono piuttosto alte. Io, ad esempio, ho fatto parecchia fatica e sono riuscito ad imparare la maggior parte delle meccaniche solo grazie a chi giocava con me, che aveva già esperienza. La quantità di meccaniche da imparare, dai combattimenti a turni al sistema di abilità, può risultare complessa, anche se il tutorial cerca di rendere tutto più accessibile.

Ad ogni modo, l'aspetto più debole per me è stato quello tecnico. Larian ha creato un mondo bello e dettagliato, ma nonostante le patch post-lancio, ho incontrato diversi bug. La componente multigiocatore, poi, per me è stata tremenda, perché il più delle volte il server non riusciva a connettersi. Magari un giorno lo rigiocherò in singolo, ma purtroppo in multi (come l'ho giocato io) me lo sono goduto veramente poco.

PS: Ultimamente molti di noi usano il server Discord, anziché il Forum.
Se ti va di unirti anche lì, ti lascio volentieri il link: https://discord.gg/kNVXs49jmq
mark
Amministratore
Amministratore

Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1726 / 1736
1726 / 1736

Re: Prime impressioni di Baldur's Gate 3

Messaggioda pasqualebruno » 17/02/2025, 0:55

È bello quando l'amministratore risponde al primo post. Grazie.
pasqualebruno
New Player
New Player

Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 6 / 10
6 / 10

Torna a Altri giochi e console