Pagina 1 di 1

Le Cronache del Mondo Emerso

MessaggioInviato: 14/01/2016, 12:55
da Seigma
Salve a tutti,

sono sempre io si e mi rendo conto di stare inquinando il forum con tutti i miei messaggi in una volta sola, ma approfitto di farlo questa mattina che ho molto tempo a disposizione! :asd:

Il libro in questione è un capolavoro fantasy made in Italy partorito dall'immaginazione della scrittrice Licia Troisi. Il primo libro è la raccolta dei tre capitoli principali che vanno a formare una trilogia e conta oltre 1200 pagine, insomma una bomba di fantasia per gli amanti del genere!

La trama vede come protagonista una ragazzina di nome Nihal, caratterizzata da particolari capelli blu ed orecchie a punta, oltre che dalla sua incredibile dote guerriera e animo determinato.
Vive con suo padre Livon, mastro armaiolo a Salazar, una città-torre che si erge imponente nella pianura della Terra del Vento.
Ad alimentare una paura sempre presente nell'animo dei personaggi si pone la figura del Tiranno, il quale con i suoi obbiettivi di distruzione punta ad estendere il suo dominio su tutto il mondo emerso.

La lettura in generale si presenta scorrevole e le dettagliate descrizioni dei paesaggi fiabeschi vanno a comporre la colonna portante del testo, sostenuto in secondo luogo da una storia avvincente e ricca di sentimenti e riflessioni.

In conclusione lo definirei un must per tutti gli amanti del fantasy medievale!
Spero di essere stato esaustivo e, se avete domande o, avendo già letto il libro, desiderate discuterne, non esitate a commentare qua sotto! Sarò più che felice di parlarne con voi! :thumbup: :thumbup:

Re: Le Cronache del Mondo Emerso

MessaggioInviato: 14/01/2016, 13:34
da Rayna Ryukuro
L'ho letto quando ero piccolina (?) e devo dire che me lo ricordo poco proprio perché è passato tanto tempo. Ho giusto qualche sporadica illuminazione sull'ambientazione, sui personaggi e sugli antagonisti e temo di confondermi con le 'Guerre del Mondo Emerso'.
Premessa importante, questa, per dirvi di prendere con le pinze quello che dico e di filtrarlo con gli occhi di un bambino/una bambina.

All'epoca mi era piaciuto,ma non lo considererei mai (parere personale) superiore ad un Signore degli Anelli o alle Cronache di Narnia (che sono anche di un periodo diverso e che ho letto prima) però ecco, era godibile, anche piuttosto scorrevole. Insomma, non il classico mattone dal 1000 e passa pagine che non leggerai mai perché ti intrippi ad ogni riga e ti dimentichi quello che è successo il capitolo prima.
Ho vaghissime reminiscenze sulla protagonista - ricordo giusto i suoi tratti somatici fuori dagli schemi - e ancora più vaghe sull'antagonista, tuttavia quello che mi aveva colpita era stato la varietà di scenari tra una terra e l'altra. Non mi permetto di giudicare, pertanto, schema caratteriale dei personaggi ed azioni perché proprio non ricordo tutto questo (potrei anche rileggermelo, visto che mi è risalita la curiosità).

Re: Le Cronache del Mondo Emerso

MessaggioInviato: 14/01/2016, 13:59
da Seigma
Beh, sono d'accordo, chiaramente non è paragonabile ai grandi libri come Lo Hobbit e Le Cronache di Narnia, quello che voglio intendere è che nella storia dei libri italiani si distingue non poco! :D

Re: Le Cronache del Mondo Emerso

MessaggioInviato: 14/01/2016, 17:03
da Blazefire Saber
Io avevo iniziato a leggere il primo, ma dopo 180 pagine circa mi ha annoiata e l'ho abbandonato.
Non so di preciso il motivo. Non dubito che abbia del potenziale, e probabilmente dovrei provare a rileggerlo, ma la protagonista mi stava sullo stomaco e sinceramente lo ricordo un po' troppo "lento" come libro.

Re: Le Cronache del Mondo Emerso

MessaggioInviato: 06/02/2016, 0:36
da Midori
è nella mia (infinita) lista di libri da leggere da tanto tempo :D ma che differenza c'è tra le cronache e le guerre del mondo emerso? sono entrambi della Troisi no?

Re: Le Cronache del Mondo Emerso

MessaggioInviato: 06/02/2016, 11:39
da Seigma
Midori ha scritto:è nella mia (infinita) lista di libri da leggere da tanto tempo :D ma che differenza c'è tra le cronache e le guerre del mondo emerso? sono entrambi della Troisi no?


La Troisi in realtà ha scritto ben 3 trilogie sul Mondo Emerso: Le cronache, Le guerre e Le leggende.
Da qaunto ho letto su wikipedia sono ambientati l'uno a 50 anni di distanza dall'altro, ma non ti saprei dire di più dato che per ora ho letto solo la prima trilogia. :D