Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Chiesa e religione

Leopardi diceva: "L'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.". Discutiamo qui di filosofia e di tutte quelle tematiche che toccano la sfera della saggezza e della profondità d'animo.

Re: Chiesa e religione

Messaggioda lady » 31/10/2011, 13:09

kikku ha scritto:
lady ha scritto:scusa ste ma come fai a non credere a nulla?
Io credo nell'aldilà anche perchè mi auguro che ci sia.


si infatti..però per esempio io ancora non so se credere che c'è quela divisione tipo inferno/paradiso.. perchè secondo me uno che non va in chiesa può essere molto più buono rispetto a uno che va sempre..e allora come farebbero a decidere chi va all'inferno e chi va in paradiso?


oddio certezze assolute non se ne possono avere, però è bello crederci.
Avatar utente
lady
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/10/2011, 19:49
Livello: 5
HP: 0 / 81
0 / 81
MP: 38 / 38
38 / 38
EXP: 40 / 51
40 / 51



Re: Chiesa e religione

Messaggioda !SteSte! » 31/10/2011, 13:10

non ci credo xkè credo più nella scienza... credo più ke tutto si sia formato da 1 minuscolo atomo e poi si sia trasformato in tutto questo, piuttosto ke credere che una persona da sola abbia fatto miracoli ecc... no non ci voglio credere, e non voglio nemmeno credere nell'aldilà anke se mi piacerebbe se esistesse...
Immagine
Avatar utente
!SteSte!
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 01/10/2011, 19:36
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 108 / 120
108 / 120



Re: Chiesa e religione

Messaggioda Lilspot16 » 26/01/2012, 21:59

<<...da chi vuole essere un dio o, per i casi estremi, il dio che comanda le divinità.
Non parlavo di Dio, Allah, Jhwh, Buddha, o dei vari, nemmeno della grande Tartaruga Blu che ha creato l’universo. La religione era una questione troppo personale per me, uomo di scienza e di realtà, che credevo solo in quello che leggevo, vedevo e scrivevo e forse neanche a quello. Credere era una parola troppo grande per me, non rientrava nel mio vocabolario.>>
Qualche anno fa scrissi così, in un "racconto".
Da alloro ho riflettuto molto. Non sono uomo di scienza, ma al momento non sono pronto per usare Dio come risposta ad alcuni interrogativi. Penso che qualcosa al di sopra ci sia, ma non so cosa.
Penso che quando sarò pronto, cercherò bene una risposta. Per ora mi limito ad informarmi tanto: ho letto molti i vangeli (ovvero i quattro canonici e alcuni apocrifi come Filippo, Maria Maddalena, Maria, Tommaso), Bibbia (Torah, profeti posteriori maggiori, le lettere oltre ai già citati vangeli), un ampio sunto del Corano, saggi sul Buddhismo e lo Shintoismo, le religioni politeiste storiche come quelle romane, greche, orientali.
Mi manca ancora molto, però, sopratutto quelle religioni minori o come le chiamano alcuni (e in certi casi pure io) pseudo religioni come Scientology, etc etc (anche le più curiose, come il Pastafarianesimo, religione di un "collaboratore" che sta nella mia scuola.
Avatar utente
Lilspot16
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/01/2012, 21:28
Località: Cesano Maderno, Monza
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 23 / 27
23 / 27



Re: Chiesa e religione

Messaggioda Stardust » 26/01/2012, 23:32

"Non ho niente contro Dio, è il suo fan-club che mi spaventa!"
Avatar utente
Stardust
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/10/2011, 19:03
Località: Prato
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 104 / 120
104 / 120



Re: Chiesa e religione

Messaggioda Lilspot16 » 04/02/2012, 21:29

Stardust ha scritto:"Non ho niente contro Dio, è il suo fan-club che mi spaventa!"

Chi disse questa frase?
Avatar utente
Lilspot16
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/01/2012, 21:28
Località: Cesano Maderno, Monza
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 23 / 27
23 / 27



Re: Chiesa e religione

Messaggioda Midori » 07/02/2012, 19:35

Lilspot16 ha scritto:
Stardust ha scritto:"Non ho niente contro Dio, è il suo fan-club che mi spaventa!"

Chi disse questa frase?

credo Woody Allen.. (:
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Chiesa e religione

Messaggioda Lilspot16 » 07/02/2012, 19:58

kikku ha scritto:
Lilspot16 ha scritto:
Stardust ha scritto:"Non ho niente contro Dio, è il suo fan-club che mi spaventa!"

Chi disse questa frase?

credo Woody Allen.. (:

Grazie
Avatar utente
Lilspot16
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/01/2012, 21:28
Località: Cesano Maderno, Monza
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 23 / 27
23 / 27



Re: Chiesa e religione

Messaggioda allgamestaff » 07/02/2012, 21:46

Stardust ha scritto:"Non ho niente contro Dio, è il suo fan-club che mi spaventa!"


