Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Harry Potter

A Londra esiste uno spazio pubblico chiamato "Speakers' corner", in cui ognuno può esprimere in pubblico la propria opinione. Questo spazio, riprendendo tale idea, si circoscrive non agli oratori, bensì ai lettori, che silenziosi si nutrono di romanzi.

Harry Potter

Messaggioda wondergirl86 » 04/11/2011, 19:38

Ciauu a tutti,
che ne dite di parlare un pò dei libri di Harry Potter!?
quali avete letto?!
Quali vi hanno maggiormente colpito!?
A voi la parola!! :D :wink:
"Leggere è un'arte in via di estinzione e i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare."
Avatar utente
wondergirl86
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 01/10/2011, 19:37
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 163 / 167
163 / 167



Re: Harry Potter

Messaggioda daryel » 04/11/2011, 19:39

bhe devo dire una volta iniziai a leggere il 1 (la pietra filosofale), però arrivai tipo al 5-6 capitolo e smisi perché comunque avevo già visto il film e mi annoiava leggere sapendo già la storia..anche se comunque dal libro al film passa un mare di differenza, però alla fine il sunto quello è..quindi vi consiglio di nno vedere i film (se non li avete già visti) se avete intenzione di leggere i libri ^^
•Dimmi se ti ricordi di me, sono il Pifferaio Magico che ha tradito il Re.
•Del Pifferaio Magico nient'altro io so, la sera della conquista a cavallo se ne andò disse ai topi mi dispiace non posso restare ci sono altre città altri pezzi da suonare.

Immagine <- Jounin S del Villaggio della Pioggia
Avatar utente
daryel
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 01/10/2011, 19:10
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 56 / 65
56 / 65



Re: Harry Potter

Messaggioda wondergirl86 » 04/11/2011, 19:40

beh si è vero...i libri differenziano abbastanza dai film....ma è ugualmente bello leggere e andare avanti con la fantasia o comunque fare dei paragoni... ;)
"Leggere è un'arte in via di estinzione e i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare."
Avatar utente
wondergirl86
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 01/10/2011, 19:37
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 163 / 167
163 / 167



Re: Harry Potter

Messaggioda Margherita » 04/11/2011, 19:40

Io ho letto sino al quinto libro e visto i film sino al quarto...
Purtroppo, il tempo per leggere i libri è sempre meno per cui sono rimasta sospesa :( !
Avatar utente
Margherita
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Harry Potter

Messaggioda Blazefire Saber » 31/12/2015, 18:21

Sono una grandissima fan di Harry Potter. Ho iniziato ad amarlo quando avevo otto anni e non ho più smesso. Possiedo tutti i libri, compresi anche gli spin-off, tutti i film e un sacco di gadget, e tutt'ora seguo tutte le news.

Non ho amato molto i film, specialmente dal quinto in poi, anzi li ritengo di pessima qualità. I libri sono tutt'altra cosa e in certi casi differiscono profondamente dai film.

La Rowling non è una scrittrice da elogi, per quanto il suo stile abbia comunque un'anima tutta sua che personalmente adoro, ciò nonostante ha una mente geniale e Harry Potter è probabilmente uno degli universi più dettagliati in cui mi sono imbattuta.

Anche la trama, come storia in sé, non è da capogiro, ma è talmente intricata e dettagliata, pianificata fin dal primo capitolo del primo libro, piacevole, profonda, emozionante, divertente, coinvolgente e piena di buoni valori che è difficile non innamorarsene. E i personaggi sono unici, particolari e si amano dal primo all'ultimo- antagonisti esclusi.

Sono felice di vedere che tutt'ora si pensa in generale che quello di Harry Potter sia un successo meritato. :D
Di difetti ne ha, ma secondo me Harry Potter è una storia per tutti e che tutti dovrebbero leggere.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 29 / 1490
29 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Harry Potter

Messaggioda Rayna Ryukuro » 31/12/2015, 19:20

E mi perdo i topic... e va bene.

