Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

I libri più belli che avete letto finora

A Londra esiste uno spazio pubblico chiamato "Speakers' corner", in cui ognuno può esprimere in pubblico la propria opinione. Questo spazio, riprendendo tale idea, si circoscrive non agli oratori, bensì ai lettori, che silenziosi si nutrono di romanzi.

Re: I libri più belli che avete letto finora

Messaggioda mark » 06/11/2011, 13:56

Io l'ho trovato un bel libro..praticamente il titolo originale è "L'étranger". Vi riporto la trama da Wikipedia, ma purtroppo è tutta spoilerata XD

[+] SPOILER
L'opera, divisa in due parti, racconta della vita di un uomo di origine francese conosciuto come Meursault. La vicenda inizia con la morte della madre del protagonista. Il carattere di Meursault viene subito messo in mostra: sembra non provare nessun tipo di emozione per la madre, rifiuta di vederne le spoglie, beve caffè e fuma vicino alla bara. Il punto di vista è in prima persona, direttamente nella mente di Meursault. Nei giorni dopo il funerale, Meursault inizierà una relazione con una donna conosciuta in spiaggia di nome Maria. Per quanto sembri che Maria sia veramente innamorata di lui, da parte del protagonista c'è solo desiderio fisico. Meursault si ritroverà a commettere un omicidio su una spiaggia, sparando una volta ad un arabo uccidendolo, e poi sparando altre tre volte al corpo morto. La pistola gli era stata data da un suo amico Raymond Synthès nemico dell'arabo poiché Raymond aveva schiaffeggiato sua sorella. Meursault verrà messo in prigione per il suo crimine. Durante il lungo processo verrà discusso, più che l'assassinio, il fatto che Meursault sembri non provare alcun tipo di rimorso per quello che ha fatto. Malgrado i tentativi dell'avvocato difensore, e vista anche la poca collaborazione di Meursault che non difende nemmeno se stesso, alla fine Meursault verrà condannato a morte. Meursault non tenta nemmeno di trovare il perdono attraverso Dio, rifiutando le visite del prete. La storia finirà con Meursault che realizza quanto l'universo stesso sembri indifferente rispetto all'umanità.


Per riassumere senza rovinare niente a nessuno (anche se di solito te lo fanno studiare a scuola, come me, rivelandoti già tutto XD), il protagonista è un uomo che si chiama Mersault, al quale muore la madre e che si innamora di una donna. Un giorno compie un omicidio per motivi difficilmente inquadrabili (in realtà è tutto connesso alla psicologia del protagonista e al rapporto fra lui e il resto dell'umanità) e viene processato. Nella prima parte, c'è la vita di Mersault prima dell'omicidio, nella seconda il processo. ;)

Detto così, può anche non sembrare molto allettante, ma a me è piaciuto XD :P
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: I libri più belli che avete letto finora

Messaggioda Lilspot16 » 26/01/2012, 22:33

Io ho un trittico come librO (la O grande è voluta) preferito.
- Torno a prenderti (The Gingerbread Girl, un racconto a puntate di Stephen King che io ho comprato come libro che adoro perchè lo stile letterario, non per la trama n po' vista e rivista)
- Crypto (Digital Fortress, di Dan Brown. E' l'esempio di come un libro posso essere talmente piacevole da essere letto in 3 ore -questa è un esperienza personale-. Per alcuni può essere un qualcosa di troppo commerciale, ma sarebbe da rivalutare. Ottime esempio di libro non perfetto ma buono sotto tutti i punti.)
- è una vita che di aspetto (Di Fabio Volo. Un libro talmente comune che mi è entrato nel cuore.)
Avatar utente
Lilspot16
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/01/2012, 21:28
Località: Cesano Maderno, Monza
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 23 / 27
23 / 27



Re: I libri più belli che avete letto finora

Messaggioda allgamestaff » 27/01/2012, 13:12

Lilspot16 ha scritto:- è una vita che di aspetto (Di Fabio Volo. Un libro talmente comune che mi è entrato nel cuore.)


