Pagina 1 di 2

Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:03
da Midori
ragazzi..ho un dubbio che mi affligge in questi giorni..in più forum che frequento (bè..oddio..in 2 xD) è venuto fuori l'argomento "Chiesa e Religione cattolica" con la domanda se è la stessa cosa. molti dei miei amici dicono di si. che sono legate e non puoi essere religioso e non essere d'accordo con la chiesa. e questo lo dicono i miei amici di 17-18 anni (con questo non intendo che lo do per vero, ma che non è gente proprio piccola e ignorante che spara a caso :D )

voi cosa ne pensate?
secondo me sono diverse le 2 cose!

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:04
da Mathopino
Anche secondo me chiesa e religione sono due cose non dico separate, ma diverse...una persona può essere religiosa, ma non praticare la chiesa...può essere protestante, per esempio, o seguire un proprio culto un po' più intimo, un po' più raccolto...essere devoti non significa per forza sbandierare la propria fede a giro, la fede va oltre secondo me...è qualcosa di personale, bisogna dare il buon esempio e convivere con i difetti degli altri...questa è la vera religione, secondo me. :D
Quindi, si, secondo me sono due cose diverse...collegate, ma diverse. E poi le religioni sono tantissime...e tutte diverse...mi trovo proprio in disaccordo con quanto dicono gli altri. :)

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:05
da mark
Mathopino ha scritto:Anche secondo me chiesa e religione sono due cose non dico separate, ma diverse...una persona può essere religiosa, ma non praticare la chiesa...può essere protestante, per esempio, o seguire un proprio culto un po' più intimo, un po' più raccolto...essere devoti non significa per forza sbandierare la propria fede a giro, la fede va oltre secondo me...è qualcosa di personale, bisogna dare il buon esempio e convivere con i difetti degli altri...questa è la vera religione, secondo me. :D
Quindi, si, secondo me sono due cose diverse...collegate, ma diverse. E poi le religioni sono tantissime...e tutte diverse...mi trovo proprio in disaccordo con quanto dicono gli altri. :)


Sono esattamente d'accordo con te...io posso fare il mio esempio...io sono cattolico e credo in Dio, però non sempre vado in chiesa e se devo essere sincero ho fatto la comunione, ma non la cresima...ma questo non vuol dire che sono di parte, ma solo che anche secondo me la fede è una cosa intima, non è qualcosa che bisogna mostrare per forza, è qualcosa in cui bisogna credere, qualcosa a cui ci aggrappiamo, qualcosa che spiega certe cose che altrimenti non avrebbero spiegazione...

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:05
da Midori
evvai! e due che la pensano come me..i primi xD

anche se il mio pensiero è leggermente diverso: cioè si può anche essere quello che dice MathOpino, ma secondo me le due cose sono diverse per un altro motivo principale: io penso che la religione cattolica sia intesa come l'insieme degli insegnamenti di Gesù, e di quei valori che ci ha tramandato, come l'essere buoni, generosi, il saper perdonare, l'aiutare..insomma quelle cose là, che penso che nessuno possa definire "sbagliate" o peggio ancora "inutili".

La chiesa invece è, anzi si definisce, ..come si può dire..diciamo "la dimora del signore". insomma molti preti dicono che per essere accanto al signore si deve andare almeno una volta alla settimana a messa, pregare, confessarsi, insomma tutte quelle cose..che comunque un non praticante non fa anche se crede in Gesù...e quindi?
inoltre penso che la chiesa può agire bene, o male..anche parlando di tutte le cose di sto periodo, della chiesa che si intromette con la politica e simili..perciò non mi sembra giusto che la gente si distacchi dalla chiesa E DALLA RELIGIONE perchè non approva come si pone la chiesa e come agisce...no?

:D :D :D mi stupisco da me stessa..non è normale che io faccia discorsi così profondi :D :D

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:06
da lady
oh che bello questo argomento. :o
No secondo me sono due cose molto diverse. Una religione è un "credo in qualcosa" che può essere un'entità superiore (come una o più divinità, alieni, forze oscure ecc.) ma anche una cosa materiale (per esempio la politica, il denaro).
La Chiesa (cattolica, protestante,musulmana) è solo l'insieme di visioni su un dato credo.
Poi io credo che la fede sia una cosa troppo intima e soggettiva, per essere sottoposta a regole umane. Non sono anticlericale, ma su certe cose non mi trovo d'accordo con la Chiesa.

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:07
da mark
Sono d'accordissimo con quanto detto da tutti voi e ribadisco quanto sia interessante l'argomento :D (ancora complimenti a kikku per la scelta :lol: :D )! :)

Per quanto riguarda kikku, la quoto in pieno sull'ultima cosa detta perché è risaputo che, secondo la concezione cattolica, il nostro comportamento viene giudicato "buono" quanto più si avvicina a quello di Gesù...quindi si va in paradiso se la nostra vita si avvicina o tenta di avvicinarsi alla sua e se le nostre colpe non sono così gravi da non essere espiabili. :roll:
Perciò, essere cattolici e andare in Chiesa non deve essere un obbligo, ma un piacere, una consuetudine, un attimo di raccoglimento per celebrare quello che il bravo cattolico (o religioso) celebra quotidianamente da solo.
Poi quoto anche lady perché la Chiesa ha da sempre tentato di interferire con la politica e altre istutuzioni (quante guerre e conflitti nel passato grazie alla Chiesa XD :o ) e anche secondo me dovrebbe semplicemente pensare alle proprie questioni religiose senza intromettersi in altro. :wink:

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:07
da Stardust
Io sono Cristiana.. credo in Dio.. ho tanta fede e questa è una cosa personale!
Ma non sono praticante.

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:08
da !SteSte!
Io invece non so se credere o meno... Sono "agnostica" si dice così? Non pratico la chiesa xkè mi sembra di andare a prendere in giro il signore... Io non penso di crederci, non credo all'aldilà, non credo che ci sia una persona ke ha creato tutto il mondo, non credo a moltissime cose... Xò boh come faccio a saperlo? Io sono del pensiero "se non vedo non credo"... Eh vabbè...

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:09
da lady
scusa ste ma come fai a non credere a nulla?
Io credo nell'aldilà anche perchè mi auguro che ci sia.

Re: Chiesa e religione

MessaggioInviato: 31/10/2011, 13:09
da Midori
lady ha scritto:scusa ste ma come fai a non credere a nulla?
Io credo nell'aldilà anche perchè mi auguro che ci sia.


si infatti..però per esempio io ancora non so se credere che c'è quela divisione tipo inferno/paradiso.. perchè secondo me uno che non va in chiesa può essere molto più buono rispetto a uno che va sempre..e allora come farebbero a decidere chi va all'inferno e chi va in paradiso?