Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Le Cronache del Mondo Emerso

A Londra esiste uno spazio pubblico chiamato "Speakers' corner", in cui ognuno può esprimere in pubblico la propria opinione. Questo spazio, riprendendo tale idea, si circoscrive non agli oratori, bensì ai lettori, che silenziosi si nutrono di romanzi.

Le Cronache del Mondo Emerso

Messaggioda Seigma » 14/01/2016, 12:55

Salve a tutti,

sono sempre io si e mi rendo conto di stare inquinando il forum con tutti i miei messaggi in una volta sola, ma approfitto di farlo questa mattina che ho molto tempo a disposizione! :asd:

Il libro in questione è un capolavoro fantasy made in Italy partorito dall'immaginazione della scrittrice Licia Troisi. Il primo libro è la raccolta dei tre capitoli principali che vanno a formare una trilogia e conta oltre 1200 pagine, insomma una bomba di fantasia per gli amanti del genere!

La trama vede come protagonista una ragazzina di nome Nihal, caratterizzata da particolari capelli blu ed orecchie a punta, oltre che dalla sua incredibile dote guerriera e animo determinato.
Vive con suo padre Livon, mastro armaiolo a Salazar, una città-torre che si erge imponente nella pianura della Terra del Vento.
Ad alimentare una paura sempre presente nell'animo dei personaggi si pone la figura del Tiranno, il quale con i suoi obbiettivi di distruzione punta ad estendere il suo dominio su tutto il mondo emerso.

La lettura in generale si presenta scorrevole e le dettagliate descrizioni dei paesaggi fiabeschi vanno a comporre la colonna portante del testo, sostenuto in secondo luogo da una storia avvincente e ricca di sentimenti e riflessioni.

In conclusione lo definirei un must per tutti gli amanti del fantasy medievale!
Spero di essere stato esaustivo e, se avete domande o, avendo già letto il libro, desiderate discuterne, non esitate a commentare qua sotto! Sarò più che felice di parlarne con voi! :thumbup: :thumbup:
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: Le Cronache del Mondo Emerso

Messaggioda Rayna Ryukuro » 14/01/2016, 13:34

L'ho letto quando ero piccolina (?) e devo dire che me lo ricordo poco proprio perché è passato tanto tempo. Ho giusto qualche sporadica illuminazione sull'ambientazione, sui personaggi e sugli antagonisti e temo di confondermi con le 'Guerre del Mondo Emerso'.
Premessa importante, questa, per dirvi di prendere con le pinze quello che dico e di filtrarlo con gli occhi di un bambino/una bambina.

All'epoca mi era piaciuto,ma non lo considererei mai (parere personale) superiore ad un Signore degli Anelli o alle Cronache di Narnia (che sono anche di un periodo diverso e che ho letto prima) però ecco, era godibile, anche piuttosto scorrevole. Insomma, non il classico mattone dal 1000 e passa pagine che non leggerai mai perché ti intrippi ad ogni riga e ti dimentichi quello che è successo il capitolo prima.
Ho vaghissime reminiscenze sulla protagonista - ricordo giusto i suoi tratti somatici fuori dagli schemi - e ancora più vaghe sull'antagonista, tuttavia quello che mi aveva colpita era stato la varietà di scenari tra una terra e l'altra. Non mi permetto di giudicare, pertanto, schema caratteriale dei personaggi ed azioni perché proprio non ricordo tutto questo (potrei anche rileggermelo, visto che mi è risalita la curiosità).
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Le Cronache del Mondo Emerso

Messaggioda Seigma » 14/01/2016, 13:59

Beh, sono d'accordo, chiaramente non è paragonabile ai grandi libri come Lo Hobbit e Le Cronache di Narnia, quello che voglio intendere è che nella storia dei libri italiani si distingue non poco! :D
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: Le Cronache del Mondo Emerso

Messaggioda Blazefire Saber » 14/01/2016, 17:03

Io avevo iniziato a leggere il primo, ma dopo 180 pagine circa mi ha annoiata e l'ho abbandonato.
Non so di preciso il motivo. Non dubito che abbia del potenziale, e probabilmente dovrei provare a rileggerlo, ma la protagonista mi stava sullo stomaco e sinceramente lo ricordo un po' troppo "lento" come libro.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Le Cronache del Mondo Emerso

Messaggioda Midori » 06/02/2016, 0:36

è nella mia (infinita) lista di libri da leggere da tanto tempo :D ma che differenza c'è tra le cronache e le guerre del mondo emerso? sono entrambi della Troisi no?
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Le Cronache del Mondo Emerso

Messaggioda Seigma » 06/02/2016, 11:39

Midori ha scritto:è nella mia (infinita) lista di libri da leggere da tanto tempo :D ma che differenza c'è tra le cronache e le guerre del mondo emerso? sono entrambi della Troisi no?


La Troisi in realtà ha scritto ben 3 trilogie sul Mondo Emerso: Le cronache, Le guerre e Le leggende.
Da qaunto ho letto su wikipedia sono ambientati l'uno a 50 anni di distanza dall'altro, ma non ti saprei dire di più dato che per ora ho letto solo la prima trilogia. :D
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65




Torna a Readers' corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti



cron