Quest'ultimo l'ho letto, è stato davvero un libro piacevole. :)

Tra i miei preferiti, credo che inserirei volentieri:
Il silenzio del testimone - Richard North Patterson (difficilmente ho letto un libro così intrigante)
Oliver Twist - Charles Dickens (adoro molto lo stile letterario dell'autore)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: I libri più belli che avete letto finora

Messaggioda Karma » 18/03/2014, 17:28

a me piace molto la storia ed adoro i romanzi storici scritti bene... di questa categoria mi sono piaciuti moltissimo i libri di Coleen McCullogh sull'antica Roma...

1.I giorni del potere
2.I giorni della gloria
3.I favoriti della fortuna
4.Le donne di Cesare
5.Cesare: il genio e la passione
6.Le idi di marzo
7.Cleopatra

sono scritti talmente bene (secondo me) che si fa fatica a capire dove finisce la storia ed inizia la finzione... :)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: I libri più belli che avete letto finora

Messaggioda Rayna Ryukuro » 18/03/2014, 21:20

Questo è un topic meraviglioso che mi era del tutto sfuggito.
Io amo leggere, qualunque cosa, dai romanzi considerati i classici della letteratura a quelle pubblicazioni più 'leggere'.
In assoluto, ho una predilezione per il genere fantasy, quindi tra i libri più belli che ho letto in assoluto, non posso non annoverare il Signore degli Anelli.
Amo molto anche Ende, famoso per la Storia Infinita, anche se io apprezzo maggiormente titoli come Momo, lo Specchio nello specchio e la Prigione della Libertà.

Libri che mi hanno coinvolto molto, invece, sono quelli di Herman Hesse, in particolar modo il Demian ed il Lupo della Steppa, per non parlare di Narciso e Boccadoro.
Questo autore è veramente eccellente, a mio avviso, a livello di prosa, crea dei periodi tremendamente lunghi ma piacevolissimi, con lunghe digressioni descrittive che ti fanno letteralmente 'entrare' all'interno del mondo e del tempo del racconto.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I libri più belli che avete letto finora

Messaggioda Karma » 19/03/2014, 22:42

Rayna Ryukuro ha scritto:

Amo molto anche Ende, famoso per la Storia Infinita, anche se io apprezzo maggiormente titoli come Momo, lo Specchio nello specchio e la Prigione della Libertà.


No davvero ? questa non la sapevo ! :shock: La storia infinita l'ha scritta uno che si chiama(va) Ende ?? cioè "Fine" ?? :lol: troppo assurdo ! :lol:
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: I libri più belli che avete letto finora

Messaggioda Rayna Ryukuro » 20/03/2014, 0:08

Ahahahah so che appare piuttosto assurdo, eppure Michael Ende, figlio del pittore surrealista Edgar Ende, ha davvero scritto la Storia Infinita (tra l'altro è davvero una pubblicazione godibilissima a mio avviso) oltre che Momo e i titoli che ho già citato.

Di 'Momo' esistono anche i cartoni animati, ho visto qualcosa, mi sembra che si intitoli 'Momo alla conquista del tempo' non ricordo, tuttavia, se si tratta di una serie animata o di un solo lungometraggio.

Ultimamente sto anche trovando apprezzabile il Pendolo di Foucault di Umberto Eco, alcuni, al nome di questo scrittore, rabbrividiscono ed in effetti, il nome della rosa e molte sue pubblicazioni sono effettivamente...pesanti.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: I libri più belli che avete letto finora

Messaggioda Karma » 20/03/2014, 13:15

Rayna Ryukuro ha scritto:
Ultimamente sto anche trovando apprezzabile il Pendolo di Foucault di Umberto Eco, alcuni, al nome di questo scrittore, rabbrividiscono ed in effetti, il nome della rosa e molte sue pubblicazioni sono effettivamente...pesanti.


in effetti dopo aver visto il film avevo provato a leggere "Il nome della rosa" ma mi sono arresa dopo poche pagine... troppo complicato, troppo latino... troppo tutto ! :lol:
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Precedente

Torna a Readers' corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



cron