Anche io sono una fan della saga! Ho letto tutti i libri e, per curiosità, mi sono vista anche i film anche se, come Blaze, non li considero proprio il massimo, ma sono pronta a passarci sopra.

Ho cominciato a leggere Harry Potter alle elementari ( o forse prima media, non ricordo benissimo in questo momento ) e sono partita dal terzo ovviamente capendoci poco o niente di tutta la faccenda.
Decisa a comprendere qualche cosa in più ho fatto le cose per bene - per una volta - leggendoli in ordine.

Ho notato che, stilisticamente parlando, ci sono dei cambiamenti - e delle evoluzioni - dal primo libro all'ultimo anche se, in assoluto, quello che ho amato di più è stato il sesto. Nemmeno io so spiegarmi il motivo, a dirla tutta ma, quando mi prende l'idea di rileggerli, punto proprio su quello.

Mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi ed, in ultima istanza trovo piuttosto commuovente ...

[+] SPOILER
il ruolo di Piton, la sua linea di condotta e la sua fine, tragica. Bello intricato come personaggio


Inoltre, un'altra parte che ho amato molto (sul libro) è stata ...

[+] SPOILER
il canto della fenice dopo la morte di Silente. La descrizione di quel passaggio mi ha fatto quasi piangere.
.

Nonostante se ne parli in termini spesso negativi ho un vero e proprio amore per la casa Serpeverde (anche se i suoi membri non sono proprio brillanti in certi punti ...), trovo i Tassorosso inutili (personalmente eh), i Corvonero non li ho mai capiti e va bene, i Grifondoro sono i Grifondoro.

Penso che potrei spendere un papiro intero per argomentare della saga, ma non voglio tediarvi ulteriormente.

Quali sono i vostri personaggi preferiti invece? :)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Harry Potter

Messaggioda Blazefire Saber » 31/12/2015, 20:11

Mi fa piacere vedere che qualcun altro ama Harry Potter! :D

Rayna Ryukuro ha scritto:Nonostante se ne parli in termini spesso negativi ho un vero e proprio amore per la casa Serpeverde (anche se i suoi membri non sono proprio brillanti in certi punti ...), trovo i Tassorosso inutili (personalmente eh), i Corvonero non li ho mai capiti e va bene, i Grifondoro sono i Grifondoro.

Tassorosso è la mia Casa preferita, invece, e mi sono commossa quando dopo anni la Rowling se ne è uscita dicendo che doveva dargli maggiore rilevanza, e che (parole della figlia) "tutti dovremmo desiderare di finire in Tassorosso". Può essere definita la casa dei "buoni" e la bontà è una caratteristica troppo sottovalutata secondo me.

In realtà c'è un po' di confusione sulle quattro Case.

Molti pensano, ad esempio, che Serpeverde sia semplicemente la Casa che sforna maghi oscuri e persone dall'animo malvagio, quando in realtà la Casa dei Serpeverde è basata sull'ambizione, e quindi la voglia di arrivare, di essere qualcuno, di avere successo anche al costo di vendersi la propria madre. E' un aspetto molto presente nella nostra società, che a me personalmente non piace, e mi spiace che la Rowling li abbia semplicemente etichettati come "i cattivelli di turno". Il personaggio di Lumacorno però ha reso comunque l'idea- non del cattivo, per l'appunto, ma dell'ambizioso, di colui che ha un debole per il successo, i soldi e gli elogi.

La Casa di Corvonero è basata sull'intelligenza, sulla saggezza e la conoscenza, e quindi sulla cultura. La Rowling ha affermato che Hermione sarebbe potuta finire in Corvonero.

La Casa di Tassorosso si basa sulla pazienza, il duro lavoro, la lealtà e la giustizia. Anche se in realtà, come dice il Cappello Parlante, "e poi Tassorosso i restanti accettava, sì, Tosca la buona a sé li chiamava", quindi accettava anche persone che magari non spiccavano in nessuna qualità (considerando che i valori della casa di Tassorosso sono anche molto rari).