Non so chi l'abbia pronunciata (mi affido a quanto detto da kikku: Woody Allen); può sembrare una frase detta così per ridere, ma mi fa riflettere quanto significato abbia. Effettivamente, credo riassuma la mia idea in proposito: sono i bigotti che spaventano la gente che crede veramente.
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Chiesa e religione

Messaggioda Chi » 10/09/2012, 14:02

Io dico che Dio non esiste,e che è stato l'uomo a creare Dio e non viceversa...come si sa,l'uomo ha bisogno di affidarsi a qualcosa o a qualcun che sia spirituale e quindi non si vede o materiale per appoggiarsi nei momenti di sconforto...quindi io penso che all'inizio della data del nostro calendario(che corrispondere all'anno 0,ovvero la nascita di cristo),sia stato creato Dio e suo figlio perchè sicuramente è successo qualcosa di terribile e quindi per animare la speranza una qualsiasi sia persona abbia creato Dio per dare una speranza all'uomo...purtroppo noi non sappiamo bene cosa sia accaduto in passato e quindi dopo 2000 anni o poco più la chiesa è divenuta una parte importante della cultura italiana e non solo della cultura italiana...ed io penso che in questi 2000 anni la chiesa si sia adoperata anche per distruggere le piccole traccie che potevano far iniziare a pensare che Dio non esisteva...però ci sono le persone come me che anche senza vedere non credo a un cavolo :mrgreen: :angle: Dopo la morte vedremo chi avrà avuto ragione :mrgreen:
"Non è importante chi sei,l'importante è che sei come chi" [Cit. Chi]
Avatar utente
Chi
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 07/09/2012, 12:46
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 194 / 194
194 / 194



Re: Chiesa e religione

Messaggioda Karma » 13/02/2014, 16:40

ciao...

ho visto questo topic solo oggi... anni dopo che era stato iniziato e nel frattempo si è parecchio evoluto rispetto la domanda iniziale. comunque mi sembra sia stato fatta un po' di confusione.

il topic iniziale era se c'era differenza tra chiesa e religione cattolica ma quasi tutti hanno preso in considerazione la differenza tra chiesa e religione... il che ovviamente sì, sono 2 cose diverse perché di religioni ce ne sono parecchie che non hanno ninete a che fare con la chiesa...

la chiesa è un concetto che riquarda praticamente solo il cattolicesimo perché in nessun'altra religione esiste una struttura così rigidamente definita e strutturata : sacerdoti -> vescovi -> cardinali -> papa -> Dio.

ad ogni modo, sebbene religione cattolica e chiesa siano comunque due cose diverse, sono molto legate e, secondo me, imprescindibili l'una dall'altra. se uno è cattolico deve credere che la chiesa è l'emanazione di Dio in terra, che il papa è il Vicario di Cristo e, di fatto, il suo portavoce. quindi ciò che la chiesa dice è giusto per forza, non si può essere "cattolici non praticanti" o sei cattolico (e segui le loro regole) o non lo sei (e fai quello che ti pare)

"sono cattolico ma non vado a messa..." sbagliato ! per il cattolicesimo "santificare le feste" è un comandamento esattamente alla pari con "non uccidere" quindi se ti senti libero di non andare a messa puoi anche sentirti libero di uccidere chi ti pare... è lo stesso !
la stessa cosa vale per il fare sesso senza essere sposati, o farlo col preservativo... tutte cose che per la religione cattolica sono proibite. certo, lo ha stabilito la chiesa... ma per la religione cattolica la chiesa è l'unica che ha il diritto di stabilire quali sono le regole da rispettare se si vuole essere cattolici.

così come non puoi essere mussulmano, bere alcolici, mangiare maiale e non fare il ramadan. o sei mussulmano e segui certe regole o non le segui e allora non lo sei...

è come fare parte di un club o di un circolo... quando ti iscrivi ti danno una serie di norme da rispettare, cose da fare o non fare... se non ti attieni alle regole sei fuori ! punto. nessuno ti obbiga a far parte del club, ma se vuoi farne parte devi seguire le regole.

allo stesso modo nessuno ti vieta di credere in Dio pur non andando a messa, facendo sesso con la tua ragazza anche se non siete sposati ed usando il preservativo per sicurezza... va benissimo... ma non sei cattolico.

e per finire, prima che mi prendiate per una fanatica cattolica estrmista, una puntualizzazione... :shock: io non credo praticamente in niente, anzi credo che se per caso un Dio esiste non c'entra niente con quello che ci presentano le religioni come il cristianesimo (in tutte le sue suddivisioni) e l'islam... le due religioni che più spesso, nella storia, hanno compiuto in nome di Dio le azioni più crudeli e riprovevoli possibili... :evil:
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Precedente

Torna a Sapientia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti