Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Cradle of Filth

Le canzoni più in voga del momento, quelle che più vi toccano, quelle che vi suscitano particolari ricordi, quelle più famose, i cantanti che vi piacciono di più e via discorrendo...parlate qui di tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo della musica!

Cradle of Filth

Messaggioda Zanmato9999 » 02/09/2017, 0:17

Vorrei presentarvi oggi i Cradle of Filth, band symphonic black metal con la quale ho un rapporto di odio/amore in quanto hanno fatto varie canzoni che non mi dicono niente o proprio non mi piacciono (anche perché non sono un grande fan del genere che propongono), ma al contempo ci sono alcuni brani che adoro.

Per questo non posso valutarli album per album (anche se molti lo fanno, tendendo magari a separare il primo periodo da quello da Nymphetamine in poi, ricco di contaminazioni Gothic e Thrash), ma al contrario citerò 5 brani tra i miei preferiti.

Prima di cominciare, per cosa sono famosi i CoF e in che modo si distinguono da altri esponenti del genere? Per due ragioni principali, la prima è lo screaming molto particolare del vocalist Dani Filth, la seconda è una certa teatralità di fondo presente tanto nella musica quanto nei testi, che affrontano il tema dell'occulto in maniera molto diversa rispetto ad altre band del genere. Infatti Dani (che è anche songwriter) è un appassionato di letteratura horror e gotica (in particolare Edgar Allan Poe), e i suoi testi sono spesso delle poesie oscure o racconti dell'orrore scritti in inglese arcaico, e non dei semplici inni all'oscurità tanto per fare scena (come spesso succede nel black metal). Partiamo con le canzoni ora:

https://youtu.be/6dW6aNAZGTM (Nymphetamine, album omonimo)
Il loro pezzo più famoso (grazie anche alla partecipazione di Liv Kristine, ex cantante dei Theatre of Tragedy) e uno dei più "mainstream" e allo stesso tempo emotivi. Il testo è una specie di poesia piena di riferimenti sessuali, anche se potrebbe non sembrare, e il punto di forza della canzone è sicuramente l'alternanza tra la pulitissima voce di Liv agli screaming di Dani.

https://youtu.be/Sz3LtbDXPWQ (So Glad for the Madness, singolo)
Unico pezzo che mi piace tra quelli più estremi (per un fan medio questa è una bestemmia xD), è accompagnato da un video a mio parere ottimo.

https://youtu.be/3tWiWkvz8-c (Forgive Me Father, album Darkly Darkly Venus Adversa)
Pezzo che si discosta dai canoni di scrittura della band e che rappresenta una critica ai preti corrotti, musicalmente è un ottimo compromesso tra melodia e aggressività.

https://youtu.be/clhbjP_7puc (Blackest Magic in Practice, album Hammer of the Witches)
La mia preferita, quel riff non ve lo toglierete dalla testa tanto facilmente. Canzone malinconica quanto energica, narra di un uomo che cede alle arti oscure per resuscitare la sua amata. E il make up di Dani nel video è stupendo xD

https://youtu.be/DNRIaeg6EyY (Heartbreak and Seance, album Cryptoriana)
Singolo dell'album che uscirà il mese prossimo, è una delle mie fisse del momento :D

E con questo è tutto, so che è un tipo di musica che piace a pochi (ripeto, neanche io mi considero un fan dei CoF), tuttavia sarei curioso proprio di sentire un opinione di chi non apprezza questo tipo di sonorità per sapere cosa ne pensa dello stile teatrale e pomposo di questa band...
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: Cradle of Filth

Messaggioda Kocin » 05/09/2017, 12:48

Nymphetamine > H&S > Forgive Me Father > SGftM > Blackest Magic in Practice

Nymphetamine è sicuramente la più bella, in certe parti mi ha ricordato Ever Dream dei Nightwish (che adoro). H&S e Blackest Magic in Practice sono un po' troppo lunghe per i miei gusti, però quantomeno la prima l'ho trovata più variegata nell'instrumental.
I video sono tutti molto curati e anch'io sono del parere che il video di SGftM sia ottimo.

[+] SPOILER
L'urlo iniziale in H&S mi ha fatto volare via lol

Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: Cradle of Filth

Messaggioda Zanmato9999 » 05/09/2017, 22:00

Nymphetamine è meravigliosa, ma devo dire che la mia preferita è Blackest Magic... sicuramente per una canzone di 7 minuti è un po' ripetitiva, però mi piace davvero molto (e poi è la più facile da cantare ahaha :D).

Da due giorni sono in fissa anche con questa, che alterna delle parti molto brutali ad altre più orecchiabili (il ritornello è addirittura in pulito).
https://youtu.be/fAHHCtiQHBo (Foetus of a New Day Kicking)

Inoltre ho scoperto questa tra le più melodiche, l'ho sentita due volte ma mi è piaciuta molto.
https://youtu.be/F6okvS7Pqz4 (Swansong for a Raven)

Ve ne linko un'ultima dal progetto alternativo di Dani Filth, i Devilment, una band simile ai Cradle ma con influenze heavy, groove e Industrial (poi variano molto da una canzone all'altra). La maggior parte dei loro pezzi non mi piacciono per niente, però poi c'è questa semi-ballad che trovo fantastica (come Nymphetamine ma più melodica... in generale mi piacerebbe che facessero piu canzoni di questo tipo, tanto lo "screaming al vetriolo" di Dani si presta molto anche ai brani più lenti).
https://youtu.be/oetNQzgscRk (Full Dark no Stars)

Piccola chicca: in Inghilterra buona parte del successo della band deriva da delle citazioni all'interno di una sitcom, IT Crowd.
https://youtu.be/xRoSL0kdQFk
Fortunatamente Dani ha preso la cosa con ironia (non per niente è inglese, no?) xD
https://youtu.be/KvLqBcQRX0c
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292




Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti



cron