Grifondoro, ovviamente, il coraggio. In realtà, ho sempre trovato l'idea di mettere dei Grifondoro al centro delle vicende interessante.

[+] SPOILER
Meraviglioso il finale, quando Harry dice a suo figlio - spaventato di finire in Serpeverde per via dei pregiudizi - che "tu porti il nome di due presidi di Hogwarts. Uno di loro era Serpeverde, e l'uomo più coraggioso che io abbia mai conosciuto".

:cry:

Rayna Ryukuro ha scritto:Quali sono i vostri personaggi preferiti invece? :)

Devo dire che me ne piacciono un'infinità per motivi diversi. XD
Sicuramente Hermione, Lupin e Tonks sono tra i primi. Ma anche Hagrid, Sirius, Silente, Piton, i signori Weasley e i gemelli Weasley... Amo i personaggi di Harry Potter!

E ci sono talmente tanti punti del libro a dir poco splendidi che non saprei nemmeno elencarli tutti.
Sul personaggio di Piton sono d'accordo, anche se la Rowling

[+] SPOILER
l'ha fatto redimere troppo sul finale. Non è nemmeno lontanamente una figura positiva.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 29 / 1490
29 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Harry Potter

Messaggioda Midori » 06/02/2016, 0:49

Mi sfugge come mi sia potuto sfuggire questo topic per così tanti anni :shock: :shock: :shock:

Se si parla di Harry Potter, io ci sono! :love: Pure la mia vita è stata segnata da questa saga (ovviamente poi, avendo la stessa età di harry mano a mano che uscivano i libri era come crescere con lui e provare ciò che provava lui!), e pure io ho amato i libri e non ho apprezzato molto i film (ma mi sa che questo vale per tutti i film presi da libri...cioè tutti ormai :lol: ). Anzi per dire la verità, il primo film è forse il più bello di tutti, proprio per le atmosfere che crea e come ti fa sentire..ti sembra di essere anche tu uno studente del primo anno a cui vengono aperte le porte di Hogwarts, e del mondo magico :love: poi il resto dei film va via via peggiorando..In ogni caso i primi 4 film li salvo (e il 4° resta comunque il mio film preferito per la trama, infatti è anche il mio libro preferito!), mentre dal quinto in poi proprio no..non so, non mi sono rimasti impressi (il quinto e il sesto addirittura non li ricordo nemmeno). Tuttavia, c'è poco da fare, possono essere fatti male quanto volete, ma restano comunque film che mi guardo volentieri quando sono ammalata e morente sul divano :wohow:

Rayna Ryukuro ha scritto:In realtà c'è un po' di confusione sulle quattro Case.

Molti pensano, ad esempio, che Serpeverde sia semplicemente la Casa che sforna maghi oscuri e persone dall'animo malvagio, quando in realtà la Casa dei Serpeverde è basata sull'ambizione, e quindi la voglia di arrivare, di essere qualcuno, di avere successo anche al costo di vendersi la propria madre. E' un aspetto molto presente nella nostra società, che a me personalmente non piace, e mi spiace che la Rowling li abbia semplicemente etichettati come "i cattivelli di turno". Il personaggio di Lumacorno però ha reso comunque l'idea- non del cattivo, per l'appunto, ma dell'ambizioso, di colui che ha un debole per il successo, i soldi e gli elogi.

La Casa di Corvonero è basata sull'intelligenza, sulla saggezza e la conoscenza, e quindi sulla cultura. La Rowling ha affermato che Hermione sarebbe potuta finire in Corvonero.

La Casa di Tassorosso si basa sulla pazienza, il duro lavoro, la lealtà e la giustizia. Anche se in realtà, come dice il Cappello Parlante, "e poi Tassorosso i restanti accettava, sì, Tosca la buona a sé li chiamava", quindi accettava anche persone che magari non spiccavano in nessuna qualità (considerando che i valori della casa di Tassorosso sono anche molto rari).

