Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

I Pizzica Salentina

Le canzoni più in voga del momento, quelle che più vi toccano, quelle che vi suscitano particolari ricordi, quelle più famose, i cantanti che vi piacciono di più e via discorrendo...parlate qui di tutto ciò che riguarda il meraviglioso mondo della musica!

I Pizzica Salentina

Messaggioda Talos » 30/04/2013, 18:26

I Pizzica Salentina

Immagine

Gruppo etnico musicale di riproposta della tradizione popolare, nascono nel 2000 accompagnati dagli anziani cantori e suonatori della terra d'Otranto. Una taransumanza avviata in numerose rassegne etniche in Italia e all'estero in rappresentanza della loro terra con uno sguardo appassionato alle radici che identificano il popolo salentino. Dopo anni di ricerca filologica del reportario classico, iniziano un vero e proprio esperimento musicale risaltando la bellezza delle poesie d'amore in griko salentino che scivola se pur incomprensibile nelle vene di chi ha orecchie per intendere. Possiamo dividere la vita musicale del gruppo in due momenti: il primo è quello dello studio della pizzica come approccio alla tradizione secolare contadina che avviene nei periodi del "boom" in cui anche grandi star si avvicinano direttamente al territorio salentino per carpirne gli aspetti intrinsechi, il secondo è di pura sperimentazionee novità musicali. Nel primo periodo sfornano l'album OIU BALLU dove sono racchiusi i classici tradizionali arrangiati e strumentati senza troppi fronzoli cercando di rispettare l'antico organico dei suonatori e le melodie agresti tramandate.E' solo nel 2008 che si proiettano al futuro, entrano nella nuova fase proponendo nuovi arrangiamenti, nuova strumentazione ma soprattutto cercando di introdurre la modernità musicale in ogni antico brano.In questa fase pubblicano un nuovo lavoro discografico, TERRA GRAMA. Questo viene composto mentre l'Italia è scossa da un avvenimento impensabile; infatti sono i giorni del terremoto dell'Aquila che inevitabilmente segna anche l'animo del gruppo, tanto da dedicare l'intero lavoro discografico al popolo abruzzese,con il quale esiste ormai un profondo legame affettivo. In TERRA GRAMA è evidente una svolta rispetto al passato nel modo di intendere la pizzica che si traduce inesorabilmente anche sul palco,dove si crea una miscela di suoni che ha sapore di antico e allo stesso tempo di moderno.Gli arrangiamenti inediti diventano il segreto delo nuovo metodo con cui affrontare la pizzica nel tempo in cui viviamo. Il tamburello viene supportato da una struttura melodica ben definita e rifinita, il sound diventa più aggressivo e la ritmica così incalzante che non c'è piazza che non venga letteralmente presa d'assalto ad ogni tappa della tournée. Ultimo lavoro del gruppo è "PALACIA":
questa volta la sfida è quella di coniugare ancor meglio la tradizione popolare con l'innovazione. Il lavoro è costituito da un insieme di brani inediti che unisce basi musicali tradizionali della pizzica con tematiche di alto impatto emotivo e che difficilmente non riesce a smuovere le corde dell'animo degli ascoltatori.Tematiche delicate,a volte estremamente attuali rese uniche dall'incontro con sonorità raffinate e ben modulate.





Fonte: pagina Facebook ufficiale dei Pizzica Salentina

Mi sono appassionata a questo genere di musica dal mio giro in Salento qualche giorno fa, anche se conoscevo questo stile folkloristico in quanto adoro il genere :D
Avatar utente
Talos
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/04/2012, 18:02
Località: Rovine di Zanarkand - Duomo di Yevon
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 147 / 167
147 / 167



Torna a Musica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti