Pagina 1 di 2

Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 09/09/2012, 13:02
da Chi
Ciao,volevo aprire questo per vedere che ne pensate della pace nel mondo...io penso sia un'utopia e penso anche che l'uomo non riuscirà mai a creare la pace anche se con papa giovanni paolo ci fù un solo giorno senza la guerra...purtroppo il mondo è molto diviso ed ognuno ha le sue culture...che nel tempo ci hanno fortemente allontanto e diviso,anche se con la "globalizzazione" la situazione sta migliorando...che ne pensate a tal proprosito?

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 09/09/2012, 14:03
da Midori
mmm io non penso che con la globalizzazione la situazione stia migliorando. O meglio, magari sta migliorando perchè ci sta "unendo" di più (mah?), ma quello che sta facendo è semplicemente omogeneizzarci tutti ad un unico modello, sta distruggendo le culture e le tradizioni dei vari stati..e questo è abbastanza triste.

in ogni caso anche per me, la pace nel mondo è un utopia. Lo dimostra la storia, per quanti cambiamenti ci siano nella cultura e nella vita di ogni giorno delle persone, ci saranno sempre persone che per un motivo o per l'altro si sentiranno superiori alle altre, o si faranno portatrici di messaggi di odio o di rivendicazioni che porteranno a guerre e scontri (anche scontri nel nostro piccolo, non solo a livello mondiale).

Sarebbe già tanto se l'odio non ci fosse almeno tra le persone di uno stesso stato. Che si sentissero unite davvero e non per scopi politici (cioè per difendersi da coloro che non fanno aprte dello stato), ma perchè lo vogliono loro...ma sappiamo benissimo che non è così, da nessuna parte, quindi..

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 09/09/2012, 22:43
da Roby Dincht
Oramai è rimasta solo un'argomentazione per farsi eleggere Miss Universo, io credo.
Sarebbe bella la pace nel mondo, ma penso rimanga un'utopia in piena regola.

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 10/09/2012, 13:37
da Chi
Ma io non capisco una cosa...la guerra non porta vantaggi a nessuno delle parti coinvolte allora perchè continuarla?La guerra porta solo vendetta,odio,rancore e rabbia...è un circolo vizioso che difficilmente viene frenato e quindi si farà altra guerra,allora perchè l'uomo continua a fare guerre?

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 10/09/2012, 14:27
da Freya
Chi ha scritto:Ma io non capisco una cosa...la guerra non porta vantaggi a nessuno delle parti coinvolte allora perchè continuarla?


In realtà qui credo tu sia in errore. La guerra genera dei profitti ingentissimi e materializza un circolo d'interesse che sostiene economicamente un sacco di nazioni, America in primis. Ecco perché c'è interesse nel proseguirle...

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 10/09/2012, 14:48
da Chi
E come farebbe la guerra a sostenere queste nazioni come l'america?

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 10/09/2012, 14:52
da Midori
Beh ci sono tantissimi tipe di guerre, e ciascuna guerra porta vantaggi di un determiato tipo!
Non è che le guerre vengano fatte con l'intenzione di portare odio e distruzione (beh, oddio, ci sono anche quelle, ma quelle son più che altro le guerre "interne").. le guerre le fanno gli stati, anzi le persone avide che non si accontentano di quello che hanno: per arricchirsi (vedi petrolio, ecc), per dividere le popolazioni e ottenere qualcosa in cambio da questa divisione, per poter governare nuovi luoghi.. poi ci sono le guerre ideologiche per religione o altri valori, ma sinceramente ormai anche quelle si camuffano sotto valori e ideologie ma sono sempre dettate da scopi politici e sorpattutto economici.

Il problema è sempre l'essere umano, che è egoista e avido per natura..

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 10/09/2012, 14:57
da Chi
Ah capisco...a questo non avevo calcolato...

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 10/09/2012, 15:32
da Freya
Esattamente quello che ha detto kikku. :)
Ho parlato dell'America perché loro cercano di rispondere alla crisi in questo modo. Prendono persone comune e le mandano a combattere (spesso a morire), così si giustificano dicendo di "dar loro un lavoro" e la gente spesso accetta perché non ha altra scelta. Ovviamente non sto ad approfondire tutti i subdoli fini economici che ci sono dietro, molti dei quali già detti da kikku.

Re: Pace Nel Mondo

MessaggioInviato: 02/10/2012, 18:44
da allgamestaff
Roby Dincht ha scritto:Oramai è rimasta solo un'argomentazione per farsi eleggere Miss Universo, io credo.
Sarebbe bella la pace nel mondo, ma penso rimanga un'utopia in piena regola.


:bye:
Sono molto d'accordo con quanto detto da Roby e decisamente anche con quello che è stato scritto finora. La Pace nel mondo indubbiamente sarebbe bella, ma credo che sia universalmente condiviso quanto utopistico sia questo progetto (che poi, in realtà, mi sono sempre detta che non dovrebbe essere poi così difficile, se il Dio denaro non comandasse il 99% degli uomini esistenti).
Come si dice, però? La speranza è l'ultima a morire... ;)