Grifondoro, ovviamente, il coraggio. In realtà, ho sempre trovato l'idea di mettere dei Grifondoro al centro delle vicende interessante.

Mi hai aperto un mondo con questa descrizione! non sapevo i dettagli.. io a Corvonero avevo sempre associato la creatività e l'orginalità, non so bene perchè. (forse perchè mi immagino tutti come Luna Lovegood :lol: )

Vi siete mai iscritte a Pottermore e fatte smistare nella casa? Io sono risultatata Tassorosso! che è infatti la casa a cui mi sono sempre sentita più affine. All'inizio ero rimasta un po' delusa, proprio perchè nei libri non è mai stata data questa grande rilevanza alla casa di Tassorosso, e sono un po' generalmente considerati gli "sfigati" di turno che non eccellono in niente, che non spiccano. Col passare del tempo invece l'ho rivalutata, proprio come diceva Blaze, perchè più passa il tempo più mi rendo conto che davvero tante persone non sappiano cosa sia la bontà, cosa voglia dire fare qualcosa per gli altri senza ricavarci niente.. non so, crescendo diciamo che ho imparato ad apprezzare di più la mia appartenenza ai tassorosso, pur rimanendo persone (nei libri) che restano un po' all'ombra di tutto e che non si fila nessuno, sigh :(
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Harry Potter

Messaggioda Blazefire Saber » 06/02/2016, 16:46

Midori, quoto ogni singola parola! Sono perfettamente d'accordo su tutto ciò che hai detto.

Il primo film è senza dubbio quello che più assomiglia ai libri, specialmente a livello di atmosfera, e anch'io salvo i primi quattro (al terzo sono molto affezionata). Allo stesso modo ritengo il quarto libro uno dei più belli, se non il più bello in assoluto.

E posso dire la stessa cosa sulla casa di Tassorosso, anche a me all'inizio non diceva niente ma poi mi sono ricreduta. Lo spin-off che stanno girando ora su Harry Potter, Animali Fantastici, ha come protagonista un Tassorosso, eheh.

Su Pottermore sono stata smistata in Grifondoro.
Mia cugina ha avuto la possibilità di scegliere tra Tassorosso e Grifondoro e ha scelto Grifondoro. :notalking:
(Io ero tipo dietro di lei che gridavo "TASSO-ROSSO", ma niente, lei non comprende la bellezza di quella casa :cry: )
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 29 / 1490
29 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Harry Potter

Messaggioda Rayna Ryukuro » 07/02/2016, 8:39

Midori ha scritto:Vi siete mai iscritte a Pottermore e fatte smistare nella casa?


Ah..ehm ...

[+] SPOILER
Serpeverde ...

Immagine


ma tanto si sapeva no ... ?

Blazefire Saber ha scritto:Molti pensano, ad esempio, che Serpeverde sia semplicemente la Casa che sforna maghi oscuri e persone dall'animo malvagio, quando in realtà la Casa dei Serpeverde è basata sull'ambizione, e quindi la voglia di arrivare, di essere qualcuno, di avere successo anche al costo di vendersi la propria madre. E' un aspetto molto presente nella nostra società, che a me personalmente non piace, e mi spiace che la Rowling li abbia semplicemente etichettati come "i cattivelli di turno". Il personaggio di Lumacorno però ha reso comunque l'idea- non del cattivo, per l'appunto, ma dell'ambizioso, di colui che ha un debole per il successo, i soldi e gli elogi.

Detto questo quoto Blaze per la sua brillante definizione della Casa perché, insomma, al di fuori del vendersi la propria madre :XD: penso che ci stia tutto.
Che poi ecco, bisognerebbe valutare cosa c'è sull'altro piatto della bilancia, vendersi la propria madre per ... ?

D'accordo, d'accordo sono un caso perso ...
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Prossimo

Torna a Readers' corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite